In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2026 alle 15:54:50Si anche quelle che indicavo io non lavorano in PWM, sono adatte agli inverter.
Noi usiamo una piastra a induzione da 2000W e' ormai introvabile ed e' un vero peccato poiché lavora in modulazione e non col tipico on/off, ha le regolazioni in potenza ed in temperatura e diciamo che consuma relativamentepoco visto le possibilità di utilizzo, già a 3-400 Watt reali si possono cucinare o scaldare tanti piatti, ovviamente in camper non a casa. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 16:18:05Concordo, il problema non è di scelta tra libera o aree e campeggi, ma avere autonomia energetica che ti permette di non dover obbligatoriamente andarti a cercare la colonnina 230v. che non è sempre facile trovare se si vuol avere la massima libertà del viaggiare.
Io sono passato alla litio 3 anni fa, esattamente quando sono andato in pensione...i giorni di vacanza da allora sono aumentati in modo esponenziale. Se ci si muove fuori stagione è difficile trovare strutture aperte, spessose si desidera visitare un posto preciso non c'è scelta e ci si deve adattare in libera. Avere un impianto ben dimensionato da una certa tranquillità, avere la certezza di poter fare 4 o 5 notti senza problemi anche in inverno ci consente di poterci muovere con più tranquillità e libertà. Poi basta andare all'estero per capire che le cose funzionano in modo diverso, ad esempio in Francia la maggior parte delle AA non hanno corrente...anche i campeggi non tutti hanno la corrente per i camper. In estate oppure durante un weekend basta poco, ma le cose cambiano se ci si muove spesso durante tutto l'anno. A noi basta una buona batteria e due cassette del WC per muoversi senza pensieri.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 16:18:05Concordo in tutto.
Io sono passato alla litio 3 anni fa, esattamente quando sono andato in pensione...i giorni di vacanza da allora sono aumentati in modo esponenziale. Se ci si muove fuori stagione è difficile trovare strutture aperte, spessose si desidera visitare un posto preciso non c'è scelta e ci si deve adattare in libera. Avere un impianto ben dimensionato da una certa tranquillità, avere la certezza di poter fare 4 o 5 notti senza problemi anche in inverno ci consente di poterci muovere con più tranquillità e libertà. Poi basta andare all'estero per capire che le cose funzionano in modo diverso, ad esempio in Francia la maggior parte delle AA non hanno corrente...anche i campeggi non tutti hanno la corrente per i camper. In estate oppure durante un weekend basta poco, ma le cose cambiano se ci si muove spesso durante tutto l'anno. A noi basta una buona batteria e due cassette del WC per muoversi senza pensieri.
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 18:22:24
Concordo in tutto. Personalmente già anni fa con il passaggio del FV a 280 W e con due AGM aziché una, non ho più trovato limiti nel fare quel che volevamo fare noi (magari x altri non sarebbe così) anche in liberao nelle aree francesi dove andiamo in inverno, che spesso dal punto di vista energetico sono come la libera. Però avere ora ancora più margine, con la LFP da 320 Ah, ci lascia una maggiore traquillità e certamente parecchie potenzialità di sosta in più. Credo che potrebbe essere un vantaggio per molti. (Nello scrivere queste righe, mi rendo conto che qui su CoL , quando si parla di soluzioni con più potenza (es. nel FV) o più capacità in Ah, emerge una certa inerzia mentale: c'è spesso da sbattagliare verbalmente con qualcuno che critica queste scelte proprio perché valutate eccessive, come se dovesse importargliene qualcosa. Praticamente, un atteggiamento di chiusura verso soluzioni man mano nuove e di maggiore respiro. Mi chiederei perchè , ma ho sempre fatto il tecnico e non lo psicologo)
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 19:38:06Hai confuso Ampere con Amperora...
