CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Camperizzazione primo Van: dubbi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 03:40:21
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, 

apro questo thread che penso tornerà utile a qualcuno in futuro e che sfrutterò nel tempo. Il van in questione sarà un Renault Trafic Passo lungo o un citroen Jumpy XL. 

per ora ho un dubbio sul frigo a compressore. c'è qualcuno che ha installato i modelli con compressore esterno? ci sono controindicazioni a montarlo sotto il pianale? non c'è pericolo di rompere tutto facendo uno sterrato? ho trovato alla fine un modello della Indel , il cruise 85 che ce l'ha interno e non sembra occupare troppo spazio per il cibo. l'idea iniziale era il Vitrifrigo C75L 

Vi ringrazio

Riccardo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 07:06:16
In risposta al messaggio di ricky92 del 31/03/2020 alle 03:40:21

ciao a tutti sono un nuovo iscritto,  apro questo thread che penso tornerà utile a qualcuno in futuro e che sfrutterò nel tempo. Il van in questione sarà un Renault Trafic Passo lungo o un citroen Jumpy XL.  per
ora ho un dubbio sul frigo a compressore. c'è qualcuno che ha installato i modelli con compressore esterno? ci sono controindicazioni a montarlo sotto il pianale? non c'è pericolo di rompere tutto facendo uno sterrato? ho trovato alla fine un modello della Indel , il cruise 85 che ce l'ha interno e non sembra occupare troppo spazio per il cibo. l'idea iniziale era il Vitrifrigo C75L  Vi ringrazio Riccardo
...
Per quello che leggo in giro mi sembra che chi ha il frigo a compressore sia soddisfatto, ovvio che devi prevedere almeno i pannelli in quanto in libera ti serve sempre avere le BS cariche. Per il discorso compressore, credo che quello interno sia la migliore soluzione perché hai il frigo già completo e finito internamente senza portare nulla in giro, anche se devo dire che il Vitrifrigo C75L è è molto bello.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 07:07:04
Farai tutto tu il lavoro di allestimento  del furgone ?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 08:13:50
In risposta al messaggio di ricky92 del 31/03/2020 alle 03:40:21

ciao a tutti sono un nuovo iscritto,  apro questo thread che penso tornerà utile a qualcuno in futuro e che sfrutterò nel tempo. Il van in questione sarà un Renault Trafic Passo lungo o un citroen Jumpy XL.  per
ora ho un dubbio sul frigo a compressore. c'è qualcuno che ha installato i modelli con compressore esterno? ci sono controindicazioni a montarlo sotto il pianale? non c'è pericolo di rompere tutto facendo uno sterrato? ho trovato alla fine un modello della Indel , il cruise 85 che ce l'ha interno e non sembra occupare troppo spazio per il cibo. l'idea iniziale era il Vitrifrigo C75L  Vi ringrazio Riccardo
...
Buongiorno Riccardo, mi sto allestendo il van su di un furgone Man, in questi giorni di fermo forzato proseguo
speditamente con i lavori.
Il frigo che ho acquistato è un Vitri 130 con unità esterna, l'ho preferito principalmente per questo motivo,
la differenza nel volume utile interno si vede.
Ho scelto questa marca per le buone recensioni che ho letto anche qui su COL e anche perchè confrontando
i dati mi sembra più leggero e più parco nei consumi rispetto agli altri prodotti.
Altri marchi blasonati li ho scartati da subito, anche se studiati appositamente per i van, per il prezzo
eccessivo ma soprattutto perchè dietro la bella facciata lo spazio interno è veramente ridicolo.
Il compressore lo installerò ASSOLUTAMENTE all'interno, sotto pianale sarebbe sempre esposto a
 fango, polvere, sassi o acqua .
Il frigo mi sta sopra il passaruota quindi sotto ho lo spazio per posizionare il compressore,
in linea con il passaruota stesso,  rimanendomi il posto per fare un mezzo cassetto sul davanti.
Oggi lavorerò al pavimento, sono ancora lontano dal costruire il mobile cucina quindi non posso dirti 
se funziona bene o meno.

