CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bs nuova

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
MauP
MauP
13/11/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 08:59:48
Ciao, ogni volta che attivo la pompa dell'acqua aprendo un rubinetto le luci si spengono, questo succede solo a Bettina, collegato al 220v restano accese, deduco che la bs inizia a cedere. La sostituisco con una un po' più grande (ora ho una sola da 70h) o ne prendo un altra da 70 e la collego in parallelo?
grazie mille
PS scusate se ho aperto un altro post ma è che qui avete tutti i pannelli solari, io son povero hihihi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 10:09:43
In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 08:59:48

Ciao, ogni volta che attivo la pompa dell'acqua aprendo un rubinetto le luci si spengono, questo succede solo a Bettina, collegato al 220v restano accese, deduco che la bs inizia a cedere. La sostituisco con una un po' più
grande (ora ho una sola da 70h) o ne prendo un altra da 70 e la collego in parallelo? grazie mille PS scusate se ho aperto un altro post ma è che qui avete tutti i pannelli solari, io son povero hihihi
...
Se hai il sospetto che la bs stia cedendo NON metterne un'altra in parallelo, rischi di danneggiare anche la nuova.
Puoi verificare la bs caricandola bene e facendola scaricare su una lampada da faro (5w) e vedendo quanto ci mette a scaricarsi. Quando arrivi a misurare 12 volt moltiplichi le ore per 4,5 e quelli sono (CIRCA) gli Ah che quella batteria può dare. Metodo sperimentale ma efficace.
Toglila e mettine un'altra nuova, o altre 2 in parallelo ma tutte e 2 nuove.
Se ti sembra che la 70 che togli possa ancora andare tienila da parte per montarla sull'auto.
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:16:31
In risposta al messaggio di anasta del 03/08/2020 alle 10:09:43

Se hai il sospetto che la bs stia cedendo NON metterne un'altra in parallelo, rischi di danneggiare anche la nuova. Puoi verificare la bs caricandola bene e facendola scaricare su una lampada da faro (5w) e vedendo quanto
ci mette a scaricarsi. Quando arrivi a misurare 12 volt moltiplichi le ore per 4,5 e quelli sono (CIRCA) gli Ah che quella batteria può dare. Metodo sperimentale ma efficace. Toglila e mettine un'altra nuova, o altre 2 in parallelo ma tutte e 2 nuove. Se ti sembra che la 70 che togli possa ancora andare tienila da parte per montarla sull'auto. Andrea
...

Andrea, ti ostini a suggerire questa prova della lampada: ti è stato già fatto presente che quell'operazione è deleteria per la batteria ed il risultato non ha alcun valore perché gli amperora non si possono contare. Quel valore vale per quel prelievo, ma se i prelievi istantanei (ampere) fossero superiori, il risultato sarebbe ben diverso e dopo questa prova la batteria avrà perso parte della sua capacità.

Il consiglio, per il nostro interlocutore, è di mettere ormai una nuova batteria, almeno 100Ah e di pensare anche ad un pannello fotovoltaico. Nelle condizioni attuali, quella batteria a fin di vita potrebbe danneggiare anche il caricabatterie chiamato ad una carica significativa e per lungo tempo.

Giovanni

6
MauP
MauP
13/11/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 18:54:36
Grazie Giovanni, l'idea di scaricarla lentamente non mi entusiasmava. L'idea del pannello c'è l'ho, ma.magari più avanti. Adesso mi limito allora a sostituire la batteria con una più grande. Consigli su quale?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 19:18:10
In risposta al messaggio di MauP del 03/08/2020 alle 18:54:36

Grazie Giovanni, l'idea di scaricarla lentamente non mi entusiasmava. L'idea del pannello c'è l'ho, ma.magari più avanti. Adesso mi limito allora a sostituire la batteria con una più grande. Consigli su quale?

Hai scritto:
Adesso mi limito allora a sostituire la batteria con una più grande. Consigli su quale?

Nessun marchio: per principio non propongo mai marchi da acquistare. L'unico consiglio è quello di scegliere od un prodotto da battaglia: durerà forse poco (ma non è detto), però puoi comprare un'altra batteria; oppure, spendere parecchio ed avere una resa di più lungo periodo. Se hai intenzione, domani, di metter su un pannello fotovoltaico, parti già da adesso con una buona batteria Agm. Di più non so che dirti. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 20:45:41

Il pannello solare, anche piccolo, serve a non far mai scaricare profondamente le batterie di bordo.
Io non aspetterei molto a metterlo, non fosse altro per salvaguardare la salute della batteria che stai per comprare; sarebbe un peccato rovinarla subito.

Diciamo che ti serve una batteria AGM non necessariamente comprata nei posti dove vendono "materiale apposito per camper".
Cerca una azienda che vende batterie par golf-car, muletti elettrici, piattaforme aeree ecc... insomma, gente che campa vendendo batterie e facendosi una buona reputazione.

Un piccolo dettaglio non mi fa mai consigliare i prodotti da supermercato... hanno il brutto vizio di terminare la loro esistenza con uno o anche due elementi in corto, cosa alquanto antipatica per un caricabatterie a 230 volt o per una seconda batteria in parallelo.
Però costano pochissimo... che probabilmente è il loro giusto valore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/08/2020 alle 20:48:00
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 09:44:22

Visto che non hai il pannello fotovoltaico, il mio consiglio (come quello di altri) è di partire bene con una buona batteria AGM 100A/120A ed all'impianto aggiungerei anche un buon carica batterie (si sa che l'alternatore non è un buon alleato), cosi facendo migliori molto la situazione e l'autonomia, poi se lo ritieni necessario valuti il fotovoltaico, ma ti consiglio di montare 2 pannelli in modo che ti aiutano un pelo di più durante l'invero (anche se è molto dura in quel periodo dell'anno).
Inoltre, sempre riguardo al fotovoltaico valuta bene il tipo di utilizzo che fai del camper, se sei uno stazionario e non vuoi collegarti alla 220V allora è obbligatorio, ma se fai l'itinerante secondo me con un buon carica batteria sei a posto.
Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino)

Buon Viaggio Davide
6
MauP
MauP
13/11/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 10:09:26
Ho cambiato la batteria , messa una nuova da 100ah. Quando apro l'acqua la luce cala di intensità. Sempre meglio di prima che si spegneva, ma mi viene da pensare che il problema sia la pompa, che dite? È normale?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 10:17:48
In risposta al messaggio di MauP del 11/08/2020 alle 10:09:26

Ho cambiato la batteria , messa una nuova da 100ah. Quando apro l'acqua la luce cala di intensità. Sempre meglio di prima che si spegneva, ma mi viene da pensare che il problema sia la pompa, che dite? È normale?
La nuova è carica?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 11:00:38

Metti un voltmetro sulla batteria e misura la tensione nelle varie situazioni.

Senza qualche valore certo, riceverai solo ipotesi... fantasiose.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/08/2020 alle 12:52:36
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 15:50:29

Pulisci bene le estremità del cavo di massa, soprattutto la parte a contatto con la carrozzeria. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link