Ma tornando a bomba nel topic iniziale. Per dire, oltre al box da 600 e rotti ampere si potrebbe parlare anche di roba sui 300 che occuperebbe spazi più vicini a quelli delle agm e con costi più vicini ? Possiamo mettere link anche di celle compatibili e altre cose che servono per avere lo scatolotto funzionante? O è vietato dal regolamento?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 20:12:06Ah ecco, questo per esempio non era uscito... Si parlava di un minimo di manualità
Hai confuso Ampere con Amperora... Una EEL da 314 Ah ingombra cm 22 x 40 x 26H Ma non basta assemblarla, il BMS è completamente da programmare e i valori da impostare sono tanti, ma proprio tanti. Prima di imbarcarsi inuna impresa simile è bene capire se si è in grado di fare una programmazione almeno sensata. C'è un video di Manuel (Marzano tech) che spiega tantissimo, ma tantissimo è meno di tutto.
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 19:38:06Qui puoi farti un idea di cosa serve fare.
Ma tornando a bomba nel topic iniziale. Per dire, oltre al box da 600 e rotti ampere si potrebbe parlare anche di roba sui 300 che occuperebbe spazi più vicini a quelli delle agm e con costi più vicini ? Possiamo mettere link anche di celle compatibili e altre cose che servono per avere lo scatolotto funzionante? O è vietato dal regolamento?
https://foisfabio.it/index.php/...
https://foisfabio.it/index.php/...
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2026 alle 20:54:16Alcuni parametri prevedono che siano noti alcuni concetti di base.
Ah ecco, questo per esempio non era uscito... Si parlava di un minimo di manualità
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 08:15:53Manuel mi ha spiegato che loro comprano solo direttamente da EVE la quale vende le celle MB31 col polo piatto oppure a doppia vite, mentre le LF vngono fornite solo col polo piatto, quindi per rivendele agli hobbisti avrebbe dovuto comprare il sistema di saldatura laser che costa tantissimo.
Sinceramente io ci andrei un pochino piu cauto nel seguire certi suggerimenti, ho visto il video e sembra un musical, quel Manuel francamente, non lo ritengo molto conoscitore dell'argomento, troppi non so. Peraltro credosia della stessa azienda che offrono solo celle MB31, quando chesi info su delle LF304 e delle LF334 mi risposero che loro trattavano solo batterie direttamente dalla EVE, (??) questa risposta mi lasciò un'attimino spiazzato al che ringraziai cordialmente e chiusi la chiamata. i BMS Jikong In base alle varie versioni prevedono diversi settimane, giusti quei 7 parametri citati da Marco ma, ce ne sono almeno un'altra dozzina egualmente importanti, quelli di carica e scarica, se e quando, temperatura delle celle e quelle raggiungibili dal pacco batteria nell'ambiente in cui si trova. Riuscire ad avere parametri più consoni alle celle stesse non è proprio semplice, noi li mettiamo poi però n'è va monitorato il loro comportamento al fine di arrivare ad una calibrazione ottimale, non sempre le celle rispettano cio che riporta la scheda tecnica, e' un po' come una qualsiasi squadra in cui l'allenatore e' uno (scheda tecnica) ed i giocatori sono tanti e diversi (celle). Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 18:22:24Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi da soli il box.
Concordo in tutto. Personalmente già anni fa con il passaggio del FV a 280 W e con due AGM aziché una, non ho più trovato limiti nel fare quel che volevamo fare noi (magari x altri non sarebbe così) anche in liberao nelle aree francesi dove andiamo in inverno, che spesso dal punto di vista energetico sono come la libera. Però avere ora ancora più margine, con la LFP da 320 Ah, ci lascia una maggiore traquillità e certamente parecchie potenzialità di sosta in più. Credo che potrebbe essere un vantaggio per molti. (Nello scrivere queste righe, mi rendo conto che qui su CoL , quando si parla di soluzioni con più potenza (es. nel FV) o più capacità in Ah, emerge una certa inerzia mentale: c'è spesso da sbattagliare verbalmente con qualcuno che critica queste scelte proprio perché valutate eccessive, come se dovesse importargliene qualcosa. Praticamente, un atteggiamento di chiusura verso soluzioni man mano nuove e di maggiore respiro. Mi chiederei perchè , ma ho sempre fatto il tecnico e non lo psicologo)
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 09:47:16Prima di toccare un cavo nel mio camper ho fatto un’indagine sul potere e come….
Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi dasoli il box. In questo francamente ho un solo dubbio. Se mi prendesse fuoco il camper, anche se io sono un m48 o un tornitore ampiamente esperto e più capace di qualsiasi azienda di montarmi un box litio, ed ho messo una cornucopia di fusibili e ventoline, la mia assicurazione rc per incendio verso terzi paga in presenza di un impianto artigianale ? (ovviamente parlo in caso di incendio in mia assenza, perché se sono presente i problemi son ben altri).
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2026 alle 09:05:59Va bene, hai avuto spiegazioni commerciali sul prodotto che commercializza, va bene, deve fare il suo mestiere e vendere.
Manuel mi ha spiegato che loro comprano solo direttamente da EVE la quale vende le celle MB31 col polo piatto oppure a doppia vite, mentre le LF vngono fornite solo col polo piatto, quindi per rivendele agli hobbisti avrebbedovuto comprare il sistema di saldatura laser che costa tantissimo. EVE scarta circa il 30% della produzione MB31 rivendendo quelle celle sottocosto ai grossisti. Le celle migliori vengono vendute sia col polo piatto che col polo a doppio foro, le peggiori solo col polo piatto. Le celle EVE MB31 col polo a perno singolo sono state tutte modificate dai grossisti, ma non sappiamo se provengono dal 70% migliore o dal 30% peggiore, solo le MB31 col polo a doppio foro sono sicuramente le migliori, le altre non si può sapere, dipende dall'onestà del grossista. Manuel vende solo MB31 con polo a doppio foro prese direttamente da EVE, non le carica perchè prima di farlo devono essere compresse (come da scheda tecnica, Delivery SOC), lo farà il cliente se le comprimerà in modo corretto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 09:47:16Non mi viene in mente nulla che non sia obbligatorio far fare "con fattura dettagliata", sia per la corrente che per la meccnica, per non parlare del gas.
Spezzo una lancia, o qualcosa di elettrico, in favore di m48. In questo topic si da per scontata la necessità del litio e tutto quello che c'è intorno, e si è ad una fase successiva, come costruirsela, anzi, se farsi dasoli il box. In questo francamente ho un solo dubbio. Se mi prendesse fuoco il camper, anche se io sono un m48 o un tornitore ampiamente esperto e più capace di qualsiasi azienda di montarmi un box litio, ed ho messo una cornucopia di fusibili e ventoline, la mia assicurazione rc per incendio verso terzi paga in presenza di un impianto artigianale ? (ovviamente parlo in caso di incendio in mia assenza, perché se sono presente i problemi son ben altri).
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 10:54:42Ma figurati se mi offendo, mica sono suo socio
Va bene, hai avuto spiegazioni commerciali sul prodotto che commercializza, va bene, deve fare il suo mestiere e vendere. Nel video però ha tecnicamente detto diverse cose sbagliate, cos è che chi già adopera da tempoquei BMS non fa molta fatica ad accorgersene. Ho riportato quanto mi è parso, alle mie domande l’interlocutore sembrava cascasse dal pero, non ho assolutamente nessuna intenzione di polemizzare ma non vorrei si ripetesse ciò che accaduto per l’altro argomento sulla favolosa batteria, anche lì c’era un link ad un video. Non averne a male ne offenderti poiché non è affatto il intento, mi riferivo al fatto di prendere con le pinze quei suggerimenti nel video. Per carità le MB31 sono delle buone celle ma non esistono solo quelle, che tu hai fatto man bassa solo di quelle ed ora devi venderle mi sta bene ma non dirmi che tratti solo direttamente con la EvE. Ciro.