In risposta al messaggio di salito del 19/08/2025 alle 11:15:17Mi scuso per il ritardo nella risposta, oggi mi è morto il telefono e sono in Danimarca, è stato un calvario.
sarebbe ? giusto per sapere visto che non conosco e non frequento altri forum.Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2025 alle 15:10:13Io non capisco perché prendere un camper senza servizi o un autocarro non omologato e poi volere la doccia portatile e il wc secchio per fare per forza libera
Personalmente non lo ritengo un oggetto così deleterio... dipende da come lo si usa. Non tutti i viaggiatori hanno una doccia a bordo, parlo ad esempio dei pulmini VW che spesso non hanno neppure il wc. Questione di scelte.In tal caso, l'aggeggio montato all'interno del van, come da foto sulla proposta amazzonica, consente di docciarsi credo abbastanza agevolmente; inoltre si vede benissimo il tubo di scarico confluire in una capiente tanica posta all'esterno. Posto all'esterno, potrebbe essere appeso al portellone posteriore, ma per poter scolare, il contenitore di raccolta dovrebbe essere posto più in basso. Tranne che dotare il box doccia tessile di una pompetta immersa, che spinga le grigie anche se il contenitore si trovasse più in alto. Ovvio che se ci si mette in Piazza del Duomo a Milano, e si scarica sul sagrato, si rischia l'arresto. Me lo vedo usato in libera su una spiaggia deserta, dove sia consentito sostare ... Ammesso che ne esista una...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/08/2025 alle 21:48:30Non ha ancora risposto alla domanda di Hecktor2, dove la intende usare
Probabilmente sono uno dei maleducati e me ne scuso, ma sono rimasto con la curiosità di avere risposta alla domanda nel secondo post di questo topic. Perché oltre che metterlo nel mio giardino di casa per sciacquarmi quando esco dalla piscina, non riesco ad immaginare altri contesti in cui potrei usare un oggetto del genere.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 21:15:56Be', tu non sei nuovo del forum, e sicuramente già conosci qui 5 o 6 "brutti caratteri" che sono onnipresenti e rispondono su tutto con grande saccenza, e in tempi brevissimi....come mastini di là dal cancello, abbaiano a chiunque si trovi a passarci davanti. Ma il forum offre una grande opportunità, quella di vedere il nik di chi scrive, e semplicemente non leggere, passando all'intervento successivo.
Mi scuso per il ritardo nella risposta, oggi mi è morto il telefono e sono in Danimarca, è stato un calvario. Mi sembra di non essere stato l'unico a notare l'acidità nelle risposte (io la chiamo anche mancanza di educazione).E questo succede ogni qualvolta si affaccia un utente nuovo a fare una domanda. E' un atmosfera che si percepisce bene su questo forum, se uno poi non se ne accorge, insomma, non è un buon segno. Scrivere non è come parlare al bar, scrivere su un forum lo è ancora meno, perché è un attimo essere travisati. Peraltro lungi da me voler insegnare come si deve fare, per fortuna sopra ogni post c'e' un nome che si fa conoscere per come e'.
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2025 alle 06:47:02Con un lavandino solo in genere sono quelli senza bagno separato e chiuso, e i bisogni li fai nell' "open space" e poi usi quello della cucina. Altrimenti se tra il water e il lavandino c'è una porta, è scomodo. Poi se lo spazio non ce l'hai, qualsiasi soluzione va bene, e ci si adatta, ma preferisco che ci sia, piccolo ma che ci sia, intanto spesso è traslabile o a scomparsa, per cui di spazio se non serve non ne occupa,
quel sistema viene venduto senza tanica. la domanda era avere un sistema completo che (suppongo) raccolga il refluo rimanendo dento al mezzo. Basta mettere una pompa elettrica( come quella in uso sul lavandino) che scarichisu un serbatoio/tanica interno alto anche un metro. Mi pare fattibile ..! Io invece penso a chi ha il lavabo e il lavandino nel camper! Che spreco di spazio.. Basta averne uno che fa il doppio servizio. Non esiste in vendita? Colpa dei geni che progettano camper. In fin dei conti sarebbe fattibile semplicemente avere una vasca per lavarsi le mani asportabile e sotto la vasca vera e propria per lavare stoviglie.
