In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 18:07:05se le batterie sono state caricate con il CB a 230V e all'accensione di due o tr cosette da poco la stufa va in blocco, cambia pure le batterie che è ora... magari con un qualcosa di più performante.
Ho acceso il frigo a gas quindi solo lucine manopole, la BS segna 12.90 display 11.8, ho acceso anche la stufa combi, batteria 12.77 display 11.2. O aperto anche l'acqua, mi è andata in recovery la stufa
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 20:32:31Hai occhio :), e il maceratore che attivo con pulsante, l'o messo così per assorbire da entrambe le batterie, quando è spento non dovrebbe compromettere nulla, almeno credo
se le batterie sono state caricate con il CB a 230V e all'accensione di due o tr cosette da poco la stufa va in blocco, cambia pure le batterie che è ora... magari con un qualcosa di più performante. solo per info... vedocavi aggiuntivi oltre a quelli del BDS collegati alle batterie, solitamente questa cosa non è ben fatta... se c'è il BDS tutto quello che è alimentato in cellula DEVE passar dal BDS, non direttamente dalla batteria.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 21:22:34Quando è spento... Collegato in questo modo e non passando per il bds, non c'è controllo di tensione per cui l'assorbimento potrebbe scendere sotto una certa soglia che ti danneggia le batterie e te ne accorgi quando è troppo tardi, cosa che passando per il bds non sarebbe successa perché sotto una certa soglia il bds le stacca in automatico per preservarle e comunque per grossi assorbimenti le parallela in automatico... Penso che sia il caso che tu metta in preventivo la sostituzione delle batterie...
Hai occhio :), e il maceratore che attivo con pulsante, l'o messo così per assorbire da entrambe le batterie, quando è spento non dovrebbe compromettere nulla, almeno credo
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:20:26Si ok le BS in preventivo le avevo già messe perciò avevo chiesto come mettere le litio, però non credo che il maceratore che accendo una volta al giorno abbia compromesso le batterie, anche perché non è molto che l'o montato, comunque lo metterò dopo il parallelatore
Quando è spento... Collegato in questo modo e non passando per il bds, non c'è controllo di tensione per cui l'assorbimento potrebbe scendere sotto una certa soglia che ti danneggia le batterie e te ne accorgi quando ètroppo tardi, cosa che passando per il bds non sarebbe successa perché sotto una certa soglia il bds le stacca in automatico per preservarle e comunque per grossi assorbimenti le parallela in automatico... Penso che sia il caso che tu metta in preventivo la sostituzione delle batterie...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/10/2024 alle 17:25:03Avevi detto di avere due batterie in parallelo, vedo invece che c'è un BDS, le prestazioni energetiche cambiano.
Queste sono le fotoqueste sono le foto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 02:30:44Buongiorno, forse mi ero espresso male riguardo alla parallelazione delle BS, sul rosso piccolo che va all maceratore c'è il fusibile da 15amp l'o messo vicino al macero, i due fili grandi sono morti, andavano all'inverter che il vecchio proprietario a tolto. Ma adesso che mi ci fai pensare probabilmente le ha schiattare lui con questo sistema, io l'o preso ad aprile di quest'anno.
Avevi detto di avere due batterie in parallelo, vedo invece che c'è un BDS, le prestazioni energetiche cambiano. Decisamente brutto quel filo rosso che preleva energia da una batteria senza fusibile di protezione, idemper i due grossi fili blu che sono collegati direttamente, su quelli ci vedrei bene un fusibile ANL da 50A vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria. Se pensi che un fusibile da 50A possa proteggere sia il filo rosso che quello blu, la risposta è NO, il sottile filo rosso non sarebbe in grado di far saltare un fuibile da 50A, ne serve uno più piccolo dedicato solo a lui. Hai semplicemente due batterie vecchie di circa 7 anni da cambiare, valuta molto attentamente il parallelo diretto tra loro inserendo però un Battery Protect della Victron solo sul filo del carico in modo da poter scegliere la tensione di disconnessione, sul mio camper ho impostato 11,8 Volt. Altra possibilità è quella di impostare il BDS per il parallelo fisso lasciandogli la sola gestione della disconnessione per tensione troppo bassa, impedendogli di usare una batteria per volta.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 09:36:46Se vuoi mettere le litio devi verificare ed eventualmente sostituire e dimensionare l'impianto elettrico partendo dalla linea che dall'alternatore va alla bm per poi passare a quella che dalla bm va alla bs... Vedo che parli di tutto meno che di questo... Tutto il resto viene dopo...
