http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 17:54:11buon viaggio
Dovendo partire per 2 mesi in Irlanda, volevo capire quanto gas avevo ancora nella Campingaz che uso SOLO per cucinare. In rete ho trovato varie teorie sul peso, ma con una bilancia posso dire con esattezza che una R907da 2,75 Kg di Butano, quando è piena pesa 6,46 Kg, quindi deduco che da vuota pesa 3,7 Kg, senza raccordi, solo col tappo a vite dotato di una piccola maniglia. Chi vuol sapere quanto gas ha ancora può quindi usare una bilancia Marco
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2025 alle 19:14:13Puoi parcheggiare in riva al mio laghetto quando vuoi, ma ti serve un 4x4 e anche con le ruote tassellate, l'argilla non perdona.
e dai figurati se non lo sapeva . M hai fatto imsieme agli scongiuri l assicurazione di recupero/ rimpatrio del mezzo . Di nuovo tanti auguri di poter di sgommare in abbondanza.Non è che posso parcheggiare in riva al tuo laghetto? e'da un po' che non ci aggiorni ...noi combattiamo contro tutti i ristagni d acqua...
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 17:54:11Anch'io uso la R907
Dovendo partire per 2 mesi in Irlanda, volevo capire quanto gas avevo ancora nella Campingaz che uso SOLO per cucinare. In rete ho trovato varie teorie sul peso, ma con una bilancia posso dire con esattezza che una R907da 2,75 Kg di Butano, quando è piena pesa 6,46 Kg, quindi deduco che da vuota pesa 3,7 Kg, senza raccordi, solo col tappo a vite dotato di una piccola maniglia. Chi vuol sapere quanto gas ha ancora può quindi usare una bilancia Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2025 alle 23:58:49Anche io ne ho una di scorta, ma piccola da 1 Kg.
Anch'io uso la R907 Ma avendone due a bordo con le quali probabilmente dovrei farci circa 180 giorni di camper (stimati) non mi preoccupo troppo. Io dovrei essere in Irlanda Luglio e Agosto
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:12:11Mi sembra un metodo infallibile, oltretutto alleggerisce anche!
Anche io ne ho una di scorta, ma piccola da 1 Kg. Ho anche trovato un metodo scientifico per far durare tanto la bombola con la quale cucino: 7 giorni al mare, 14 ricevute di ristorante.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:12:11Cosa non si fa per risparmiare...
Anche io ne ho una di scorta, ma piccola da 1 Kg. Ho anche trovato un metodo scientifico per far durare tanto la bombola con la quale cucino: 7 giorni al mare, 14 ricevute di ristorante.
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 10:13:03ISLANDA
Cosa non si fa per risparmiare... anch'io a volte devo mio malgrado seguire questo infallibile metodo. Marco tienici aggiornati sul tuo viaggio, che seguirò con sana invidia. Islanda, giusto? O Irlanda? Una letterina cambia molto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 10:27:43Anch'io ho interpretato esattamente come te, e quindi per un mio futuro viaggio in Islanda non conto di trovare le bombole R907, ma con due bombole piene, dovrei tranquillamente potere stare in Islanda circa 6 mesi, ma conterei di non starci piu di 4 o 5.
ISLANDA Traghetto di andata dalla Danimarca il 17 Giugno e ritorno il 31 Luglio. Da quello che sono riuscito a capire (catalogo cartaceo Campingaz 2025) la storia dei 120 paesi al mondo dove sono disponibile le bombole digas va... interpretata. In Islanda c'è un solo rivenditore a Reykjavik, ma sembra che in alcune nazioni (Polonia, scandinavia...) siano disponibili ovunque solo le bombole usa e getta e non il cambio vuoto per pieno. Io ho capito che le ricaricabili R904 e R907 sono scambiabili solo nelle nazioni blu scuro. ... e l'Islanda non c'è. Presumo che dipenda da limitazioni normative dei singoli stati. Credo anche che quel 22 nazioni comprenda Andorra, San Marino e... Vaticano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 16:10:17L'uso di questi adattatori è per coloro che usano il gas solo per cucinare e solo per emergenza.
Anch'io ho interpretato esattamente come te, e quindi per un mio futuro viaggio in Islanda non conto di trovare le bombole R907, ma con due bombole piene, dovrei tranquillamente potere stare in Islanda circa 6 mesi, ma contereidi non starci piu di 4 o 5. Nei casi di emergenza, ho previsto l utilizzo di cartucce da 500g, che comunque per cucinare danno una buona autonomia e quelle si trovano ovunque, anche al Decathlon, negozi di sport, alpinismo etc. Rispetto alle cartucce con valvola Campingaz, sono molto piu diffuse e reperibili le cartucce con valvola a vite 7/16 EN417. Se devo usare queste ho un regolatore specifico con attacco EN417 che in un attimo sostituisco a quello per la bombola Campingaz, poi ho anche un adattatore che converte le cartucce Campingaz in attacco EN417, per avere la massima possibilità di scelta. Ecco il regolatore GOK da 30mbar per le cartucce EN417, articolo GOK 01-041-15 , con attacco a vite 1/4LH per il tubo arancione e quindi per poterlo rapidamente sostituire. questo è l adattatore da inserire sulle cartucce Campingaz a innesto, e per trasformarle in vite EN417 e quidi usare il regolatore di cui sopra. questo invece è il regolatore GOK da 30mbar per le bombole Campingaz R907 etc... ha sempre il filetto 1/4LH così lo posso intercambiare con l altro in un attimo e facilmente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:12:112 mesi? 2 ricevute di ristoranti Islandesi al giorno?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 16:10:174/5 mesi in islanda?