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 02:08:01si può saltare ma è comunque fastidioso per il clima generale, soprattutto per chi è nuovo non lo sa ed è molto facile che ci rimanga male e che se ne vada.. infatti mi sembra che ultimamente siano sempre di più quelli che scrivono di meno e sempre di meno i nuovi iscritti attivi... ma forse mi sbaglio.
Be', tu non sei nuovo del forum, e sicuramente già conosci qui 5 o 6 brutti caratteri che sono onnipresenti e rispondono su tutto con grande saccenza, e in tempi brevissimi....come mastini di là dal cancello, abbaiano achiunque si trovi a passarci davanti. Ma il forum offre una grande opportunità, quella di vedere il nik di chi scrive, e semplicemente non leggere, passando all'intervento successivo.
In risposta al messaggio di salito del 19/08/2025 alle 11:19:25In realtà penso che quello che farebbe più al caso dell'autore del 3D sarebbe una cosa simile a quella in foto ma magari con il bidone di raccolta che allo stesso tempo fa da piatto (insomma stare in piedi sul bidone per così dire). Non penso ci sia nulla di simile sul mercato, eventualmente autocostruirne uno?
la tanica raccoglie se usato più in alto cioè all interno del van ,dove poi va a finire realnente sta alla coscienza educazione del camperista si perché anche qielli dei van vengono catalogati come camperisti e fanno immagine .
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/08/2025 alle 08:52:23OT
si può saltare ma è comunque fastidioso per il clima generale, soprattutto per chi è nuovo non lo sa ed è molto facile che ci rimanga male e che se ne vada.. infatti mi sembra che ultimamente siano sempre di più quelli che scrivono di meno e sempre di meno i nuovi iscritti attivi... ma forse mi sbaglio.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:39:42giustamente tu li lavi senza usare detrgenti...
In realtà penso che quello che farebbe più al caso dell'autore del 3D sarebbe una cosa simile a quella in foto ma magari con il bidone di raccolta che allo stesso tempo fa da piatto (insomma stare in piedi sul bidone percosì dire). Non penso ci sia nulla di simile sul mercato, eventualmente autocostruirne uno? In ogni caso trovo l'idea della doccia esterna non male ma non per tutti (me compreso). È altresì vero che ad esempio i miei bambini preferiscono fare sempre la doccia fredda ed avere la possibilità di lavarli all'esterno del camper senza portare dentro tutta la sabbia non mi fa ****** (motivo per cui abbiamo una doccia esterna giusto per poter togliere il grosso della sabbia e poi lavarli con il sapone all'interno).
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 10:13:37Santo subito
OT No, purtroppo a mio parere non bagli... è come una lenta agonia inarrestabile. Se noti, il forum è ormai tenuto in piedi da una dozzina di persone che sono onnipresenti e stanno come in agguato a fare chi rispondeprima ad ogni nuovo quesito venga posto. Evidentemente costoro passano il loro tempo a controllare ogni minuto se ci sono nuovi interventi, e si buttano immediatamente a sentenziare il loro verbo che è ovviamente l'unica verità possibile. E questo accade su tutti gli argomenti, che siano di tipo tecnico e non solo....se poni un problema di salute, interverranno anche su quello, perché loro sanno tutto, e sentenziano su tutto. Sono esperti persino di luoghi e popoli che non hanno mai visitato, o hanno visto di sfuggita una sola volta per qualche settimana. Li chiamano tuttologi onnipresenti... I problemi poi sono sempre gli stessi, la Truma che fuma bianco, il frigo trivalente che fredda poco, il pannello che non carica, la batteria ko, il rubinetto che perde... e ovviamente le soluzioni sempre le stesse. E ciò non aiuta. Il risultato è che i vecchi affezionati leggono con crescente disinteresse e alla lunga spariscono per stanchezza, e i nuovi, fiutata l'aria da sapientoni che bacchettano i neofiti appena si affacciano, si dileguano velocemente. La discussione magari rimane in piedi per giorni, ma è solo una continua sterile diatriba tra chi ne sa di più e vuole prevalere e primeggiare nel gruppetto. Questo gruppetto difende egregiamente il suo spazio conquistato, e guai ad intervenire, vieni subito messo alla gogna e tacciato di dare informazioni sbagliate e persino dannose, che quasi ti denunciano. Parere del tutto personale, ovviamente, e chiedo venia per aver osato esprimere queste mie considerazioni...dettate dal rammarico e dal ricordo dei vecchi tempi, quando il forum era animato da sincera solidarietà tra chi di esperienza ne aveva solo un po' di più, e si metteva a disposizione del collega alle prime armi. Concetto obsoleto e non più al passo con i tempi. Succede dovunque, non solo qui, purtroppo. Fine OT.
