In risposta al messaggio di dekracap del 11/07/2026 alle 16:53:46Il "problema" delle litio è la ricarica, avendo una resistenza molto bassa si è obbligati a controllarla, una volta limitata la corrente di carica sei a posto.
Nel senso, se invece del box uno compra una litio bella e fatta, mette il dc-dc e cambia CB, uno penserebbe di essere apposto. Ma mi pare che facendola in box le complicazioni aumentino ma non capisco cosa cambia tra le 2situazioni. Cioè il costruttore di una litio già pronta ha pensato a tutte ste cose o semplicemente si ignorano e si monta sperando non succeda nulla?
In risposta al messaggio di dekracap del 11/07/2026 alle 16:53:46
Nel senso, se invece del box uno compra una litio bella e fatta, mette il dc-dc e cambia CB, uno penserebbe di essere apposto. Ma mi pare che facendola in box le complicazioni aumentino ma non capisco cosa cambia tra le 2situazioni. Cioè il costruttore di una litio già pronta ha pensato a tutte ste cose o semplicemente si ignorano e si monta sperando non succeda nulla?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2026 alle 01:24:32Dunque pero? Meglio non comprarle? O solo se servono per aumentare la capacità abbassando il peso senza correnti in gioco alte? Sono pericolose anche cosi? O si rompono presto?
Ma come è fatta dentro una litio commerciale? Per saperlo dobbiamo aprirla, ma non una per tutte, proprio tutte. L'ultima... moda degli assemblatori è produrre un primo lotto di batterie molto ben fatte, qulcuno le apre,tanti le testano e tutti ne parlano bene, vendite a gonfie vele grazie alle recensioni meravigliose. Poi i lotti successivi cambiano, esternamente non cambia nulla ma dentro le celle sono diverse, BMS sconosciuto e cablaggi inadeguati, il prezzo leggermente aumentato illude i clienti che dentro è come prima e che quello iniziale era solo il prezzo di lancio, insostenibile a regime.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 07:12:34Non puoi pretendere una regola universale, tanti assemblatori mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche delle loro batterie.
Dunque pero? Meglio non comprarle? O solo se servono per aumentare la capacità abbassando il peso senza correnti in gioco alte? Sono pericolose anche cosi? O si rompono presto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2026 alle 07:30:12Ovvio, ma ora cominciano ad essere chiari i problemi, meno le soluzioni.
Non puoi pretendere una regola universale, tanti assemblatori mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche delle loro batterie. Ma sono aziende che hanno fornitori, tieni presente che se da loro arriva qualcuno chepropone celle al 10% in meno, sarà difficile che non venga valutato. 300 grammi di cablaggi interni di rame puro isolati in silicone (200 gradi) fanno presto a diventare 250 grammi di rame impuro isolati in PVC (85 gradi)... Un BMS problematico che costa 1/3 in meno è un buon affare. Tanissimi non si comportano così, ma non basta il prezzo per capire quali sono, che ci piaccia oppure no, una batteria sigillata è un'incognita.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 09:26:57Se vuoi "spingere", clima, induzione ecc, ci vuole roba buona, ma se devi solo sostituire 100+100 Ah di AGM con 300 Ah al litio, solo per aumentare l'autonomia, allora vai con 500 € di una marca almeno conosciuta, magari trova qualche recensione recente dove la strapazzano...
Ovvio, ma ora cominciano ad essere chiari i problemi, meno le soluzioni. Per le sigillate o fai atto di fede o le eviti. Le economiche potrebbero più facilmente avere i problemi che dici, ma sono problematiche legate piùalla sicurezza con correnti elevate o anche se usate in maniera tranquilla (luci, frigo, tv...)? E nel caso dei box, sempre per l'uso tranquillo di cui sopra, cosa si può soprassedere degli accorgimenti che avete tirato fuori (compressione, verso?, dinamometrica per i morsetti, magnetotermico... Etc)?
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:31:24Non ha senso prenderne una già fatta e pensare di intervenire prima di tutto perchè spesso le varie connessioni sono saldate, secondo perchè i componenti usati sono di dubbia qualità salvo su poche marche che ancora si salvano.
Allora, girando un po' siu ali si trova conferma su quanto dice m48. Batterie mandate a recensori fatte a regola d'arte e poi quelle in vendita completamente diverse. Peraltro, se uno avesse la tigna, arrivando dalla Polonia=UE,potrebbe procedere a denuncia. Come scritto in altri topic mi sento poco ferrato in argomento, tuttavia per curiosità ho cercato in rete istruzioni per assemblarsi una litio, e mi pare che sia più semplice rispetto a non so, adeguare il resto dell'impianto. Certo, a casa non ho uno spazio adeguato, ma non mi sembrava una operazione impossibile, alla fine uno triga un po' e si auto costruisce delle istruzioni in stile ikea. Io però ho il limite di doverle mettere sottosedile. Ma prendere su ali le più economiche ( e compatte) di tutte e sostituire i componenti ? Certo, non per fare un impianto generoso come quello di m48 ma magari solo per migliorare l'esistente.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 14/07/2026 alle 14:36:27Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.
