In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:36:46Grazie Marco inizio a capire , quindi erroneamente io pensavo che sotto 220V entrambe le batterie si caricavano invece da quello che ho capito il sistema carica le BS e ore spento e cmantiene solo in carica la BM , quindi il fatto che la mia BM si sia scaricata rimane un mistero, in quanto in une mese di vita e 1000 KM all'attivo secondo me doveva godere di ottima salute, inizio a pensare che sia stata difettosa la batteria montata, anche perché ripeto a motore spento con un amperometro in serie alla batteria mi segnava un assorbimento di 0,017 A quindi insignificante e comunque non responsabile di scaricare la BM ,
Il caricabatterie carica la BS e la centralina da un po' di corrente alla BM che non era affatto scarica ma era almeno a 12,7 volt. Se proprio la centralina per qualche guasto (o misteriosa predisposizione interna) non vuol trasferire energia dalla BS alla BM allora dovrai spendere circa 5 euro e fare una cosa simile. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:36:46Ma questo circuito lo posso fare direttamente sui poli B1+ e B2+ della centralina , o devo farlo per forza sui due poli positivi delle batterie ?
Il caricabatterie carica la BS e la centralina da un po' di corrente alla BM che non era affatto scarica ma era almeno a 12,7 volt. Se proprio la centralina per qualche guasto (o misteriosa predisposizione interna) non vuol trasferire energia dalla BS alla BM allora dovrai spendere circa 5 euro e fare una cosa simile. Marco.
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:44:40Hai un pannello solare?
Grazie Marco inizio a capire , quindi erroneamente io pensavo che sotto 220V entrambe le batterie si caricavano invece da quello che ho capito il sistema carica le BS e ore spento e cmantiene solo in carica la BM , quindiil fatto che la mia BM si sia scaricata rimane un mistero, in quanto in une mese di vita e 1000 KM all'attivo secondo me doveva godere di ottima salute, inizio a pensare che sia stata difettosa la batteria montata, anche perché ripeto a motore spento con un amperometro in serie alla batteria mi segnava un assorbimento di 0,017 A quindi insignificante e comunque non responsabile di scaricare la BM ,
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:51:14Ok Allora , ho un pannello solare ma non chiedermi di più perché il camper ce l'ho da poco più di un anno e non ne capisco nulla
Hai un pannello solare? Racconta tutto insieme almeno facciamo un quadro completo della situazione energetica. E' anche possibile che la centralina CBE non entri in funzione con una BS carica ma solo con una BS supercaricache potrebbe non essere mai raggiunta dalle tue BS. Infatti con 13,7 volt di BS è possibile che la centralina deduca che non ci siano le condizioni per trasferire energia alla BM. Col diodo+resistenza la tensione potrebbe aumentare fino a BS -0,6 cioè 0,6 volt in meno della tensione della BS. Ricorda che per l'inverno, se non usi spesso il camper, dovremo inventare qualcosa... 0,017 ampere sulla BS sono 13 amperora al mese di energia che se ne va, che sommata all'inevitabile autoscarica, ti rovina la BM dopo un paio di mesi che non usi il camper. Marco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 22:18:30Grazie Marco per i consigli di cui farò tesoro, ora tengo sott'occhio la BM nuova e poi vedrò se fare la modifica da te consigliata,
Un pannello solare, in un camper rimessato all'aperto, è più che sufficiente per mantenere cariche tutte le batterie di bordo; niente collegamento al 230 volt e niente staccabatterie. La BS la ricarica direttamente il regolatoredel pannello solare mentre la BM la ricarichi col diodo+resistenza, se la centralina CBE non collabora (come sembrerebbe). P.S: per sapere se una BM ha poco spunto e se devi comprarne un'altra hai due possibilità: 1) chiedere a chi te la vende 2) mettere in moto con la luce dello specchietto accesa e valutare visivamente se si affievolisce troppo oppure no. Percorrere 100 km al mese per non rovinare il motore si riferisce a una meccanica che non conosco... Chi ti vende un camper è un commerciante, contatta qualche bravo meccanico per farti confermare questa strana teoria. Marco.
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 22:42:20I contatti B1 e B2 sono già collegati alle rispettive batterie e SPERO protetti da fusibili opportuni.
Grazie Marco per i consigli di cui farò tesoro, ora tengo sott'occhio la BM nuova e poi vedrò se fare la modifica da te consigliata, ma la modifica la posso fare fra B1e B2 sulla centralina oppure è meglio tra i due poli positivi della batteria
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 22:49:14Grazie mille per tutto , sei stato gentilissimo, se passerai mai da Bergamo hai una birra pagata :):)
I contatti B1 e B2 sono già collegati alle rispettive batterie e SPERO protetti da fusibili opportuni. Come potrai immaginare dalla robustezza di quei contatti, i fusibili saranno (probabilmente) da 50 ampere. Il diodo+resistenzalo metterai tra quei due contatti inserendo però in serie un fusibile da 4 ampere. A quel punto niente 230 e niente staccabatterie e dovresti essere a posto anche col mantenimento della BM Marco.
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 23:02:49Ma ti pare... fai piuttosto domande precise perché sul forum ci sono persone che, per lavoro, sono dei veri e propri guru su certi argomenti.
Grazie mille per tutto , sei stato gentilissimo, se passerai mai da Bergamo hai una birra pagata :):)
http://www.m48.it