CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricabatterie Quick SBC 250NRG+

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 10:03:37
Ciao a tutti, tramite la ditta in cui lavoro hop la possibilità di avere un caricabatterie di questi (vedi titolo) da 25ah
É un caricabatterie nautico, rispetto al mio cbe da 16ah mi farebbe caricare più in fretta. QUalcuno di voi conosce questi oggetti.
Ci sarebbe solo il problema dell'uscita 12v di presenza rete facilmente risolvibile con un relè o un diodo.

https://www.quickitaly.com/it/p...

Semi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 10:09:57
In risposta al messaggio di Semi del 10/08/2020 alle 10:03:37

Ciao a tutti, tramite la ditta in cui lavoro hop la possibilità di avere un caricabatterie di questi (vedi titolo) da 25ah É un caricabatterie nautico, rispetto al mio cbe da 16ah mi farebbe caricare più in fretta. QUalcuno
di voi conosce questi oggetti. Ci sarebbe solo il problema dell'uscita 12v di presenza rete facilmente risolvibile con un relè o un diodo. ...   Semi
...
sei sicuro che ti ricaricherebbe più in fretta?
secondo me quello che hai, oltre che impiaga lo stesso tempo che impiegherebbe quello che vorresti mettere, è anche più indicato, a meno che tu non abbia 250a di batterie
per non stressare le batterie, è consigliabile caricarle con una corrente non superiore ad un decimo della loro capacità. e comunque, è la batteria ad accettare la corrente, non il caricabatterie a fornirla.
potresti avere anche 250a di potenza, ma la batteria, sempre quello accetta e sempre quel tempo impiega a caricarsi.
l'unica differenza, che da molto scarica, una così elevata potenza, rischia solo di abbreviare la vita della batteria
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 10:39:58
In risposta al messaggio di Semi del 10/08/2020 alle 10:03:37

Ciao a tutti, tramite la ditta in cui lavoro hop la possibilità di avere un caricabatterie di questi (vedi titolo) da 25ah É un caricabatterie nautico, rispetto al mio cbe da 16ah mi farebbe caricare più in fretta. QUalcuno
di voi conosce questi oggetti. Ci sarebbe solo il problema dell'uscita 12v di presenza rete facilmente risolvibile con un relè o un diodo. ...   Semi
...
Il buonissimo CBE da 16 A (non Ah...) è il massimo consigliato per una batteria da 100 Ah, meno ampere sarebbe ancora meglio.
Io ho un CBE da 10 A che ricarica ben 200 Ah AGM e non registro problemi.

Ricorda che alla batteria non dai le ampere, dai i volt e poi lei si prende le ampere in base a quanto è scarica.

Con BS molto scarica e un caricabatterie potente da 25 A potresti avere questo ipotetico scenario, arrivando, per esempio, in campeggio la sera alle 19:00

19:00>19:20 ricarica 25 ampere,  batteria surriscaldata e tensione che sale in fretta.
19:20>23:00 ricarica a 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt
23:00>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima

Proviamo con caricabatterie da 10 ampere (meno potente del tuo attuale).
19:00>20:00 ricarica 10 ampere, batteria fredda e tensione che risale lentamente
20:00>23:40 ricarica 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt
23:40>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima.

A proposito...caricabatterie nautico è una deinizione elettronicamente priva di significato, buona solo a pretendere più soldi a parità di oggetto.
Immaginiamo un caricabatterie collegato a una batteria.
Se sotto ci sono delle ruote si chiama camper, se sotto c'è dell'acqua salata si chiama barca, se invece la sotto c'è della terra si chiama baita.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/08/2020 alle 10:50:23
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 09:10:33
SI, scusate, non sono stato troppo chiaro nel mio messaggio. So anche io che è la batteria che accetta gli ampere e che è meglio caricarla adagio. Io ho 2 batterie da 100ah in parallelo secco e quando interviene il parallelatore si aggiungono altri 100ah di quella motore, ecco perchè 5a ciascuna mi sembravano pochini .
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 10:45:00
In risposta al messaggio di Semi del 11/08/2020 alle 09:10:33

SI, scusate, non sono stato troppo chiaro nel mio messaggio. So anche io che è la batteria che accetta gli ampere e che è meglio caricarla adagio. Io ho 2 batterie da 100ah in parallelo secco e quando interviene il parallelatore si aggiungono altri 100ah di quella motore, ecco perchè 5a ciascuna mi sembravano pochini .
La BM va considerata sempre carica perchè non la usi per i servizi e arrivi in campeggio col motore in moto che la mantiene sempre perfettamente carica.

Durante il tragitto verso il campeggio, l'alternatore avrà già dato una prima sostanziosa ricarica alle BS e se per qualche (oscuro) motivo la BM va in collegamento col caricabatterie a 230 volt, devi considerare che non assorbe nulla in quanto è già carica, quindi sono comunque 8 ampere su ogni 100 amperora.

Se metti un amperometro in uscita del tuo caricabatterie, vedrai molto raramente 16 ampere ma quasi sempre una corrente inferiore,
Se leggi 12 ampere sarebbero le stesse anche con un caricabatterie enorme.

Hai un pannello solare?

Se SI devi considerare anche la sua corrente che si somma a quella del caricabatterie a 230 volt e questa somma è salutare per le batterie che rimanga ben sotto le 15 ampere per ogni BS

Se NO investi quei soldi per metterlo, 150...200 watt di ampere ne danno abbastanza.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/08/2020 alle 10:54:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 20:42:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2020 alle 10:39:58

Il buonissimo CBE da 16 A (non Ah...) è il massimo consigliato per una batteria da 100 Ah, meno ampere sarebbe ancora meglio. Io ho un CBE da 10 A che ricarica ben 200 Ah AGM e non registro problemi. Ricorda che alla batteria
non dai le ampere, dai i volt e poi lei si prende le ampere in base a quanto è scarica. Con BS molto scarica e un caricabatterie potente da 25 A potresti avere questo ipotetico scenario, arrivando, per esempio, in campeggio la sera alle 19:00 19:00>19:20 ricarica 25 ampere,  batteria surriscaldata e tensione che sale in fretta. 19:20>23:00 ricarica a 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt 23:00>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima Proviamo con caricabatterie da 10 ampere (meno potente del tuo attuale). 19:00>20:00 ricarica 10 ampere, batteria fredda e tensione che risale lentamente 20:00>23:40 ricarica 10 ampere fino al raggiungimento dei 14,4 volt 23:40>8:00 di mattina, mantenimento a 13,8 volt con corrente bassissima. A proposito...caricabatterie nautico è una deinizione elettronicamente priva di significato, buona solo a pretendere più soldi a parità di oggetto. Immaginiamo un caricabatterie collegato a una batteria. Se sotto ci sono delle ruote si chiama camper, se sotto c'è dell'acqua salata si chiama barca, se invece la sotto c'è della terra si chiama baita. Marco
...
Magari si scrive "nautico" in quanto è ha tenuta stagna. Solitamente gli strumenti elettronici in barca hanno IP 65.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link