CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box doccia esterno con raccolta acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 21:15:56
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2025 alle 11:15:17

sarebbe ?  giusto per sapere visto che non conosco e non frequento altri forum.Grazie
Mi scuso per il ritardo nella risposta, oggi mi è morto il telefono e sono in Danimarca, è stato un calvario.
Mi sembra di non essere stato l'unico a notare l'acidità nelle risposte (io la chiamo anche mancanza di educazione).
E questo succede ogni qualvolta si affaccia un utente nuovo a fare una domanda. E' un atmosfera che si percepisce bene su questo forum, se uno poi non se ne accorge, insomma, non è un buon segno.
Scrivere non è come parlare al bar, scrivere su un forum lo è ancora meno, perché è un attimo essere travisati.
Peraltro lungi da me voler insegnare come si deve fare, per fortuna sopra ogni post c'e' un nome che si fa  conoscere per come e'.

Furio

Modificato da Furio59 il 19/08/2025 alle 21:17:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 21:45:31
In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2025 alle 15:10:13

Personalmente non lo ritengo un oggetto così deleterio... dipende da come lo si usa. Non tutti i viaggiatori hanno una doccia a bordo, parlo ad esempio dei pulmini VW  che spesso non hanno neppure il wc. Questione di scelte.
In tal caso, l'aggeggio montato all'interno del van, come da foto sulla proposta amazzonica, consente di docciarsi credo abbastanza agevolmente; inoltre si vede benissimo il tubo di scarico confluire in una capiente tanica posta all'esterno. Posto all'esterno, potrebbe essere appeso al portellone posteriore, ma per poter scolare, il contenitore di raccolta dovrebbe essere posto più in basso. Tranne che dotare il box doccia tessile di una pompetta immersa, che spinga le grigie anche se il contenitore si trovasse più in alto. Ovvio che se ci si mette in Piazza del Duomo a Milano, e si scarica sul sagrato, si rischia l'arresto. Me lo vedo usato in libera su una spiaggia deserta, dove sia consentito sostare ... Ammesso che ne esista una...
...
Io non capisco perché prendere un camper senza servizi o un autocarro non omologato e poi volere la doccia portatile e il wc secchio per fare per forza libera
Non prenderei mai un oggetto del.genere, dove la possibilità di allagare mezzo van è altissima, oltre wla scomodità di aprirla, usarla , scaricare , pulirla.per.riporla , ecc ecc
Vuoi fare libera?prenditi un mezzo adeguato, anche perché , a pensar male, si fa peccato, ma spesso ci si azzecca

Silvio
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 21:48:30
Probabilmente sono uno dei maleducati e me ne scuso, ma sono rimasto con la curiosità di avere risposta alla domanda nel secondo post di questo topic. Perché oltre che metterlo nel mio giardino di casa per sciacquarmi quando esco dalla piscina, non riesco ad immaginare altri contesti in cui potrei usare un oggetto del genere.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 22:19:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/08/2025 alle 21:48:30

Probabilmente sono uno dei maleducati e me ne scuso, ma sono rimasto con la curiosità di avere risposta alla domanda nel secondo post di questo topic. Perché oltre che metterlo nel mio giardino di casa per sciacquarmi quando esco dalla piscina, non riesco ad immaginare altri contesti in cui potrei usare un oggetto del genere.
Non ha ancora risposto alla domanda di Hecktor2, dove la intende usare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/08/2025 alle 22:21:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 02:08:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 21:15:56

Mi scuso per il ritardo nella risposta, oggi mi è morto il telefono e sono in Danimarca, è stato un calvario. Mi sembra di non essere stato l'unico a notare l'acidità nelle risposte (io la chiamo anche mancanza di educazione).
E questo succede ogni qualvolta si affaccia un utente nuovo a fare una domanda. E' un atmosfera che si percepisce bene su questo forum, se uno poi non se ne accorge, insomma, non è un buon segno. Scrivere non è come parlare al bar, scrivere su un forum lo è ancora meno, perché è un attimo essere travisati. Peraltro lungi da me voler insegnare come si deve fare, per fortuna sopra ogni post c'e' un nome che si fa  conoscere per come e'.  
...
Be', tu non sei nuovo del forum, e sicuramente già conosci qui 5 o 6 "brutti caratteri" che sono onnipresenti e rispondono su tutto con grande saccenza, e in tempi brevissimi....come mastini di là dal cancello, abbaiano a chiunque si trovi a passarci davanti. Ma il forum offre una grande opportunità, quella di vedere il nik di chi scrive, e semplicemente non leggere, passando all'intervento successivo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 06:47:02
quel sistema viene venduto senza tanica. la domanda era "avere un sistema completo" che (suppongo) raccolga il refluo rimanendo dento al mezzo.

