CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio il frigo RM6505 con uno a compressore 230?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 17:18:29
Ciao a tutti, siccome il frigo in oggetto, essendo un trivalente e quindi non a compressore, non ha un rendimento costante, pensavo di cambiarlo con un modello a compressore a 230v che, a parità di dimensioni, è anche più capiente ed ha un congelatore anche più grande ( 122 litri frigorifero, 42 congelatore). Con il caldo che fa in estate, soprattutto se il camper è sotto al sole, non c'è paragone con uno a compressore.  I modelli 12v costano uno sproposito, mentre il modello che ho trovato a 230, che ha dimensioni compatibili con il trivalente, essendo un A+++, consuma 60w e costa meno della metà.  Sicuramente i modelli 12v sono studiati per il minimo consumo di energia  ma, quel 230v, considerando anche le perdite di conversione dell'inverter, dovrebbe essere più che accettabile come consumi. Non ho grossi problemi di batterie, ho 330A e a breve ne aggiungerò altri 120, più 700w di fotovoltaico e TEC29. Già con il solo fotovoltaico e le batterie, riesco a far funzionare il climatizzatore per il tempo necessario alle mie esigenze.
Che dite, smonto il trivalente ?
Emiliano
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:02:00
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 17:18:29

Ciao a tutti, siccome il frigo in oggetto, essendo un trivalente e quindi non a compressore, non ha un rendimento costante, pensavo di cambiarlo con un modello a compressore a 230v che, a parità di dimensioni, è anche più
capiente ed ha un congelatore anche più grande ( 122 litri frigorifero, 42 congelatore). Con il caldo che fa in estate, soprattutto se il camper è sotto al sole, non c'è paragone con uno a compressore.  I modelli 12v costano uno sproposito, mentre il modello che ho trovato a 230, che ha dimensioni compatibili con il trivalente, essendo un A+++, consuma 60w e costa meno della metà.  Sicuramente i modelli 12v sono studiati per il minimo consumo di energia  ma, quel 230v, considerando anche le perdite di conversione dell'inverter, dovrebbe essere più che accettabile come consumi. Non ho grossi problemi di batterie, ho 330A e a breve ne aggiungerò altri 120, più 700w di fotovoltaico e TEC29. Già con il solo fotovoltaico e le batterie, riesco a far funzionare il climatizzatore per il tempo necessario alle mie esigenze. Che dite, smonto il trivalente ? Emiliano
...
Dopo aver speso una marea di soldi in fotovoltaico , batterie e generatore non capisco perché vuoi risparmiare poche centinaia di euro nel frigo.
​​​​​​Puoi provare a installare quello a 230 . Se hai problemi ad alimentarlo lo usi a casa e ne compri uno a 12v .
ciao Paolo
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:11:49
Ciao, non è tanto per una questione di risparmio, è perchè è davvero uno sproposito il prezzo dei 12v e per niente giustificato. Capisco che il mercato è molto ristretto, ma per un frigo 12v di pari dimensioni spendere circa 1500 euro... 
Avevo letto che qualcuno ha installato il 230v ma non so con quante batterie e moduli fotovoltaici. presumo comunque meno del mio. Già attualmente oltre al trivalente ho uno a compressore da 50 litri  che uso come congelatore ( arriva a -20) ed uno da 20 litri sempre da -20. Con un frigo grande 230v che ha anche un congelatore grande, potrei evitare di portare o il 50 o il 20 litri (o tutti e 2) e quindi sarei allo stesso livello di consumo più o meno

Emiliano
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 22:11:49

Ciao, non è tanto per una questione di risparmio, è perchè è davvero uno sproposito il prezzo dei 12v e per niente giustificato. Capisco che il mercato è molto ristretto, ma per un frigo 12v di pari dimensioni spendere
circa 1500 euro...  Avevo letto che qualcuno ha installato il 230v ma non so con quante batterie e moduli fotovoltaici. presumo comunque meno del mio. Già attualmente oltre al trivalente ho uno a compressore da 50 litri  che uso come congelatore ( arriva a -20) ed uno da 20 litri sempre da -20. Con un frigo grande 230v che ha anche un congelatore grande, potrei evitare di portare o il 50 o il 20 litri (o tutti e 2) e quindi sarei allo stesso livello di consumo più o meno  
...
Credo che un vantaggio di un frigorifero con compressore a 12V sia la silenziosità del compressore
Credo che un frigorifero “casalingo” non sia così silenzioso 
Saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:33:20

