CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio con Batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 112
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 23:47:04
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 11:47:35

devi però rispondere alle domande che ti faccio se ti interessa avere rispeste utili, altriemnti rimaniamo sempre e solo nel vago delle possibili cause... 1) quando colleghi la 230V quanti Volt leggi sulla BS? 2) Se quando
sei fermo leggi 11,5V è apparentemente una questione di batterie scariche, lascindo ilmezzo collegato alla 230V per 24H quando lo stacchi e accendi sempre solo una lampadina continui a leggere quei 11,5V? Ripeto, così a occhio hai le batterie da cambiare, ma una verifica con il tester la farei... prima...
...
Hai ragione, è che cercavo con le foto di farvi capire, adesso sono tornato a casa e collegato alla rete sta caricando a 13,8 la BS e 13,1 la BM, domani mattina provo a misurare tutto e vi aggiorno 
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 23:54:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 10:55:18

Devi prima di tutto capire il perché di quella tensione bassa. Prova a usare una batteria per volta in modo da vedere se una delle due è guasta. Se con entrambe hai gli stessi problemi di 12,2 dopo il viaggio e 11,8 appena
accendi una luce, è poco probabile che entrambe siano guaste allo stesso modo, dovrai cercare il perché della mancata ricarica delle batterie. Una indagine approfondita di permetterà di capire il problema... Hai un po' di attrezzatura elettronica tipo tester digitale e pinza amperometrica? Spero che quei 12,2 e 11,8 Volt tu li abbia verificati direttamente sui morsetti delle batterie con un tester digitale.  
...
Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sono fatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 10/10/2024 alle 23:55:57
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 00:35:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 15:18:09

Non mi torna... Se tu avessi due batterie normali in parallelo, NON AGM, e una delle due avesse un elemento in corto, si comporterebbe esattamente così. Riesci a separare le due BS e a misurarle singolarmente con un tester
digitale? Se, come temo, non hai il tester digitale usa la centralina del camper per misurare la BS col motore im moto, ma devi fare due prove separate, collegando a turno una BS per volta. Una foto delle BS chiarirebbe ogni dubbio. Prima di comprare due litio costose e rvoluzionare l'impianto, io 10 minuti di prove gratis li farei...
...
Di attrezzatura ne ho abbastanza compresi tester , ho anche un ponte per le auto, di meccanica me ne intendo abbastanza, ma di corrente specialmente su impianti già fatti mi trovo un po' in difficoltà. Una cosa che ho notato è che se accendo l'auto radio android 9pollici con navigatore, metto a caricare due telefoni, il tutto sulla sola BM la tensione non scende di nulla, mentre se accendo una sola luce led sulla BS scende a 11,8
eskobar76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 07:49:35
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:54:11

Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sono
fatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
...
A parte che non è detto che in viaggio le BS si ricarichino... 
Se n'è già parlato, con frigo a 12V e altri assorbimenti della motrice potresti non solo non caricare, ma anche potenzialmente scaricare le BS...
Questo dipende anche e soprattutto dal dimensionamento dei cavi partendo dall'alternatore... 
Motivo in più per cui, prima di mettere le litio, dovresti controllare o far controllare ed eventualmente dimensionare l'impianto elettrico...

Detto ciò secondo me hai le batterie di servizio che sono andate...

Ti hanno già spiegato come controllarle, le devi caricare separatamente o con il Cb di bordo o con Cb esterno, poi sempre una per volta le misuri con un tester e poi, se la tensione è corretta (dovrebbe essere intorno ai 13v) ci colleghi un carico da 5A (va bene una lampadina dei fari) e vedi quanto dura...

Una batteria da 100ah con un carico del genere dovrebbe durare almeno 10 ore e anche di piú, viceversa la puoi anche rottamare 
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 08:13:42

Allora da premettere che in 10 giorni in Germania di sole c'è n'è stato molto poco, però di strada ne ho fatta abbastanza, ho provato entrambe le batterie singolarmente e la tensione è uguale per entrambe, oggi mi sono
fatto 500km fermandomi quasi mai, rientrato a casa ho provato ad accendere una luce e la corrente era a 11,8. Domani provo con il tester. A dimenticavo che durante la marcia le BM caricavano a 12,8
...
se durante la marcia sulle BS leggevi 12,8V è chiaro che qualcosa non va, dovresti leggere valori vicini ai 14V...

Un valore coì basso però potrebbe implicare più problemi, uno dei quali è lo stato di carica delle batterie, le quali se sono molto scariche non offro resistenza alcuna o quasi e di conseguenza la tensione tende a calare fino a quando non si ricaricano un po'.

Personalmente sono convinto che durante la marca la linea BM/BS, come nel 99% dei mezzi in circolazione essendo sottodimensionata non permette la ricarica o quasi delle BS; questo, nel tempo, ha deteriorato le BS precocemente.

