In risposta al messaggio di Lbor del 20/10/2024 alle 23:48:24A parte che la 4KW in aftermarket è più difficile da trovare che la 6, considera che la nuova 6KW modula la potenza a step da 1 kW, quindi a parte il primo avviamento da temperatura bassa in cui riscalda l'ambiente più velocemente, poi si comporta come la 4 e se ti trovi con molto freddo hai 2 kW in più che possono fare comodo.
Mi aggancio a questa discussione per porre questo quesito: in ottica sostituzione Truma Combi gas attuale da 6kW, può avere senso in termini di resa (MH da 7,5 m) sostituire integralmente con una Combi (n.b. non riscaldatorea gasolio “d’ausilio”, ma riscaldamento ed acqua.) a gasolio da 4kW? il dato tecnico da 20.500 BTU/h per la 6 kW e 13.600 per la 4kW. Quindi probabilmente ho già la risposta… Posso ipotizzare a livello pratico rese diverse tra gasolio e GPL? Grazie
In risposta al messaggio di Lbor del 20/10/2024 alle 23:48:24Immagino dalla domanda che tu abbia trovato una Truma D4 come vero affare a un prezzaccio da fondo di magazzino, altrimenti non mi porrei neppure la questione.
Mi aggancio a questa discussione per porre questo quesito: in ottica sostituzione Truma Combi gas attuale da 6kW, può avere senso in termini di resa (MH da 7,5 m) sostituire integralmente con una Combi (n.b. non riscaldatorea gasolio “d’ausilio”, ma riscaldamento ed acqua.) a gasolio da 4kW? il dato tecnico da 20.500 BTU/h per la 6 kW e 13.600 per la 4kW. Quindi probabilmente ho già la risposta… Posso ipotizzare a livello pratico rese diverse tra gasolio e GPL? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:37:57Grazie. E di Aqua Hot cosa ne pensi ?
Immagino dalla domanda che tu abbia trovato una Truma D4 come vero affare a un prezzaccio da fondo di magazzino, altrimenti non mi porrei neppure la questione. Tra l altro quest anno è uscita la nuova versione di TrumaDiesel, molto migliorata come bruciatore e nella elettronica, quindi dovrebbe essere molto piu affidabile e avere risolto i problemi a volte riscontrati con la versione precedente che spesso portavano a fumosità e bruciatore da sostituire (circa 1500 euro). Tra l altro la nuova versione non necessita di kit alta quota perchè l elettronica gia compensa la carburazione in quota con un sensore di pressione atmosferica. La Truma diesel è prodotta assieme alla Eberspacher, e quindi era gia uscito l Eberspacher con compensazione automatica della quota e ora è stato applicato anche qui. La D4 è una D6 castrata, cioè ha solo due livelli di funzionamento a 2kw e a 4kw ma non anche quello a 6Kw come la D6 che ha tre livelli di funzionamento. Con climi normali è sicuramente sufficente, ma in climi parecchio freddi, tipo montagna invernale potrebbe fare piu fatica a scaldare bene tutto, e quindi andare sempre al massimo diventando anche parecchio piu rumorosa. Gia che fai la spesa, falla bene, che affogarsi nell acqua alta è meglio, prendi una Combi D6 e appurati che sia l ultimo modello, cioè quella con camino tondo e non quella vecchia con camino rettangolare. Nel precedente camper di 6,99 avevo la D6 vecchio modello, e qualche problema me lo aveva dato, e anche con riparazione/revisione parecchio costosa, nell attuale furgonato di 5,90 ho la D6 dell ultimo modello.
In risposta al messaggio di Lbor del 21/10/2024 alle 23:02:07Per un attimo mi sono sentito come quando a scuola non avevo studiato! ... poi ho fatto una breve ricerca e ho trovato di cosa è Aqua Hot .