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2025 alle 10:13:37Non posso che condividere ogni tua singola parola, è lo stesso mio pensiero, anche se non ho vissuto i tempi che rimembri con piacere, essendo impegnato a navigare (nel senso vero del termine) in altri lidi, altrettanto piacevoli.
OT No, purtroppo a mio parere non bagli... è come una lenta agonia inarrestabile. Se noti, il forum è ormai tenuto in piedi da una dozzina di persone che sono onnipresenti e stanno come in agguato a fare chi rispondeprima ad ogni nuovo quesito venga posto. Evidentemente costoro passano il loro tempo a controllare ogni minuto se ci sono nuovi interventi, e si buttano immediatamente a sentenziare il loro verbo che è ovviamente l'unica verità possibile. E questo accade su tutti gli argomenti, che siano di tipo tecnico e non solo....se poni un problema di salute, interverranno anche su quello, perché loro sanno tutto, e sentenziano su tutto. Sono esperti persino di luoghi e popoli che non hanno mai visitato, o hanno visto di sfuggita una sola volta per qualche settimana. Li chiamano tuttologi onnipresenti... I problemi poi sono sempre gli stessi, la Truma che fuma bianco, il frigo trivalente che fredda poco, il pannello che non carica, la batteria ko, il rubinetto che perde... e ovviamente le soluzioni sempre le stesse. E ciò non aiuta. Il risultato è che i vecchi affezionati leggono con crescente disinteresse e alla lunga spariscono per stanchezza, e i nuovi, fiutata l'aria da sapientoni che bacchettano i neofiti appena si affacciano, si dileguano velocemente. La discussione magari rimane in piedi per giorni, ma è solo una continua sterile diatriba tra chi ne sa di più e vuole prevalere e primeggiare nel gruppetto. Questo gruppetto difende egregiamente il suo spazio conquistato, e guai ad intervenire, vieni subito messo alla gogna e tacciato di dare informazioni sbagliate e persino dannose, che quasi ti denunciano. Parere del tutto personale, ovviamente, e chiedo venia per aver osato esprimere queste mie considerazioni...dettate dal rammarico e dal ricordo dei vecchi tempi, quando il forum era animato da sincera solidarietà tra chi di esperienza ne aveva solo un po' di più, e si metteva a disposizione del collega alle prime armi. Concetto obsoleto e non più al passo con i tempi. Succede dovunque, non solo qui, purtroppo. Fine OT.
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:48:16La totalità dei miei conoscenti col minivan usa quella soluzione. Fondamentalmente non fai una doccia ma quella che a roma chiamiamo la lavata del gatto, quindi l acqua da raccogliere è poca, non ti serve una tank enorme. Dietro mio consiglio alcuni hanno preso una pompa per diserbante di colore scuro cui gli ho montato un doccino, 2pompate e fai la doccia, la lasci al sole ed è calda, anche troppo.
Ciao a tutti, sto pensando a un box doccia esterno portatile da usare col camper.Qualcuno lo utilizza? Come gestite la raccolta dell’acqua (vorrei usare saponi, quindi niente scarico a terra)? Modelli o soluzioni da consigliare? Sicuramentechiedo troppo, ma ne sto cercando uno che abbia la base adibita a che a serbatoio acque grigie aggiuntivo...sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlon li vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa... Grazie! Andrea