CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camper gas-free

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:07:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 09:40:22

Cucino normalmente come si fa sul camper. Cibi veloci e bombola del gas che dura mesi, se usata solo per quello. Scusa la domanda, non te la prendere, fai sul camper il peposo dell'Impruneta che deve cuocere 6 ore?  Quindi
la corrente solo per cucina molto veloce, con tutti i problemi tecnici connessi e spesa enorme, cucinare a lungo a corrente non c'è verso di farlo, salvo generatore a scoppio o allaccio alla colonnina, ma di quelle generose, non certo quella di Marina di Cecina da 2 ampere... Marco  
...
Il Peposo dell’impronta magari no, ma solo perché non lo conosco. Però vedi, se si viaggia per mesi (è quello che facevo prima della pandemia), il piacere è anche quello di non rinunciare alla buona cucina, se così sei abituato a casa. Altrimenti il camper diventa una rinuncia continua, già rinunci agli spazi, alle comodità di casa, al comfort che troveresti con altre scelte... se mi togli anche il cibo...
Cibi veloci dici tu, ma perché? Perché devo risparmiare il gas? È un controsenso. Io consumo il gas, come faccio a casa e mi faccio la pasta ma anche le fritturette di pesce. Facevo così anche in barca, figuriamoci in camper che è 100 volte più comodo della barca.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:00:41
Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) e, dato che il mio primo e attuale camper e' stato allestito nel 2010 (  pensando al prossimo) mi/vi chiedo nuove possibili soluzioni.
Il piano Webasto che con la manopolina spalancata ci mette 15/20 minuti ad andare a regime si puo' anche accettare qualora si mette a bollire l'acqua per la pasta  ( nel frattempo un aperitivo ci sta..) ma, se si e' fuori dal centro abitato e viene voglia del caffettino, fa in tempo a passare..
X Orlegno : hai valutato il secondo alternatore ( opzionale) da 180A che propone Vw ? Magari dedicato alla cellula
X Marco : ovvio che non disponendo di grandi spazi non intendo stravolgere la pianta del  camper per non avere il gas, non credevo che  la bombola da Kg 2,75 avesse tanta autonomia (unito al fatto che in cucina ci sto poco) me ne faro una ragione, un altro Webasto no.

audi a6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:03:41
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 10:07:45

Il Peposo dell’impronta magari no, ma solo perché non lo conosco. Però vedi, se si viaggia per mesi (è quello che facevo prima della pandemia), il piacere è anche quello di non rinunciare alla buona cucina, se così
sei abituato a casa. Altrimenti il camper diventa una rinuncia continua, già rinunci agli spazi, alle comodità di casa, al comfort che troveresti con altre scelte... se mi togli anche il cibo... Cibi veloci dici tu, ma perché? Perché devo risparmiare il gas? È un controsenso. Io consumo il gas, come faccio a casa e mi faccio la pasta ma anche le fritturette di pesce. Facevo così anche in barca, figuriamoci in camper che è 100 volte più comodo della barca.
...
Probabilmente mi sono spiegato male...

Puoi cucinare come dici tu a corrente usando batterie e pannello solare?
Secondo me no, per cucinare la soluzione migliore è ancora il gas.

A corrente si possono fare solo cibi veloci, molto veloci, e spendendo una fortuna, solo a gas si può cucinare normalmente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:09:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 11:03:41

Probabilmente mi sono spiegato male... Puoi cucinare come dici tu a corrente usando batterie e pannello solare? Secondo me no, per cucinare la soluzione migliore è ancora il gas. A corrente si possono fare solo cibi veloci, molto veloci, e spendendo una fortuna, solo a gas si può cucinare normalmente. Marco.
Ma... forse ti sarai spiegato male, ma hai scritto (copio/incollo)

Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:27:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/03/2021 alle 09:13:56