Anch'io ho interpretato esattamente come te, e quindi per un mio futuro viaggio in Islanda non conto di trovare le bombole R907, ma con due bombole piene, dovrei tranquillamente potere stare in Islanda circa 6 mesi, ma contereidi non starci piu di 4 o 5. Nei casi di emergenza, ho previsto l utilizzo di cartucce da 500g, che comunque per cucinare danno una buona autonomia e quelle si trovano ovunque, anche al Decathlon, negozi di sport, alpinismo etc. Rispetto alle cartucce con valvola Campingaz, sono molto piu diffuse e reperibili le cartucce con valvola a vite 7/16 EN417. Se devo usare queste ho un regolatore specifico con attacco EN417 che in un attimo sostituisco a quello per la bombola Campingaz, poi ho anche un adattatore che converte le cartucce Campingaz in attacco EN417, per avere la massima possibilità di scelta. Ecco il regolatore GOK da 30mbar per le cartucce EN417, articolo GOK 01-041-15 , con attacco a vite 1/4LH per il tubo arancione e quindi per poterlo rapidamente sostituire. questo è l adattatore da inserire sulle cartucce Campingaz a innesto, e per trasformarle in vite EN417 e quidi usare il regolatore di cui sopra. questo invece è il regolatore GOK da 30mbar per le bombole Campingaz R907 etc... ha sempre il filetto 1/4LH così lo posso intercambiare con l altro in un attimo e facilmente.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2025 alle 06:56:07Ma lui va li per la foca
4/5 mesi in islanda? Quando avrai finito la franchigia della cambusa italiana che te magni? oppure è cambiato qualcosa?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/05/2025 alle 07:09:21Se magna le foche? O c'è una vocale sbagliata?
Ma lui va li per la foca
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2025 alle 06:49:26No, in Islanda cucineremo nel camper facendo la spesa nei supermercati Bonus.
2 mesi? 2 ricevute di ristoranti Islandesi al giorno? Ti compri il nuovo daily 4x4! Avevo costruito un bel vano portabombole da 6 chili campingaz, dopo qualche mese hanno smesso di farle e l'ho dovuto modificare per alloggiarne 2 da 3 kg tutto sommato si gestiscono meglio ma ho dovuto metterle una sull'altra
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 10:27:43La rete Campingaz effettivamente non è prevista in Scandinavia, però ugualmente è possibile reperirle, a peso d'oro, presso molti store di accessori camper o nautici. Ma sarebbe quasi un controsenso acquistarne una.
ISLANDA Traghetto di andata dalla Danimarca il 17 Giugno e ritorno il 31 Luglio. Da quello che sono riuscito a capire (catalogo cartaceo Campingaz 2025) la storia dei 120 paesi al mondo dove sono disponibile le bombole digas va... interpretata. In Islanda c'è un solo rivenditore a Reykjavik, ma sembra che in alcune nazioni (Polonia, scandinavia...) siano disponibili ovunque solo le bombole usa e getta e non il cambio vuoto per pieno. Io ho capito che le ricaricabili R904 e R907 sono scambiabili solo nelle nazioni blu scuro. ... e l'Islanda non c'è. Presumo che dipenda da limitazioni normative dei singoli stati. Credo anche che quel 22 nazioni comprenda Andorra, San Marino e... Vaticano.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2025 alle 16:10:17... se stai progettando una vacanza in Islanda, ho raccolto un po' di cose qui..
http://www.m48.it/islanda
In risposta al messaggio di wippet del 15/05/2025 alle 08:45:37Presumo che dopo tanti anni l'attacco Campingaz non sia più coperto da brevetto e che chiunque possa gestirlo, come le capsule Nespresso.
La rete Campingaz effettivamente non è prevista in Scandinavia, però ugualmente è possibile reperirle, a peso d'oro, presso molti store di accessori camper o nautici. Ma sarebbe quasi un controsenso acquistarne una. Difattile suddette 907 si possono comodamente far ricaricare per poche corone in Svezia e Norvegia presso la quasi totalità dei riempitori indipendenti disseminati sul territorio. Puntualizzo che sarà necessario dotarsi di raccordo da R907 a regolatore tedesco, poiché si potrebbe, con un colpo di sfortuna magistrale, e tipicmente di domenica per onorare la legge di Murphy, incappare nell'uno per cento dei riempitori che non ce l'ha, e poi è colpa di wippet, vatti a fidare... Ovviamente verranno riempite di propano, ma il 99,99% dei riempitori sanno a memoria l'esatta quantità che va immessa al posto del butano. Per quel restante 0,1%, meglio evitare. Per la cronaca, anche in Spagna, dove sono appena stato, le 907 le vendono ormai quasi tutte in gioielleria. Pare infatti che il distributore nazionale ispanico abbia litigato con la sede centrale francese, ritirando tutti i vuoti disponibili, che sono migliaia, riverniciandoli di blu scuro, e rivendendoli vuoto per pieno a prezzi umanissimi sotto il marchio Butsir, reperibili in tutte le ferreterias del paese. Un quasi colpo di stato per l'egemonia delle belle azzurre transalpine in Europa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2025 alle 02:25:58Certamente, io uso il gas solo per il fornello e ho valutato (salvo errori) un consumo medio di circa 30g al giorno.
L'uso di questi adattatori è per coloro che usano il gas solo per cucinare e solo per emergenza. 500 g di gas sono pochii, non vanno bene per chi ha il frigo trivalente o il boiler a gas, ma la soluzione è sicura e di poco ingombro e peso.
www.iz4dji.it