CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Box fai-da-te per batteria al litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 154
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:54:50
Noi usiamo una piastra a induzione da 2000W e' ormai introvabile ed e' un vero peccato poiché lavora in modulazione  e non col tipico on/off, ha le regolazioni in potenza ed in temperatura e diciamo che consuma relativamente poco visto le possibilità di utilizzo, già a 3-400 Watt reali si possono cucinare o scaldare tanti piatti, ovviamente in camper non a casa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 16:11:05
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2026 alle 15:54:50

Noi usiamo una piastra a induzione da 2000W e' ormai introvabile ed e' un vero peccato poiché lavora in modulazione  e non col tipico on/off, ha le regolazioni in potenza ed in temperatura e diciamo che consuma relativamente
poco visto le possibilità di utilizzo, già a 3-400 Watt reali si possono cucinare o scaldare tanti piatti, ovviamente in camper non a casa. Ciro.
...
Si anche quelle che indicavo io non lavorano in PWM, sono adatte agli inverter.
Il mio amico di Venezia, futuro possessore di Daily 4x4, ne ha presa una da 1000 Watt per testarla.
Sul camper avrà 2 litio kit EEL da 314 Ah, 2 inverter da 2 Kw, 2 piastre a induzione da 1000 W, 2 pannelli da 480 W ciascuno e 2 regolatori MPPT.
Come prima uscita vuol fare la... via della seta, per questo è meglio avere 2 litio separate... il caricabatterie a 230 V non lo metteremo.

Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 16:18:05
Io sono passato alla litio 3 anni fa, esattamente quando sono andato in pensione...i giorni di vacanza da allora sono aumentati in modo esponenziale.
Se ci si muove fuori stagione è difficile trovare strutture aperte, spesso se si desidera visitare un posto preciso non c'è scelta e ci si deve adattare in libera.
Avere un impianto ben dimensionato da una certa tranquillità, avere la certezza di poter fare 4 o 5 notti senza problemi anche in inverno ci consente di poterci muovere con più tranquillità e libertà.
Poi basta andare all'estero per capire che le cose funzionano in modo diverso, ad esempio in Francia la maggior parte delle AA non hanno corrente...anche i campeggi non tutti hanno la corrente per i camper.
In estate oppure durante un weekend basta poco, ma le cose cambiano se ci si muove spesso durante tutto l'anno.
A noi basta una buona batteria e due cassette del WC per muoversi senza pensieri.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/07/2026 alle 16:53:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15673
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 17:14:35
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 16:18:05

Io sono passato alla litio 3 anni fa, esattamente quando sono andato in pensione...i giorni di vacanza da allora sono aumentati in modo esponenziale. Se ci si muove fuori stagione è difficile trovare strutture aperte, spesso
se si desidera visitare un posto preciso non c'è scelta e ci si deve adattare in libera. Avere un impianto ben dimensionato da una certa tranquillità, avere la certezza di poter fare 4 o 5 notti senza problemi anche in inverno ci consente di poterci muovere con più tranquillità e libertà. Poi basta andare all'estero per capire che le cose funzionano in modo diverso, ad esempio in Francia la maggior parte delle AA non hanno corrente...anche i campeggi non tutti hanno la corrente per i camper. In estate oppure durante un weekend basta poco, ma le cose cambiano se ci si muove spesso durante tutto l'anno. A noi basta una buona batteria e due cassette del WC per muoversi senza pensieri.
...
Concordo, il problema non è di scelta tra libera o aree e campeggi, ma avere autonomia energetica che ti permette di non dover obbligatoriamente andarti a cercare la colonnina 230v. che non è sempre facile trovare se si vuol avere la massima libertà del viaggiare.
Ivo
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7626
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:22:24
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 16:18:05

