In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2025 alle 21:31:45Ciao Tommaso,
comunque avere una carica in viaggio da 25A non è da disprezzabile. La batteria, nell uso pratico, difficilmente andrà sotto il 30% e quindi anche in quel caso , in poco piu di 3 ore di viaggio (facciamo 4 per eventualiconsumi extra) dovrebbe tornare al 100%. Io vedo che in un WE cioè due giorni e due notti, anche con riscaldamento acceso di notte (in questa stagione) e frigo a compressore, non mi va mai sotto al 60% (ma la mia è da 150Ah). Dipende però anche da dove sono prelevati i 12v del frigo trivalemnte in viaggio. Se fosse alimentato da BM o comunque prima del DC-DC, non porterebbe via nulla alla carica, ma se fosse alimentato dalla BS e quindi a valle del Dc-DC, allora il consumo di corrente del frigo andrebbe sottratto ai 25A di carica del Dc-DC. Sempre se non mi sbaglio Un altra cosa, che non ho letto o mi è sfuggito, come si attiva il Dc-Dc? Nei motori Eu6 cioè con alternatore smart, è necessario attivarlo tramite il D+ e non basato sull aumento di tensione, altrimenti non carica come e quando dovrebbe.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/10/2025 alle 21:14:44Anch'io nel camper precedente avevo 95Ah AGM, con cui in inverno si facevano le 24h ma non tanto di piu, e avere 150Ah Litio è incredibile quanto duri. Così a spanne, 150Ah Litio si sfruttano come 300Ah AGM o forse anche qualcosa di piu.
Ciao Tommaso, Si sono d'accordo con te sull'analisi. Sto apprezzando anche io, domani mattina si parte e riuscirò a capire meglio i consumi. Sicuramente hai 30Ah più di me che non sono pochi ma vengo da 100Ah AGM quindi dovrei vedere una differenza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/10/2025 alle 21:14:44Cerca di capire quale l'esatto modello di DC-DC che hai, ciò che hai precedentemente descritto porta a pensare ad una saturazione del piccolo alternatore da 70A, sii prudente e verifica.
Ciao Tommaso, Si sono d'accordo con te sull'analisi. Sto apprezzando anche io, domani mattina si parte e riuscirò a capire meglio i consumi. Sicuramente hai 30Ah più di me che non sono pochi ma vengo da 100Ah AGM quindi dovrei vedere una differenza...
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2025 alle 23:25:22Ciao, da più test effettuati sembra esserci il 40A. Da quello che noto se ho sotto l'85% di carica della batteria il DC DC eroga 38A circa più o meno, mentre se è poco scarica ne eroga meno fino a saturarla. Non ho avuto ancora tempo per smontare tutto e vedere l'esatto modello ma tutto funziona bene e con la litio è un'altra vita.
Cerca di capire quale l'esatto modello di DC-DC che hai, ciò che hai precedentemente descritto porta a pensare ad una saturazione del piccolo alternatore da 70A, sii prudente e verifica. Ciro.