Non ha senso prenderne una già fatta e pensare di intervenire prima di tutto perchè spesso le varie connessioni sono saldate, secondo perchè i componenti usati sono di dubbia qualità salvo su poche marche che ancora sisalvano. Se devi farla sotto sedile ci sono celle ad esempio da 150ah che hanno la misura corretta. Io la sto facendo da 270Ah e dovrò alzare il sedile solo di 2 cm, non è una modifica così invasiva.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:42:01Scusa ma tu adesso che batteria hai e dov'è posizionata?
Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:42:01Se non trovi il case, fattelo.
Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.

In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2026 alle 17:32:05olo a titolo informtivo, mi mostro la mia batteria, tutto più semplice avendo comperato il box... però almeno so cosa c'è dentro... :)
Il problema delle litio è la ricarica, avendo una resistenza molto bassa si è obbligati a controllarla, una volta limitata la corrente di carica sei a posto. La scarica non è diversa da una AGM, anzi la litio è più sicuradato che il BMS limita la scarica. Se ti accontenti di una batteria con 150/200 Ah, di una ricarica lenta (comunque sempre più veloce di quella che si ha con le AGM) e non usi accessori diversi da quelli che usavi con la AGM, ti basta mettere un DC-DC 20/30A, disabilitare il relè parallelatore (non sempre serve farlo) e sei a posto. Il BMS è l'oggetto che determina come fare l'impianto, una batteria da 600Ah con un BMS che limita a 100A non ha bisogno dello stesso dimensionamento di impianto di una 600Ah con BMS da 300A. Il CB vanno bene anche modelli vecchi basta che hanno la configurazione per piombo/acido.

In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2026 alle 20:55:28Ho visto comunque su ali che vendono dei box specifici. Una scatola è una scatola. Di certo, per i prossimi 8 anni non ho tempo di mettermi a montare a scatole a casa con il cannello.
Se non trovi il case, fattelo. Un po' di ferro, qualche saldatura.. Se puoi saldare a elettrodo è facile, si tratta di un parallelepipedo... Io ho compresso le celle come da scheda tecnica, ho usato 2 piastre di lega specialedi alluminio, 10 tiranti inox, 20 molle di carico, tappetini antigelo... ma tu puoi semplificare, da 150 Ah forse ti ci stanno 8 celle configurate 4S2P, verrebbe una litio da 300 Ah. A me è venuta cm 53 x 41 x 26h e ci sta sotto la panca passeggeri dell'Iveco 4x4. ... questa è una foto vecchia...
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 09:16:04Dipende dagli spazi disponibili, con i box già fatti più di 628 Ah non mi ci stavano, inoltre niente compressione delle celle, per questo ho deciso di costruirmela da solo.
Ho visto comunque su ali che vendono dei box specifici. Una scatola è una scatola. Di certo, per i prossimi 8 anni non ho tempo di mettermi a montare a scatole a casa con il cannello.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 14/07/2026 alle 23:27:07Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio.
olo a titolo informtivo, mi mostro la mia batteria, tutto più semplice avendo comperato il box... però almeno so cosa c'è dentro... :) mi è avanzato un box, quello dell hakadi avendo il bms davanti era 1.5 cm più largo i quanto descritto e non entrava nello spazio destinato alla mia batteria...
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 09:34:15Non volevo gran sbattimenti e non avevo tempo per fare una cosa allo stato dell'arte come emme48 o tornitore hanno fatto. Non ho le competenze che hanno loro.
Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio. Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o coseperfettibili. I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni. La tua strada mi sembra ottima. Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 09:34:15Tre anni fa ho preso una 300Ah acquistata online, è un modello con involucro in metallo apribile.
Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio. Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o coseperfettibili. I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni. La tua strada mi sembra ottima. Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 10:34:36Mi pare un ottimo prezzo, del tutto paragonabile a 2 AGM da 100ah
Tre anni fa ho preso una 300Ah acquistata online, è un modello con involucro in metallo apribile. Ho voluto la scatola apribile proprio per vedere come era fatta ed eventualmente intervenire per sistemare qualche difetto.Non mi sono preoccupato della garanzia, appena ricevuta e visto che funzionava l'ho aperta. La batteria è composta da 8 celle da 150Ah, ho aggiunto un bilanciatore attivo perchè quello passivo che montava di serie non mi conviceva. Sono tre anni che la uso e ne sono totalmente sodisfatto, non la utilizzo con accessori energivori, ha un BMS da 150A e per me è più che sufficiente. Con l'involucro apribile avrò modo, quando sarà il momento, di sostituire le celle senza dovermi preoccupare di modificare spazzi e cablaggio, in pratica non mi dovrò preoccupare di modificale la disposizione dell'impianto. In più ha un connettore Anderson che utilizzo per quelle poche volte che mi serve l'inverter. Pagata 372 euro + 6 euro per il bilanciatore attivo da 5A. Se uno è in grado a metterci mano e vuole partire con qualcosa già fatto, è sicuramente meglio prendere una batteria apribile.
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 11:10:18Il problema è che devi comprare oggi, scegliendo tra quello che vendono in questo momento.
Mi pare un ottimo prezzo, del tutto paragonabile a 2 AGM da 100ah