Nel mio caso non era una crociata ma la necessità di essere svincolato dal dover reperire le bombole del gas. Comunque il discorso della Campingaz è corretto ed infatti è previsto come sistema di emergenza. Con l'impianto
fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie.  
...
"Con l'impianto fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione delle batterie. "

Scusa ma questa frase lascia davvero il tempo che trova, se è nuvoloso cosa fai, non cucini? In inverno?
Se prevedevi uno zeus allora poteva anche starci ma fare affidamento sul fotovoltaico per la cucina a induzione non ha senso
Semi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:32:59
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/03/2021 alle 11:00:41

Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) e, dato che il mio primo e attuale camper e' stato allestito nel 2010 (  pensando al prossimo) mi/vi chiedo nuove possibili
soluzioni. Il piano Webasto che con la manopolina spalancata ci mette 15/20 minuti ad andare a regime si puo' anche accettare qualora si mette a bollire l'acqua per la pasta  ( nel frattempo un aperitivo ci sta..) ma, se si e' fuori dal centro abitato e viene voglia del caffettino, fa in tempo a passare.. X Orlegno : hai valutato il secondo alternatore ( opzionale) da 180A che propone Vw ? Magari dedicato alla cellula X Marco : ovvio che non disponendo di grandi spazi non intendo stravolgere la pianta del  camper per non avere il gas, non credevo che  la bombola da Kg 2,75 avesse tanta autonomia (unito al fatto che in cucina ci sto poco) me ne faro una ragione, un altro Webasto no.  
...
Penso allora che sia una paura per quello che non conosci. Il gas, che tu non usi (perché invece c’è l’hai per il riscaldamento) oramai è dappertutto. Pensa ad esempio che se ti parcheggi vicino a me sarai vicino a due belle Beyfin da 10 kg. ...che fai? stai in apprensione per tutti e due?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:36:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/03/2021 alle 02:46:44

Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni e almeno questa cosa si può risolvere così. Va bene gas-free ma non deve essere una crociata. Marco.
Ognuno ha proprie abitudini e l'equipaggio può essere composto esempio anche da 4 persone, difficile stimare il consumo.
Io giusto per farmi un'idea ed avere un metro di misura prendo i consumi di casa.. Usavamo mediamente 3 mc di metano al mese per cucinare e dire che a pranzo solo 2 persone (pasta, no cottura sugo), alla sera siamo in 4 e si fanno piatti veloci, a colazione (latte, tisana, caffè) tutto elettrico, eventuale frittura elettrica, riscaldare avanzi elettrico, rosette lasagne etc forno elettrico, 1-2 volte la settimana pizza alla sera.. Se fossi in camper per un mese intero non credo che basterebbero 2,75 kg per un mese visto che dovrei fare tutto con la bombola. Giustamente ad un non full-timer o chi non fa un mese intero durerà più di un mese la bombola.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:40:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 11:36:27

Ognuno ha proprie abitudini e l'equipaggio può essere composto esempio anche da 4 persone, difficile stimare il consumo. Io giusto per farmi un'idea ed avere un metro di misura prendo i consumi di casa.. Usavamo mediamente
3 mc di metano al mese per cucinare e dire che a pranzo solo 2 persone (pasta, no cottura sugo), alla sera siamo in 4 e si fanno piatti veloci, a colazione (latte, tisana, caffè) tutto elettrico, eventuale frittura elettrica, riscaldare avanzi elettrico, rosette lasagne etc forno elettrico, 1-2 volte la settimana pizza alla sera.. Se fossi in camper per un mese intero non credo che basterebbero 2,75 kg per un mese visto che dovrei fare tutto con la bombola. Giustamente ad un non full-timer o chi non fa un mese intero durerà più di un mese la bombola.
...
A Emme48 dura anni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:42:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/03/2021 alle 09:58:07

