CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bucare serbatoio gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 20:30:59
Il circuito del gasolio ha della valvole unidirezionali.
Adesso non ho il manuale di officina sottomano...ma mi pare di ricordarla sul tubo di ritorno.
In generale se si mette una T sul ritorno puo essere che una valvola di non ritorno a valle faccia pescare attraverso pompa e filtro.
Si potrebbe pensare anche di metterla di proposito, casomai non fosse gia presente.

Riguardo al griglia..oscruisce una percentuale notevole dell'aspirazione. Credo che serva all'ovvio, evitare oggetti troppo grandi, ma che sia stata esagerata, occlude un buon 30%. Tuttavia la temperatura alta dovuta al poco passaggio aiuta a non formare residui all'interno, che si formano nei punti piu freddi, quindi non taoglierei per quello. La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano.

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:10:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 09:08:13

Dove il pescante ausiliario è gia installato di serie dal produttore, come nello Sprinter, questo pesca al livello della riserva, quindi con serbatoio da 100 litri ne pesca circa 80, ma ne rimangono sempre circa 20 di riserva
Anche nel Ducato c'è la predisposizione per un pescante ausiliario che deve lasciare la riserva. Nel caso in questione, mi sembra Ford, penso che smontando o abbassando il serbatoio, potrebbe anche esserci qualche predisposizione per l installazione di un pescante ausiliario. In ogni caso, sempre da mettere nella parte superiore del serbatoio e non lo metterei di lato come in foto, che potrebbe dare problemi di tenuta nel tempo. Usare il ritorno, secondo me è un ripiego che a volte si usa per semplificare e per fare prima, ma non mi piacerebbe troppo.
...
Adesso anche su Ford c'è la predisposizione senza smontare nullayes
Davy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 10:48:40
In risposta al messaggio di Davy del 14/05/2025 alle 21:10:44

Adesso anche su Ford c'è la predisposizione senza smontare nulla
Benissimo, e è anche logico.
Non lo mettono certo pensando ai camper, ma viene messa per mezzi con allestimento da lavoro che hanno motori ausiliari come un generatore etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 12:29:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 20:30:59

Il circuito del gasolio ha della valvole unidirezionali. Adesso non ho il manuale di officina sottomano...ma mi pare di ricordarla sul tubo di ritorno. In generale se si mette una T sul ritorno puo essere che una valvola
di non ritorno a valle faccia pescare attraverso pompa e filtro. Si potrebbe pensare anche di metterla di proposito, casomai non fosse gia presente. Riguardo al griglia..oscruisce una percentuale notevole dell'aspirazione. Credo che serva all'ovvio, evitare oggetti troppo grandi, ma che sia stata esagerata, occlude un buon 30%. Tuttavia la temperatura alta dovuta al poco passaggio aiuta a non formare residui all'interno, che si formano nei punti piu freddi, quindi non taoglierei per quello. La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano.  
...
 "La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano."
E' esattamente quello che pensavo, eliminando quella griglia in ingresso si aumenta la pressione in uscita la quale consentirebbe di distribuire meglio il calore aggiungendo qualche split.
Non ho modo di misurare la differenza di pressione, ma solo mettendo la mano davanti si sente una bella differenza.
Si potrebbe trovare un equilibrio, per la temperatura del corpo macchina, lavorando in uscita invece che in ingresso, magari parzializzando le uscite...ma almeno si avrebbe più pressione da sfruttare per la distribuzione.
La protezione della ventola probabilmente per questioni di sicurezza è obbligatoria, ma la si può fare in altro modo, un modo che non ostacoli il flusso si trova facilmente.

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/05/2025 alle 14:01:07
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 17:58:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 20:30:59

Il circuito del gasolio ha della valvole unidirezionali. Adesso non ho il manuale di officina sottomano...ma mi pare di ricordarla sul tubo di ritorno. In generale se si mette una T sul ritorno puo essere che una valvola
di non ritorno a valle faccia pescare attraverso pompa e filtro. Si potrebbe pensare anche di metterla di proposito, casomai non fosse gia presente. Riguardo al griglia..oscruisce una percentuale notevole dell'aspirazione. Credo che serva all'ovvio, evitare oggetti troppo grandi, ma che sia stata esagerata, occlude un buon 30%. Tuttavia la temperatura alta dovuta al poco passaggio aiuta a non formare residui all'interno, che si formano nei punti piu freddi, quindi non taoglierei per quello. La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano.  
...
Io ho messo il T in una posizione dopo la valvola che mantiene la pressione... a motore spento pesco sicuramente dal serbatoio.
Attenzione a dove si prende il ritorno, va preso poco prima di entrare nel serbatoio.
Allego diagramma del Ford Transit MK7
2025-05-15_175628.png
2025-05-15_175717.png

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link