Io sono passato alla litio 3 anni fa, esattamente quando sono andato in pensione...i giorni di vacanza da allora sono aumentati in modo esponenziale. Se ci si muove fuori stagione è difficile trovare strutture aperte, spesso
se si desidera visitare un posto preciso non c'è scelta e ci si deve adattare in libera. Avere un impianto ben dimensionato da una certa tranquillità, avere la certezza di poter fare 4 o 5 notti senza problemi anche in inverno ci consente di poterci muovere con più tranquillità e libertà. Poi basta andare all'estero per capire che le cose funzionano in modo diverso, ad esempio in Francia la maggior parte delle AA non hanno corrente...anche i campeggi non tutti hanno la corrente per i camper. In estate oppure durante un weekend basta poco, ma le cose cambiano se ci si muove spesso durante tutto l'anno. A noi basta una buona batteria e due cassette del WC per muoversi senza pensieri.
...
Concordo in tutto.
Personalmente già anni fa con il passaggio del FV a 280 W e con due AGM aziché una, non ho più trovato limiti nel fare quel che volevamo fare noi (magari x altri non sarebbe così) anche in libera o nelle aree francesi dove andiamo in inverno, che spesso dal punto di vista energetico sono come la libera.
Però avere ora ancora più margine, con la LFP da 320 Ah, ci lascia una maggiore traquillità e certamente parecchie potenzialità di sosta in più. Credo che potrebbe essere un vantaggio per molti.

(Nello scrivere queste righe, mi rendo conto che qui su CoL , quando si parla di soluzioni con più potenza (es. nel FV) o più capacità in Ah, emerge una certa inerzia mentale: c'è spesso da sbattagliare verbalmente con qualcuno che critica queste scelte proprio perché valutate eccessive, come se dovesse importargliene qualcosa.  Praticamente, un atteggiamento di chiusura verso soluzioni man mano nuove e di maggiore respiro. Mi chiederei perchè devil, ma ho sempre fatto il tecnico e non lo psicologo)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2026 alle 18:50:28
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:28:18
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 18:22:24

Concordo in tutto. Personalmente già anni fa con il passaggio del FV a 280 W e con due AGM aziché una, non ho più trovato limiti nel fare quel che volevamo fare noi (magari x altri non sarebbe così) anche in libera
o nelle aree francesi dove andiamo in inverno, che spesso dal punto di vista energetico sono come la libera. Però avere ora ancora più margine, con la LFP da 320 Ah, ci lascia una maggiore traquillità e certamente parecchie potenzialità di sosta in più. Credo che potrebbe essere un vantaggio per molti. (Nello scrivere queste righe, mi rendo conto che qui su CoL , quando si parla di soluzioni con più potenza (es. nel FV) o più capacità in Ah, emerge una certa inerzia mentale: c'è spesso da sbattagliare verbalmente con qualcuno che critica queste scelte proprio perché valutate eccessive, come se dovesse importargliene qualcosa.  Praticamente, un atteggiamento di chiusura verso soluzioni man mano nuove e di maggiore respiro. Mi chiederei perchè , ma ho sempre fatto il tecnico e non lo psicologo)  
...
yes
nonno pat 49
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:58:02
Gli impianti performanti non sono un obbligo ma una possibilità di fare certe cose, le AGM da 80 Ah e i pannellini solari da 80 Watt li vendono ancora...
Ma se uno vuole un impianto performante per fare la sua vacanza, cosa ce lo racconti a fare cosa serve per fare la tua?
Marco

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:38:06
Ma tornando a bomba nel topic iniziale. Per dire, oltre al box da 600 e rotti ampere si potrebbe parlare anche di roba sui 300 che occuperebbe spazi più vicini a quelli delle agm e con costi più "vicini" ?
Possiamo mettere link anche di celle compatibili e altre cose che servono per avere lo scatolotto funzionante?
O è vietato dal regolamento?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:58:25
Come assemblarsi una litio.
A me le litio non serve.

Secondo me sei OT, questo non è un sondaggio litio si o no.

Qui si discute di come si può assemblare una litio in alternativa a comprarla già fatta, se a te non ti serve cosa intervieni a fare?
Vuoi insegnare a tutti che non devono volere una litio performante perchè Grinza va in campeggio?
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:12:06
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 19:38:06

Ma tornando a bomba nel topic iniziale. Per dire, oltre al box da 600 e rotti ampere si potrebbe parlare anche di roba sui 300 che occuperebbe spazi più vicini a quelli delle agm e con costi più vicini ? Possiamo mettere link anche di celle compatibili e altre cose che servono per avere lo scatolotto funzionante? O è vietato dal regolamento?
Hai confuso Ampere con Amperora...