Ora che più ho meno ho capito che sono le BS che comunque smonterò per testare, per montare le litio (vorrei recuperare anche chili preziosi), devo mettere un dc dc dal alternatore al bds? Il bds va tolto? Da quanto hocapito per i pannelli ha il regolatore(da controllare se compatibile) alla 220v non serve giusto fin qui?, se invece metto il dc-dc sull'ingresso del Bds cosi da regolare tutte e 3 le entrate?.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 09:36:46Innanzitutto dipende da come vorrai utilizzare il camper, se continui come hai fatto finora puoi benissimo montare le litio e lasciare tutto come sta.
Ora che più ho meno ho capito che sono le BS che comunque smonterò per testare, per montare le litio (vorrei recuperare anche chili preziosi), devo mettere un dc dc dal alternatore al bds? Il bds va tolto? Da quanto hocapito per i pannelli ha il regolatore(da controllare se compatibile) alla 220v non serve giusto fin qui?, se invece metto il dc-dc sull'ingresso del Bds cosi da regolare tutte e 3 le entrate?.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 09:36:46Non devi mettere LE litio, deve mettere LA litio, una sola batteria che potrà essere da 150Ah, da 200Ah o come quella di Gianluca (Sport15) da 280Ah.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 11:27:30Che problema vedi nel metterne 2?
Non devi mettere LE litio, deve mettere LA litio, una sola batteria che potrà essere da 150Ah, da 200Ah o come quella di Gianluca (Sport15) da 280Ah. Togli il BDS, metti un DC.DC Converter compatibile con la litio e con l'alternatore che hai, verifichi i cablaggi e il settaggio per la litio del caricabatterie a 230V e del regolatore fotovoltaico.
https://youtu.be/AxhnuB04Srk?si...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/10/2024 alle 12:57:47Allora mettine 2 da 100Ah, l'importante è essere felici, se poi le fai... gestire al BDS allora sarai felicissimo.
Che problema vedi nel metterne 2?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2024 alle 17:14:04Sicuramente la gestione di una sola Batteria è molto più semplice dal mio punto di vista, però vorrei sapere(perché non lo capito), il motivo per cui non opti per 2 BS. Io vengo da due camper con gestione a singola batteria, questo è il primo a doppia gestione, (c'è lo trovato), ma credevo fosse meglio
Allora mettine 2 da 100Ah, l'importante è essere felici, se poi le fai... gestire al BDS allora sarai felicissimo. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 14:23:33Ho visto il filmato.
Metto un link di un tizio che fà impianti elettrici su camper, ditemi se a torto o ragione.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 12/10/2024 alle 17:36:17Secondo me si sta facendo un po’ di confusione emme48 secondo me si riferisce a 2 batterie al litio dove dice meglio metterne una magari più grossa che 2 in parallelo, mentre tu invece parli delle classiche batterie agm che se ne mettono comunemente 2 in parallelo, per il discorso parallelatore invece se n’è già discusso c’è a chi piace e a che no
Sicuramente la gestione di una sola Batteria è molto più semplice dal mio punto di vista, però vorrei sapere(perché non lo capito), il motivo per cui non opti per 2 BS. Io vengo da due camper con gestione a singola batteria, questo è il primo a doppia gestione, (c'è lo trovato), ma credevo fosse meglio
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 17:43:40Si, mi riferivo alle litio.
Secondo me si sta facendo un po’ di confusione emme48 secondo me si riferisce a 2 batterie al litio dove dice meglio metterne una magari più grossa che 2 in parallelo, mentre tu invece parli delle classiche batterie agm che se ne mettono comunemente 2 in parallelo, per il discorso parallelatore invece se n’è già discusso c’è a chi piace e a che no
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 17:43:40Ma forse mi sono espresso male io non parlo delle Agm, io ho le agm e vorrei sostituirle con le/la litio, e volevo sapere perché è meglio una sola anzi che 2, oltretutto costa pure meno 1 da 200 che 2 da 100,ma non credo sia solo questo il motivo. :)
Secondo me si sta facendo un po’ di confusione emme48 secondo me si riferisce a 2 batterie al litio dove dice meglio metterne una magari più grossa che 2 in parallelo, mentre tu invece parli delle classiche batterie agm che se ne mettono comunemente 2 in parallelo, per il discorso parallelatore invece se n’è già discusso c’è a chi piace e a che no