Grazie. E di Aqua Hot cosa ne pensi ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:47:50Si in effetti è una copia, “americana” omologata. Tuttavia la versione a gasolio è qui soli 4kW, quindi come al gioco dell’oca si ritorna al punto di partenza: servono, o meglio, è meglio avere un margine di sicurezza di 2 kW in più oppure raro il suo utilizzo? Abbiamo un mezzo, Hymer, super coibentato… e i climi sono sempre più, purtroppo, miti…
Per un attimo mi sono sentito come quando a scuola non avevo studiato! ... poi ho fatto una breve ricerca e ho trovato di cosa è Aqua Hot. Mi sembra un clone o copia immagino cinese della Truma combi 6DE. Sulla carta sembratale quale la Truma 6DE ma sta a vedere se poi nell uso non da problemi nel tempo, che poi penso che sia piu complicato farla revisionare. Non è neppure proprio regalata, 2600 euro, certo meno dei 2900 della Nuova Combi 6DE, ma secondo me una differenza troppo bassa perchè valga il rischio dell ignoto, che se poi ci sono problemi seri si perde capra e cavoli. Volendo c'è anche la versione Cinesissima DOC , a una frazione del costo, ma mi sa una roulette russa, tantovale spararsi direttamente Onestamente meglio spendere cio che serve ma non crearsi problemi che gia ce ne sono sempre abbastanza. Il riscaldamento deve essere di assoluta affidabilità, che in certi posti se si blocca sono cavoli. Gia io ebbi la Combi D appena montata in blocco alle Isole Shetland per un difetto di fabbricazione e stetti un mese con 15° senza riscaldamento e non temevo il freddo, temevo l ira della moglie! Provai con la battuta tranquilla, ti scaldo io ma per orgoglio personale evito di riportare cio che mi fu risposto . Poi, ce la cavamo usando il thermotop del motore tramite il cruscotto, ma quello consuma tanta corrente e quindi dovevamo sempre andare in posti con la corrente e quindi la sera fare un bel po di km per raggiungerne uno. Fosse successo casomai in Lapponia in inverno con -20° sarebbe stato piu tragico.
In risposta al messaggio di Lbor del 22/10/2024 alle 08:23:42QUI a soli 1990,00
Si in effetti è una copia, “americana” omologata. Tuttavia la versione a gasolio è qui soli 4kW, quindi come al gioco dell’oca si ritorna al punto di partenza: servono, o meglio, è meglio avere un margine di sicurezzadi 2 kW in più oppure raro il suo utilizzo? Abbiamo un mezzo, Hymer, super coibentato… e i climi sono sempre più, purtroppo, miti… Tuttavia e personalmente, per una mia forma mentis (magari sono poco flessibile..) non sono mai propenso a sostituire un qualcosa che nasce con quella configurazione (combi gas a 6kW) con qualcosa d’inferiore… Grazie per le risposte, sempre puntuali, competenti e soprattutto di buonsenso.
https://bricocamp.it/riscaldame...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/10/2024 alle 09:35:43anche il pannellino di comando, identico a Truma: icone, il principio di funzionamento,..
QUI a soli 1990,00 Stufa Combinata per Camper Aqua-Hot Gen1 4KW Diesel + Elettrica con Kit Montaggio 2.200,00 € Il prezzo originale era: 2.200,00 €. ora in offerte 1.990,00 € Non sembra poi tanto diversa dalla 6D Si forse il coperchio da parte aspirazione è una plastica divessa di stampo Ma il resto arriva anche lei dalla Cina
In risposta al messaggio di Lbor del 22/10/2024 alle 15:34:37Credo che siano anche identiche nella resa
Sarà probabilmente Made in China, ma per conto di Air max Americana. Comunque Omologata. Il “problema”, sono i 4 kW..
In risposta al messaggio di Lbor del 22/10/2024 alle 15:34:37Ma quella che ho linkato prima su CSM, è da 6Kw e con anche funzionamento elettrico.
Sarà probabilmente Made in China, ma per conto di Air max Americana. Comunque Omologata. Il “problema”, sono i 4 kW..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 19:13:32Errore nella descrizione : è chiaramente a gas quella a 6kW vedi lo screen shot della scheda tecnica
Ma quella che ho linkato prima su CSM, è da 6Kw e con anche funzionamento elettrico.
In risposta al messaggio di Lbor del 22/10/2024 alle 21:56:35Errore mio che ho letto solo il titolo, fidandomi, e non le specifiche. Grazie di avermelo fatto notare.
Errore nella descrizione : è chiaramente a gas quella a 6kW vedi lo screen shot della scheda tecnica Inoltre anche da altre offerte, non CSM la 6 è gas + elettrica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 22:21:14mah, sai che magari ci giocano su questo refuso…. magari no.. però
Errore mio che ho letto solo il titolo, fidandomi, e non le specifiche. Grazie di avermelo fatto notare.
In risposta al messaggio di Lbor del 22/10/2024 alle 22:47:00Io personalmente andrei senza dubbio sulla TRUMA 6D, a volte chi piu spende meno spende. Se per caso quella clone non soddisfase o desse problemi, poi si dovrebbe passare alla originale, con doppia spesa.
anche se si trova a meno di 2000 € (1990, solito magheggio marketing..) ma appurato che trattasi di 4kW (sul mercato italiano, forse europeo, non c’e da 6..) ai quali va aggiunto il montaggio (ma questo e’ un costo‘neutro’ visto che anche la Truma va installata e suppongo il costo sia il medesimo per le due marche) fanno la differenza 500€/kW in più ? Ho trovato la Truma Combi 6 D a 2959€. Forse no, anche se in valore assoluto sonoil 33% in più: come prezzo e come energia…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 23:00:44grazie.
