quote:Originally posted by mayraenelson>la tua batteria è ad acido cambia solo il fatto che sia a ricombinazione , percui il tuo sistema è in grado di caricarla al meglio. il discorso cambia se fosse al gel.
Ho appena sostituito la mia BS (che non e' morta del tutto, ma semplicemente essendo una batteria specifica per avviamento andava a zero dopo 5 ore di consumo costante sui 5/6 ah) con una Zenith AGS (ricombinazione di gas) da 120 ah. Pero' mi e' venuto un dubbio, sollevato gia' in un altra discussione... Il camper e' dotato dell'impianto centralina+caricabatterie denominato "PC-100TR TRIGANO VDL" marca CBE, su un mageo 163 challenger del 2006 (no ultimo modello). Nel libretto accluso dice che il carica batterie mod CB516 e' in grado di caricare batterie in modo automatico e specifica che una volta raggiunto il finecarica a max tensione (14,4V), continua per altri 90 min. a tensione costante (presumo sempre a 14,4V) per poi passare alla fase di mantenimento per altre 10 ore a 13,8V per le batterie al gel o 13,5V per quelle pb. Conclude poi che, passate le 10 ore, va in stand-by e si riattiva in modalita' "mantenimento" solo quando la batteria scende sotto i 13V. Pero' non menziona selettori per il tipo di batteria e quindi e' possibile che riconosca in modo automatico il tipo di batteria stessa? E nel mio caso come la dovrebbe riconoscere? Ho eliminato il problema della messa in parallelo brutale all'accensione del motore (con deviatore nautico prima di mettere in moto giro sulla BS secondaria che e' una normale pb tenuta di scorta e la BS primaria, salvo necessita', la carico solo con la 220v e il pannello solare), ma ora non so se il carica batterie di serie riesce a mantenere al meglio la nuova batteria e soprattutto se e' in grado di caricarla al meglio per fare si che dia il meglio, visto il costo non proprio contenuto... Grazie. [;)] >
http://www.unionbatteryservice....
Qui ci sono le caratteristiche. E' stata una spesa notevole, ma non cosi' elevata come si pensa. 170euro finita in mano. E poi me la sono montata.quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao per ora l'ho utilizzata nel periodo estivo in quanto il mezzo è stato immatricolato a marzo e in più ho istallato due pannelli solari quindi non ho avuto occasione utilizzarla a fondo. Saluti e buoni km Mario SP
Sei stato utilissimo!!! E soprattutto mi hai fatto risparmiare un bel po' di quattrini!!! Ho scritto una mail alla cbe chiedendo lumi sulla mia configurazione batteria/caricabatterie, ma penso e spero mi confermeranno quello che mi hai appena scritto. E quindi tu come ti trovi con questo tipo di batteria? Chi me la venduta ha un esperienza nel settore trentennale e penso non mi abbiano tirato una sola... Il prezzo invece me lo sono fatto fare dal tipo che si occupa delle vendite, che e' un carissimo amico. [;)] >