CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare 2 ebike con batterie da 750

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 14:01:47
Buongiorno a tutti
camper del 2020 con 2 Agm da 100.
se ho accesso alla 220 il tema non si pone ma se non lo ho come potrei caricare le ebike?
le opzioni mi sembrano queste:
- compro 2 batterie in più e le porto cariche (1000 e)
- prendo un bluetti della capacità necessaria e lo porto carico (3000 € ma fa anche altre cose)
avete altre idee?
va da sé che non è una necessità ma un upgrade.
al prossimo crollo delle agm (hanno 4 anni) passerò credo al litio.
grazie in anticipo x le eventuali idee brillanti 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 16:16:28
In risposta al messaggio di homepost del 18/10/2025 alle 14:01:47

Buongiorno a tutti camper del 2020 con 2 Agm da 100. se ho accesso alla 220 il tema non si pone ma se non lo ho come potrei caricare le ebike? le opzioni mi sembrano queste: - compro 2 batterie in più e le porto
cariche (1000 e) - prendo un bluetti della capacità necessaria e lo porto carico (3000 € ma fa anche altre cose) avete altre idee? va da sé che non è una necessità ma un upgrade. al prossimo crollo delle agm (hanno 4 anni) passerò credo al litio. grazie in anticipo x le eventuali idee brillanti 
...
O passi subito alle Litio oppure compri una Litio da 280 Ah te la porti carica, e hai già la Litio per quando deciderai di sostituire le AGM.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 17:24:43

Buongiorno a tutti camper del 2020 con 2 Agm da 100. se ho accesso alla 220 il tema non si pone ma se non lo ho come potrei caricare le ebike? le opzioni mi sembrano queste: - compro 2 batterie in più e le porto
cariche (1000 e) - prendo un bluetti della capacità necessaria e lo porto carico (3000 € ma fa anche altre cose) avete altre idee? va da sé che non è una necessità ma un upgrade. al prossimo crollo delle agm (hanno 4 anni) passerò credo al litio. grazie in anticipo x le eventuali idee brillanti 
...
Il sogno di tutti i proprietari di ebike di ultima generazione.wink
Queste ebike infatti potrebbero-  tra l' altro - sostituire in qualche modo lo scooter.
Il problema e' che poi bisogna ricaricarle.frown
Premetto che la batteria di servizio andrebbe lasciata al camper.
Forse con due agm da 100Ah e inverter, riesci a caricarne una.
Forse riesci a caricarle entrambe con una power station da circa 2kwh (peso di 25-30 chili).
Quasi sicuramente riesci a ricaricarle con una power station da circa 3kwh (peso circa 40 chili).
In ogni caso bisogna tenere conto del del livello di carica delle batterie delle ebike e delle delle perdite di conversione.
Naturalmente anche le power station vanno ricaricate quindi o 230 oppure grandi pannelli solari.
Una idea: commutatore per collegare - a scelta -  i pannelli solari alla batteria di servizio oppure alla power station,smiley
C'e' da dire che oggi le power station di grande potenza hanno costi relativamente contenuti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:45:33

...
Concordo con Ivo, inutile tentennare, domani è già ieri. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:11:12

...
ianche io ho due e bike che devo caricare il camper usato che ho aquistato di recente ha batteria optima da 75 amph e pannello foto da 100 watt ho installato piccolo inverter da 600 spunto 350 continui watt e una bici per volta riesco a caricarla se sto in pieno sole in circa 4 ore con il suo caricabatt originale le batt della bici sono da 500 watt ,naturalmente la produzione del fotovol non copre il consumo inverter e attinge da riserva batt e quindi se sono in libera dopo devo riguardarmi ad usare tv doccia riscaldamento ,dlalla mia esperienza ritengo che se metto un fotovoltaico da 240 watt potrei ricaricare entrambe le bici nel solito tempo ed non attingere dalla batteria sempre con sole pieno naturalmente 
robyfaz
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:50:31
Perosnalmente non utilizzerei la batteria servizi per ricaricare le ebike compromettendo l'autonomia del mezzo.
O prendi una batteria litio grossa con relativo inverter e la usi indipendente dall'impianto  oppure a questo punto Power station.