Se sei una persona che mastica un po' di meccanica, puoi anche riuscire a mettere una pezza sull'impianto elettrico, perchè di fatto devi rifare ciò che è già presente, ovvero la linea BM/BS magari sostituendo il relais parallelatore se esterno con uno più grosso, e i cavi, oltre ovviamente al fusibile. Rifare 1 a 1 l'impianto non è come progettarlo, quello lo hanno già fatto e come vedi MOLTO MALE gli allestitori. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 08:19:53
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 23:47:04

Hai ragione, è che cercavo con le foto di farvi capire, adesso sono tornato a casa e collegato alla rete sta caricando a 13,8 la BS e 13,1 la BM, domani mattina provo a misurare tutto e vi aggiorno 
13.8V è un valore che indica una batteria molto scarica... vediamo se dopo qualche ora riesce ad arrivare a 14.00/14.30V.

Ammesso che ci arrivi, potrebbero servire anche 24/48h, stacca la 230V e NON ACCENDERE il mezzo, ne il frigo e lascia trascorrere qualche ora senza NULLA di collegato alle BS, poi dovrai rifare la misurazione della tensione. 
Se all'accensione di una lampadina ti ritrovi di nuovo 11,8V le batterie sono andate... 

NB: personalmente non cambierei le BS senza mettere mano alla linea BM/BS per evitare di ritrovarti nella stessa condizione tra pochi mesi.

PS: che meccanica hai e di che anno?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 08:35:22

...

Hai un impianto con problemi di ricarica delle BS, 12,8 Volt in viaggio non va bene.

Dovresti sistemare l'impianto attuale ricaricando in viaggio tramite DC.DC Converter al posto del relè parallelaore, questa cosa io la farei comunque perchè è molto utile con le AGM e indispensabile con le litio, quindi va scelto un modello predisponibile sia per litio che per AGM, la corrente può arrivare fino a 40A, sopportabili da due AGM in parallelo, tutti i cablaggi devono poter sopportare questa corrente.
Con le (eventuali) litio potresti ricaricare con correnti anche maggiori, se vuoi farlo i cablaggi dovranno essere ancora più robusti e la corrente di ricarica impostabile per mantenerela compatibilità con le AGM o per... stare a distanza di sicurezza dalla corrente massima delle litio, cosa questa consigliata.

È possibile che la mancata ricarica in viaggio, come dice emmespanish, abbia fatto scaricare troppo le batterie che forse possiamo considerare morte.

Fai qualche misura col tester, anche la tensione della batteria motore col camper in moto, così valutiamo anche l'alternatore.
Fai anche le misure delle tensioni di BM e BS col motore acceso e col frigo spento.
Marco

http://www.m48.it

5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 08:57:09
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 08:19:53

13.8V è un valore che indica una batteria molto scarica... vediamo se dopo qualche ora riesce ad arrivare a 14.00/14.30V. Ammesso che ci arrivi, potrebbero servire anche 24/48h, stacca la 230V e NON ACCENDERE il mezzo,
ne il frigo e lascia trascorrere qualche ora senza NULLA di collegato alle BS, poi dovrai rifare la misurazione della tensione.  Se all'accensione di una lampadina ti ritrovi di nuovo 11,8V le batterie sono andate...  NB: personalmente non cambierei le BS senza mettere mano alla linea BM/BS per evitare di ritrovarti nella stessa condizione tra pochi mesi. PS: che meccanica hai e di che anno?
...
Buongiorno, il mezzo è un rexosline 721 del 2008 su base daily, certo oggi controllerò e comincerò a mettererci le mani cominciando dal voltaggio di carica della BM con motore in moto, e anche spento sotto il sole. Ti dico questo perché nelle BS neanche con i panelli arriva a 14(mai visti). Ripeto oggi comincio con le misurazioni poi vi aggiorno, Grazie. 
eskobar76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 10:46:51
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 08:57:09

Buongiorno, il mezzo è un rexosline 721 del 2008 su base daily, certo oggi controllerò e comincerò a mettererci le mani cominciando dal voltaggio di carica della BM con motore in moto, e anche spento sotto il sole. Ti dico questo perché nelle BS neanche con i panelli arriva a 14(mai visti). Ripeto oggi comincio con le misurazioni poi vi aggiorno, Grazie. 
grazie.
Ti suggerivo le prove nei passati commenti perchè una delle prime cose da verificare è anche lo stato delle batterie; è chiaro che se quelle sono "andate" c'è poco da fare... 
Con il test della ricarica delle BS tramite rete 230V e la successiva verifica della loro tensione dopo alcune ore a riposo e senza assorbimenti avrai almeno una indicazione sul loro stato generale.

