CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box doccia separato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 06:50:27
Ciao
Sinceramente non vedo vantaggi ad avere il box doccia con entrata indipendente.
Non ho presente la piantina del tuo camper, ma non  riesci ad avere un'apertura dalla parete del bagno verso il box che vuoi realizzare ?

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 08:31:44
In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 04:54:08

la tenda ovviamente se non la asciughi ti darà odori problemi (  ma anche qualsiasi altra porta lo farà e questa scorrevole a doghe ( della foto ) non la asciughi facilmente . Deve essere liscia come lo è una tenda ma
più rigida in modo da poterla ascougare con un panno/spugna  Una tenda in plastica la ascoughi e poi con 10/20 € la butti e metti una nuova asciutta ( all ikea la più venduta 3,95€  ! ne butti una a viaggio settimana ) oppure tipo queste parete in acrilico 
...
E' abbastanza impraticabile asciugare bene una tenda in camper, anche quelle plastificate fanno la muffa (parlo di chi ci vive non di chi fa una doccia ogni tanto, a me fa la muffa quella di casa ovunque poggia se dimentico di staccarla quando è umida, ed è plastificata). Buttare una tenda a settimana va bene..se uno la butta nel giardino di casa propria ;)
Per me la cosa ideale è una parete liscia che si asciughi con il tira acqua, in 10s viene perfettamente asciutta, minimo sforzo massima resa.
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:31:19
In risposta al messaggio di banoyo del 29/02/2024 alle 16:50:37

Come porta vedi questa su ebay
Interessante soluzione ma proibitiva economicamente, se solo la porticina scorrevole costa 350 Euro presumo che il tutto per essere finito il box doccia supero i mille Euro. 
La Meta E' Partire
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2113
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:53:02
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/03/2024 alle 11:31:19

Interessante soluzione ma proibitiva economicamente, se solo la porticina scorrevole costa 350 Euro presumo che il tutto per essere finito il box doccia supero i mille Euro. 
La vorrei prendere per sostituire la porta del bagno sul mio mezzo, adesso ho una normale a battente che con la scaletta del letto in posizione notte faccio fatica ad aprire....per le misure che servono a me costerebbe 490 euro...troppo, ma se non trovo altro mi sa che la prendo.
Quelle per box doccia da casa non mi convincono, mi sembrano poco adatte a sopportare vibrazioni e buche.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:53:06
perché non C'è la racvolt differenziata  ?
quanti contenitori di plastica getti nella differenziata in una settimana ?
so anch io che una parete liscia l asciughi meglio a casa non ho la tenda ma un separe/parete in "" plastica "" pieghievole a tre ante non so come si chiama per cercarlo in internet
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/03/2024 alle 11:55:36
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 12:03:42
In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 11:53:06

perché non C'è la racvolt differenziata  ? quanti contenitori di plastica getti nella differenziata in una settimana ? so anch io che una parete liscia l asciughi meglio a casa non ho la tenda ma un separe/parete in plastica pieghievole a tre ante non so come si chiama per cercarlo in internet
L'unica differenziata che mi appartiene e' la mia testa che spesso mi permette prodezze. 
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 07:31:38
In risposta al messaggio di Allegrovero del 28/02/2024 alle 10:13:27

Possiedo un bellissimo Camper Vintage, inizialmente previsto per sei posti, ora ridotto per sole due persone, ho tolto anche il letto basculante guadagnando in altezza e riducendo peso inutile, e' mia intenzione creare un
box doccia separato dal bagno esistente facendo spazio togliendo un sedile e un armadietto porta oggetti, liberando in questo modo uno spazio di 70x70 comodi oppure un 80x80 nei limiti massimi per disporre un piatto doccia con una altezza libera di 1.87 dove posizionare un box doccia, ovviamente collegando il tutto con miscelatore di acqua calda e fredda dallo scaldabagno a gas esistente e scarico acque grigie da collegare all'esistente nel bagno, il mio problema e' di trovare un box doccia che sia perfettamente impermeabile che non ci siano fuoriuscite o perdite di acqua mentre ci si fa' la doccia perche' altrimenti mi troverei il corridoio bagnato e umido, inoltre il tutto deve essere il piu' leggero possibile evitando di portarsi appresso pesi inutili. Il box doccia deve essere chiuso solo dai due lati perche' ho la paretia del bagno esistente da un lato e dall'altro le finestre della cellula. Avete qualche idea di suggerimento?       
...
Ho iniziato i lavori per avere una doccia separata dal bagno "Box doccia" lo spazio che ho ottenuto togliendo un sedile e un mobiletto portaoggetti mi permette di istallare un piatto doccia di 70x70 con una altezza di 1.87, ho pensato per quanto riguarda lo scarico delle acque chiare grigie dovute a una doccia veloce di andare direttamente a terra, in sostanza e' come quando si usa normalmente un doccino esterno che ovviamente scarica direttamente a terra.
Avrei piacere di avere la vostra opinione a riguardo.
La Meta E' Partire
22
PDR
PDR
01/12/2003 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 07:36:43
scarico diretto ?
No grazie, nemmeno in roulotte lo permettevo
Paolo DR
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 07:38:38
In risposta al messaggio di PDR del 16/03/2024 alle 07:36:43

