CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio con Batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 112
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:32:31
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:07:05

Ho acceso il frigo a gas quindi solo lucine manopole, la BS segna 12.90 display 11.8, ho acceso anche la stufa combi, batteria 12.77 display 11.2. O aperto anche l'acqua, mi è andata in recovery la stufa
se le batterie sono state caricate con il CB a 230V e all'accensione di due o tr cosette da poco la stufa va in blocco, cambia pure le batterie che è ora... magari con un qualcosa di più performante.

solo per info...
vedo cavi aggiuntivi oltre a quelli del BDS collegati alle batterie, solitamente questa cosa non è ben fatta... se c'è il BDS tutto quello che è alimentato in cellula DEVE passar dal BDS, non direttamente dalla batteria.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/10/2024 alle 20:41:54
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:22:34
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 20:32:31

se le batterie sono state caricate con il CB a 230V e all'accensione di due o tr cosette da poco la stufa va in blocco, cambia pure le batterie che è ora... magari con un qualcosa di più performante. solo per info... vedo
cavi aggiuntivi oltre a quelli del BDS collegati alle batterie, solitamente questa cosa non è ben fatta... se c'è il BDS tutto quello che è alimentato in cellula DEVE passar dal BDS, non direttamente dalla batteria.  
...
Hai occhio :), e il maceratore che attivo con pulsante, l'o messo così per assorbire da entrambe le batterie, quando è spento non dovrebbe compromettere nulla, almeno credo
eskobar76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:20:26
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 21:22:34

Hai occhio :), e il maceratore che attivo con pulsante, l'o messo così per assorbire da entrambe le batterie, quando è spento non dovrebbe compromettere nulla, almeno credo
Quando è spento... Collegato in questo modo e non passando per il bds, non c'è controllo di tensione per cui l'assorbimento potrebbe scendere sotto una certa soglia che ti danneggia le batterie e te ne accorgi quando è troppo tardi, cosa che passando per il bds non sarebbe successa perché sotto una certa soglia il bds le stacca in automatico per preservarle e comunque per grossi assorbimenti le parallela in automatico... Penso che sia il caso che tu metta in preventivo la sostituzione delle batterie...
Marco
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 23:15:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:20:26

Quando è spento... Collegato in questo modo e non passando per il bds, non c'è controllo di tensione per cui l'assorbimento potrebbe scendere sotto una certa soglia che ti danneggia le batterie e te ne accorgi quando è
troppo tardi, cosa che passando per il bds non sarebbe successa perché sotto una certa soglia il bds le stacca in automatico per preservarle e comunque per grossi assorbimenti le parallela in automatico... Penso che sia il caso che tu metta in preventivo la sostituzione delle batterie...
...
Si ok le BS in preventivo le avevo già messe perciò avevo chiesto come mettere le litio, però non credo che il maceratore che accendo una volta al giorno abbia compromesso le batterie, anche perché non è molto che l'o montato, comunque lo metterò dopo il parallelatore
eskobar76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 02:30:44
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 17:25:03

Queste sono le fotoqueste sono le foto
Avevi detto di avere due batterie in parallelo, vedo invece che c'è un BDS, le prestazioni energetiche cambiano.

Decisamente brutto quel filo rosso che preleva energia da una batteria senza fusibile di protezione, idem per i due grossi fili blu che sono collegati direttamente, su quelli ci vedrei bene un fusibile ANL da 50A vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria.
Se pensi che un fusibile da 50A possa proteggere sia il filo rosso che quello blu, la risposta è NO, il sottile filo rosso non sarebbe in grado di far saltare un fuibile da 50A, ne serve uno più piccolo dedicato solo a lui.

