CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 154
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:28:19
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 11:10:18

Mi pare un ottimo prezzo, del tutto paragonabile a 2 AGM da 100ah
In inverno, per evitare di arrivare in rimessaggio e trovare la batteria a temperature sotto zero, temperatura che non mi consentirebbe di ricaricarla durante il viaggio, la smonto e la porto a casa.
In 2 minuti, la monto/smonto e quando è a casa ci faccio sempre qualche test per verificarne lo stato....per ora è calata di quello che ci si aspetta da una lifepo4 di 3 anni, circa il 2% all'anno.
Non è mai stata usata intensamente, a parte qualche test al banco, la ricarico con max 40A con il DC-DC, ma nella maggior parte dei casi la ricarico con il FV, quindi ricarica lenta 10A max..
Tiziano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:09:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 11:26:41

Il problema è che devi comprare oggi, scegliendo tra quello che vendono in questo momento. Già trovare le celle nuove di prima scelta è difficile...
Cioè dici che adesso ci potrebbe essere roba più scadente di quella comprata da banoyo 3 anni fa?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:47:52
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 12:09:51

Cioè dici che adesso ci potrebbe essere roba più scadente di quella comprata da banoyo 3 anni fa?
Dobbiamo formulare la domanda giusta per capirci qualcosa.
Col crollo dei prezzi delle litio, come fanno i cinesi a guadagnare come prima?
Marco

http://www.m48.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31603
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 12:47:52

Dobbiamo formulare la domanda giusta per capirci qualcosa. Col crollo dei prezzi delle litio, come fanno i cinesi a guadagnare come prima?
La tua domanda presuppone una sottile risposta, ma per quanto riguarda i box, mi preoccuperei meno, una breve ricerca me ne ha proposti di ogni forma, soprattutto per quelle di dimensioni minori. Alcune hanno già un loro bms, e credo che questo vi preoccupi, ma altre puoi mettere il tuo. A proposito di litio, prima o poi si affacceranno al mercato anche quelle al sodio, che non hanno la stessa densità energetica ma non sono drammaticamente inferiori. Però anche li ci si aspetta una leadership orientale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 13:54:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 09:24:02

Dipende dagli spazi disponibili, con i box già fatti più di 628 Ah non mi ci stavano, inoltre niente compressione delle celle, per questo ho deciso di costruirmela da solo.  
Ciao Marco, quali sono i box da 628? Io non sono riuscito a trovarli
ti ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:16:46

Dobbiamo formulare la domanda giusta per capirci qualcosa. Col crollo dei prezzi delle litio, come fanno i cinesi a guadagnare come prima?
Ho capito ma se abbiamo solo dubbi e niente risposte la cosa diventa infinita laugh i prezzi potrebbero essere eccesso anche per una maggiore domanda, no?
O se è come dici te, in cosa si va incontro? Perdita di capacità veloce? Pericolosità? Capacità fasulla? Poca corrente prelevabile?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7626
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:20:33

Forse guadagnano come prima o anche di più (non sulla singola batteria ma in complesso) perché rispetto all'inizio aumenta di molto il volume di vendite. 
E probabilmente a produzioni maggiori corrisponde un adeguamento dei metodi, con un certo abbassamento dei costi unitari
Pensiamo ad es. all'andamento dei prezzi del Fotovoltaico, in 30 e più anni. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2026 alle 14:29:38
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:39:24
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 09:34:15

Interessantissimo vedere i vari passaggi con ribes che si può trovare in commercio.  Se non ti dispiace spero che anche altri commentino per capire il perché di alcune cose che hai fatto o se magari ci sono errori o cose
perfettibili. I box di emme48 e tornitore sono fantastici ma in po' ostici anche per gli smanettoni.  La tua strada mi sembra ottima.  Hai idea di quanto hai speso? Ah finali?
...
Per un buon prodotto finito il costo e' intorno a 1€/Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:41:40
In risposta al messaggio di sport15 del 15/07/2026 alle 13:54:13

Ciao Marco, quali sono i box da 628? Io non sono riuscito a trovarli ti ringrazio  Gianluca 

https://italian.alibaba.com/pro...

Questo, per esempio, ma ce ne sono altri...
Vanno comprate a parte le MB56, ad esempio su tewaycell
Il BMS da 300 A è decisamente buono, ha pure la "H" di heating (tappetino riscaldante),
I cablaggi con 3 cavi da 16mmq in un capocorda da 50mmq li farò anch'io, molto bene il fusibie "T class"
900€ per 628 Ah, ma è prodotto top.di.gamma
Purtroppo niente compressione...

Marco

Modificato da Emme48 il 15/07/2026 alle 15:25:03
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:49:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 14:41:40

Questo, per esempio, ma ce ne sono altri... Vanno comprate a parte le MB56, ad esempio su tewaycell Il BMS da 300 A è decisamente buono, ha pure la H di heating (tappetino riscaldante), I cablaggi con 3 cavi da 16mmq in
un capocorda da 50mmq li farò anch'io, molto bene il fusibie T class 900€ per 628 Ah, ma è prodotto top.di.gamma Purtroppo niente compressione...  
...
Perfetto, ti ringrazio 
Gianluca 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:52:17
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 14:20:33

Forse guadagnano come prima o anche di più (non sulla singola batteria ma in complesso) perché rispetto all'inizio aumenta di molto il volume di vendite.  E probabilmente a produzioni maggiori corrisponde un adeguamento dei metodi, con un certo abbassamento dei costi unitari Pensiamo ad es. all'andamento dei prezzi del Fotovoltaico, in 30 e più anni.   
Esatto... Prima costano troppo, sono di nicchia e il mercato è acerbo e conviene aspettare, poi si diffondono, comincia ad essere il momento di metterle e calano di prezzo e allora c'è un calo della quantità.
Non è mai il momento giusto, altro che crema e gusto crying
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:57:42
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 14:52:17

