quote:Originally posted by FabioCris> La batteria del motore non si carica perchè il carica batteria carica solo quella di servizio. Alcuni camper hanno il dispositivo di serie, si chiama parallelatore, questo dispositivo permette, una volta caricata la batteria di servizio caricare quella del motore. Ovviamente non appena la batteria di servizio scende sotto di livello (in termini di volt) il paralelatore torna a caricare quella di servizio. Il dispositivo lo puoi trovare ad un prezzo di 30 euro circa (a seconda del modello). Secondo me è utilissimo.
Premetto: scusate l'ignoranza (la mia naturalmente!). Ho comprato un camper semestrale Joint 355G (ex noleggio) su Ducato 2800 127cv. Ieri, dopo un mese, ho provato ad avviarlo: niente, non si apriva neanche la chiusura centralizzata. A parte il fatto che la batteria era senza acqua (in 6 mesi??) e che è un po' strana (ha un pezzo di scotch con scritto "150 Euro") e non mi sembra l'originale Fiat (e quale marca di batterie monta Fiat), ero convinto (ma naturalmente è solo una mia convinzione senza nulla di fondato) che mettendo il cavo di rete 220 al mio camper si caricasse la BS e poi la BM. Forse non è proprio così???? Ho provato a leggere altri argomenti sulle batterie ma sono troppo tecnici per me. Grazie e ciao >