scarico diretto ? No grazie, nemmeno in roulotte lo permettevo
Domanda, In egual misura anche il doccino esterno e' vietato?
La Meta E' Partire
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:38:42
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:31:38

Ho iniziato i lavori per avere una doccia separata dal bagno Box doccia lo spazio che ho ottenuto togliendo un sedile e un mobiletto portaoggetti mi permette di istallare un piatto doccia di 70x70 con una altezza di 1.87,
ho pensato per quanto riguarda lo scarico delle acque chiare grigie dovute a una doccia veloce di andare direttamente a terra, in sostanza e' come quando si usa normalmente un doccino esterno che ovviamente scarica direttamente a terra. Avrei piacere di avere la vostra opinione a riguardo.
...
Forse non ho ben compreso il tuo progetto, Ma se intendi che la tua unica opportunità è di scaricare a terra, al di là delle considerazioni etiche e legali, penso che possa costituire un enorme limitazione delle possibilità di utilizzo, sia in situazioni di libere in città e sia in strutture ricettive. Potresti utilizzarlo seguendo la tua coscienza solo in condizioni naturali o particolarmente isolati,
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 08:47:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/03/2024 alle 08:38:42

Forse non ho ben compreso il tuo progetto, Ma se intendi che la tua unica opportunità è di scaricare a terra, al di là delle considerazioni etiche e legali, penso che possa costituire un enorme limitazione delle possibilità
di utilizzo, sia in situazioni di libere in città e sia in strutture ricettive. Potresti utilizzarlo seguendo la tua coscienza solo in condizioni naturali o particolarmente isolati,
...
Si certo, non intendo utilizzare lo scarico a terra in citta' o nei campeggi, io faccio solo sosta libera e soprattutto al mare, in pratica lo considero alla stregua di una doccia esterna,  anche perche' nel caso di utilizzo in citta' o campeggio ho sempre la doccia esistente nel bagno che questa e collegata al serbatoio di recupero delle acque grigie.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 16/03/2024 alle 08:50:47
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 09:51:10
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 08:47:03

Si certo, non intendo utilizzare lo scarico a terra in citta' o nei campeggi, io faccio solo sosta libera e soprattutto al mare, in pratica lo considero alla stregua di una doccia esterna,  anche perche' nel caso di utilizzo in citta' o campeggio ho sempre la doccia esistente nel bagno che questa e collegata al serbatoio di recupero delle acque grigie.
Vedi tu, al posto tuo visto che ti stai creando una comoda doccia, tutto al più farei una sorta di ghigliottina che ti consente di scaricare nel serbatoio o all'esterno a seconda della situazione
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 11:46:17
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/03/2024 alle 09:51:10

Vedi tu, al posto tuo visto che ti stai creando una comoda doccia, tutto al più farei una sorta di ghigliottina che ti consente di scaricare nel serbatoio o all'esterno a seconda della situazione
Grazie del consiglio, ma vedo se un buon idraulico riesce a canalizzare il piatto doccia allo scarico esistente nel bagno che mi scarichi direttamente nella cisterna delle acque grigie, cosi' facendo evito tanti problemi. 
La Meta E' Partire
22
PDR
PDR
01/12/2003 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:38:38

Parrebbe di si
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29446
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di Allegrovero del 16/03/2024 alle 07:38:38

Per le leggi italiane,.si
art 185 cds
Nelle aree private, pure, non c'è nessuno che permette lo scarico a terra di acque reflue 
Silvio
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 17:44:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2024 alle 13:52:06