Hai semplicemente due batterie vecchie di circa 7 anni da cambiare, valuta molto attentamente il parallelo diretto tra loro inserendo però un Battery Protect della Victron solo sul filo del carico in modo da poter scegliere la tensione di disconnessione, sul mio camper ho impostato 11,8 Volt.
Altra possibilità è quella di impostare il BDS per il parallelo fisso lasciandogli la sola gestione della disconnessione per tensione troppo bassa, impedendogli di usare una batteria per volta.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/10/2024 alle 03:01:04
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 09:23:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 02:30:44

Avevi detto di avere due batterie in parallelo, vedo invece che c'è un BDS, le prestazioni energetiche cambiano. Decisamente brutto quel filo rosso che preleva energia da una batteria senza fusibile di protezione, idem
per i due grossi fili blu che sono collegati direttamente, su quelli ci vedrei bene un fusibile ANL da 50A vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria. Se pensi che un fusibile da 50A possa proteggere sia il filo rosso che quello blu, la risposta è NO, il sottile filo rosso non sarebbe in grado di far saltare un fuibile da 50A, ne serve uno più piccolo dedicato solo a lui. Hai semplicemente due batterie vecchie di circa 7 anni da cambiare, valuta molto attentamente il parallelo diretto tra loro inserendo però un Battery Protect della Victron solo sul filo del carico in modo da poter scegliere la tensione di disconnessione, sul mio camper ho impostato 11,8 Volt. Altra possibilità è quella di impostare il BDS per il parallelo fisso lasciandogli la sola gestione della disconnessione per tensione troppo bassa, impedendogli di usare una batteria per volta.
...
Buongiorno, forse mi ero espresso male riguardo alla parallelazione delle BS, sul rosso piccolo che va all maceratore c'è il fusibile da 15amp l'o messo vicino al macero, i due fili grandi sono morti, andavano all'inverter che il vecchio proprietario a tolto. Ma adesso che mi ci fai pensare probabilmente le ha schiattare lui con questo sistema, io l'o preso ad aprile di quest'anno. 
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 09:36:46
Ora che più ho meno ho capito che sono le BS che comunque smonterò per testare, per montare le litio (vorrei recuperare anche chili preziosi), devo mettere un dc dc dal alternatore al bds? Il bds va tolto? Da quanto ho capito per i pannelli ha il regolatore(da controllare se compatibile) alla 220v non serve giusto fin qui?, se invece metto il dc-dc sull'ingresso del Bds cosi da regolare tutte e 3 le entrate?. 
eskobar76
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 09:56:07
Concordo in toto con quanto detto da marco emme48
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 09:59:31
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 09:36:46

Ora che più ho meno ho capito che sono le BS che comunque smonterò per testare, per montare le litio (vorrei recuperare anche chili preziosi), devo mettere un dc dc dal alternatore al bds? Il bds va tolto? Da quanto ho
capito per i pannelli ha il regolatore(da controllare se compatibile) alla 220v non serve giusto fin qui?, se invece metto il dc-dc sull'ingresso del Bds cosi da regolare tutte e 3 le entrate?. 
...
Se vuoi mettere le litio devi verificare ed eventualmente sostituire e dimensionare l'impianto elettrico partendo dalla linea che dall'alternatore va alla bm per poi passare a quella che dalla bm va alla bs... Vedo che parli di tutto meno che di questo... Tutto il resto viene dopo...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 10:21:53

Ora che più ho meno ho capito che sono le BS che comunque smonterò per testare, per montare le litio (vorrei recuperare anche chili preziosi), devo mettere un dc dc dal alternatore al bds? Il bds va tolto? Da quanto ho
capito per i pannelli ha il regolatore(da controllare se compatibile) alla 220v non serve giusto fin qui?, se invece metto il dc-dc sull'ingresso del Bds cosi da regolare tutte e 3 le entrate?. 
...
Innanzitutto dipende da come vorrai utilizzare il camper, se continui come hai fatto finora puoi benissimo montare le litio e lasciare tutto come sta.

Non serve necessariamente avere un dc-dc può essere sicuramente utile ma non indispensabile, anche i cavi esistenti possono andar bene, devi fare 2 cose essenziali:
La prima:
verificare l'esatta sezione dei cavi per quantificare la corrente che possono trasportare in tutta sicurezza.
La seconda:
Montare batterie che dispongono di un BMS configurabile in modo da impostare una corrente (soprattutto in entrata) inferiore a quella supportata dai cavi.

