In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 09:08:13Adesso anche su Ford c'è la predisposizione senza smontare nulla
Dove il pescante ausiliario è gia installato di serie dal produttore, come nello Sprinter, questo pesca al livello della riserva, quindi con serbatoio da 100 litri ne pesca circa 80, ma ne rimangono sempre circa 20 di riservaAnche nel Ducato c'è la predisposizione per un pescante ausiliario che deve lasciare la riserva. Nel caso in questione, mi sembra Ford, penso che smontando o abbassando il serbatoio, potrebbe anche esserci qualche predisposizione per l installazione di un pescante ausiliario. In ogni caso, sempre da mettere nella parte superiore del serbatoio e non lo metterei di lato come in foto, che potrebbe dare problemi di tenuta nel tempo. Usare il ritorno, secondo me è un ripiego che a volte si usa per semplificare e per fare prima, ma non mi piacerebbe troppo.
In risposta al messaggio di Davy del 14/05/2025 alle 21:10:44Benissimo, e è anche logico.
Adesso anche su Ford c'è la predisposizione senza smontare nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 20:30:59"La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano."
Il circuito del gasolio ha della valvole unidirezionali. Adesso non ho il manuale di officina sottomano...ma mi pare di ricordarla sul tubo di ritorno. In generale se si mette una T sul ritorno puo essere che una valvoladi non ritorno a valle faccia pescare attraverso pompa e filtro. Si potrebbe pensare anche di metterla di proposito, casomai non fosse gia presente. Riguardo al griglia..oscruisce una percentuale notevole dell'aspirazione. Credo che serva all'ovvio, evitare oggetti troppo grandi, ma che sia stata esagerata, occlude un buon 30%. Tuttavia la temperatura alta dovuta al poco passaggio aiuta a non formare residui all'interno, che si formano nei punti piu freddi, quindi non taoglierei per quello. La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 20:30:59Io ho messo il T in una posizione dopo la valvola che mantiene la pressione... a motore spento pesco sicuramente dal serbatoio.
Il circuito del gasolio ha della valvole unidirezionali. Adesso non ho il manuale di officina sottomano...ma mi pare di ricordarla sul tubo di ritorno. In generale se si mette una T sul ritorno puo essere che una valvoladi non ritorno a valle faccia pescare attraverso pompa e filtro. Si potrebbe pensare anche di metterla di proposito, casomai non fosse gia presente. Riguardo al griglia..oscruisce una percentuale notevole dell'aspirazione. Credo che serva all'ovvio, evitare oggetti troppo grandi, ma che sia stata esagerata, occlude un buon 30%. Tuttavia la temperatura alta dovuta al poco passaggio aiuta a non formare residui all'interno, che si formano nei punti piu freddi, quindi non taoglierei per quello. La toglierei invece se avessi lunghe tubazioni, che la compensano.