CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calze da neve recentemente omologate

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:28:01
Buongiorno a tutti, premetto che l'uso invernale del mio camper  ahimè, è molto limitato, non vado in montagna a sciare per intenderci. Qualche giretto lo facciamo ma possiamo quantificare 2/3000 Km da novembre ad aprile. Ragion per cui non avrebbe senso per me montare gomme invernali, (attualmente monto   Michelin Agilis Camping) .Sto valutando per il futuro le gomme 4 stagioni quando dismetterò le attuali ma adesso è ancora presto. Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate. Chiedo a chi le ha utilizzate un parere e un consiglio. Grazie Cri
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:49:14
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 11/11/2022 alle 17:28:01

Buongiorno a tutti, premetto che l'uso invernale del mio camper  ahimè, è molto limitato, non vado in montagna a sciare per intenderci. Qualche giretto lo facciamo ma possiamo quantificare 2/3000 Km da novembre ad aprile.
Ragion per cui non avrebbe senso per me montare gomme invernali, (attualmente monto   Michelin Agilis Camping) .Sto valutando per il futuro le gomme 4 stagioni quando dismetterò le attuali ma adesso è ancora presto. Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate. Chiedo a chi le ha utilizzate un parere e un consiglio. Grazie Cri
...
io non le ho mai utilizzate ed ho montato le 4 s , ma le catene le porto sempre dietro, anche in estate, non servono solo per la nevewink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:19:33
non ho approfondito ma sembra che lo siano le attuali con la citazione dell omologazione ovvero quelle prodotte "prima" senza la sigla sarebbero out Quindi eventualmente pagarle molto meno .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:13:27
Le calze si rovinano molto velocemente, in particolare con i mezzi così pesanti. A montare le catene si fa in fretta, basta farlo prima di essere piantati. Le catene sono molto più performanti. 
Bye. Pilly
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:34:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2022 alle 17:49:14

io non le ho mai utilizzate ed ho montato le 4 s , ma le catene le porto sempre dietro, anche in estate, non servono solo per la neve
yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 17:54:07
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 11/11/2022 alle 17:28:01

Buongiorno a tutti, premetto che l'uso invernale del mio camper  ahimè, è molto limitato, non vado in montagna a sciare per intenderci. Qualche giretto lo facciamo ma possiamo quantificare 2/3000 Km da novembre ad aprile.
Ragion per cui non avrebbe senso per me montare gomme invernali, (attualmente monto   Michelin Agilis Camping) .Sto valutando per il futuro le gomme 4 stagioni quando dismetterò le attuali ma adesso è ancora presto. Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate. Chiedo a chi le ha utilizzate un parere e un consiglio. Grazie Cri
...
In questi giorni sto cercando anch'io cosa prendere per il camper nuovo.
ruote da 16, le vecchie cge ho non vanno bene.
Sono propenso anch'io per le calze, sopratutto perché facciamo poca montagna in inverno, ho le gomme 4 stagioni e spero di non doverle mai usare. Le prenderei per emergenza o per uscire da qualche parcheggio in caso di nevicata notturna.
costano poco, 50e o poco più, sono molto più leggere e se jon ho capito male adesso sono anche omologate, anche se avendo le 4 stagioni m + s sono comunque in regola.
le catene si, ti dureranno una vita, ma per qualcosa di serio bisogna spendere almeno 150e.
quindi sono sempre più propenso ad acquistare le calze
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:07:55
"""''''
...Ho letto che da quest'anno le calze invernali sono permesse ed omologate...
"""""""'''
​​​ omologate .leggere attentamente sulla confezione se sono quelle omologate . Perché ci sono in vendita quelle prodotte anni fa 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:19:56
Al posto delle catene si possono avere le gomme M+S, che vuol dire "melma e neve".

Melma non è solo inverno, anzi, diciamo che le calze da neve le vorrei vedere nella melma e soprattutto sono due mentre le ruote sono 4.