Caricare con una corrente massima  di 20A e' più o meno la normalità per tutti coloro che possiedono batterie agm, non vedo perché con le litio si deve necessariamente voler ricaricare a 100A, uno potrebbe aver bisogno solo di avere una maggior quantità di energia per poter affrontare tranquillamente un lungo weekend ed e' oramai da tutti risaputo che nello stesso spazio e peso possiamo raddoppiare l'energia stoccata.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 11:27:30

...
Non devi mettere LE litio, deve mettere LA litio, una sola batteria che potrà essere da 150Ah, da 200Ah o come quella di Gianluca (Sport15) da 280Ah.
Togli il BDS, metti un DC.DC Converter compatibile con la litio e con l'alternatore che hai, verifichi i cablaggi e il settaggio per la litio del caricabatterie a 230V e del regolatore fotovoltaico.
Marco

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 12:57:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 11:27:30

Non devi mettere LE litio, deve mettere LA litio, una sola batteria che potrà essere da 150Ah, da 200Ah o come quella di Gianluca (Sport15) da 280Ah. Togli il BDS, metti un DC.DC Converter compatibile con la litio e con l'alternatore che hai, verifichi i cablaggi e il settaggio per la litio del caricabatterie a 230V e del regolatore fotovoltaico.
Che problema vedi nel metterne 2?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 14:23:33
Metto un link di un tizio che fà impianti elettrici su camper, ditemi se a torto o ragione.

https://youtu.be/AxhnuB04Srk?si...

eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 14:27:05
Comunque i cavi sono tutti da 8mm,solo uno è da sei e dovo controllare da dove arriva
eskobar76
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 17:14:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/10/2024 alle 12:57:47

Che problema vedi nel metterne 2?
Allora mettine 2 da 100Ah, l'importante è essere felici, se poi le fai... gestire al BDS allora sarai felicissimo.
Buon lavoro.
Marco

5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 17:36:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 17:14:04

Allora mettine 2 da 100Ah, l'importante è essere felici, se poi le fai... gestire al BDS allora sarai felicissimo. Buon lavoro.
Sicuramente la gestione di una sola Batteria è molto più semplice dal mio punto di vista, però vorrei sapere(perché non lo capito), il motivo per cui  non opti per 2 BS. Io vengo da due camper con gestione a singola batteria, questo è il primo a doppia gestione, (c'è lo trovato), ma credevo fosse meglio 
eskobar76
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 17:43:25
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 14:23:33

Metto un link di un tizio che fà impianti elettrici su camper, ditemi se a torto o ragione.
Ho visto il filmato.
Non dice nulla di errato...dice le stesse cose che ti hanno detto altri.
Se non intendi aumentare i carichi, ti basta mettere un DC -DC adeguato alla sezione dei tuoi cavi.
Tiziano
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 17:43:40
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 17:36:17

Sicuramente la gestione di una sola Batteria è molto più semplice dal mio punto di vista, però vorrei sapere(perché non lo capito), il motivo per cui  non opti per 2 BS. Io vengo da due camper con gestione a singola batteria, questo è il primo a doppia gestione, (c'è lo trovato), ma credevo fosse meglio 
Secondo me si sta facendo un po’ di confusione emme48 secondo me si riferisce a 2 batterie al litio dove dice meglio metterne una magari più grossa che 2 in parallelo, mentre tu invece parli delle classiche batterie agm che se ne mettono comunemente 2 in parallelo, per il discorso parallelatore invece se n’è già discusso c’è a chi piace e a che no
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:34:39
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 17:43:40

Secondo me si sta facendo un po’ di confusione emme48 secondo me si riferisce a 2 batterie al litio dove dice meglio metterne una magari più grossa che 2 in parallelo, mentre tu invece parli delle classiche batterie agm che se ne mettono comunemente 2 in parallelo, per il discorso parallelatore invece se n’è già discusso c’è a chi piace e a che no
Si, mi riferivo alle litio.
Marco

5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:36:03
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 17:43:40

Ma forse mi sono espresso male io non parlo delle Agm, io ho le agm e vorrei sostituirle con le/la litio, e volevo sapere perché è meglio una sola anzi che 2, oltretutto costa pure meno 1 da 200 che 2 da 100,ma non credo sia solo questo il motivo. :) 
eskobar76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link