1200€ Oscal Powermax 3600 (3600wh) circa 35kg. 3.5kw di output con picco fino a 7kw.
La usa mio padre da un paio di anni per i suoi esperimenti sull'indipendenza energetica (pensionato con molto tempo). Devo dire un ottimo prodotto.
E la ricarica con dei pannelli solari esterni. Volendo dall'ingresso solare anche con un DC/DC da motore con amperaggio molto alto (fiano a 1500w)
Se ha il 220 la ricarichi col suo carica che è impostabile nell'assorbimento. Quindi se alla colonnina hai pochi ampere la puoi caricare a 350w fino a 900 o 1200 mi sembra.
Per farvi capire in estate in casa ci fa una notte intera facendo andare un climatizzatore da 9000btu con fuori 35 gradi

gran bell'attrezzo realizzato molto bene ad un prezzo a mio avviso  buono.

Se hai spazio nel garage potrebbe essere una soluzione. In giro nell'abitacolo è un macigno.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:39:01
Ciao, premesso che difficilmente dopo un giro hai tutte e due le ebike scariche completamente, io con un impianto di 2 batterie agm da 95ah e due pannelli fotovoltaici da 120w in estate quindi con il sole, carico senza problemi 2 ebike con batterie da 625. Ovvio, in mancanza di sole o in inverno il discorso cambia
Costantino
margonella
margonella
14/11/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:49:48

...
ciao se l'elettrotecnica non è una opinione 2 batterie da 750w sono 1500w , ammettiamo che non siano a 0 ma almeno 1200w mi servono
1200/12 volt=100A
rendimento della batteria 0.7 
quindi mi servono 142 A = quasi 2 batterie da 100A/H 
i caricabatterie delle e-bike prendono circa 5A quindi 10A sul 48V (tensione di alimentazione delle bici) 
servono circa 10h per caricare le bici e mi trovo tutte le batterie a terra
ciao
marco
margonella
margonella
14/11/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:51:01

...
quindi per farla breve un bel gruppetto elettrogeno da 2500VA e ti ricarichi le bici + non scarichi le batterie del camper
marco
margonella
margonella
14/11/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:53:26

...
che tra l'altro costa mooooooltooooo meno delle batterie al litio e lo puoi usare anche in casa
marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:17:45
Io ricarico due e.bike usando un inverter da 550 Watt, 2 AGM da 100 Ah, ma soprattutto 760 Watt di pannlli fotovoltaici.
Le e.bike si usano solo quando c'è bel tempo, cioè il sole, quindi l'energia devi produrla con i pannelli solari.
Io riesco a fare con un solo pacco batterie per bici, la sera ho le AGM belle cariche, la notte ricarico le e.bike e l'indomani parto con le bici lasciando il fotovoltaico a recuperare energia.
È un ciclo che può essere infinito.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:35:46
In risposta al messaggio di margonella del 25/10/2025 alle 21:53:26

che tra l'altro costa mooooooltooooo meno delle batterie al litio e lo puoi usare anche in casa
Un gruppo elettrogeno lo potrai utilizzare forse a casa ma non in camper, non di notte, produrre energia per ricaricare le batterie non lo fa senza spese aggiuntive in carburante.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/10/2025 alle 09:48:45
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 16:58:13

...
Beh se pensi di spendere una bella cifra per un PS e il suo utilizzo sarà esclusivamente per ricaricare le batterie delle e-bike, prendi una batteria da e-bike che ricaricherai durante il giorno con il sole che batte. Alla sera-notte carichi l’altra. No stresserai tropo le BS ed otterrai il tuo risultato. Tra l’altro spendendo anche meno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/10/2025 alle 16:58:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link