P:S:
per quanto riguarda l'installazione sotto pianale, ho scartato anche l'idea del riscaldatore esterno 
proprio perchè troppo esposto ad acqua e sporcizia.

Ciao Paolo

Modificato da orlegno il 31/03/2020 alle 08:16:58
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:04:32
Buona quarantena, e ...tienici aggiornati !
audi a6
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:46:11
se avessi previsto un periodo a casa così' lungo mi sarei mosso prima a comprare il furgone. comunque l'idea è di comprarlo, portarlo a far montare il soffietto e far fare i lavori sotto al pianale (installazione serbatoio acque grigie, installazione cinebasto se deciderò di metterlo sotto, buco per scarico diretto doccia)

dopo di che cominceremo noi i lavori con la coibentazione e tutto il resto. ho un progetto per l'allestimento interno che vi posterò con la lista della spesa e lo schema elettrico. 

tornando ai frighi mi son convinto a metterlo internamente il compressore. ma mi rimane un altro dubbio. sul sito della vitrifrigo il CONSUMO NOMINALE E' 40w, mentre sul sito della Indel mi scrivono consumo 24h 380w. quale sarebbe la differenza?

grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:54:20
Compressore interno sicuramente per svariati motivi e comunque anche se fosse esterno andrebbe montato dentro il veicolo.
Il consumo di 40W è riferito a quello istantaneo durante il funzionamento del compressore. (circa 3.5A)
380Wh sono il consumo giornaliero che corrispondono circa a 30A.
Per quanto riguarda il riscaldamento io l'ho montato esternamente e protetto da una lamiera .
Non ha problemi a stare all'esterno e funziona perfettamente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 16:23:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/03/2020 alle 15:54:20

Compressore interno sicuramente per svariati motivi e comunque anche se fosse esterno andrebbe montato dentro il veicolo. Il consumo di 40W è riferito a quello istantaneo durante il funzionamento del compressore. (circa
3.5A) 380Wh sono il consumo giornaliero che corrispondono circa a 30A. Per quanto riguarda il riscaldamento io l'ho montato esternamente e protetto da una lamiera . Non ha problemi a stare all'esterno e funziona perfettamente.  
...
quindi se ho capito bene, supponendo che il compressore lavori circa 12 h al giorno, il vitrifrigo consumerà circa 40w/12v * 12h = 40a, mentre l'indel circa 30 (possibile sia cosiì più parco?). 

il riscaldamento avevo pensato di metterlo sotto soprattutto per la questione rumore, visto che all'interno c'è già il frigo. poi comunque non ho idea, non avendo mai avuto un camper, se solitamente il webasto rimanga acceso di notte o no. se imposto una temp teorica di 16 gradi lui "attaccherà" al di sotto della soglia .. non per tutta la notte penso
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 17:47:18
il mio camper . vai su google e clicca   camper fai da me . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 18:20:04
In risposta al messaggio di ricky92 del 31/03/2020 alle 16:23:41

quindi se ho capito bene, supponendo che il compressore lavori circa 12 h al giorno, il vitrifrigo consumerà circa 40w/12v * 12h = 40a, mentre l'indel circa 30 (possibile sia cosiì più parco?).  il riscaldamento avevo
pensato di metterlo sotto soprattutto per la questione rumore, visto che all'interno c'è già il frigo. poi comunque non ho idea, non avendo mai avuto un camper, se solitamente il webasto rimanga acceso di notte o no. se imposto una temp teorica di 16 gradi lui attaccherà al di sotto della soglia .. non per tutta la notte penso
...
Buondi, io ho avuto per cinque anni un van con il webasto 6 kw a gasolio esterno, allora i livingstone lo montavano di serie. La webasto ha un apposito contenitore per questo tipo di montaggio esterno sotto al pianale al posto della ruota di scorta. Finchè ho tenuto il camper ha sempre funzionato egregiamente, per settimane anche con -18 a 1500mt senza kit per alta quota; avevo solo l'avvertenza di partire da casa con il riscaldamento acceso, con il gasolio si puo, cosi una volta in montagna oltre ad avere la cellula riscaldata anche la stufa aveva tutte le sue parti a regime. Se tu vuoi usare un cinebasto puoi eventualmente usare il contenitore originale. Comunque se vai sulla sezione marchi e cerchi camper puri &van velocicamperaptor trovi un tread di soli furgonati che ti sapranno dare molte opinioni e se è ancora presente Mario ex titolare della helix, anche molte dritte costruttive, è una persona molto disponibile. Saluti
PS: la ruota di scorta la tenevo sul portapacchi
mec