fai molta attenzione perchè i frigo 220V domestici non sono adatti per il funzionamento durante il viaggio , ok sarà alimentato da un inverter ma gli scossoni del viaggio che non sopporta come li eviteresti , se vuoi passare a un compressore vai con il classici ideati e progettati per autocaravan 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:38:01
Probabilmente è leggermente meno rumoroso il 12v, ma essendo messo ad incasso, credo che non ci siano problemi di rumore con il 230. Comunque leggerò i dati tecnici di entrambi per confrontare 
​​​
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 22:42:40
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2020 alle 22:33:20

fai molta attenzione perchè i frigo 220V domestici non sono adatti per il funzionamento durante il viaggio , ok sarà alimentato da un inverter ma gli scossoni del viaggio che non sopporta come li eviteresti , se vuoi passare a un compressore vai con il classici ideati e progettati per autocaravan  mario
Per gli scossoni non saprei. Sicuramente nelle istruzioni dei frigoriferi e congelatori è scritto che dopo il trasporto devono restare a riposo prima di essere accesi. Comunque questo aspetto vedrò di approfondirlo con un tecnico che conosco 
​​​
Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 23:03:06

senza fare nomi un tecnico ti ha appena detto la sua , aggiungo che un frigo a compressore qualunque esso sia non andrebbe mai coricato e se capitasse prima di metterlo in funzione bisogna aspettare la dovuta tempistica per dare modo all'olio di tornare al suo posto , ma se non di fidi ritengo giustissimo informarsi da altre fonti 

mario

Mario
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 23:03:51
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 22:42:40

Per gli scossoni non saprei. Sicuramente nelle istruzioni dei frigoriferi e congelatori è scritto che dopo il trasporto devono restare a riposo prima di essere accesi. Comunque questo aspetto vedrò di approfondirlo con un tecnico che conosco  ​​​
Si esatto, non deve essere capovolto.  La questione è, quanto influisce uno scossone?  Forse molto dipende da come è progettato 
Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 23:15:45

uno scossone ? , direi parecchi scossoni , chiedilo a qualsiasi tecnico ma che lo sia veramente e da tutti otterrai sempre la stessa risposta 

mario
Mario
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 11:43:34
Io uso un congelatore 12v come il tuo per fare delle "bottiglie" di ghiaccio che poi trasferisco nel solito frigo trivalente.Cosi funziona alla perfezione.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 12:53:11
In risposta al messaggio di kukosg del 05/08/2020 alle 11:43:34

Io uso un congelatore 12v come il tuo per fare delle bottiglie di ghiaccio che poi trasferisco nel solito frigo trivalente.Cosi funziona alla perfezione.
Il problema è che poi perdo spazio utile nel congelatore. Dovrei, sennò, trovare un frigorifero a 12v delle dimensioni simili al trivalente che c'è ora. A  parte dometic (che è una rapina a mano armata), e vitrifrigo,  non conosco altre alternative. Ho il camper da novembre 2019 e c'è sempre da scoprire cose nuove ovviamente 
Emiliano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:24:56

Continuo sempre a domandarmi: perché uno non controlla a dovere il suo trivalente e lo fa funzione come deve funzionare? Il mio trivalente funziona non dico come uno a compressore ma sia il freezer che il frigo raggiungono temperature di rispetto, certo condizionate dalla temperatura esterna ma non posso bere l'acqua perché mi procura dolorate de pansa, il burro resta sempre ben solido tanto che si sgretola al taglio. E non devo preoccuparmi di pannelli fotovoltaici, batterie, rumore (rumore, si, e nella notte è pure parecchio). Non riesco a capire questa necessità. Vogliate perdonarmi!

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 14:32:54
Come marca oltre a quelle che hai citato c'è Webasto-Indel e Bi-van.
In merito al prezzo.. Per dire si trova il Vitrifrigo da 220L totali di cui 42L di freezer a circa 860€ online.

Mentre per le vibrazioni/scossoni ti ha già risposto Mario (ecostar). Comunque penso che dei test a banco vibrante, alcune componenti, devono farlo per via del trasporto e montaggio ma non per lavorare subendo scossoni.
Per esempio dove lavoro abbiamo un banco vibrante (shaker) che arriva fino a 70G, peso massimo ammesso 30kg e può fare diversi cicli con diverse forme d'onda. Immergas ci dà i bruciatori delle caldaie per far proprio i "vibration test" per simulare gli scossoni del trasporto, montaggio etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:05:54
ciao io non sono un tecnico e tantomeno voglio farlo...però ti dico la mia...ho fatto quel lavoro più di 6 anni fa...ho venduto il camper un mese e mezzo fa e il frigo a 220v funziona ancora perfettamente...sempre alimentato con inverter e batterie e in libera in estate mai avuto problemi di energia
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:34:33
In risposta al messaggio di natolibero del 05/08/2020 alle 15:05:54

ciao io non sono un tecnico e tantomeno voglio farlo...però ti dico la mia...ho fatto quel lavoro più di 6 anni fa...ho venduto il camper un mese e mezzo fa e il frigo a 220v funziona ancora perfettamente...sempre alimentato con inverter e batterie e in libera in estate mai avuto problemi di energia
yes
Marlin 59 2.8 tdid
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:41:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 14:24:56

