CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 155
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2937
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:32:05
In risposta al messaggio di dekracap del 11/07/2026 alle 16:53:46

Nel senso, se invece del box uno compra una litio bella e fatta, mette il dc-dc e cambia CB, uno penserebbe di essere apposto. Ma mi pare che facendola in box le complicazioni aumentino ma non capisco cosa cambia tra le 2
situazioni. Cioè il costruttore di una litio già pronta ha pensato a tutte ste cose o semplicemente si ignorano e si monta sperando non succeda nulla?
...
Il "problema" delle litio è la ricarica, avendo una resistenza molto bassa si è obbligati a controllarla, una volta limitata la corrente di carica sei a posto.
La scarica non è diversa da una AGM, anzi la litio è più sicura dato che il BMS limita la scarica.
Se ti accontenti di una batteria con 150/200 Ah, di una ricarica lenta (comunque sempre più veloce di quella che si ha con le AGM) e non usi accessori diversi da quelli che usavi con la AGM, ti basta mettere un DC-DC 20/30A, disabilitare il relè parallelatore (non sempre serve farlo) e sei a posto.
Il BMS è l'oggetto che determina come fare l'impianto, una batteria da 600Ah con un BMS che limita a 100A non ha bisogno dello stesso dimensionamento di impianto di una 600Ah con BMS da 300A.
Il CB vanno bene anche modelli vecchi basta che hanno la configurazione per piombo/acido.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/07/2026 alle 17:47:28
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 01:24:32
In risposta al messaggio di dekracap del 11/07/2026 alle 16:53:46

Nel senso, se invece del box uno compra una litio bella e fatta, mette il dc-dc e cambia CB, uno penserebbe di essere apposto. Ma mi pare che facendola in box le complicazioni aumentino ma non capisco cosa cambia tra le 2
situazioni. Cioè il costruttore di una litio già pronta ha pensato a tutte ste cose o semplicemente si ignorano e si monta sperando non succeda nulla?
...

Ma come è fatta dentro una litio commerciale?

Per saperlo dobbiamo aprirla, ma non una per tutte, proprio tutte.
L'ultima... moda degli assemblatori è produrre un primo lotto di batterie molto ben fatte, qulcuno le apre, tanti le testano e tutti ne parlano bene, vendite a gonfie vele grazie alle recensioni meravigliose.

Poi i lotti successivi cambiano, esternamente non cambia nulla ma dentro le celle sono diverse, BMS sconosciuto e cablaggi inadeguati, il prezzo leggermente aumentato illude i clienti che dentro è come prima e che quello iniziale era solo il prezzo di lancio, insostenibile a regime.
 
Marco

http://www.m48.it

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4385
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 07:12:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2026 alle 01:24:32

Ma come è fatta dentro una litio commerciale? Per saperlo dobbiamo aprirla, ma non una per tutte, proprio tutte. L'ultima... moda degli assemblatori è produrre un primo lotto di batterie molto ben fatte, qulcuno le apre,
tanti le testano e tutti ne parlano bene, vendite a gonfie vele grazie alle recensioni meravigliose. Poi i lotti successivi cambiano, esternamente non cambia nulla ma dentro le celle sono diverse, BMS sconosciuto e cablaggi inadeguati, il prezzo leggermente aumentato illude i clienti che dentro è come prima e che quello iniziale era solo il prezzo di lancio, insostenibile a regime.  
...
Dunque pero? Meglio non comprarle? O solo se servono per aumentare la capacità abbassando il peso senza correnti in gioco alte? Sono pericolose anche cosi? O si rompono presto?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 07:30:12
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 07:12:34

Dunque pero? Meglio non comprarle? O solo se servono per aumentare la capacità abbassando il peso senza correnti in gioco alte? Sono pericolose anche cosi? O si rompono presto?
Non puoi pretendere una regola universale, tanti assemblatori mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche delle loro batterie.
Ma sono aziende che hanno fornitori, tieni presente che se da loro arriva qualcuno che propone celle al 10% in meno, sarà difficile che non venga valutato.
300 grammi di cablaggi interni di rame puro isolati in silicone (200 gradi) fanno presto a diventare 250 grammi di rame impuro isolati in PVC (85 gradi)... 
Un BMS problematico che costa 1/3 in meno è un buon affare.