Una EEL da 314 Ah ingombra cm 22 x 40 x 26H
Ma non basta assemblarla, il BMS è completamente da programmare e i valori da impostare sono tanti, ma proprio tanti.
Prima di imbarcarsi in una impresa simile è bene capire se si è in grado di fare una programmazione almeno sensata.
C'è un video di Manuel (Marzano tech) che spiega tantissimo, ma tantissimo è meno di tutto.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/07/2026 alle 20:26:27
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4369
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:54:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 20:12:06

Hai confuso Ampere con Amperora... Una EEL da 314 Ah ingombra cm 22 x 40 x 26H Ma non basta assemblarla, il BMS è completamente da programmare e i valori da impostare sono tanti, ma proprio tanti. Prima di imbarcarsi in
una impresa simile è bene capire se si è in grado di fare una programmazione almeno sensata. C'è un video di Manuel (Marzano tech) che spiega tantissimo, ma tantissimo è meno di tutto.
...
Ah ecco, questo per esempio non era uscito... Si parlava di un minimo di manualità 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 22:25:20
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 19:38:06

Ma tornando a bomba nel topic iniziale. Per dire, oltre al box da 600 e rotti ampere si potrebbe parlare anche di roba sui 300 che occuperebbe spazi più vicini a quelli delle agm e con costi più vicini ? Possiamo mettere link anche di celle compatibili e altre cose che servono per avere lo scatolotto funzionante? O è vietato dal regolamento?
Qui puoi farti un idea di cosa serve fare.
C'è una sorta di guida per l'assemblaggio, la compressione delle MB31 e la configurazione del BMS JK.

https://foisfabio.it/index.php/...

https://foisfabio.it/index.php/...

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/07/2026 alle 22:26:39
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 03:18:14
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 20:54:16

Ah ecco, questo per esempio non era uscito... Si parlava di un minimo di manualità 
Alcuni parametri prevedono che siano noti alcuni concetti di base.
La scheda tecnica delle EVE MB31 del link suggerito da Tiziano contiene 2 voci relative alle tensioni della cella, ma il BMS richiede 7 parametri..

Tenione inferiore:
CELL UVP
CELL UVPR
SOC 0%
POWER OFF

Tensione superiore:
CELL OVP
CLL OVPR
SOC 100%

Non è intuitivo cosa inserire e soprattutto come modificare i parametri suggeriti per non lambire troppo da vicino i limiti strutturali della cella, più margine di sicurezza vale qualche Amperora in meno.

Se io scarico fino al massimo, che è 2,5 Volt a cella, prima di far intervenire la protezione di sicurezza che spegne tutto, significa che la BS è ormai scesa a 2,5 x 4 = 10 Volt.
Me ne faccio qualcosa di 10 Volt? La Truma che ne pensa ?
Magari voglio impostare 11 Volt per stare più tranquillo e avere più margine, quindi quel POWER OFF VOL potrebbe essere modificato da 2,5 Volt a 2,75 Volt.
Ma gli altri 3 parametri non possono essere più bassi, quindi vanno aggiustati anche loro...

Le Amperora passano da 340 a 331 ?
Non me ne importa un millimetro cubo di vuoto cosmico.

E così via...

CHARGE UTP (*C) settato a 0 gradi mi sembra azzardato, come se a 1 grado centigrado la cella potesse accettare tutta la corrente massima di ricarica, inoltre la sonda di temperatura è solo fissata alla meno peggio da qualche parte, quindi molto imprecisa, io metterei 7 gradi e il rilascio a 10.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2026 alle 08:00:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 08:15:53
Sinceramente io ci andrei un pochino piu cauto nel seguire certi suggerimenti, ho visto il video e sembra un musical, quel Manuel francamente, non lo ritengo molto conoscitore dell'argomento, troppi non so.
Peraltro credo sia della stessa azienda che offrono solo celle MB31, quando chesi info su delle LF304 e delle LF334 mi risposero che loro trattavano solo batterie direttamente dalla EVE, (??) questa risposta mi lasciò un'attimino "spiazzato" al che ringraziai cordialmente e chiusi la chiamata.

i BMS Jikong In base alle varie versioni prevedono diversi settimane, giusti quei 7 parametri citati da Marco ma, ce ne sono almeno un'altra dozzina egualmente importanti, quelli di carica e scarica, se e quando, temperatura delle celle e quelle raggiungibili dal pacco batteria nell'ambiente in cui si trova.

