CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio gomme a casa estate-inverno e viceversa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 16:50:39
Dopo  quasi 20 anni che tribolo a sostituire le gomme invernali montate  sul cerchio con quelle estive anch'esse su cerchione in lega, mi son deciso ad acquistare questo carrello: 

https://www.ebay.it/itm/3948169...

Che ne pensate ? Per me assolve perfettamente  il suo compito. Consente di sollevare e ruotare la gomma fino ad allineare I fori delle viti del mozzo rispetto  a quelli del cerchione. I cerchi after market, essendo sprovvisti dei fori che alloggiano i 2 perni di centraggio presenti sul mozzo, risultano difficili da montare specie per il loro peso con gomma è che di quasi 28 kg ciascuno. 
Andre

Modificato da norbidic il 12/05/2024 alle 16:54:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 18:16:15
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 16:50:39

Dopo  quasi 20 anni che tribolo a sostituire le gomme invernali montate  sul cerchio con quelle estive anch'esse su cerchione in lega, mi son deciso ad acquistare questo carrello:  ... Che ne pensate ? Per me assolve
perfettamente  il suo compito. Consente di sollevare e ruotare la gomma fino ad allineare I fori delle viti del mozzo rispetto  a quelli del cerchione. I cerchi after market, essendo sprovvisti dei fori che alloggiano i 2 perni di centraggio presenti sul mozzo, risultano difficili da montare specie per il loro peso con gomma è che di quasi 28 kg ciascuno.  Andre
...
Pensa , il gommista che cambia quelle del mio camion,usa una banale leva, fa girare la gomma finché non è perfettamente in corrispondenza con le colonnette, e una golla di un camion pesa almeno 4 volte quella del camper
E lo fa, decine di volte ogni giorno (e non è un giovanotto)
Quellattezzi serve per alzare la macchina e spostarla, (la usano i carroattrezzi per prelevare macchine in posizioni scomode) ma assolve a quello che vorresti fare
Ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi per due volte l'anno 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/05/2024 alle 18:16:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 18:27:49
Anche a me sembra un oggetto inutile, io toglievo e rimettevo, regolando col cric meccanico il punto  esatto, per inserire la gomma, ora ho risolto con invernali sempre.
Ivo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 19:39:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2024 alle 18:16:15

Pensa , il gommista che cambia quelle del mio camion,usa una banale leva, fa girare la gomma finché non è perfettamente in corrispondenza con le colonnette, e una golla di un camion pesa almeno 4 volte quella del camper
E lo fa, decine di volte ogni giorno (e non è un giovanotto) Quellattezzi serve per alzare la macchina e spostarla, (la usano i carroattrezzi per prelevare macchine in posizioni scomode) ma assolve a quello che vorresti fare Ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi per due volte l'anno 
...
Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è  il suo mestiere principale.  Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzare gli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente,  ma poi ho visto che c'è  chi ci lo ha già  pensato e non ho resistito.  Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti  a rotolamento, però  ruota  lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente  costa quasi il doppio.  Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare,  chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore  bicilindrico  a V che mantiene da pressostato costantemente  6.6 atm in grado di alimentare  gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccatodevil. Ognuno di noi raggiuge la soddisfazione  in modi diversi, io in effetti  sarò  anche malato, ma se posso aiuto gli altri sempre e gratuitamente...piuttosto  mi astengo. 
Andre
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 05:48:06
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 19:39:27

Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è  il suo mestiere principale.  Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzare
gli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente,  ma poi ho visto che c'è  chi ci lo ha già  pensato e non ho resistito.  Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti  a rotolamento, però  ruota  lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente  costa quasi il doppio.  Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare,  chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore  bicilindrico  a V che mantiene da pressostato costantemente  6.6 atm in grado di alimentare  gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccato. Ognuno di noi raggiuge la soddisfazione  in modi diversi, io in effetti  sarò  anche malato, ma se posso aiuto gli altri sempre e gratuitamente...piuttosto  mi astengo. 
...
Ma scusa, allora perché chiedi "che ne pensate?" se hai già deciso di prenderlo?
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 07:14:22

Dopo  quasi 20 anni che tribolo a sostituire le gomme invernali montate  sul cerchio con quelle estive anch'esse su cerchione in lega, mi son deciso ad acquistare questo carrello:  ... Che ne pensate ? Per me assolve
perfettamente  il suo compito. Consente di sollevare e ruotare la gomma fino ad allineare I fori delle viti del mozzo rispetto  a quelli del cerchione. I cerchi after market, essendo sprovvisti dei fori che alloggiano i 2 perni di centraggio presenti sul mozzo, risultano difficili da montare specie per il loro peso con gomma è che di quasi 28 kg ciascuno.  Andre
...
La schiena di sicuro ringrazia!
Ciao
Paolo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 07:29:35

...
Buongiorno:

il mio parere
aspettare 20 anni prima di decidere x qualcosa è un tempo mostruosamente lungo.
Mi sembra un pò esagerato un attrezzo del genere x cambiare le gomme di un furgone.
Ho sempre smontato le gomme in officina x oltre 40 anni senza un attrezzo del genere, e incredibilmente sono andato in pensione.
importante è avere un CRICK  ce sia un CRICK, tutto il resto è NOIA.
un attrezzo che serve x 1 ora e ingombra x tutto l'anno.

poi, come sempre ognuno decide se serve oppure no qualsiasi cosa.
se la cosa la rende felice ben x lei

Buon lavoro

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/05/2024 alle 07:32:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 08:26:48
certamente aiuta in caso di calo delle prestazioni fisiche .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 09:48:53
una leva sotto alla gomma e la si porta senza fatica all altezza desiderata, e le mie pesano quasi 40kg.
Riguardo ai cerchi senza la foratura del perno guida, non li avrei mai presi, i ricambi, anche se non originali, devono essere conformi e quelli non lo sono.