Per le leggi italiane,.si art 185 cds Nelle aree private, pure, non c'è nessuno che permette lo scarico a terra di acque reflue 
Acque reflue: Cosa si intende per acque reflue?
Le "acque reflue", o acque di scarico, sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo contengono sostanze organiche e inorganiche che possono recare danno alla salute e all'ambiente.
Io di tutto questo, domestiche, industriali o agricole, non faccio assolutamente parte, la doccia e' esclusivamente dedicata per togliermi il sale del mare dopo avere fatto una sana nuotata, e come tale non mi sento di recare danno alla salute e all'ambiente.
Pertanto se esistono le docce in spiaggia pubblica o privata, dovrebbero essere eliminate in egual misura. 
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 18/03/2024 alle 17:56:49
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 21:08:22
In risposta al messaggio di Allegrovero del 18/03/2024 alle 17:44:43

Acque reflue: Cosa si intende per acque reflue? Le acque reflue, o acque di scarico, sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo contengono sostanze organiche
e inorganiche che possono recare danno alla salute e all'ambiente. Io di tutto questo, domestiche, industriali o agricole, non faccio assolutamente parte, la doccia e' esclusivamente dedicata per togliermi il sale del mare dopo avere fatto una sana nuotata, e come tale non mi sento di recare danno alla salute e all'ambiente. Pertanto se esistono le docce in spiaggia pubblica o privata, dovrebbero essere eliminate in egual misura. 
...
In effetti hai ragione, in spiaggia ho visto tante docce senza il foro di raccolta e l'acqua si disperde nella sabbia. Ho visto gente che usa anche il sapone e lo shampoo. Mi sono sempre chiesto cosa possono contenere le acque grigie dei camper. Addirittura io uso sapone non schiumogeno fatto con prodotti naturali(frutti) e non chimici quindi non vedo nessuna sorte di inquinamento.
michele16
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 06:32:38
In risposta al messaggio di michele16 del 18/03/2024 alle 21:08:22

In effetti hai ragione, in spiaggia ho visto tante docce senza il foro di raccolta e l'acqua si disperde nella sabbia. Ho visto gente che usa anche il sapone e lo shampoo. Mi sono sempre chiesto cosa possono contenere le
acque grigie dei camper. Addirittura io uso sapone non schiumogeno fatto con prodotti naturali(frutti) e non chimici quindi non vedo nessuna sorte di inquinamento.
...
Esatto, qui si parla di doccia per lavarsi dal sale di mare perche' io faccio sempre sosta libera al mare e non vi e' possibilita' di usare le docce dei lidi privati, inoltre non stiamo parlando di acque provenienti dal lavandino della cucina o del bagno dove uso detergenti perche' quelle mi vanno al serbatoio di raccolta.

La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 19/03/2024 alle 14:36:18
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 08:44:15
Finalmente dopo mesi di lavoro sono riuscito a terminare una estensione del bagno esistente creando un box doccia a 5 stelle indipendente e separato con accesso dal corridoio, e' stata una sfida la sua realizzazione considerando che ho dovuto modificare ogni singolo elemento per ottenere il massimo confort in termini di tenuta stagna e scarico collegato al serbatoio delle acque grigie, modificando la piletta di scarico del piatto doccia 70X70 per ottenere un'altezza adeguata che mi ha permesso di posizionare il sifone nel tetto al centro del piatto, il risultato e' che durante la guida in movimento il box doccia e' solido e privo di  fastidiose vibrazioni dovute ai normali box doccia in platica con porte a soffietto.
Di seguito posto delle visibilita' per condividerle con gli amanti di COL.
tolto.png
porta(1).png
porta%20bagno.jpg
bagno(4).jpg
porta%20centrale.jpg
porta%20chiusa%20box%20doccia.jpg
corridoio.jpg
miscelatore%20e%20soffione%20a%20soffitto.jpg
miscelatore.jpg
mobiletto%20porta%20asciugamano.jpg
mobiletto%20chiuso.jpg
pareti%20in%20vinile.jpg
piatto%20doccia%2070X70%20ABS.jpg
sofione%20soffitto%20e%20luci.jpg
volume%20box%20doccia.jpg
sofione%20soffitto%20e%20luci(1).jpg
vista%20corridoio.jpg  
La Meta E' Partire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 08:53:26
Complimenti, bel risultato, poi se ti piaceva una doccia separata hai fatto bene.
Ho un dubbio che incida parecchio sul peso, ma mi sa che gia il camper era oltre misura di suo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link