CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffè espresso senza allaccio alla rete 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 135
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 12:18:20
In risposta al messaggio di alva.it del 30/09/2018 alle 10:47:14

Raimondo, visto la tua recente esperienza, puoi capire che l' I-manager è del tutto inutile. Sfruttare una batteria per volta, avendone due, non è mai una buona soluzione. Puoi capire anche che meno connessioni hai, e meno
problemi puoi avere. L' I-manager ti porta dentro parecchie connessioni, che vedi e che non vedi: calcola i cavi ai capi, e i relè/connettori interni. Un grosso passaggio di corrente ti può far danni senza che tu te ne accorga. Una singola batteria è composta da sei batterie, pensa se ogni elemento ha in mezzo qualcosa che non sia un collegamento diretto, non si finirebbe più. Di nuovo buona domenica, e a confrontare i nostri caffè
...
Si grazie Alva
io però sono legato alle mie fobie di rimanere senza energia, pur comprendendo quello che dici per il momento preferisco accoppiare le bs solo se serve.

Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 12:23:24
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2018 alle 10:31:03

dipende fino a che punto ti vuoi spingere nel fare la modifica. 1) cambio dei cavi di collegamento tra bs2 e Imanager (25 mmq) >>> ma anche sulla BS1 qualora non fosse così 2) tutte le utenze devono prelevare la
corrente necessaria al loro funzionamento passando attraverso l'Imanager e nulla deve essere collegato direttamente sulla batterie, inverter compreso. L'I-manager è in grado di gestire 100+100A, quindi è perfettamente in grado di alimentare l'inverter anche quando fai il caffè mettendo le latterie in parallelo. 3) capicorda sul collegamento fusibile presa USB >>> ok, ma anche questa USB andrà collegata passando per l'I-manager L'invito al caffè lo salto. Scrivo sul forum per piacere, per aiutare chi ne ha bisogno. Poi ricordi? Non era tanto tempo fa... il caffè a batteria non si può fare e invece, anche tu... sei diventato un peccatore  buone modifiche
...
Ovviamente caro Laikone 
tra la bs1 e l’imanager ci sono a dir tanto 30 cm, mentre la bs2 dista ben 80 cm dal connettore dell’imanager. 
Questa mattina ho di nuovo fatto il caffè nel camper:
con una batteria tensione fino a 12,00
con le batterie in parallelo 12,8
ancora non ho sole sopra al tetto per cui solo batterie e no pannelli.

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 12:50:53
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2018 alle 12:18:20

Si grazie Alva io però sono legato alle mie fobie di rimanere senza energia, pur comprendendo quello che dici per il momento preferisco accoppiare le bs solo se serve.  
Fobie di restar senza energia...se la corrente che prelevi è troppa per le tue batterie lo è sia che le usi insieme sia che le usi separate...
sarebbe come dire che hai tanta fame , ma siccome hai fatto solo un etto, mangi prima un piatto fa 50 gr e poi un altro...
se mangi un etto di pasta in un piatto, o in due piatti da 50 gr avrai mangiato sempre la stessa pastalaugh

O ho capito male, o al massimo intendi dire che psicologicamente  usarne una alla volta ti aiuta a monitorare quanto ti resta..

Ma anche innquesto caso, basta un qualsiasi momitor che ti dice il voltaggio e quindi approssimativamente gli ampereh che ti restanolaugh
Grazie per il caffè (anche se il mio contributo è stato nullo)
​​​, ma ti costerà caro!! Un andata e ritorno da tenerife!!
...te lo risparmiolaughwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 13:03:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/09/2018 alle 12:50:53

Fobie di restar senza energia...se la corrente che prelevi è troppa per le tue batterie lo è sia che le usi insieme sia che le usi separate... sarebbe come dire che hai tanta fame , ma siccome hai fatto solo un etto, mangi
prima un piatto fa 50 gr e poi un altro... se mangi un etto di pasta in un piatto, o in due piatti da 50 gr avrai mangiato sempre la stessa pasta O ho capito male, o al massimo intendi dire che psicologicamente  usarne una alla volta ti aiuta a monitorare quanto ti resta.. Ma anche innquesto caso, basta un qualsiasi momitor che ti dice il voltaggio e quindi approssimativamente gli ampereh che ti restano Grazie per il caffè (anche se il mio contributo è stato nullo) ​​​, ma ti costerà caro!! Un andata e ritorno da tenerife!! ...te lo risparmio
...
No hunter85 non mi sono spiegato

io non ho paura di quello che consumo ma di rimanerne senza batteria, in 38 anni dì camperismo ho mio malgrado elaborato quest teoria.
io non voglio controllare nulla, quando sono in vacanza devo avere tutto a disposizione senza passare tempo a calcolare consumi e/o quantità di energia a disposizione.