Io personalmente andrei senza dubbio sulla TRUMA 6D, a volte chi piu spende meno spende. Se per caso quella clone non soddisfase o desse problemi, poi si dovrebbe passare alla originale, con doppia spesa. Controlla beneche quelal che hai trovato in offerta sia la TRUMA Combi 6D ultimo tipo (camino tondo) che è stata tutta rivista e ha norevoli miglioramenti e quindi sicuramente piu affidabile e meno problemi nel tempo. Molto interessante QUESTA pagina ufficiale TRUMA
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2024 alle 20:37:57La truma D 2nd gen modula la potenza di KW in KW, quindi ha 6 livelli di potenza, 1 2 3 4 5 6 KW, nella 4 kW mancano gli ultimi 2
Immagino dalla domanda che tu abbia trovato una Truma D4 come vero affare a un prezzaccio da fondo di magazzino, altrimenti non mi porrei neppure la questione. Tra l altro quest anno è uscita la nuova versione di TrumaDiesel, molto migliorata come bruciatore e nella elettronica, quindi dovrebbe essere molto piu affidabile e avere risolto i problemi a volte riscontrati con la versione precedente che spesso portavano a fumosità e bruciatore da sostituire (circa 1500 euro). Tra l altro la nuova versione non necessita di kit alta quota perchè l elettronica gia compensa la carburazione in quota con un sensore di pressione atmosferica. La Truma diesel è prodotta assieme alla Eberspacher, e quindi era gia uscito l Eberspacher con compensazione automatica della quota e ora è stato applicato anche qui. La D4 è una D6 castrata, cioè ha solo due livelli di funzionamento a 2kw e a 4kw ma non anche quello a 6Kw come la D6 che ha tre livelli di funzionamento. Con climi normali è sicuramente sufficente, ma in climi parecchio freddi, tipo montagna invernale potrebbe fare piu fatica a scaldare bene tutto, e quindi andare sempre al massimo diventando anche parecchio piu rumorosa. Gia che fai la spesa, falla bene, che affogarsi nell acqua alta è meglio, prendi una Combi D6 e appurati che sia l ultimo modello, cioè quella con camino tondo e non quella vecchia con camino rettangolare. Nel precedente camper di 6,99 avevo la D6 vecchio modello, e qualche problema me lo aveva dato, e anche con riparazione/revisione parecchio costosa, nell attuale furgonato di 5,90 ho la D6 dell ultimo modello.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/10/2024 alle 00:07:00La ho da fine luglio e in effetti usata ancora poco, ma mi sembrava almeno all apparenza che avesse un funzionamento molto diverso dalla vecchia dove si sentiva chiaramente gli scatti di potenza. In questa infatti si sente che varia la potenza ma non in maniera netta e avvertibile.
La truma D 2nd gen modula la potenza di KW in KW, quindi ha 6 livelli di potenza, 1 2 3 4 5 6 KW, nella 4 kW mancano gli ultimi 2
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 01:47:50Tommaso la stufa cinesissima da te linkata credo sia la stessa della HOT di cui si parla, e vero che e indicato un prezzo di circa 1000 euro ma ne chiedono altrettanti di spedizione, non ti suona un po' strano?
Per un attimo mi sono sentito come quando a scuola non avevo studiato! ... poi ho fatto una breve ricerca e ho trovato di cosa è Aqua Hot. Mi sembra un clone o copia immagino cinese della Truma combi 6DE. Sulla carta sembratale quale la Truma 6DE ma sta a vedere se poi nell uso non da problemi nel tempo, che poi penso che sia piu complicato farla revisionare. Non è neppure proprio regalata, 2600 euro, certo meno dei 2900 della Nuova Combi 6DE, ma secondo me una differenza troppo bassa perchè valga il rischio dell ignoto, che se poi ci sono problemi seri si perde capra e cavoli. Volendo c'è anche la versione Cinesissima DOC , a una frazione del costo, ma mi sa una roulette russa, tantovale spararsi direttamente Onestamente meglio spendere cio che serve ma non crearsi problemi che gia ce ne sono sempre abbastanza. Il riscaldamento deve essere di assoluta affidabilità, che in certi posti se si blocca sono cavoli. Gia io ebbi la Combi D appena montata in blocco alle Isole Shetland per un difetto di fabbricazione e stetti un mese con 15° senza riscaldamento e non temevo il freddo, temevo l ira della moglie! Provai con la battuta tranquilla, ti scaldo io ma per orgoglio personale evito di riportare cio che mi fu risposto . Poi, ce la cavamo usando il thermotop del motore tramite il cruscotto, ma quello consuma tanta corrente e quindi dovevamo sempre andare in posti con la corrente e quindi la sera fare un bel po di km per raggiungerne uno. Fosse successo casomai in Lapponia in inverno con -20° sarebbe stato piu tragico.