CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

carica batteria camper CB500

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:44:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:36:46

Il caricabatterie carica la BS e la centralina da un po' di corrente alla BM che non era affatto scarica ma era almeno a 12,7 volt. Se proprio la centralina per qualche guasto (o misteriosa predisposizione interna) non vuol trasferire energia dalla BS alla BM allora dovrai spendere circa 5 euro e fare una cosa simile. Marco.
Grazie Marco inizio a capire , quindi erroneamente io pensavo che sotto 220V entrambe le batterie si caricavano invece da quello che ho capito il sistema carica le BS e ore spento e cmantiene solo in carica la BM , quindi il fatto che la mia BM si sia scaricata rimane un mistero, in quanto in une mese di vita e 1000 KM all'attivo secondo me doveva godere di ottima salute, inizio a pensare che sia stata difettosa la batteria montata, anche perché ripeto a motore spento con un amperometro in serie alla batteria mi segnava un assorbimento di 0,017 A quindi insignificante e comunque non responsabile di scaricare la BM , 

6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:48:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:36:46

Il caricabatterie carica la BS e la centralina da un po' di corrente alla BM che non era affatto scarica ma era almeno a 12,7 volt. Se proprio la centralina per qualche guasto (o misteriosa predisposizione interna) non vuol trasferire energia dalla BS alla BM allora dovrai spendere circa 5 euro e fare una cosa simile. Marco.
Ma questo circuito lo posso fare direttamente sui poli B1+ e B2+ della centralina , o devo farlo per forza sui due poli positivi delle batterie ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:51:14
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 21:44:40

Grazie Marco inizio a capire , quindi erroneamente io pensavo che sotto 220V entrambe le batterie si caricavano invece da quello che ho capito il sistema carica le BS e ore spento e cmantiene solo in carica la BM , quindi
il fatto che la mia BM si sia scaricata rimane un mistero, in quanto in une mese di vita e 1000 KM all'attivo secondo me doveva godere di ottima salute, inizio a pensare che sia stata difettosa la batteria montata, anche perché ripeto a motore spento con un amperometro in serie alla batteria mi segnava un assorbimento di 0,017 A quindi insignificante e comunque non responsabile di scaricare la BM ,   
...
Hai un pannello solare?
Racconta tutto insieme almeno facciamo un quadro completo della situazione energetica.

E' anche possibile che la centralina CBE non entri in funzione con una BS carica ma solo con una BS supercarica che potrebbe non essere mai raggiunta dalle tue BS.
Infatti con 13,7 volt di BS è possibile che la centralina deduca che non ci siano le condizioni per trasferire energia alla BM.

Col diodo+resistenza la tensione potrebbe aumentare fino a "BS -0,6" cioè 0,6 volt in meno della tensione della BS.

Ricorda che per l'inverno, se non usi spesso il camper, dovremo inventare qualcosa...
0,017 ampere sulla BS sono 13 amperora al mese di energia che se ne va, che sommata all'inevitabile autoscarica, ti rovina la BM dopo un paio di mesi che non usi il camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/08/2020 alle 21:53:53
6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:01:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 21:51:14

Hai un pannello solare? Racconta tutto insieme almeno facciamo un quadro completo della situazione energetica. E' anche possibile che la centralina CBE non entri in funzione con una BS carica ma solo con una BS supercarica
che potrebbe non essere mai raggiunta dalle tue BS. Infatti con 13,7 volt di BS è possibile che la centralina deduca che non ci siano le condizioni per trasferire energia alla BM. Col diodo+resistenza la tensione potrebbe aumentare fino a BS -0,6 cioè 0,6 volt in meno della tensione della BS. Ricorda che per l'inverno, se non usi spesso il camper, dovremo inventare qualcosa... 0,017 ampere sulla BS sono 13 amperora al mese di energia che se ne va, che sommata all'inevitabile autoscarica, ti rovina la BM dopo un paio di mesi che non usi il camper. Marco.
...
Ok Allora , ho un pannello solare ma non chiedermi di più perché il camper ce l'ho da poco più di un anno e non ne capisco nulla
credo sia un 100 W (perdonatemi se dico eresie) , ho due BS in parallelo nuove da 100Ah alle quali ho collegato un inverter ad onda pura da 500W, ed un mese fa ho cambiato la BM in quanto secondo l'elettrauto aveva poco spunto. Il camper ce l'ho in 
rimessaggio e siccome d'inverno non lo uso una settimana al mese lo collego al 220V  pensando cosi di mantenere le batterie in buono stato, inoltre una volta al mese ci faccio un giro di un centinaio di km giusto per far girare il motore  (cosi mi è stato consigliato dal conce che me lo ha venduto) Oggi già che mi hanno cambiato la BM in garanzia mi sono fatto mettere uno stacca batteria 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:18:30
Un pannello solare, in un camper rimessato all'aperto, è più che sufficiente per mantenere cariche tutte le batterie di bordo; niente collegamento al 230 volt e niente staccabatterie.
La BS la ricarica direttamente il regolatore del pannello solare mentre la BM la ricarichi col diodo+resistenza, se la centralina CBE non collabora (come sembrerebbe).