Basta mettere una pompa elettrica( come quella in uso sul lavandino) che scarichi su un serbatoio/tanica interno alto anche un metro. 
Mi pare fattibile ..!

Io invece penso a chi ha il lavabo e il lavandino nel camper! Che spreco di spazio.. Basta averne uno che fa il doppio servizio. Non esiste in vendita? Colpa dei geni che progettano camper. 
In fin dei conti sarebbe fattibile semplicemente avere una vasca per lavarsi le mani asportabile e sotto la vasca vera e propria per lavare stoviglie. smiley
Temisto
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:44:18
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2025 alle 06:47:02

quel sistema viene venduto senza tanica. la domanda era avere un sistema completo che (suppongo) raccolga il refluo rimanendo dento al mezzo. Basta mettere una pompa elettrica( come quella in uso sul lavandino) che scarichi
su un serbatoio/tanica interno alto anche un metro.  Mi pare fattibile ..! Io invece penso a chi ha il lavabo e il lavandino nel camper! Che spreco di spazio.. Basta averne uno che fa il doppio servizio. Non esiste in vendita? Colpa dei geni che progettano camper.  In fin dei conti sarebbe fattibile semplicemente avere una vasca per lavarsi le mani asportabile e sotto la vasca vera e propria per lavare stoviglie. 
...
Con un lavandino solo in genere sono quelli senza bagno separato e chiuso, e i bisogni li fai nell' "open space" e poi usi quello della cucina. Altrimenti se tra il water e il lavandino c'è una porta, è scomodo. Poi se lo spazio non ce l'hai, qualsiasi soluzione va bene, e ci si adatta, ma preferisco che ci sia, piccolo ma che ci sia, intanto spesso è traslabile o a scomparsa, per cui di spazio se non serve non ne occupa,

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:48:26
ma compratelo fate girare l economia !
la tanica è extra ?  per far girare l economia comprate pure quella pure la pompa per trasferire l acqua nella suddetta tanica ma mi assilla il dubbio che ci sia voglia di far girare il risparmio e non le spese .all insegna ma chi se frega di quelli di col e di quello potranno dire contro i camperisti ""puliti""
ps
ma che tanica pompa ecologia """tanto io in questo posto di m...a non ci torno più..."" cosi mi rispose il camperista paesano mentre scaricava il nautico nell erba a cielo aperto  ( era 1985 in Grecia  )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/08/2025 alle 08:56:24
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 08:52:23
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 02:08:01

Be', tu non sei nuovo del forum, e sicuramente già conosci qui 5 o 6 brutti caratteri che sono onnipresenti e rispondono su tutto con grande saccenza, e in tempi brevissimi....come mastini di là dal cancello, abbaiano a
chiunque si trovi a passarci davanti. Ma il forum offre una grande opportunità, quella di vedere il nik di chi scrive, e semplicemente non leggere, passando all'intervento successivo.
...
si può saltare ma è comunque fastidioso per il clima generale, soprattutto per chi è nuovo non lo sa ed è molto facile che ci rimanga male e che se ne vada.. infatti mi sembra che ultimamente siano sempre di più quelli che scrivono di meno e sempre di meno i nuovi iscritti attivi... ma forse mi sbaglio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 09:39:42
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2025 alle 11:19:25

la tanica raccoglie se usato più in alto cioè all interno del van ,dove poi va a finire realnente sta alla coscienza educazione del camperista si perché anche qielli dei van vengono catalogati come camperisti e fanno immagine .
In realtà penso che quello che farebbe più al caso dell'autore del 3D sarebbe una cosa simile a quella in foto ma magari con il bidone di raccolta che allo stesso tempo fa da piatto (insomma stare in piedi sul bidone per così dire). Non penso ci sia nulla di simile sul mercato, eventualmente autocostruirne uno?

In ogni caso trovo l'idea della doccia esterna non male ma non per tutti (me compreso). È altresì vero che ad esempio i miei bambini preferiscono fare sempre la doccia fredda ed avere la possibilità di lavarli all'esterno del camper senza portare dentro tutta la sabbia non mi fa ****** (motivo per cui abbiamo una doccia esterna giusto per poter togliere il grosso della sabbia e poi lavarli con il sapone all'interno).
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 10:13:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/08/2025 alle 08:52:23