Tanissimi non si comportano così, ma non basta il prezzo per capire quali sono, che ci piaccia oppure no, una batteria sigillata è un'incognita.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/07/2026 alle 07:56:39
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 07:49:58
So per certo che il 30% delle celle EVE prodotte non rientrano nei parametri di massima qualità e vengono vendute ad un prezzo inferiore.
Le celle EVE MB31 originali di fabbrica possono avere il terminale piatto oppure col blocchetto con due fori filettati, quelle col perno filettato singolo sono opera dei rivenditori.
Se compro una cella col perno filettato non posso spere se è stato saldato su una EVE di prima o seconda scelta, solo con celle a doppio foro filettato "originale di fabbrica" sono sicuro che si tratta di EVE di prima scelta.

Le EVE MB56 usate da ilTornitore hanno il perno filettato maggiorato saldato in fabbrica e sono sicuramente di prima qualità.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/07/2026 alle 07:59:47
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4385
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 09:26:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2026 alle 07:30:12

Non puoi pretendere una regola universale, tanti assemblatori mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche delle loro batterie. Ma sono aziende che hanno fornitori, tieni presente che se da loro arriva qualcuno che
propone celle al 10% in meno, sarà difficile che non venga valutato. 300 grammi di cablaggi interni di rame puro isolati in silicone (200 gradi) fanno presto a diventare 250 grammi di rame impuro isolati in PVC (85 gradi)...  Un BMS problematico che costa 1/3 in meno è un buon affare. Tanissimi non si comportano così, ma non basta il prezzo per capire quali sono, che ci piaccia oppure no, una batteria sigillata è un'incognita.  
...
Ovvio, ma ora cominciano ad essere chiari i problemi, meno le soluzioni.
Per le sigillate o fai atto di fede o le eviti. 
Le economiche potrebbero più facilmente avere i problemi che dici, ma sono problematiche legate più alla sicurezza con correnti elevate o anche se usate in maniera "tranquilla" (luci, frigo, tv...)?
E nel caso dei box, sempre per l'uso tranquillo di cui sopra, cosa si può soprassedere degli accorgimenti che avete tirato fuori (compressione, verso?, dinamometrica per i morsetti, magnetotermico... Etc)?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 09:53:58
In risposta al messaggio di dekracap del 12/07/2026 alle 09:26:57

Ovvio, ma ora cominciano ad essere chiari i problemi, meno le soluzioni. Per le sigillate o fai atto di fede o le eviti.  Le economiche potrebbero più facilmente avere i problemi che dici, ma sono problematiche legate più
alla sicurezza con correnti elevate o anche se usate in maniera tranquilla (luci, frigo, tv...)? E nel caso dei box, sempre per l'uso tranquillo di cui sopra, cosa si può soprassedere degli accorgimenti che avete tirato fuori (compressione, verso?, dinamometrica per i morsetti, magnetotermico... Etc)?
...
Se vuoi "spingere", clima,  induzione ecc, ci vuole roba buona, ma se devi solo sostituire 100+100 Ah di AGM con 300 Ah al litio, solo per aumentare l'autonomia, allora vai con 500 € di una marca almeno conosciuta, magari trova qualche recensione recente dove la strapazzano...
Cerca Will Prowse o l'astraliano di Off Grid Garage.
Anche tanti italiani, ma solo quelli che le litio le aprono davvero e le testano portandole al limite.
Mi raccomando, video recenti.

Per i kit preassemblati si può soprassedere solo sulla compressione, ma se la piastra metallica finale la imbottisci di Armaflex e la schiacci sulle celle con viti più lunghe, potrebbe essere il classico "meglio che niente..."
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/07/2026 alle 10:01:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31615
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:31:24
Allora, girando un po' siu ali si trova conferma su quanto dice m48. Batterie mandate a recensori fatte a regola d'arte e poi quelle in vendita completamente diverse. Peraltro, se uno avesse la tigna, arrivando dalla Polonia=UE, potrebbe procedere a denuncia.
Come scritto in altri topic mi sento poco ferrato in argomento, tuttavia per curiosità ho cercato in rete istruzioni per assemblarsi una litio, e mi pare che sia più semplice rispetto a non so, adeguare il resto dell'impianto. Certo, a casa non ho uno spazio adeguato, ma non mi sembrava una operazione impossibile, alla fine uno triga un po' e si auto costruisce delle istruzioni in stile ikea.
Io però ho il limite  di doverle mettere sottosedile.
Ma prendere su ali le più economiche ( e compatte)  di tutte e sostituire i componenti ? 
Certo, non per fare un impianto generoso come quello di m48 ma magari solo per migliorare l'esistente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/07/2026 alle 14:33:18
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 326
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:31:24