Il mio piano a induzione scalda e non poco, è recente e di buona marca, quando spento la temperatura del vetro (pur che sia cattivo conduttore di calore il calore dalla padella lo prende), resta alta per una 15cina di minuti
(H di avvertimento accesa). Per portare in ebollizione l'acqua, se non si vuole passare ...prima al secondo, bisogna tenerlo abbastanza alto. La pentola dissipa parecchio, insieme ai vapori, tanto a gas come ad induzione, non ho calcoli precisi ne sono interessato a fare sperimentazioni o rilievi del caso, a spanne a livello energetico e solo per questa ultima trasformazione, l'induzione sarà sicuramente migliorativo, risparmiando il 20/40%; a livello di costo di esercizio, rispetto al metano sarà circa 2/4 volte in difetto.
...
Il piano cottura Webasto scalda direttamente il piano, il sistema ad induzione non scalda il piano direttamente ma viene scaldato indirettamente dalla pentola.
In merito ai costi di esercizio, a livello domestico, non son d'accordo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:01:33
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 11:09:06

Ma... forse ti sarai spiegato male, ma hai scritto (copio/incollo) Restando con i piedi per terra, una bombola Campingaz con 2,75 kg di butano, per la sola cucina, dura mesi, forse anche anni...
Esperienza personale riferita alla mia Campingaz da 2,75 kg acquistata nel 2014.

Camper molto fermo per motivi miei, ma solo per cucinare le bombole durano tantissimo, ma quanto durano può dirlo solo chi ha il riscaldamento a gasolio, frigo a compressore e boiler che non usa il gas, come il Truma Therme che avevo.

Se oltre ai fornelli ci sono altre utenze a gas, non è possibile capire i consumi del solo piano cottura.
Il gas per cucinare varia molto con le abitudini, si va dal cucinare 2 volte al giorno piatti complessi all'andare spesso a mangiare fuori.
2 o 5 persone a bordo incide parecchio.

ma... se non ce la fai a gas, pensi di riuscirci con batterie e pannello solar?
Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/03/2021 alle 12:14:53
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:16:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/03/2021 alle 11:42:21

Il piano cottura Webasto scalda direttamente il piano, il sistema ad induzione non scalda il piano direttamente ma viene scaldato indirettamente dalla pentola. In merito ai costi di esercizio, a livello domestico, non son d'accordo.
Certo che il piano ad induzione scalda la piastra in ferro inserita nel fondo della pentola e non la superficie, ritengo che sia molto più efficiente a livello energetico della piastra elettrica.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:11:55
In risposta al messaggio di Semi del 19/03/2021 alle 11:27:39

Con l'impianto fotovoltaico che ho previsto non ci sono problemi per il piano ad induzione, ma ovviamente non è dedicato ad un normale camper per una questione di superficie destinata ai pannelli e per il peso e dimensione
delle batterie. Scusa ma questa frase lascia davvero il tempo che trova, se è nuvoloso cosa fai, non cucini? In inverno? Se prevedevi uno zeus allora poteva anche starci ma fare affidamento sul fotovoltaico per la cucina a induzione non ha senso
...
Se è nuvoloso (e comunque anche in quel caso i pannelli sono in grado di dare un contributo), ho comunque almeno 2/3 giorni di autonomia garantita dalle batterie in base ai consumi stimati.
E comunque ci sarebbe sempre il generatore o la Campingaz in emergenza.
I calcoli che ho fatto sono basati su dati reali e li ho condivisi con chi dimensiona impianti di questo tipo, anche perchè un errore in fase di prograttazione costa caro.
Se poi per te lascia il tempo che trova ... pazienza . laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:54:03
Io ho il piano ad induzione e per non aver letto le istruzioni prima non l’ho nemmeno tarato lasciandolo a 7,5 Kw Max.
In casa ho il contratto a 4,5 kw, casa gas free nel senso che ho abolito del tutto il gas in quanto usato solo per la cucina 
Mi trovo da iper bene con l’induzione e l’acqua bolle in metà tempo rispetto al Gas, lo consiglierei a tutti...