si può saltare ma è comunque fastidioso per il clima generale, soprattutto per chi è nuovo non lo sa ed è molto facile che ci rimanga male e che se ne vada.. infatti mi sembra che ultimamente siano sempre di più quelli che scrivono di meno e sempre di meno i nuovi iscritti attivi... ma forse mi sbaglio.
OT
No, purtroppo a mio parere non bagli...   è come una lenta agonia inarrestabile. Se noti, il forum è ormai "tenuto in piedi" da una dozzina di persone che sono onnipresenti e stanno come in agguato a fare chi risponde prima ad ogni nuovo quesito venga posto. Evidentemente costoro passano il loro tempo a controllare ogni minuto se ci sono nuovi interventi, e si buttano immediatamente a sentenziare il loro verbo che è ovviamente l'unica verità possibile.
E questo accade su tutti gli argomenti, che siano di tipo tecnico e non solo....se poni un problema di salute, interverranno anche su quello, perché loro sanno tutto, e sentenziano su tutto. Sono esperti persino di luoghi e popoli che non hanno mai visitato, o hanno visto di sfuggita una sola volta per qualche settimana. Li chiamano tuttologi onnipresenti...
I problemi poi sono sempre gli stessi, la Truma che fuma bianco, il frigo trivalente che fredda poco, il pannello che non carica, la batteria ko, il rubinetto che perde... e ovviamente le soluzioni sempre le stesse. E ciò non aiuta.
Il risultato è che i vecchi affezionati leggono con crescente disinteresse e alla lunga spariscono per stanchezza, e i nuovi, fiutata l'aria da sapientoni che bacchettano i neofiti appena si affacciano, si dileguano velocemente. La discussione magari rimane in piedi per giorni, ma è solo una continua sterile diatriba tra chi ne sa di più e vuole prevalere e primeggiare nel gruppetto.
Questo gruppetto difende egregiamente il suo spazio conquistato, e guai ad intervenire, vieni subito messo alla gogna e tacciato di dare informazioni sbagliate e persino dannose, che  quasi ti denunciano.
Parere del tutto personale, ovviamente, e chiedo venia per aver osato esprimere queste mie considerazioni...dettate dal rammarico e dal ricordo dei vecchi tempi, quando il forum era animato da sincera solidarietà tra chi di esperienza ne aveva solo un po' di più, e si metteva a disposizione del collega alle prime armi. Concetto obsoleto e non più al passo con i tempi.
Succede dovunque, non solo qui, purtroppo.
Fine OT.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 10:18:36
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:39:42

In realtà penso che quello che farebbe più al caso dell'autore del 3D sarebbe una cosa simile a quella in foto ma magari con il bidone di raccolta che allo stesso tempo fa da piatto (insomma stare in piedi sul bidone per
così dire). Non penso ci sia nulla di simile sul mercato, eventualmente autocostruirne uno? In ogni caso trovo l'idea della doccia esterna non male ma non per tutti (me compreso). È altresì vero che ad esempio i miei bambini preferiscono fare sempre la doccia fredda ed avere la possibilità di lavarli all'esterno del camper senza portare dentro tutta la sabbia non mi fa ****** (motivo per cui abbiamo una doccia esterna giusto per poter togliere il grosso della sabbia e poi lavarli con il sapone all'interno).
...
giustamente tu li lavi senza usare detrgenti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 12:19:17
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 10:13:37

OT No, purtroppo a mio parere non bagli...   è come una lenta agonia inarrestabile. Se noti, il forum è ormai tenuto in piedi da una dozzina di persone che sono onnipresenti e stanno come in agguato a fare chi risponde
prima ad ogni nuovo quesito venga posto. Evidentemente costoro passano il loro tempo a controllare ogni minuto se ci sono nuovi interventi, e si buttano immediatamente a sentenziare il loro verbo che è ovviamente l'unica verità possibile. E questo accade su tutti gli argomenti, che siano di tipo tecnico e non solo....se poni un problema di salute, interverranno anche su quello, perché loro sanno tutto, e sentenziano su tutto. Sono esperti persino di luoghi e popoli che non hanno mai visitato, o hanno visto di sfuggita una sola volta per qualche settimana. Li chiamano tuttologi onnipresenti... I problemi poi sono sempre gli stessi, la Truma che fuma bianco, il frigo trivalente che fredda poco, il pannello che non carica, la batteria ko, il rubinetto che perde... e ovviamente le soluzioni sempre le stesse. E ciò non aiuta. Il risultato è che i vecchi affezionati leggono con crescente disinteresse e alla lunga spariscono per stanchezza, e i nuovi, fiutata l'aria da sapientoni che bacchettano i neofiti appena si affacciano, si dileguano velocemente. La discussione magari rimane in piedi per giorni, ma è solo una continua sterile diatriba tra chi ne sa di più e vuole prevalere e primeggiare nel gruppetto. Questo gruppetto difende egregiamente il suo spazio conquistato, e guai ad intervenire, vieni subito messo alla gogna e tacciato di dare informazioni sbagliate e persino dannose, che  quasi ti denunciano. Parere del tutto personale, ovviamente, e chiedo venia per aver osato esprimere queste mie considerazioni...dettate dal rammarico e dal ricordo dei vecchi tempi, quando il forum era animato da sincera solidarietà tra chi di esperienza ne aveva solo un po' di più, e si metteva a disposizione del collega alle prime armi. Concetto obsoleto e non più al passo con i tempi. Succede dovunque, non solo qui, purtroppo. Fine OT.
...
Santo subito
_____________ Armando
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 12:42:52
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 10:13:37