Allora, girando un po' siu ali si trova conferma su quanto dice m48. Batterie mandate a recensori fatte a regola d'arte e poi quelle in vendita completamente diverse. Peraltro, se uno avesse la tigna, arrivando dalla Polonia=UE,
potrebbe procedere a denuncia. Come scritto in altri topic mi sento poco ferrato in argomento, tuttavia per curiosità ho cercato in rete istruzioni per assemblarsi una litio, e mi pare che sia più semplice rispetto a non so, adeguare il resto dell'impianto. Certo, a casa non ho uno spazio adeguato, ma non mi sembrava una operazione impossibile, alla fine uno triga un po' e si auto costruisce delle istruzioni in stile ikea. Io però ho il limite  di doverle mettere sottosedile. Ma prendere su ali le più economiche ( e compatte)  di tutte e sostituire i componenti ?  Certo, non per fare un impianto generoso come quello di m48 ma magari solo per migliorare l'esistente.
...
Non ha senso prenderne una già fatta e pensare di intervenire prima di tutto perchè spesso le varie connessioni sono saldate, secondo perchè i componenti usati sono di dubbia qualità salvo su poche marche che ancora si salvano. 

Se devi farla sotto sedile ci sono celle ad esempio da 150ah che hanno la misura corretta. Io la sto facendo da 270Ah e dovrò alzare il sedile solo di 2 cm, non è una modifica così invasiva.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31615
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:42:01
In risposta al messaggio di ciberbastard del 14/07/2026 alle 14:36:27

Non ha senso prenderne una già fatta e pensare di intervenire prima di tutto perchè spesso le varie connessioni sono saldate, secondo perchè i componenti usati sono di dubbia qualità salvo su poche marche che ancora si
salvano.  Se devi farla sotto sedile ci sono celle ad esempio da 150ah che hanno la misura corretta. Io la sto facendo da 270Ah e dovrò alzare il sedile solo di 2 cm, non è una modifica così invasiva.
...
Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.  devil

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/07/2026 alle 14:42:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 20:40:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:42:01

Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.  
Scusa ma tu adesso che batteria hai e dov'è posizionata?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/07/2026 alle 20:43:13
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:42:01

Che sarebbero più che sufficienti se si trova un case. Oppure si diventa uno che fa le recensioni.  
Se non trovi il case, fattelo.
Un po' di ferro, qualche saldatura..
20260714_210032.jpg
Se puoi saldare a elettrodo è facile, si tratta di un parallelepipedo...

Io ho compresso le celle come da scheda tecnica, ho usato 2 piastre di lega speciale di alluminio, 10 tiranti inox, 20 "molle di carico", tappetini antigelo... ma tu puoi semplificare, da 150 Ah forse ti ci stanno 8 celle configurate 4S2P, verrebbe una litio da 300 Ah.

A me è venuta cm 53 x 41 x 26h e ci sta sotto la panca passeggeri dell'Iveco 4x4.

... questa è una foto vecchia...
li23.jpg
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/07/2026 alle 21:35:35
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 23:27:07
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2026 alle 17:32:05

Il problema delle litio è la ricarica, avendo una resistenza molto bassa si è obbligati a controllarla, una volta limitata la corrente di carica sei a posto. La scarica non è diversa da una AGM, anzi la litio è più sicura
dato che il BMS limita la scarica. Se ti accontenti di una batteria con 150/200 Ah, di una ricarica lenta (comunque sempre più veloce di quella che si ha con le AGM) e non usi accessori diversi da quelli che usavi con la AGM, ti basta mettere un DC-DC 20/30A, disabilitare il relè parallelatore (non sempre serve farlo) e sei a posto. Il BMS è l'oggetto che determina come fare l'impianto, una batteria da 600Ah con un BMS che limita a 100A non ha bisogno dello stesso dimensionamento di impianto di una 600Ah con BMS da 300A. Il CB vanno bene anche modelli vecchi basta che hanno la configurazione per piombo/acido.  
...
olo a titolo informtivo, mi mostro la mia batteria, tutto più semplice avendo comperato il box... però almeno so cosa c'è dentro... :)
mi è avanzato un box, quello dell hakadi avendo il bms davanti era 1.5 cm più largo i quanto descritto e non entrava nello spazio destinato alla mia batteria...