P.S:Riscaldamento, raffreddamento, acqua calda tutto con caldaia a corrente e pannelli solari sul tetto. Le spese di corrente in un anno per 24 condomini su 4 piani di palazzo sono sotto i 10.000.000 euro, comprende ascensore, luce scale, pompe acqua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2021 alle 18:21:26
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 16:25:10
Il gas in casa NON c'e' sono allacciato alla caldaia condominiale 5 piani sotto di me, boiler da 50lt elettrico e piano induzione a 2 fuochi ( vivo solo) da 2000 e 1400w contatore da 3,3Kw.
Confermo quanto scritto da Grinza e' molto veloce.
audi a6

Modificato da audi a6 il 19/03/2021 alle 16:27:43
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:36:20
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:00:41da Audi a6
Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato)

cosa significa? Sto riscaldamento centralizzato a cosa va? Spiegati meglio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:30:17
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 17:36:20

Inserito il 19/03/2021 alle: 11:00:41da Audi a6 Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) cosa significa? Sto riscaldamento centralizzato a cosa va? Spiegati meglio

eppure la ha ben specificato ,  una sola caldaia per riscaldare più appartamenti in un condominio come sistema tu lo definiresti autonomo o centralizzato ? , ci arriverebbe anche mio nipote di 7 anni 

Mario
Mario
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:46:00
In risposta al messaggio di audi a6 del 19/03/2021 alle 11:00:41

Il gas mi ha sempre fatto un po'paura, dove vivo non c'e' ( tranne il riscaldamento centralizzato) e, dato che il mio primo e attuale camper e' stato allestito nel 2010 (  pensando al prossimo) mi/vi chiedo nuove possibili
soluzioni. Il piano Webasto che con la manopolina spalancata ci mette 15/20 minuti ad andare a regime si puo' anche accettare qualora si mette a bollire l'acqua per la pasta  ( nel frattempo un aperitivo ci sta..) ma, se si e' fuori dal centro abitato e viene voglia del caffettino, fa in tempo a passare.. X Orlegno : hai valutato il secondo alternatore ( opzionale) da 180A che propone Vw ? Magari dedicato alla cellula X Marco : ovvio che non disponendo di grandi spazi non intendo stravolgere la pianta del  camper per non avere il gas, non credevo che  la bombola da Kg 2,75 avesse tanta autonomia (unito al fatto che in cucina ci sto poco) me ne faro una ragione, un altro Webasto no.  
...
No, l'elettrauto dell'officina MAN mi ha consigliato il 250 A, anche troppo esuberante.
Ho visto che Ford lo da di serie su Transit.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:03:33
In risposta al messaggio di ecostar del 19/03/2021 alle 18:30:17

eppure la ha ben specificato ,  una sola caldaia per riscaldare più appartamenti in un condominio come sistema tu lo definiresti autonomo o centralizzato ? , ci arriverebbe anche mio nipote di 7 anni  Mario
Simpaticone...
ma il gas in quel condominio arriva o no? Se arriva dico che è una scelta non utilizzarlo.
Tuo nipote cosa ha capito?

Modificato da Fleurette63 il 19/03/2021 alle 19:04:58
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:31:00
Non è detto che arrivi nel suo appartamento...
Magari arriva solo alla caldaia nella centrale termica condominiale. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 20:08:15
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 19:03:33

Simpaticone... ma il gas in quel condominio arriva o no? Se arriva dico che è una scelta non utilizzarlo. Tuo nipote cosa ha capito?

ON OT
mio nipote di 7 anni se avesse letto avrebbe riso divertendosi , il gas in quei appartamenti condominiali potrebbe arrivare in bombole o da serbatoio unico , ora ci scommetto una bevuta che mi chiederai quale tipologia di gas potrebbero utilizzare , tuttavia se alcuni condomini o magari anche tutti hanno deciso per mamma enel  quelli sono fatti che a noi non interessano e ne avranno le loro ragioni 

scusami ma non ho resistito 
OFF OT
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link