Modificato da mecdonald il 31/03/2020 alle 18:21:04
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 19:41:16
In risposta al messaggio di ricky92 del 31/03/2020 alle 16:23:41

quindi se ho capito bene, supponendo che il compressore lavori circa 12 h al giorno, il vitrifrigo consumerà circa 40w/12v * 12h = 40a, mentre l'indel circa 30 (possibile sia cosiì più parco?).  il riscaldamento avevo
pensato di metterlo sotto soprattutto per la questione rumore, visto che all'interno c'è già il frigo. poi comunque non ho idea, non avendo mai avuto un camper, se solitamente il webasto rimanga acceso di notte o no. se imposto una temp teorica di 16 gradi lui attaccherà al di sotto della soglia .. non per tutta la notte penso
...
Con una protezione in lamiera puoi installarlo anche all'esterno, il problema  lo avrai in caso di un guado,
la cassetta non penso sia stagna.
Sto passando da camper a van per avere più libertà di movimento, per questo ho optato per la Truma combi D.
Avevo valutato il Webasto Dual top , installabile all'esterno, ma poi mi è capitato di vederlo sotto un Van , troppo basso ed esposto a tutto.
Il cinebasto l'avrei posizionato sotto un sedile anteriore abbinato ad un boiler elettrico Whale a 12 volt, scaldi l'acqua in viaggio 
risparmiando la batteria, il problema è che siamo in 4 e 10/12 lt di acqua calda non sono sufficenti, quindi avrei dovuto riscaldarla di nuovo.
Ciao Paolo

5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:32:31
pensavo che il webasto si potesse installare anche in altri posti sotto il pianale.. non solo al posto della ruota di scorta (che mi dispiacerebbe perdere.. visto che ci sarebbero i pannelli sul soffietto). devo ancora vedere un furgone da sotto

per quanto riguarda la truma d, certo sarebbe il top, ma oltre ad avere un costo quasi 20 volte superiore rispetto al cinebasto,  il van lo userei per periodi lunghi solo con temperature calde, quindi doccia no problem con acqua fresca. in inverno scialpinismo ecc solo weekend lunghi al massimo.. docce intere non se ne fanno praticamente

Modificato da ricky92 il 31/03/2020 alle 21:33:04
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:53:31
In risposta al messaggio di ricky92 del 31/03/2020 alle 21:32:31

pensavo che il webasto si potesse installare anche in altri posti sotto il pianale.. non solo al posto della ruota di scorta (che mi dispiacerebbe perdere.. visto che ci sarebbero i pannelli sul soffietto). devo ancora vedere
un furgone da sotto per quanto riguarda la truma d, certo sarebbe il top, ma oltre ad avere un costo quasi 20 volte superiore rispetto al cinebasto,  il van lo userei per periodi lunghi solo con temperature calde, quindi doccia no problem con acqua fresca. in inverno scialpinismo ecc solo weekend lunghi al massimo.. docce intere non se ne fanno praticamente
...
lo puoi installare dove vuoi, l'importante è che non sia troppo basso, troppo vicino all'asfalto per intenderci.
Io ho tolto la ruota di scorta per mettere al suo posto il serbatoio delle grigie.
la ruota poi l'appenderò allo sportello posteriore sx.
Non so  se questa soluzione sia compatibile con il van che acquisterai.
ciao Paolo
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 22:12:04
Ragazzi , altro dubbio.