proprio per questo preferisco avere “almeno” una batteria a disposizione nell’eventualita Che...

per quanto riguarda arda il viaggio, se finalmente me lo permetteranno può darsi che ci vedremo da quelle parti, ho alcuni obiettivi tra Canarie e Portogallo.
Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 13:41:38
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2018 alle 13:03:24

No hunter85 non mi sono spiegato io non ho paura di quello che consumo ma di rimanerne senza batteria, in 38 anni dì camperismo ho mio malgrado elaborato quest teoria. io non voglio controllare nulla, quando sono in vacanza
devo avere tutto a disposizione senza passare tempo a calcolare consumi e/o quantità di energia a disposizione. proprio per questo preferisco avere “almeno” una batteria a disposizione nell’eventualita Che... per quanto riguarda arda il viaggio, se finalmente me lo permetteranno può darsi che ci vedremo da quelle parti, ho alcuni obiettivi tra Canarie e Portogallo.
...
Ah dici nel caso si sfascia una batteria...?

Cmq per le Canarie col camper un paio di dritte fondamentali
- il viaggio in nave è follemente caro perché ci aono solo 2 compagnie(cartello), una da huelva e una da cadiz, io ho pagato 700 euro per me e la mia ragazza e il camper senza cabina in poltrona(cabina ca 1000) 48 ore (la diretta 30 ore, la mia faceva scalo su quaai tutte le Canarie), però ci sono 3 pasti al giorno buffe compresi e wi fi a buon prezzo per essere una nave(5euro 12 ore stoppabili effettivi)
- una partenza la settimana (se prenoti oggi il primo posto è fra 2/3 mesi)
-per le ragioni di cui sopra non vi sono offerte come ad esempio con grimaldi (roma Barcellona 2 persone e camper e cabina ho pagato 270 euro in altissima stagione!), Quindi prezzo sempre fisso sia se prenoti con anticipo o no.
- l unico modo per avere lo sconto del 40% è o essere residente in Canarie o, essere socio dell unica associazione camperisti convenzionata spagnola La Paca, ma, ce l hanno a morte con gli italiani che si fanno soci per lo scontowink quindi gli sconti li fanno dopo un mese dall iscrizione, (in spagna non si sgarra con le furberie e comincio a rimpiangere l italia),
Per avere lo sconto ti devono fare il biglietto loro e e solo con cabina.

Nell eventualità, spero ti possano servire queste info! 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/09/2018 alle 13:42:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 13:46:16
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2018 alle 12:23:24

Ovviamente caro Laikone  tra la bs1 e l’imanager ci sono a dir tanto 30 cm, mentre la bs2 dista ben 80 cm dal connettore dell’imanager.  Questa mattina ho di nuovo fatto il caffè nel camper: con una batteria tensione fino a 12,00 con le batterie in parallelo 12,8 ancora non ho sole sopra al tetto per cui solo batterie e no pannelli.  
Nessun problema di distanza. Siccome la batteria più lontana è a 80cm, saranno quegli 80 cm a determinare la lunghezza dei cavi del parallelo, sia per la BS1 che per la BS2.
Ti ho semplicemente detto come dovresti fare per sfruttare il tuo i-maneger al massimo delle sue possibilità. Facendo i collegamenti come da me suggerito potrai sempre e comunque fare il caffè in parallelo, (cosa migliore) e continuare ad usare una batteria per volta, scelta che non condivido, ma che comprendo vista la tua "fobia".

Continuare ad utilizzare l'i-manager, che ormai hai già acquistato, nell'attuale modo lo ritengo sbagliato e inutile, visto che potevi tranquillamente fare la stessa cosa con uno switch di certo meno costoso.

PS: anche io sono per il parallelo diretto e perenne fatto come i costruttori raccomandano. Ti lascio alcune importanti info dettate da due dei più grandi costruttori di batterie.

