In risposta al messaggio di faraklo del 29/02/2020 alle 22:25:29Se devi spegnere tutto ,tanto intelligente non è...
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato un caricabatterie INTELLIGENTE. Leggendo le istruzione ho visto che è specificato di arrestare tutti i consumatori elettrici del mezzo prima di utilizzare il caricabatterie. Possoinserire l'antifurto oppure quest'ultimo rientra nella categoria dei consumatori specificati? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/03/2020 alle 00:04:31il CB(12V) è collegato direttamente alla BM da una presa esterna 230V, non dalla cellula.
Se devi spegnere tutto ,tanto intelligente non è... Al mio, che reputo discreto, non importa mica se sto consumando 0A o 20A, quando sente la BS scendere sotto una soglia parte e ricarica, fino a quando non raggiunge la soglia preimpostata, poi passa al mantenimento. Ciao
In risposta al messaggio di faraklo del 29/02/2020 alle 22:25:29Giuseppe, è corretto quello che ti hanno detto.
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato un caricabatterie INTELLIGENTE. Leggendo le istruzione ho visto che è specificato di arrestare tutti i consumatori elettrici del mezzo prima di utilizzare il caricabatterie. Possoinserire l'antifurto oppure quest'ultimo rientra nella categoria dei consumatori specificati? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/03/2020 alle 09:33:21Grazie Marco,tutto chiaro.
Giuseppe, è corretto quello che ti hanno detto. Un caricabatterie si definisce intelligente quando la tensione e la corrente e i tempo di ricarica sono influenzati dallo stato della batteria. Nello specifico la ricarica(tensione più alta) DEVE finire quando la batteria non assorbe più corrente alla tensione di 14,4 volt. Ovviamente è necessario che il caricabatterie sia collegato alla sola batteria; se attacchi una lampadina che assorbe corrente ovviamente il caricabatteria viene ingannato perché interpreta questo assorbimento come se la batteria non fosse ancora carica e quindi bisognosa di ulteriore energia. Nel mio camper ricarico la BS in viaggio con l'Energy Power Evolution che è un caricabatterie intelligente dotato di curva di ricarica IUoU e quindi ho installato un grosso relè che quando metto in moto sposta il carico della cellula dalla BS alla BM/alternatore proprio per non ingannare il caricabatterie che deve lavorare sulla BS e non alimentare per esempio il frigo a compressore che tengo acceso in viaggio. Quello che ti hanno detto è corretto; nessun carico deve essere collegato ad una batteria (BM o BS che sia) collegata ad un caricabatterie intelligente, capace cioè di gestire la ricarica in base allo stato della batteria rilevato dall'assorbimento e dalla tensione fornita. Per (tua) fortuna l'antifurto ha un assorbimento irrisorio e non modifica la lettura dei parametri di tensione/corrente sondati dal caricabatterie e quindi puoi lasciarlo inserito. Non puoi invece lasciare inserite le luci di posizione che prelevando corrente dalla BM verrebbero scambiate per una batteria ancora bisognosa di energia. E dare ancora energia ad una batteria già carica non va bene... Ovviamente un caricabatterie come si deve a bordo del mezzo già c'è e quindi quello che hai comprato non è chiaro a cosa deve servire. Se attacchi il 230 al camper o hai un pannello solare la BS sarà sempre perfettamente carica e a quel punto fai così: Marco.
https://www.amazon.it/XL-PERFOR...