Ok, non ci si deve fermare e le catene/calze basta metterle sulle ruote motrici, ma in caso di frenata?

Io metterei la regola che tutte le ruote devono essere adatte al fondo, non solo per la trazione ma anche per la traiettoria e per la frenata.
In pratica se ti fermano con le ruote posteriori lisce c'è la sanzione, ma in caso di neve è permesso avere quelle stesse ruote inadatte al fondo stradale.

Meglio 4 termiche M+S che in caso di discesa, curva, frenata ecc, sono tutta un'altra cosa rispetto a due sole catene o calze.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2022 alle 18:19:56

Al posto delle catene si possono avere le gomme M+S, che vuol dire melma e neve. Melma non è solo inverno, anzi, diciamo che le calze da neve le vorrei vedere nella melma e soprattutto sono due mentre le ruote sono 4.
Ok, non ci si deve fermare e le catene/calze basta metterle sulle ruote motrici, ma in caso di frenata? Io metterei la regola che tutte le ruote devono essere adatte al fondo, non solo per la trazione ma anche per la traiettoria e per la frenata. In pratica se ti fermano con le ruote posteriori lisce c'è la sanzione, ma in caso di neve è permesso avere quelle stesse ruote inadatte al fondo stradale. Meglio 4 termiche M+S che in caso di discesa, curva, frenata ecc, sono tutta un'altra cosa rispetto a due sole catene o calze. Marco.
...
yes...io ho 2 paia di catene e un paio le porto anche in estate, voglio essere in grado di uscire sempre, da qualsiasi situazione.
Monto comunque gomme invernali.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:34:21
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 18:27:39

...io ho 2 paia di catene e un paio le porto anche in estate, voglio essere in grado di uscire sempre, da qualsiasi situazione. Monto comunque gomme invernali.
Già, uno su 1000, non avevo dubbi che te eri a posto, ma tutti hanno 2 catene con le quali affrontano allegramente le discese con trazione anteriore.
Al primo tornante in curva in discesa il rischio è elevato.

Io ho un 4x4 con ruote M+S tassellate, non lo so neanche se le catene avrebbero senso..

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:46:43
Io ho delle vecchie calze non omologate per una auto non catenabile di 12/13 anni fa. Fu’ un tentativo che feci per capire. Le usai 2 volte in pianura per alcune decine di km. Mi trovai molto bene. Nel senso che l’aderenza era eccellente su neve mista. Percorsi infatti alcuni km su strada trafficata e neve marcia quasi sciolta ed altrettanti su strade secondarie con neve appena caduta e non battuta. In entrambi i casi 30 cm abbondanti. Non le ho mai provate sul ghiaccio. Devo dire anche che non si sono rovinate nonostante abbiamo percorso diversi km con neve quasi assente. Si tiene comodamente una velocità di 40/50 km/h ed il loro smontaggio è semplice, anche se non proprio facile come si può esser portati a pensare. In fase di sfilamento si riempiono di neve e svuotarle non è proprio facile. Consiglio di portarsi un sacco di plastica robusta dove riporle in auto per riportarle a casa. Io per il camper le prenderei soprattutto se il costo è limitato. Anch’io ho le M+S e porto le catene, ma le calze pesano poco e se sono omologate le metterei tutte le volte che a terra c’è neve e non ghiaccio. Poi magari funzionano bene anche su quello !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 19:51:43
Dico la mia per esperienze vissute. Nato a 1100 mslm in mezzo alle Dolomiti ho imparato a guidare la macchina con la neve su e giù per i passi. Anche se non abito più li, in montagna ci vado ogni anno. Ho praticato tanti sport invernali e quindi ho guidato spesso anche mentre nevicava. Ho sempre avuto pneumatici invernali e catene a bordo che ho utilizzato un paio di volte dal 1977 ad oggi.  Quando leggo recensioni da giornalisti sulle catene sorrido e così pure con i 4x4. Il mio parere dopo ciò, meglio averle ma non servono a nulla se si hanno pneumatici invernali. A meno che non si facciano passi alpini mentre nevica forte. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 20:20:32
calze catene da neve gomme invernali 4x4 ci si può comunque  incasinarsi lo stesso.una sgasata sfrizionata frenata colpo di sterzo contro sterzo ...e vuala' la frittata è fatta...sono attrezzi che aiutano ma se non c'è la mano ..e il piede...
Viaggiato molto in inverno su neve ghiaccio con i chiodati e poi con le 3pfms le catene un paio di volte per precauzione in discese .Un uso veramente grintoso ...in città... un paio di volte in un giorno di forte nevicata per mettere in carreggiata l auto chiusa dalla montagna di neve che lo spazzaneve creava adosso alle auto 30/40cm poi sulla strada non servivano Appena potuto messo in macchina un badile per liberare le ruote e le portiere dalla nevi di accumulo.degli spazzaneve.
In camper dato il peso e la TA sempre 4catene 16mm pesano ? anche la RCA pesa ma fa viaggiare tranquillo
Sul camper fatte varie prove e in salita disinserisco subito l ESP . Sarà ottimo su strade veloci con terreno sporco ma strade di montagna molto meno.