Cattura%201(2).PNGParallelo%202(1).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2018 alle 09:07:51

il problema del fusibile non mi spaventa, ogni inverter ha le sue protezioni. Marrone e blu inverter? Non voglio crederci  Questi cavi saranno così ad occhio di 2,5/4mmq al massimo...  Mi era venuto lo stesso sospetto,
per questo ho chiesto la foto del posteriore e dell'etichetta dell'inverter. Se fosse comunque come supponi tu, e spero vivamente tu stia sbagliando... cosa andrebbero ad alimentare gli unici cavi di discrete dimensioni?
...
Cmq un fusibile tra bat e inverter male non fa xke è vero che quelli seri hanno molte protezioni sicuramente affidabili, ma ad esempio sul mio nel manuale dicono che all interno ha un fusibile da 80 (?non ricordo ora?) che, se salta, è insostituibile e inverter da buttare, forse solo il mio cmq il manuale lo raccomanda..
per quello che costa il fusibile tanto vale metterlo...
Maz McLouis
Maz McLouis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:25:20
Pienamente d'accordo sull'utilità... Difficile però riuscire a mettere un fusibile di dimensioni importanti (200Ah?) in un tratto di cavo che deve essere di sezione grossa e corto... In oiuogni connessione é un punto di resistenza e quindi a rischio riscaldamento... 
Non è mai finità finchè non lo decidi tu... P.S. Maz McLouis = FamilyMaz. Account rifatto x problemi di accesso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 23:09:49
In risposta al messaggio di Maz McLouis del 30/09/2018 alle 22:25:20

Pienamente d'accordo sull'utilità... Difficile però riuscire a mettere un fusibile di dimensioni importanti (200Ah?) in un tratto di cavo che deve essere di sezione grossa e corto... In oiuogni connessione é un punto di resistenza e quindi a rischio riscaldamento... 
Sul mio da 375 watt il fusibile è da 30 A aul cavo da 10 mmq(come consigliato dal manuale)...ovvio che se ce l avessi a 2 m di distanza dovrebbe essere piu grosso!
Maz McLouis
Maz McLouis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 23:26:15
Con cavi fino a 16 non vedo problemi... Mi immaginavo un cavo da 35 o da 50! 
Non è mai finità finchè non lo decidi tu... P.S. Maz McLouis = FamilyMaz. Account rifatto x problemi di accesso.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 23:28:56
In risposta al messaggio di Maz McLouis del 30/09/2018 alle 22:25:20

Esistono i morsetti batteria con fusibile.
Hai mai visto cosa c'è sul polo positivo delle auto?

P.S.
Ah, significa ampere/ora, corrente per tempo.
Cosa c'entra con il valore del fusibile?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 00:06:12
Ah = Ampere * ora (non /)
wink
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 00:49:21
In risposta al messaggio di Armando del 01/10/2018 alle 00:06:12

Ah = Ampere * ora (non /)
Dopo ce scritto corrente per tempo infatti...laugh
Boh cmq a me l ha messo un installatore, l unico preciso e che si è interessato a cosa volevo cercando di spiegare i pro e i contro delle proposte, tra i tre in cui sono incappato da quando ho il camper.
se molti cosiddetti professionisti avessero 1/3 delle conoscenze di alcune persone di COL che professionisti non sono, saremmo a cavallo, invece c'è sempre da farsi il segno della croce!

...Considerazione personale fuori argomento...
Maz McLouis
Maz McLouis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 07:45:31
In risposta al messaggio di alva.it del 30/09/2018 alle 23:28:56

Esistono i morsetti batteria con fusibile. Hai mai visto cosa c'è sul polo positivo delle auto? P.S. Ah, significa ampere/ora, corrente per tempo. Cosa c'entra con il valore del fusibile?
Alva in effetti non avevo pensato a quei morsetti! 

Grazie della correzione... É il correttore che dopo un po' di volte che scrivo Ah ora me lo da in automatico a ogni A che scrivo... 

Ieri invece che "camperista" mi ha scritto "camorrista"! Meno male che qualcuno me l'ha fatto notare! ;-) 

Maz McLouis = FamilyMaz. Account rifatto x problemi di accesso.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 11:02:48
Succede con i correttori.
Se si interviene non è perchè si pensa che chi scrive non lo sappia (Alva, poi!), ma per evitare che rimanga sul forum quel che sembra un errore, a eventuale confusione di chi legge
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link