Continuo sempre a domandarmi: perché uno non controlla a dovere il suo trivalente e lo fa funzione come deve funzionare? Il mio trivalente funziona non dico come uno a compressore ma sia il freezer che il frigo raggiungono
temperature di rispetto, certo condizionate dalla temperatura esterna ma non posso bere l'acqua perché mi procura dolorate de pansa, il burro resta sempre ben solido tanto che si sgretola al taglio. E non devo preoccuparmi di pannelli fotovoltaici, batterie, rumore (rumore, si, e nella notte è pure parecchio). Non riesco a capire questa necessità. Vogliate perdonarmi! Giovanni
...
Il frigo, per quello che può vista la tecnologia che utilizza, va bene. In questo momento il vano congelatore è a -16,4° e quello frigo a 1.9° con funzionamento a 230v (ho aggiunto 2 termometri che misurano indipendentemente i 2 vani). Durante la giornata, con temperature oltre i 30° sotto al sole, soprattutto  la parte frigo sale anche a 8° e se apro lo sportello  ovviamente ci metterà tempo per riportare la temperatura a livelli più bassi. Proprio perchè tutto è legato alla temperatura esterna, mi "rode". Più di un certo abbattimento della temperatura esterna non può avvenire.
I moduli fotovoltaici, indipendentemente dal frigo, servono ad alimentare una stazione radio, un impianto di videosorveglianza, router wifi,  collegamento internet bidirezionale via satellite ecc ecc. Il frigo rappresenterebbe una minima parte dell'assorbimento. Per il rumore sinceramente non mi preoccupo, ormai i frigoriferi moderni sono estremamente silenziosi ed io riesco a dormire anche sotto un bombardamento laugh.

Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:43:58
In risposta al messaggio di natolibero del 05/08/2020 alle 15:05:54

Potrei anche acquistarne uno a 230 e, mal che vada, usarlo  nella taverna. D'estate soprattutto, i frigo non sono mai troppi 
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:55:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 14:32:54

Come marca oltre a quelle che hai citato c'è Webasto-Indel e Bi-van. In merito al prezzo.. Per dire si trova il Vitrifrigo da 220L totali di cui 42L di freezer a circa 860€ online. Mentre per le vibrazioni/scossoni ti
ha già risposto Mario (ecostar). Comunque penso che dei test a banco vibrante, alcune componenti, devono farlo per via del trasporto e montaggio ma non per lavorare subendo scossoni. Per esempio dove lavoro abbiamo un banco vibrante (shaker) che arriva fino a 70G, peso massimo ammesso 30kg e può fare diversi cicli con diverse forme d'onda. Immergas ci dà i bruciatori delle caldaie per far proprio i vibration test per simulare gli scossoni del trasporto, montaggio etc.
...
Il Webasto-indel Cruise 165 come dimensioni esterne andrebbe bene. Costa ovviamente più del doppio di un frigo da casa. Magari se trovo qualche offerta è possibile anche che lo prendo tagliando la testa al toro. Tanto non vado di fretta, ormai la vacanza la faccio con  il trivalente più altri 2  (50 e 20 litri ) a compressore
Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:32:39

natolibero  - francochico  , non ho scritto che i frigo domestici 230V messi su un camper non funzionano o solo scritto che non sono stati progettati ne ideati per l'utilizzo su un mezzo in movimento , quindi garanzia a parte la loro durata e affidabilità  chiaramente è vincolata dagli scossoni che prenderà , garanzia a parte perchè è facile ingannare il centro assistenza ma ci sono anche CAT camperisti o ex e se capitasse uno di questi la vedo dura 

mario
Mario
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 19:47:42
Sul van che sto allestendo ho installato un Vitrifrigo a compressore, ha solo un temostato a rotella come una volta ed il prezzo 
e molto più abbordabile rispetto a marchi blasonati che girano nel mondo dei camper.
Inutile trasformare a 220 volt quando puoi ottenere gli stessi risultati a 12 volt..
Ti consiglio di cercarlo nei negozi di nautica, più qualità e minor costo.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link