Esatto... Prima costano troppo, sono di nicchia e il mercato è acerbo e conviene aspettare, poi si diffondono, comincia ad essere il momento di metterle e calano di prezzo e allora c'è un calo della quantità. Non è mai il momento giusto, altro che crema e gusto 
Vorrei, mi piacerebbe, che qualcuno descrivesse meglio questo calo di qualità delle celle, da cosa viene dedotto?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:57:51
In risposta al messaggio di sport15 del 15/07/2026 alle 14:49:59

Perfetto, ti ringrazio  Gianluca 
Gianluca... la 280 Ah non ti basta più?
Se hai bisogno posso darti una mano, una soltanto, la sinistra, la destra è ancora convalescente...

Occhio che quel kit non lo conosco personalmente, l'ho solo trovato in rete.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:05:01
Se vuoi usare il camper in sosta libera in tutti gli scenari possibili, deve funzionare in inverno, cioè sovradimensionato in estate.
Se vai solo in campeggio allora non serve una BS potente e il fotovoltaico e da qundo esistono i bungalow non serve neanche il camper.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:09:02
Si sta anticipando un po' quel che sar il futuro molto prossimo, naturalmente per chi ha interessi di fare tanta ma tanta libera, chi invece ama andare in campeggio può anche togliere tutto, anche le BS, un vecchio alimentatore stabilizzato della Geloso per TV a valvole sarà' piu che sufficiente.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 15:05:01

Se vuoi usare il camper in sosta libera in tutti gli scenari possibili, deve funzionare in inverno, cioè sovradimensionato in estate. Se vai solo in campeggio allora non serve una BS potente e il fotovoltaico e da qundo esistono i bungalow non serve neanche il camper.  
Stesso pensiero nello stesso momento. Cin Cin.

Ciro.

Modificato da Szopen il 15/07/2026 alle 15:13:51
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:24:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 14:57:51

Gianluca... la 280 Ah non ti basta più? Se hai bisogno posso darti una mano, una soltanto, la sinistra, la destra è ancora convalescente... Occhio che quel kit non lo conosco personalmente, l'ho solo trovato in rete.
Della mia "vecchia " 280 sono strasoddisfatto , ( sai, la Mattel... lavora bene) tanto che è da fine marzo che ( per rifacimento tettoia) ho il furgone parcheggiato nel piazzale, a tutto sole. Ebbene,sono 4 mesi che all'inverter ho collegato lavatrice e lavastoviglie di casa che funzionano a meraviglia. Doveva essere una prova per curiosità ,in previsione di un futuro impianto fotovoltaico, qua a casa è poi il collegamento è rimasto fisso ,quando non sono in viaggio. 
Non mi dispiacerebbe eliminare il gas, che uso solo per cucinare, e con quella da 628 non avrei problemi. 
Intanto ti ringrazio per l'offerta d'aiuto che non disdegno...
vediamo un po come sono messo con lo spazio a disposizione e poi decido
Gianluca 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di sport15 del 15/07/2026 alle 15:24:23

Della mia vecchia 280 sono strasoddisfatto , ( sai, la Mattel... lavora bene) tanto che è da fine marzo che ( per rifacimento tettoia) ho il furgone parcheggiato nel piazzale, a tutto sole. Ebbene,sono 4 mesi che all'inverter
ho collegato lavatrice e lavastoviglie di casa che funzionano a meraviglia. Doveva essere una prova per curiosità ,in previsione di un futuro impianto fotovoltaico, qua a casa è poi il collegamento è rimasto fisso ,quando non sono in viaggio.  Non mi dispiacerebbe eliminare il gas, che uso solo per cucinare, e con quella da 628 non avrei problemi.  Intanto ti ringrazio per l'offerta d'aiuto che non disdegno... vediamo un po come sono messo con lo spazio a disposizione e poi decido Gianluca 
...
Allora ti segnalo i piani a induzione su ilportaledelsole
Li hanno da 1000 e da 1800 Watt, ottimi per un camper, bella la versione col piastrino touch separato.

Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:39:59
In Islanda i campeggi (obbligatori) con la corrente sono una rarità, aree di sosta ecc..., ma questo è OT
Il 3D cerca di capire pro e contro di un kit per assemblarsi una litio al posto di comprarla già fatta, perchè avere una litio viene considerata scelta personale insindacabile.
Da notare che 640 Ah non è più visto in modo... strano ma è diventato semplicemente "una bella batteria".

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:48:16
Antonio c'è chi ci vive praticamente tutto l'anno per cui qualche conto se lo deve fare se vuole vivere tranquillo.

Non si direbbe ma avere tanti Watt di pannelli uniti ad una buona scorta di accumulo fa tanto anche in inverno naturalmente non nel grigiore della pianura padana.

Capisci le tue paure sul fatto di stare in libera ccn i bambini ma penso anche loro ne sarebbero entusiasti.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
sim coopvoce/grecia
Buongiorno a tutti chiedo se qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo della sim coopvoce...
marcoalderotti
32 minuti fa
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
Ieri alle: 22:05
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Ieri alle: 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Ieri alle: 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Ieri alle: 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura... posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Ieri alle: 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Ieri alle: 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Ieri alle: 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Ieri alle: 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Ieri alle: 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Ieri alle: 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Ieri alle: 07:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link