1000094121.jpg1000094133.jpg1000094144.jpg1000097244.jpg1000097364.jpg1000097594.jpg

Modificato da AlbertoPD il 14/07/2026 alle 23:28:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31615
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:16:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2026 alle 20:55:28

Se non trovi il case, fattelo. Un po' di ferro, qualche saldatura.. Se puoi saldare a elettrodo è facile, si tratta di un parallelepipedo... Io ho compresso le celle come da scheda tecnica, ho usato 2 piastre di lega speciale
di alluminio, 10 tiranti inox, 20 molle di carico, tappetini antigelo... ma tu puoi semplificare, da 150 Ah forse ti ci stanno 8 celle configurate 4S2P, verrebbe una litio da 300 Ah. A me è venuta cm 53 x 41 x 26h e ci sta sotto la panca passeggeri dell'Iveco 4x4. ... questa è una foto vecchia...
...
Ho visto comunque su ali che vendono dei box specifici. Una scatola è una scatola. Di certo, per i prossimi 8 anni non ho tempo di mettermi a montare a scatole a casa con il cannello.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:24:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 09:16:04

Ho visto comunque su ali che vendono dei box specifici. Una scatola è una scatola. Di certo, per i prossimi 8 anni non ho tempo di mettermi a montare a scatole a casa con il cannello.
Dipende dagli spazi disponibili, con i box già fatti più di 628 Ah non mi ci stavano, inoltre niente compressione delle celle, per questo ho deciso di costruirmela da solo.
 
Marco

http://www.m48.it

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4385
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:34:15
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 14/07/2026 alle 23:27:07

olo a titolo informtivo, mi mostro la mia batteria, tutto più semplice avendo comperato il box... però almeno so cosa c'è dentro... :) mi è avanzato un box, quello dell hakadi avendo il bms davanti era 1.5 cm più largo i quanto descritto e non entrava nello spazio destinato alla mia batteria...
Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio. 
Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o cose perfettibili.
I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni. 
La tua strada mi sembra ottima. 
Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:07:08
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 09:34:15

Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio.  Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o cose
perfettibili. I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni.  La tua strada mi sembra ottima.  Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
...
Non volevo gran sbattimenti e non avevo tempo per fare una cosa allo stato dell'arte come emme48 o tornitore hanno fatto. Non ho le competenze che hanno loro.
Ho trovato nel box fai da te il giusto compromesso. Le batterie sono comunque un po' compresse perché quando vai a stringere il frontalino Puoi tirare le vito un po'. 
Inoltre avevo uno spazio specifico dove le volevo installare e il box eez ci sta giusto giusto.
Ho testato il tutto lo scorso weekend, a parte un problema con la BM (che non centra niente col la litio). Il tutto funziona alla grande.sw non ricordo male devo aver speso sui 700/800 euro di tutto, parlo del box e delle celle, poi un'altro centinaio di cavi fusibili etc...
Questo è il risultato finale, ho fresato una base di legno per creare un incasso specifico e una cinghia per bloccarla, ma con quelo che pesa non penso ci saranno problemi.PXL_20260710_190158257.jpg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2937
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:34:36
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 09:34:15

Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio.  Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o cose
perfettibili. I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni.  La tua strada mi sembra ottima.  Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
...
Tre anni fa ho preso una 300Ah acquistata online, è un modello con involucro in metallo apribile.
Ho voluto la scatola apribile proprio per vedere come era fatta ed eventualmente intervenire per sistemare qualche difetto.
Non mi sono preoccupato della garanzia, appena ricevuta e visto che funzionava l'ho aperta.
La batteria è composta da 8 celle da 150Ah, ho aggiunto un bilanciatore attivo perchè quello passivo che montava di serie non mi conviceva.
Sono tre anni che la uso e ne sono totalmente sodisfatto, non la utilizzo con accessori energivori, ha un BMS da 150A e per me è più che sufficiente.
Con l'involucro apribile avrò modo, quando sarà il momento, di sostituire le celle senza dovermi preoccupare di modificare spazzi e cablaggio, in pratica non mi dovrò preoccupare di modificale la disposizione dell'impianto.
In più ha un connettore Anderson che utilizzo per quelle poche volte che mi serve l'inverter.
Pagata 372 euro + 6 euro per il bilanciatore attivo da 5A.
Se uno è in grado a metterci mano e vuole partire con qualcosa già fatto, è sicuramente meglio prendere una batteria apribile.



IMG_20241114_095911.jpg

IMG_20241113_135443(4).jpg

IMG_20250130_103250(3).jpg



 
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/07/2026 alle 10:57:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4385
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:10:18
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 10:34:36

Tre anni fa ho preso una 300Ah acquistata online, è un modello con involucro in metallo apribile. Ho voluto la scatola apribile proprio per vedere come era fatta ed eventualmente intervenire per sistemare qualche difetto.
Non mi sono preoccupato della garanzia, appena ricevuta e visto che funzionava l'ho aperta. La batteria è composta da 8 celle da 150Ah, ho aggiunto un bilanciatore attivo perchè quello passivo che montava di serie non mi conviceva. Sono tre anni che la uso e ne sono totalmente sodisfatto, non la utilizzo con accessori energivori, ha un BMS da 150A e per me è più che sufficiente. Con l'involucro apribile avrò modo, quando sarà il momento, di sostituire le celle senza dovermi preoccupare di modificare spazzi e cablaggio, in pratica non mi dovrò preoccupare di modificale la disposizione dell'impianto. In più ha un connettore Anderson che utilizzo per quelle poche volte che mi serve l'inverter. Pagata 372 euro + 6 euro per il bilanciatore attivo da 5A. Se uno è in grado a metterci mano e vuole partire con qualcosa già fatto, è sicuramente meglio prendere una batteria apribile.  
...
Mi pare un ottimo prezzo, del tutto paragonabile a 2 AGM da 100ah
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 11:10:18

Mi pare un ottimo prezzo, del tutto paragonabile a 2 AGM da 100ah
Il problema è che devi comprare oggi, scegliendo tra quello che vendono in questo momento.
Già trovare le celle nuove di prima scelta è difficile...
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
milli trav
ciao cerco compagni di viaggio ......
Millitrav
27 minuti fa
Viaggi all'estero
Aree camper in Spagna
Segnalo una app molto utile per le aree camper in Spagna: Tripstop. ......
Clint
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Frigo dometic non si accende
Ho il frigo dometic in corto e non si accende quando funzionava mi bruciava i fusibili dir...
Anchecamperista
Oggi alle 17:16
Cellula abitativa
cerco copri fanalini posteriori D 120 king 580 G
Buon giorno a tutti viaggiatori, erco il ricambio dei fanalini posteriori D 120 Elnagh kin...
king581
Oggi alle 16:51
Accessori
Portamoto da gancio traino
Buongiorno, sono un possessore di un Van di mt 6 con già installato il gancio traino. Mi p...
Collings
Oggi alle 15:44
Cellula abitativa
Frigo Thetford N145 non si spegne
Buongiorno, il mio frigo Thetford N145 non si spegne più premendo l tasto accensione/spegn...
mgpino
Oggi alle 15:15
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Roma e Gallipoli x 1 notte
Buingiorno a tutti mi potreste suggerire 1 sosta x 1 notte tra roma e Gallipoli a metà vi...
melsof
Oggi alle 08:56
Aree di sosta e campeggi
Sosta A4 altezza Garda (no su lago)
Buongiorno amici ! Idee per una sosta rigenerante di una notte all’altezza del Garda (senz...
fratetoc
Oggi alle 08:47
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Ieri alle: 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Ieri alle: 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Ieri alle: 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del Fiat Ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio Laika Kosmo 2026 montato su Fiat Ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Ieri alle: 16:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link