Riuscire ad avere parametri più consoni alle celle stesse non è proprio semplice, noi li mettiamo poi però n'è va monitorato il loro comportamento al fine di arrivare ad una calibrazione ottimale, non sempre le celle rispettano cio che riporta la scheda tecnica, e' un po' come una qualsiasi squadra in cui l'allenatore e' uno (scheda tecnica) ed i giocatori sono tanti e diversi (celle).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 09:05:59
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 08:15:53

Sinceramente io ci andrei un pochino piu cauto nel seguire certi suggerimenti, ho visto il video e sembra un musical, quel Manuel francamente, non lo ritengo molto conoscitore dell'argomento, troppi non so. Peraltro credo
sia della stessa azienda che offrono solo celle MB31, quando chesi info su delle LF304 e delle LF334 mi risposero che loro trattavano solo batterie direttamente dalla EVE, (??) questa risposta mi lasciò un'attimino spiazzato al che ringraziai cordialmente e chiusi la chiamata. i BMS Jikong In base alle varie versioni prevedono diversi settimane, giusti quei 7 parametri citati da Marco ma, ce ne sono almeno un'altra dozzina egualmente importanti, quelli di carica e scarica, se e quando, temperatura delle celle e quelle raggiungibili dal pacco batteria nell'ambiente in cui si trova. Riuscire ad avere parametri più consoni alle celle stesse non è proprio semplice, noi li mettiamo poi però n'è va monitorato il loro comportamento al fine di arrivare ad una calibrazione ottimale, non sempre le celle rispettano cio che riporta la scheda tecnica, e' un po' come una qualsiasi squadra in cui l'allenatore e' uno (scheda tecnica) ed i giocatori sono tanti e diversi (celle). Ciro.
...
Manuel mi ha spiegato che loro comprano solo direttamente da EVE la quale vende le celle MB31 col polo piatto oppure a doppia vite, mentre le LF vngono fornite solo col polo piatto, quindi per rivendele agli hobbisti avrebbe dovuto comprare il sistema di saldatura laser che costa tantissimo.

EVE scarta circa il 30% della produzione MB31 rivendendo quelle celle sottocosto ai grossisti.
Le celle migliori vengono vendute sia col polo piatto che col polo a doppio foro, le peggiori solo col polo piatto.

Le celle EVE MB31 col polo a perno singolo sono state tutte modificate dai grossisti, ma non sappiamo se provengono dal 70% migliore o dal 30% peggiore, solo le MB31 col polo a doppio foro sono sicuramente le migliori, le altre non si può sapere, dipende dall'onestà del grossista.

Manuel vende solo MB31 con polo a doppio foro prese direttamente da EVE, non le carica perchè prima di farlo devono essere compresse (come da scheda tecnica, "Delivery SOC"), lo farà il cliente se le comprimerà in modo corretto.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2026 alle 09:14:07
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31603
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 09:47:16
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 18:22:24

Concordo in tutto. Personalmente già anni fa con il passaggio del FV a 280 W e con due AGM aziché una, non ho più trovato limiti nel fare quel che volevamo fare noi (magari x altri non sarebbe così) anche in libera
o nelle aree francesi dove andiamo in inverno, che spesso dal punto di vista energetico sono come la libera. Però avere ora ancora più margine, con la LFP da 320 Ah, ci lascia una maggiore traquillità e certamente parecchie potenzialità di sosta in più. Credo che potrebbe essere un vantaggio per molti. (Nello scrivere queste righe, mi rendo conto che qui su CoL , quando si parla di soluzioni con più potenza (es. nel FV) o più capacità in Ah, emerge una certa inerzia mentale: c'è spesso da sbattagliare verbalmente con qualcuno che critica queste scelte proprio perché valutate eccessive, come se dovesse importargliene qualcosa.  Praticamente, un atteggiamento di chiusura verso soluzioni man mano nuove e di maggiore respiro. Mi chiederei perchè , ma ho sempre fatto il tecnico e non lo psicologo)  
...
Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi da soli il box. 
In questo francamente ho un solo dubbio. Se mi prendesse fuoco il camper, anche se io sono un m48 o un tornitore ampiamente esperto e più capace di qualsiasi azienda di montarmi un box litio, ed ho messo una cornucopia di fusibili e ventoline, la mia assicurazione rc per incendio verso terzi paga in presenza di un impianto artigianale ?
(ovviamente parlo in caso di incendio in mia assenza, perché se sono presente i problemi son ben altri).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64736
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 09:47:16

Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi da
soli il box.  In questo francamente ho un solo dubbio. Se mi prendesse fuoco il camper, anche se io sono un m48 o un tornitore ampiamente esperto e più capace di qualsiasi azienda di montarmi un box litio, ed ho messo una cornucopia di fusibili e ventoline, la mia assicurazione rc per incendio verso terzi paga in presenza di un impianto artigianale ? (ovviamente parlo in caso di incendio in mia assenza, perché se sono presente i problemi son ben altri).
...
 Prima di toccare un cavo nel mio camper ho fatto un’indagine sul potere e come….

Puoi farlo e non sei obbligato per legge ad avere una certificazione dell'impianto firmata da un professionista.
In Italia, infatti, l'obbligo di certificazione di conformità degli impianti elettrici (il famoso D.M. 37/08) si applica agli immobili (case, negozi, fabbriche), ma non si applica ai veicoli stradali come i camper. Di conseguenza, nessun vigile o poliziotto ti farà mai una multa perché hai un impianto elettrico a 12V fai-da-te, né la Motorizzazione te lo controllerà in sede di revisione ministeriale ordinaria.
Tuttavia, "poterlo fare" legalmente non significa essere esenti da gravi responsabilità. Ci sono tre aspetti fondamentali che devi tenere a mente prima di procedere:
1. La responsabilità civile e penale
Se l'impianto non deve essere certificato per legge, tu rimani comunque il responsabile civile e penale di ciò che installi sul tuo mezzo.
  Se il camper prende fuoco a causa di un tuo errore di cablaggio e danneggia altri veicoli in un parcheggio o in un campeggio, la responsabilità ricade interamente su di te.
 Il nodo assicurazione: In caso di sinistro (incendio), le compagnie assicurative inviano un perito. Se questo accerta che l'incendio è partito da una batteria al litio assemblata in casa o da un impianto elettrico non conforme, l'assicurazione applicherà quasi certamente la rivalsa, rifiutandosi di pagare i danni al tuo mezzo e a quelli altrui.

Ma solo nel caso che il perito trovi qualcosa di anomalo o non rispettato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6473
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 10:54:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2026 alle 09:05:59

Manuel mi ha spiegato che loro comprano solo direttamente da EVE la quale vende le celle MB31 col polo piatto oppure a doppia vite, mentre le LF vngono fornite solo col polo piatto, quindi per rivendele agli hobbisti avrebbe
dovuto comprare il sistema di saldatura laser che costa tantissimo. EVE scarta circa il 30% della produzione MB31 rivendendo quelle celle sottocosto ai grossisti. Le celle migliori vengono vendute sia col polo piatto che col polo a doppio foro, le peggiori solo col polo piatto. Le celle EVE MB31 col polo a perno singolo sono state tutte modificate dai grossisti, ma non sappiamo se provengono dal 70% migliore o dal 30% peggiore, solo le MB31 col polo a doppio foro sono sicuramente le migliori, le altre non si può sapere, dipende dall'onestà del grossista. Manuel vende solo MB31 con polo a doppio foro prese direttamente da EVE, non le carica perchè prima di farlo devono essere compresse (come da scheda tecnica, Delivery SOC), lo farà il cliente se le comprimerà in modo corretto.
...
Va bene, hai avuto spiegazioni commerciali sul prodotto che commercializza, va bene, deve fare il suo mestiere e vendere. 

Nel video però ha tecnicamente detto diverse cose sbagliate, cos è che chi già adopera da tempo quei BMS non fa molta fatica ad accorgersene.

Ho riportato quanto mi è parso, alle mie domande l’interlocutore sembrava cascasse dal pero, non ho assolutamente nessuna intenzione di polemizzare ma non vorrei si ripetesse ciò che accaduto per l’altro argomento sulla favolosa batteria, anche lì c’era un link ad un video.

Non averne a  male ne offenderti poiché non è affatto il intento, mi riferivo al fatto di prendere con le pinze quei suggerimenti nel video. 

Per carità le MB31 sono delle buone celle ma non esistono solo quelle, che tu hai fatto man bassa solo di quelle ed ora devi venderle mi sta bene ma non dirmi che tratti solo direttamente con la EvE. 

