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In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2020 alle 20:41:5312,7 volt potrebbe essere una BM in perfetta salute ma che nulla sta ricaricando.
Sei sicuro che il caricabatterie ha 2 uscite? Non è che è la centralina che mantiene carica la BM? Ciao
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In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/08/2020 alle 20:13:00Infatti ho fatto proprio quella prova e sia con 220V che senza sulla batteria ci sono sempre 12,8 V mentre appena accendo il motore la tensione sale a 13,5
Non so di che anno sia il tuo ,cb500. Il mio ha una sola uscita che va alla centralina camper, da lì poi carica batteria servizi. Con un parallelatore poi ricarico la BM. SE invece la tua centralina ( non penso il caricabatterie)ricarica anche quella del motore, dovrebbe essere lì il problema. Puoi provare a controllare con un tester la tensione direttamente sulla batteria motore, con e senza inserita la 220v. I due valori devono differire. Altrimenti non carica nulla. A prescindere dalla capacità dei 2A. ciao.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 20:54:51"Tacchimetro" è fantastico
12,7 volt potrebbe essere una BM in perfetta salute ma che nulla sta ricaricando. Due tacche invece di tre? Forse il tacchimetro si sbaglia... meglio se restiamo a parlare di volt Se scopri che nulla ricarica la BM fai sapere... ci sono varie soluzioni. Marco
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 20:55:35C.V.D.
in effetti il carica batterie va in una scatola con dei fusibili e da li partono due uscite una chiamata B1 che va alla batteria servizi ed eroga 13,7 V mentre l'altra che si chiama B2 va alla batteria motore e da li escono 12,8 V
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2020 alle 21:08:28non con 220V e senza 220V ci sono sempre gli stessi volt sulla batteria , non cambia assolutamente nulla
C.V.D. fai altri controlli con un multimetro (o tester) se la BM, non apoena attacchi la 220V si alza di tensione sei a posto così, non ti serve nient altro. Ciao
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:01:32Ok, quindi é l'uscita dalla centralina che va alla batteria motore da controllare. Guarda sulla centralina i vari fusibili , che siano tutti sani. Probabilmente quando hai sostituito la batteria è saltato un fusibile.
Infatti ho fatto proprio quella prova e sia con 220V che senza sulla batteria ci sono sempre 12,8 V mentre appena accendo il motore la tensione sale a 13,5
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 20:54:51scrivo due tacche su tre perché sul pannello soprattutto al porta di ingresso , quello dove vedo lo stato delle batterie e del serbatoio dell'acqua lo stai delle batterie viene visualizzato sotto forma di tre tacche , e la batteria dei servizi ha tre tacche piene mentre quella del motore ne ha due su tre
12,7 volt potrebbe essere una BM in perfetta salute ma che nulla sta ricaricando. Due tacche invece di tre? Forse il tacchimetro si sbaglia... meglio se restiamo a parlare di volt Se scopri che nulla ricarica la BM fai sapere... ci sono varie soluzioni. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2020 alle 21:07:04Si, penso sia questa la "centralina"
Tacchimetro è fantastico lo dovrebbero inserire nei dizionari... Probabilmente i 12.7V sono 12.8V ed è quello che eroga un diodo/resistenza di una centralina di comando CBE... Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:17:40Esatto è proprio lei
Si, penso sia questa la centralina Che dentro è fatta così. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:17:40se mi posiziono fra -B2 e +B2 ho 13,5 V mentre tra -B2 e +B1 ho 12,6 V , è giusto sia cosi ? e se si perché in due giorni non ha caricato nulla ??
Si, penso sia questa la centralina Che dentro è fatta così. Marco.
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:19:53Allora quella centralina dovrebbe mantenere carica la BM a fronte di una BS carica, ovviamente con la tensione della BM leggermente inferiore a quella della BS.
Esatto è proprio lei
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:27:36Quindi se ho ben capito la centralina prima carica le BS e poi in secondo momento la BM, ma in due giorni e mezzo di camper collegato alla rete 220V mi chiedo come mai non è riuscita a caricare la BM, le BS erano belle cariche oggi e quindi avrebbe dovuto ricaricare la BM che invece era scarica
Allora quella centralina dovrebbe mantenere carica la BM a fronte di una BS carica, ovviamente con la tensione della BM leggermente inferiore a quella della BS. Tieni d'occhio la tensione della BM (in volt e non in tacche...) e dicci se lo fa. Se non lo fa, facci sapere che con pochi spiccioli glielo facciamo fare. Marco.
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:34:11Il caricabatterie carica la BS e la centralina da un po' di corrente alla BM che non era affatto scarica ma era almeno a 12,7 volt.
Quindi se ho ben capito la centralina prima carica le BS e poi in secondo momento la BM, ma in due giorni e mezzo di camper collegato alla rete 220V mi chiedo come mai non è riuscita a caricare la BM, le BS erano belle cariche oggi e quindi avrebbe dovuto ricaricare la BM che invece era scarica
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In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:14:34Se la centralina è una DS 300 credo sia predisposta per il mantenimento della BM quando allacciato alla 220V, tu dici che allacciando il camper alla 220V non succede nulla alla tensione della BM, quindi probabilmente qualche componente è andato...
non con 220V e senza 220V ci sono sempre gli stessi volt sulla batteria , non cambia assolutamente nulla
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/08/2020 alle 21:41:06Ormai TACCHIMETRO è entrato nella storia...
Se la centralina è una DS 300 credo sia predisposta per il mantenimento della BM quando allacciato alla 220V, tu dici che allacciando il camper alla 220V non succede nulla alla tensione della BM, quindi probabilmente qualchecomponente è andato... Segui i consigli di Emme48 e vedrai che risolvi. PS il tacchimetro con i pallini e l'ho anch'io sul mio camper, poi ho aggiunto 2 voltmetri ed ora posso monitorare tranquillamente la carica di BM e BS. Ciao
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