l'altezza del furgone oltre i 2 metri è molto limitante alla fine? io non ho mai fatto caso ai parcheggi con sbarre, ce ne sono tanti in giro? piu all'estero magari? nelle citta?

ve lo domando perchè avrei trovato dei ducato 540 tetto basso 225cm a buon prezzo e pochi km. e rispetto ai vari trafic/vivaro avrei più spazio e credo un assetto/motore migliore. ma non vorrei aver qualcosa alla fine di troppo ingombrate e limitante nei parcheggi

grazie come sempre :)
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:23:33
Ma con 225cm di altezza dentro non ci stai in piedi, lo hai considerato ?
audi a6
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 21:08:25
In risposta al messaggio di audi a6 del 15/04/2020 alle 12:23:33

Ma con 225cm di altezza dentro non ci stai in piedi, lo hai considerato ?
Guarda questo:

https://www.youtube.com/channel...

Ciao Paolo
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 11:18:30
Tutto e' possibile... a me verrebbe mal di schiena.
                                        Buoni km Fabrizio
audi a6
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 17:12:21
il tetto a soffietto lo metto a prescindere che sia un ducato tetto basso o renault trafic o simili, quindi il problema dell'altezza interna non si pone.

sto cercando di capire se sia molto limitante avere un furgone alto oltre i due metri. mi stanno venendo in mente i parcheggi sotterranei dei supermercati, ora cerco qualcosa riguardo le sbarre all'aperto
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 12:00:23
Salve, mi era sfuggito il tetto a soffietto. Rileggendo la discussione non si parla di budget, hai gia' fatto una "lista della spesa" ?
audi a6
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 13:17:07
In risposta al messaggio di ricky92 del 16/04/2020 alle 17:12:21

il tetto a soffietto lo metto a prescindere che sia un ducato tetto basso o renault trafic o simili, quindi il problema dell'altezza interna non si pone. sto cercando di capire se sia molto limitante avere un furgone alto oltre i due metri. mi stanno venendo in mente i parcheggi sotterranei dei supermercati, ora cerco qualcosa riguardo le sbarre all'aperto
Personalmente, di tanti furgonati posseduti, non ho mai preso in considerazione il tetto a soffietto. E onestamente non ho mai sofferto per eventuali disagi a causa dell'altezza. Non certo lo prenderei apposta per poter andare negli autosilos dei supermercati, che hanno anche ampi parcheggi all'esterno; e poi, avendo la bombola del gas della cucina e boiler, non potrei comunque andarci, stando alle regole.  Stessa cosa per eventuali sbarre nei parcheggi, che ormai sono diventate rare persino in Francia, dove comunque l'altezza é al massimo 2,10 scarsi perché magari in leggera salita, e quindi il piú delle volte non si passa.
Il mio attuale é alto 2,40 fortunatamente entro la quota 2,50 che sui traghetti farebbe scattare una tariffa maggiorata. Vado prevalentemente il libera in boschi e foreste, mai avuto problemi con alberi o rami; e poi il soffietto aperto dá maggiormente nell'occhio se aperto in parcheggi cittadini, e infine la mia schiena ringrazia.
Ma c'é chi ha esperienze e gusti diversi, come l'amico Cruiser, che ha scelto il tetto a soffietto, pur abitando e utilizzandolo a latitudini piuttosto fredde; lui ne é soddisfatto, lo usa anche in inverno senza alcun problema.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
ricky92
ricky92
31/03/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 22:11:42
grazie a tutti per le risposte.