PS anch' io non ho piu l energia dei 20 anni, appena fatti i 65, con un operazione alla schiena 15 anni fa e anche la spalla destra strappata....ma questa da solo 6 mesi e confido che si metta a posto laugh, nel frattempo sto diventando quasi mancino laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:17:09
aiuta molto il montaggio delle sole gomme universali .
Da valutare che non uso dell attrezzo equivale a risparmiare qualche ora di palestra ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:48:04
Per chi davvero vuole fare poca fatica esistono
anche cose professionali
che alzano la ruota , anche se il mezzo
è sul ponte da gommista .

immagine(6106).png
immagine(6105).png
Franco

Modificato da franco49tn il 13/05/2024 alle 10:50:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 14:42:09
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2024 alle 10:17:09

aiuta molto il montaggio delle sole gomme universali . Da valutare che non uso dell attrezzo equivale a risparmiare qualche ora di palestra ...
Condivido.

Scegliendo ottime gomme 4 stagioni alla fine, salvo utilizzi estremi e particolari, si risolve togliendosi una bella scocciatura e si cambiano piu spesso e quindi sempre fresche e efficenti.
Dopo anni di doppio treno sulle auto e camper, ormai è un po che uso le 4 stagioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 20:04:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 14:42:09

Condivido. Scegliendo ottime gomme 4 stagioni alla fine, salvo utilizzi estremi e particolari, si risolve togliendosi una bella scocciatura e si cambiano piu spesso e quindi sempre fresche e efficenti. Dopo anni di doppio treno sulle auto e camper, ormai è un po che uso le 4 stagioni.  
Dopo tanti anni di estate-inverno e fatiche
sono arrivato alla stessa conclusione di Tommaso
su tutti i mezzi 4 Stagioni M+S  3PMSF
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 21:37:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/05/2024 alle 20:04:59

Dopo tanti anni di estate-inverno e fatiche sono arrivato alla stessa conclusione di Tommaso su tutti i mezzi 4 Stagioni M+S  3PMSF
Sul camper ho di serie le BF Goodrich AT 245/75R16LT che sono 4 stagioni con M+S e 3PMSF, e ne sono soddisfatto

Sulle auto ho Michelin, e prima dell inverno le cambierò con altre Michelin 4 stagioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 08:29:16
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 19:39:27

Grazie per la risposta, sai hai detto bene : il meccanico che cambiava le gommedel mio camion .... quello lo fa fin da giovane ed è  il suo mestiere principale.  Io son uno a cui piace arrangiarsi e non mi dispiace utilizzare
gli ausili. Avevo pensato di costruire un carrello personalmente,  ma poi ho visto che c'è  chi ci lo ha già  pensato e non ho resistito.  Certo la gomma non appoggia su rulli dotati di cuscinetti  a rotolamento, però  ruota  lo strsso con facilità. La BETA utensili ne fa uno meglio solo che va bene per gomme non oltre i 20 cm di larghezza e ovviamente  costa quasi il doppio.  Oltre al mio camper do una mano a mio cognato, che ha un camper pure lui e un FIAT SCUDO. Ho nipoti e cognate varie che in stagione ne approfittano volentieri con altre auto per questo mi son attrezzato con un crich grande manuale-pneumatico , una pistola ad aria che uso solo per svitare,  chiave dinamometrica BETA digitale e un compressore  bicilindrico  a V che mantiene da pressostato costantemente  6.6 atm in grado di alimentare  gli utensili pneumatici ...stavo per attrezzarmi anche di una macchina smonta e monta gomme con equilibratrice dinamica usata, poi mia moglie mi ha bloccato. Ognuno di noi raggiuge la soddisfazione  in modi diversi, io in effetti  sarò  anche malato, ma se posso aiuto gli altri sempre e gratuitamente...piuttosto  mi astengo. 
...
Se lo dicevi subito, che eri attrezzato come e meglio di un gommista, Ti dicevo che a me non serve, ma Tu lo devi lo devi prendere laugh.
Ivo
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 10:20:57
Anche io da anni monto le 4 stagioni e le faccio invertire dal gommista ogni 10.000Km circa, viene anche rifatta l' equilibriatura.
Per chi  fa il cambio gomme in autonomia va bene l'equilibriatura "precedente" ?

Fabrizio
audi a6
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:31:55
In risposta al messaggio di audi a6 del 14/05/2024 alle 10:20:57

Anche io da anni monto le 4 stagioni e le faccio invertire dal gommista ogni 10.000Km circa, viene anche rifatta l' equilibriatura. Per chi  fa il cambio gomme in autonomia va bene l'equilibriatura precedente ? Fabrizio
Io le faccio invertire in media ogni due anni, quindi circa 20-25milakm, e poi ogni 4 anni le cambio comunque anche se hanno ancora un bel po di battistrada, ma essendo tassellate, quando sono nuove si guida meglio.
Ovviamente tutto dal gommista che ha un cric a aria che non fa fatica e poi è giovane e muscoloso.

WhatsApp%20Image%202019-05-13%20at%2015_46_17.jpeg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:56:45
Si, in effetti con un solo treno di gomme multistagionali il problema  fai da te si limita molto. Per ora mi sento meno in difficoltà  a cambiarle, ma non escludo che in futuro  farò la scelta piu di economica avere un solo tipo di gomme per tutto l' anno. Grazie per la discussione in merito. Un confronto  fa sempre piacere.

Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link