Spero non siano BS del 2008 laughwink
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:21:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2024 alle 15:18:09

Non mi torna... Se tu avessi due batterie normali in parallelo, NON AGM, e una delle due avesse un elemento in corto, si comporterebbe esattamente così. Riesci a separare le due BS e a misurarle singolarmente con un tester
digitale? Se, come temo, non hai il tester digitale usa la centralina del camper per misurare la BS col motore im moto, ma devi fare due prove separate, collegando a turno una BS per volta. Una foto delle BS chiarirebbe ogni dubbio. Prima di comprare due litio costose e rvoluzionare l'impianto, io 10 minuti di prove gratis li farei...
...
Ti posto le foto delle BS, sono di marzo 2018
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:25:03
Queste sono le fotoIMG_20241011_171900.jpgqueste sono le foto
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:27:18
seconda
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:30:57
Forse c'è la faccioIMG_20241011_171852.jpg
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:46:52
Allora, l'alternatore carica 14.48 la BM e 14.30 le BS quindi alternatore e cablaggi da escludere(credo) adesso le BS sono a a 13.25 però ci sono i pannelli, comunque il display del camper segna 12.1, è anche una presa usb con display segna 12.4,o acceso due led il display segna 11.8. Ho aperto la pompa dell'acqua e dopo un tic dal partitore di carica sul display ora segna  12.4. Il camper è stato attaccato alla rete da ieri sera alle 23
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 11/10/2024 alle 17:48:38
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:06:21
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 17:46:52

Allora, l'alternatore carica 14.48 la BM e 14.30 le BS quindi alternatore e cablaggi da escludere(credo) adesso le BS sono a a 13.25 però ci sono i pannelli, comunque il display del camper segna 12.1, è anche una presa
usb con display segna 12.4,o acceso due led il display segna 11.8. Ho aperto la pompa dell'acqua e dopo un tic dal partitore di carica sul display ora segna  12.4. Il camper è stato attaccato alla rete da ieri sera alle 23
...
Lascia stare i valori che vedi sui vari display, le misure le devi fare con un tester, dopo che hai ricaricato le batterie con Cb di bordo quindi con 230V, dopo averle lasciate staccate da tutto 24h una volta cariche, e collegandoci un carico da 5A, meglio una batteria per volta perché una potrebbe essere peggio dell'altra... Fermo restando che batterie di otto anni fagli un bel funerale con corona e cuscini e sei stato pure fortunato...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/10/2024 alle 18:08:15
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:07:05
Ho acceso il frigo a gas quindi solo lucine manopole, la BS segna 12.90 display 11.8, ho acceso anche la stufa combi, batteria 12.77 display 11.2. O aperto anche l'acqua, mi è andata in recovery la stufa
eskobar76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:12:00
Mi correggo, 6 anni e comunque stai nel range della vita media di una batteria che solitamente è data dai costruttori 5/7 anni...

La differenza sta nei cicli di vita che possono essere di più o di meno a secondo della profondità o meno di scarica...
Marco
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:15:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 18:06:21

Lascia stare i valori che vedi sui vari display, le misure le devi fare con un tester, dopo che hai ricaricato le batterie con Cb di bordo quindi con 230V, dopo averle lasciate staccate da tutto 24h una volta cariche, e collegandoci
un carico da 5A, meglio una batteria per volta perché una potrebbe essere peggio dell'altra... Fermo restando che batterie di otto anni fagli un bel funerale con corona e cuscini e sei stato pure fortunato...
...
Si si sto usando un tester, durante l'utilizzo dei servizi il partitore fa spesso tic il relè, mi avete chiesto le misurazioni e quello che sto facendo. Per provare tutto staccato devo vuotare il frigo prima :) 
eskobar76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:16:03
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:07:05

Ho acceso il frigo a gas quindi solo lucine manopole, la BS segna 12.90 display 11.8, ho acceso anche la stufa combi, batteria 12.77 display 11.2. O aperto anche l'acqua, mi è andata in recovery la stufa
La differenza è tra la misura col tester e quella che vedi da centralina?

12.7 è una batteria quasi carica 11.2 è morta...

​​​​​Comunque anche se vedi la tensione quelle batterie non hanno più corrente al loro interno infatti appena accendi la pompa la stufa va in blocco...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 18:19:27
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:15:16

Si si sto usando un tester, durante l'utilizzo dei servizi il partitore fa spesso tic il relè, mi avete chiesto le misurazioni e quello che sto facendo. Per provare tutto staccato devo vuotare il frigo prima :) 
Il tic che senti è il bds150 che scambia da una batteria all'altra perché sia una che l'altra non tengono il carico...

Rimane il fatto che tra tester e centralina del camper c'è troppa differenza...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link