OT No, purtroppo a mio parere non bagli...   è come una lenta agonia inarrestabile. Se noti, il forum è ormai tenuto in piedi da una dozzina di persone che sono onnipresenti e stanno come in agguato a fare chi risponde
prima ad ogni nuovo quesito venga posto. Evidentemente costoro passano il loro tempo a controllare ogni minuto se ci sono nuovi interventi, e si buttano immediatamente a sentenziare il loro verbo che è ovviamente l'unica verità possibile. E questo accade su tutti gli argomenti, che siano di tipo tecnico e non solo....se poni un problema di salute, interverranno anche su quello, perché loro sanno tutto, e sentenziano su tutto. Sono esperti persino di luoghi e popoli che non hanno mai visitato, o hanno visto di sfuggita una sola volta per qualche settimana. Li chiamano tuttologi onnipresenti... I problemi poi sono sempre gli stessi, la Truma che fuma bianco, il frigo trivalente che fredda poco, il pannello che non carica, la batteria ko, il rubinetto che perde... e ovviamente le soluzioni sempre le stesse. E ciò non aiuta. Il risultato è che i vecchi affezionati leggono con crescente disinteresse e alla lunga spariscono per stanchezza, e i nuovi, fiutata l'aria da sapientoni che bacchettano i neofiti appena si affacciano, si dileguano velocemente. La discussione magari rimane in piedi per giorni, ma è solo una continua sterile diatriba tra chi ne sa di più e vuole prevalere e primeggiare nel gruppetto. Questo gruppetto difende egregiamente il suo spazio conquistato, e guai ad intervenire, vieni subito messo alla gogna e tacciato di dare informazioni sbagliate e persino dannose, che  quasi ti denunciano. Parere del tutto personale, ovviamente, e chiedo venia per aver osato esprimere queste mie considerazioni...dettate dal rammarico e dal ricordo dei vecchi tempi, quando il forum era animato da sincera solidarietà tra chi di esperienza ne aveva solo un po' di più, e si metteva a disposizione del collega alle prime armi. Concetto obsoleto e non più al passo con i tempi. Succede dovunque, non solo qui, purtroppo. Fine OT.
...
Non posso che condividere ogni tua singola parola, è lo stesso mio pensiero, anche se non ho vissuto i tempi che rimembri con piacere, essendo impegnato a navigare (nel senso vero del termine) in altri lidi, altrettanto piacevoli.
Non ho altro da aggiungere, purtroppo questo leggere su questo forum si trasforma sempre più spesso in una perdita di tempo.

Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:01:59
mah un replay della risposta magica per chi si è perso l epoca ?

Modificato da salito il 20/08/2025 alle 13:02:42
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:05:36
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:48:16

Ciao a tutti, sto pensando a un box doccia esterno portatile da usare col camper.Qualcuno lo utilizza? Come gestite la raccolta dell’acqua (vorrei usare saponi, quindi niente scarico a terra)? Modelli o soluzioni da consigliare? Sicuramente
chiedo troppo, ma ne sto cercando uno che abbia la base adibita a che a serbatoio acque grigie aggiuntivo...sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlon li vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa... Grazie!  Andrea
...
La totalità dei miei conoscenti col minivan usa quella soluzione. Fondamentalmente non fai una doccia ma quella che a roma chiamiamo la lavata del gatto, quindi l acqua da raccogliere è poca, non ti serve una tank enorme. Dietro mio consiglio alcuni hanno preso una pompa per diserbante di colore scuro cui gli ho montato un doccino, 2pompate e fai la doccia, la lasci al sole ed è calda, anche troppo.
I nani che ti hanno tagliato la testa per sembrare piu alti ignorali, sono ormai un rumore di fondo continuo cui tutti siamo abituati. Quella soluzione va benissimo in certi contesti ma è impossibile in altri, un coppia di amici ha venduto il minivan perchè in sardegna era troppo dura per loro, ci vanno tutti gli anni. Al nord europa ho visto coppie di pensionati viaggiare in auto con tenda e cabina x doccia tipo decathlon.

Non ho capito a che ti serve..hai un camper con la doccia interna scomoda?

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 13:24:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link