P.S: per sapere se una BM ha poco spunto e se devi comprarne un'altra hai due possibilità:
1) chiedere a chi te la vende
2) mettere in moto con la luce dello specchietto accesa e valutare visivamente se si affievolisce troppo oppure no.

Percorrere 100 km al mese per non rovinare il motore si riferisce a una meccanica che non conosco... 
Chi ti vende un camper è un commerciante, contatta qualche bravo meccanico per farti confermare questa strana teoria.

Marco.
Marco

6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:42:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 22:18:30

Un pannello solare, in un camper rimessato all'aperto, è più che sufficiente per mantenere cariche tutte le batterie di bordo; niente collegamento al 230 volt e niente staccabatterie. La BS la ricarica direttamente il regolatore
del pannello solare mentre la BM la ricarichi col diodo+resistenza, se la centralina CBE non collabora (come sembrerebbe). P.S: per sapere se una BM ha poco spunto e se devi comprarne un'altra hai due possibilità: 1) chiedere a chi te la vende 2) mettere in moto con la luce dello specchietto accesa e valutare visivamente se si affievolisce troppo oppure no. Percorrere 100 km al mese per non rovinare il motore si riferisce a una meccanica che non conosco...  Chi ti vende un camper è un commerciante, contatta qualche bravo meccanico per farti confermare questa strana teoria. Marco.
...
Grazie Marco per i consigli di cui farò tesoro, ora tengo sott'occhio la BM nuova e poi vedrò se fare la modifica da te consigliata, 

ma la modifica la posso fare fra B1e B2 sulla centralina oppure è meglio tra i due poli positivi della batteria 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:49:14
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 22:42:20

Grazie Marco per i consigli di cui farò tesoro, ora tengo sott'occhio la BM nuova e poi vedrò se fare la modifica da te consigliata,  ma la modifica la posso fare fra B1e B2 sulla centralina oppure è meglio tra i due poli positivi della batteria 
I contatti B1 e B2 sono già collegati alle rispettive batterie e SPERO protetti da fusibili opportuni.
Come potrai immaginare dalla robustezza di quei contatti, i fusibili saranno (probabilmente) da 50 ampere.
Il diodo+resistenza lo metterai tra quei due contatti inserendo però in serie un fusibile da 4 ampere.

A quel punto niente 230 e niente staccabatterie e dovresti essere a posto anche col mantenimento della BM

Marco.
Marco

6
mammuth
mammuth
18/08/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 23:02:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2020 alle 22:49:14

I contatti B1 e B2 sono già collegati alle rispettive batterie e SPERO protetti da fusibili opportuni. Come potrai immaginare dalla robustezza di quei contatti, i fusibili saranno (probabilmente) da 50 ampere. Il diodo+resistenza
lo metterai tra quei due contatti inserendo però in serie un fusibile da 4 ampere. A quel punto niente 230 e niente staccabatterie e dovresti essere a posto anche col mantenimento della BM Marco.
...
Grazie mille per tutto , sei stato gentilissimo, se passerai mai da Bergamo hai una birra pagata :):)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 23:09:20
In risposta al messaggio di mammuth del 04/08/2020 alle 23:02:49

Grazie mille per tutto , sei stato gentilissimo, se passerai mai da Bergamo hai una birra pagata :):)  
Ma ti pare... fai piuttosto domande precise perché sul forum ci sono persone che, per lavoro, sono dei veri e propri guru su certi argomenti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/08/2020 alle 23:19:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link