Per Wippet: il prezzo delle due tipologie dei furgoni è molto simile. sceglierò appena ci si potrà muovere. mi rilassa molto il fatto che non siano cosi numerose le sbarre, dovrò misurare quanto occupa un ducatino sul parcheggio condominiale.. anche questo devo considerare purtroppo. il soffietto lo conosco bene perchè un amico lo ha su trafic e anche con meno 10 esterni e sacco a pelo zero problem. svegliarsi d'estate aprendo le finestre dall'alto è una cosa a cui non voglio rinunciare, oltre al fatto di guadagnare spazio in ambienti cosi piccoli

per audia6. allora il budget del fugone sta a max 15 mila euro. ne sto cercando su max 70/80 mila km. ci sono un paio di T5 nella bassa germania che andre a prendere al volo, ma finchè le frontiere son chiuse... se no ho trovato due ducati 540 qui nei paraggi e qualche trafic/vivaro ma sono più rari su quelle cifre e kilometraggio. se no c'è il nuovo citroen jumpy XL/zafira life  che si trova a prezzi ottimi ma ha il contro di restringersi in altezza.

Lista della spesa:
coibentazione fai da te, legni per i mobili dobbiamo andarli a vedere appena aprono i negozi 
una finestra a compasso e una scorrevole.
Porta potti thetford 565P

frigo a compressore  Vitrifrigo o Indel sui 70/80 litri e compressore interno
Cinebasto , su amazon ce n'è uno ottimo a 140 euro
Bombola 5 km di Gas , devo ancora capire bene quale prendere, la campingas credo si possa ricaricare un po ovunque in europa e in italia.. dipenderà dalla differenza di prezzo con le classiche
Piastra fuochi creo qualcosa di classico dometic che si possa coprire e avere un bel piano dritto. anche se preferirei coi fuochi rialzati per poter mettere due padelle piu grandi. valutero' alla fine , se avete consigli ditemi
Doccino sopra il WC in fondo al vane piatto doccia di fronte
zanzariera porta scorrevole credo magnetica, non ho visto altre possibilità su T5, Trafic ecc

Serbatoio acque chiare 70 litri in teoria e grigie 35/40. le taniche credo le farò montare da chi metterà il soffietto. il mio dubbio è quello di mettere le chiare fuori o dentro al furgone. in inverno sottozero non c'è il rischio di ghiacciare? certo che una tanica da 70 dentro occupa molto spazio.. 

Batteria al litio da 150 o 200 A. su aliexpress ce ne sono con buone caratteristiche e prezzi non troppo alti, con BMS integrato (430/650) (550/730) euro dipende dal negozio
Inverter sempre su aliexpress da 1600 o 2000w. lo userò solo per il phoen o il pc.. in teoria non ci dovrei collegare altro (45/75 euro)
Caricatteria Sterling Power Battery to Battery da 60 A. (340 euro) 
Caricabatteria classico da 10 o 20 A per la 220v. fermi in campeggio collegherò questo alla batteria motore e poi sarà lo sterling a prelevare l'energia per la batteria servizi (dovrebbe essere in dotazione con la batteria)
Panelli solari 2x 100w flessibili presi su amazon o aliexpress a 150 euro di entrambi, non voglio investire troppo perche sono i primi pannelli. ho letto buone recensioni e credo che con una batteria cosi grossa e veloce nel caricarsi non avrò problemi
Regolatore di carica EPsolar tracer 3210AN con display (circa 100 euro)

Tipologia cavi elettrici, luci ecc ci faremo aiutare da un elettricista credo :D

questo è in linea di massima ,
I consigli son ben accetti

la piantina l'ho studiata solo su trafic. su ducato sarebbe diversa. comunque una cosa simile al westfalia kepler one se volete dare un occhio,. ovviamente il wc è meno ingombrante quindi sarà attaccato alla parete del van, recuperando spazio ma la disposizione vorrei sia quella

Dimenticavo. l'uso che ne faremo. io per weekend al mare e in montagna in tutte le stagioni.credo massimo una settimana. Mio papà che è in pensione, almeno 15 giorni in sardegna d'estate. capiterà il viaggio con mia mamma anche di un mese. abbiamo pensato ad un buon impianto elettrico per questo motivo

Modificato da ricky92 il 17/04/2020 alle 22:17:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link