Ciro. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 11:11:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 09:47:16

Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi da
soli il box.  In questo francamente ho un solo dubbio. Se mi prendesse fuoco il camper, anche se io sono un m48 o un tornitore ampiamente esperto e più capace di qualsiasi azienda di montarmi un box litio, ed ho messo una cornucopia di fusibili e ventoline, la mia assicurazione rc per incendio verso terzi paga in presenza di un impianto artigianale ? (ovviamente parlo in caso di incendio in mia assenza, perché se sono presente i problemi son ben altri).
...
Non mi viene in mente nulla che non sia obbligatorio far fare "con fattura dettagliata", sia per la corrente che per la meccnica, per non parlare del gas.

Ma... se fai fare le cose ai superprofessionisti strapagati e prende fuoco il camper, pensi davvero che loro si prendano tutta la colpa senza ipotizzare che tu ci hai messo le mani?
Da un mucchio di cenere si capisce poco, sarà sempre la parola di una azienda certificata contro quella di un dilettante, temo che la prova della loro colpa spetti a te.
Se non presenti prove più che certe sarà stato il caso oppure sei stato tu.
Marco

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 11:30:38
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 10:54:42

Va bene, hai avuto spiegazioni commerciali sul prodotto che commercializza, va bene, deve fare il suo mestiere e vendere.  Nel video però ha tecnicamente detto diverse cose sbagliate, cos è che chi già adopera da tempo
quei BMS non fa molta fatica ad accorgersene. Ho riportato quanto mi è parso, alle mie domande l’interlocutore sembrava cascasse dal pero, non ho assolutamente nessuna intenzione di polemizzare ma non vorrei si ripetesse ciò che accaduto per l’altro argomento sulla favolosa batteria, anche lì c’era un link ad un video. Non averne a  male ne offenderti poiché non è affatto il intento, mi riferivo al fatto di prendere con le pinze quei suggerimenti nel video.  Per carità le MB31 sono delle buone celle ma non esistono solo quelle, che tu hai fatto man bassa solo di quelle ed ora devi venderle mi sta bene ma non dirmi che tratti solo direttamente con la EvE.  Ciro. 
...
Ma figurati se mi offendo, mica sono suo socio
Con un volume di affari limitato mi sembra ovvio che abbia una offerta non vasta.
Se hai celle e venditori alternativi, questo è il 3D giusto ped segnalarli.
Io conosco solo Manuel e tewaycell

Comunque (questa volta sono io a chiedere a te di non offenderti) il tuo atteggiamento non aiuta, dici che quel video contiene errori ma non dici quali sono e quali parametri metterest diversi.

Sui parametri c'è molto da dire, a mio parere, visto il tipico sovradimnsionamento delle litio, sarebbe bene cercare maggiori margini di sicurezza più che le prestazioni.

Vendono due batterie preassemblate da 314 Ah (non voglio fare nomi) entrambe dichiarano l'uso di MB31, una dichiara 200 A prelevabili, quella concorrente spopola nelle vendite grazie al nuovo BMS da 300 A con bilanciamento passivo.
Dalla scheda tecnica MB31 deduco che 170 A sarebbe un valore più corretto, eppure gli assembltori permettono 200 A e anche 300 A continui.
Nella valutazione tra scegliere una litio preassemblata o assemblarsela c'è anche questo, le celle sono indifese, è il BMS che deve proteggerle, 300 A continui, non modificabili su una MB31 mi sembra che sia un rischio.

Tornando ai parametri potrebbe essere un 3D specifico per i JK a sviscerarli tutti, ma prima si dovrebbe stabilire se vogliamo raschiare gli ultimi 3 Ah o dormire sonni traquilli.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2026 alle 11:59:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
8 minuti fa
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
59 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Oggi alle 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Oggi alle 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura...posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Oggi alle 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere ?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Oggi alle 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Oggi alle 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Oggi alle 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Oggi alle 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Oggi alle 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Oggi alle 07:33
Cellula abitativa
NE364 – how to connect a high-current MPPT
Hi, I have an Elnagh T-Loft 530 with a Nordelettronica NE364, NE325 40A DC/DC charger and ...
Vladyn
Ieri alle: 18:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link