CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS Litio si scarica in viaggio con clima acceso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Gaelicus70
Gaelicus70
24/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:38:35
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto. 
Quest’anno, dovendo sostituire la BS ho deciso di investire su una LiFePO4 e devo dire che mi sono trovato bene. 
Mi è però successa una cosa che non avevo previsto: in viaggio con inverter acceso per climatizzare la cellula, la batteria si è scaricata in circa due ore. È normale?
Mi sarei aspettato di non avere un problema simile a motore acceso ed alternatore in funzione. 
Ho spento l’incertezza e la batteria, sempre in viaggio, si è lentamente ricaricata. 
Qualcuno sa dirmi se è corretto questo comportamento o se devo riportare il camper a chi mi ha fatto l’impianto?
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:28:47
In risposta al messaggio di Gaelicus70 del 24/08/2022 alle 10:38:35

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto.  Quest’anno, dovendo sostituire la BS ho deciso di investire su una LiFePO4 e devo dire che mi sono trovato bene.  Mi è però successa una cosa che non avevo previsto: in
viaggio con inverter acceso per climatizzare la cellula, la batteria si è scaricata in circa due ore. È normale? Mi sarei aspettato di non avere un problema simile a motore acceso ed alternatore in funzione.  Ho spento l’incertezza e la batteria, sempre in viaggio, si è lentamente ricaricata.  Qualcuno sa dirmi se è corretto questo comportamento o se devo riportare il camper a chi mi ha fatto l’impianto? Grazie
...
Ciao Non. È corretto...

Piombo o litio non c entra molto.

Un climatizzatore con 7n alternatore non sufficiente può scaricare la batteria servizi inmviaggio.
Ma non in 2 ore totalmente... significa che l Alternatore non ha messo niente.

Poi può succedere che se l Alternatore è sufficiente ma la sezione del cavo non lo è, gli amper del clima fanno abbassare drasticamente la tensione in BS.
Quindi questa si scarica fino a un punto di equilibrio a quella tal tensione.

Prima cosa dovresti sapere le caratteristiche di clima, inverter e alternatore.
Secondo dovresti misurare la tensione in BS in marcia con clima acceso.
Una batteria al litio da quanto so richiede 14.2 volt e oltre per una corretta carica..o almeno 13.5v per solo mantenersi carica..

Se leggi una tensione di 12..8v la batteria al litio si scaricherà in parte.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:43:13

Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto.  Quest’anno, dovendo sostituire la BS ho deciso di investire su una LiFePO4 e devo dire che mi sono trovato bene.  Mi è però successa una cosa che non avevo previsto: in
viaggio con inverter acceso per climatizzare la cellula, la batteria si è scaricata in circa due ore. È normale? Mi sarei aspettato di non avere un problema simile a motore acceso ed alternatore in funzione.  Ho spento l’incertezza e la batteria, sempre in viaggio, si è lentamente ricaricata.  Qualcuno sa dirmi se è corretto questo comportamento o se devo riportare il camper a chi mi ha fatto l’impianto? Grazie
...
Sicuramente c'è un booster di mezzo, andrei a controllarlo,perché l'inverter preleva più di quello che l'alternatore da, il che non dovrebbe essere possibile . 
Roberto 

Gaelicus70
Gaelicus70
24/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 11:57:16
Grazie per i consigli. 
appena rientro faccio le verifiche del caso. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:08:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2022 alle 11:43:13

Sicuramente c'è un booster di mezzo, andrei a controllarlo,perché l'inverter preleva più di quello che l'alternatore da, il che non dovrebbe essere possibile .  Roberto   
Non è detto al 100% che ci sia un booster di mezzo. Anche se indicato con lifepo4 .
in ogni caso il booster aumenterebbe il rischio di scarica della batteria con grossi consumi, rispetto ad alternatore libero. Perché hanno un limite di corrente e difficilmente di molto superiore a quello di un clima. Piuttosto spesso inferiore Visto che il taglio medio è 30A.
E un clima da 800 watt assorbe dai 50 ai 65A.

Un amico con lifepo4, inverter e clima telair da 840 watt (elettrici), non ha problemi con alternatore da 120 o 160A. Ma ha un cavo libero da 35mmq e un relè da 300A e un solare che gli fa 30A sotto il sole...
Quando mette il clima a motore acceso più solare più frigo le lifepo4 si caricano anche a 30/40A... nonostante oltre 60 sono necessari per clima e frigo.

Se avesse un booster non sarebbe possibile a meno di non mettere minimo 3 booster DC DC da 30A in parallelo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:23:59

...
Partendo dal fondo: dici che hai spento l'inverter e la batteria si è lentamente caricata questa è l'anomalia da verificare prima di tutto.
Perchè ci può stare che il bilancio energetico tra entrata (alternatore) ed uscita (clima) sia negativo ma poi la batteria si deve caricare velocemente. La mia si carica sempre a 40A (DCDC da 40A) anche con motore al minimo, questo significa che una batteria da 100 si recupera in un paio d'ore.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link