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 20:46:40
Ciao approfitto del tema gomme...se qualcuno le ha provate volevo chiedervi un parere su questi 2 tipi di Michelin,scusate la qualità  della foto ma non sono riuscito ad allegare il link
IMG-20221213-WA0000.jpg
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo

Modificato da zigogol il 13/12/2022 alle 20:47:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 21:10:50
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2022 alle 20:46:40

Ciao approfitto del tema gomme...se qualcuno le ha provate volevo chiedervi un parere su questi 2 tipi di Michelin,scusate la qualità  della foto ma non sono riuscito ad allegare il link
Una è una 4 stagioni con simbolo della montagna e una è una estiva con a scritta M+S
Una, sicuramente più performante dell'altra 

Silvio
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 21:49:05
Quindi al di là delle prestazioni entrambe si possono tenere x qualsiasi stagione?
Al momento monto le michelin invernali che sono della 36ma sett. del 2018 con sopra 8mila km praticamente nuove...poi ho le estive sempre michelin anch'esse con circa 13mila km che però sono del 2015 quindi il prossimo anno avrei in mente di sostituirle.
Considerando che le invernali potrei portarle tranquillamente fino all'inverno 2025 poi vorrei avere una gomma affidabile per  tutte le stagioni che aquistandola il prossimo anno  potrei poi sfruttarla indicativamente fino al 2029 calcolando non più di 5/6 mila km all'anno.
Tra le 2 della foto quale prenderesti?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 22:02:08
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2022 alle 21:49:05

Quindi al di là delle prestazioni entrambe si possono tenere x qualsiasi stagione? Al momento monto le michelin invernali che sono della 36ma sett. del 2018 con sopra 8mila km praticamente nuove...poi ho le estive sempre
michelin anch'esse con circa 13mila km che però sono del 2015 quindi il prossimo anno avrei in mente di sostituirle. Considerando che le invernali potrei portarle tranquillamente fino all'inverno 2025 poi vorrei avere una gomma affidabile per  tutte le stagioni che aquistandola il prossimo anno  potrei poi sfruttarla indicativamente fino al 2029 calcolando non più di 5/6 mila km all'anno. Tra le 2 della foto quale prenderesti?  
...
Pneumatici con 7/8 anni sono affidabilissimi sui nostri mezzi ! Io li lascerei fino a 10 ma anche più. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 22:11:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2022 alle 22:02:08

Pneumatici con 7/8 anni sono affidabilissimi sui nostri mezzi ! Io li lascerei fino a 10 ma anche più. 
A detta del mio gommista, con 60 anni di storia alle spalle, le Michelin sono garantite fino a 7 anni naturalmente con battistrada in in buono stato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link