CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 14:57:02
Buongiorno, stamane scopro che la batteria di avviamento è scesa sotto una soglia critica, dopo sei anni ci piò anche stare, a breve dovrò sostituirla. Per chiedervi, avendo il DC DC per la carica delle litio, è stato staccato il parallelatore, per cui con la 220 la BM non si ricarica più. Rimanendo il mezzo fermo per l'inverno, qual'è la soluzione più idonea per ricaricare la BM. Ho pensato ad un carica batteria da installare nel vano motore, oppure stacca batteria, ma poi l'allarme... per l'autoradio staccarlo non è un problema, c'è a Vs. parere un'alternativa
Grazie
Lorenzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:12:48
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 14:57:02

Buongiorno, stamane scopro che la batteria di avviamento è scesa sotto una soglia critica, dopo sei anni ci piò anche stare, a breve dovrò sostituirla. Per chiedervi, avendo il DC DC per la carica delle litio, è stato
staccato il parallelatore, per cui con la 220 la BM non si ricarica più. Rimanendo il mezzo fermo per l'inverno, qual'è la soluzione più idonea per ricaricare la BM. Ho pensato ad un carica batteria da installare nel vano motore, oppure stacca batteria, ma poi l'allarme... per l'autoradio staccarlo non è un problema, c'è a Vs. parere un'alternativa Grazie Lorenzo
...
Sarebbe utile capire perche e` stato staccato il parallelatore che prima ricaricava la BM quando collegato alla rete a 230V.

Il dc-dc funziona con motore acceso e non c'entra nulla con la 230V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:18:53
grazie, questa è stata la risposta del tecnico...quando si installa il DC DC si stacca il relè parallelatore...
Non so dirti altro...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:24:40
Forse intende il relè parallelatore che mette in parallelo la bm con la bs a motore acceso, niente a che vedere con quello che ricarica la BM con la 230v
Silvio
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:30:49
Non so dirti, stamane dopo aver controllato la BM ho attaccato la 220, ho chiamato il tecnico, dicendogli della BM prossima alla fine, e ho fatto presente di aver messo il cavo. Lui mi ha risposto che non serve a niente perchè con il DC DC non carica più dalla 220, a quel punto ho staccato il cavo...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:37:20
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:30:49

Non so dirti, stamane dopo aver controllato la BM ho attaccato la 220, ho chiamato il tecnico, dicendogli della BM prossima alla fine, e ho fatto presente di aver messo il cavo. Lui mi ha risposto che non serve a niente perchè con il DC DC non carica più dalla 220, a quel punto ho staccato il cavo...
Hai una BS al Litio?

Quando colleghi il camper alla 230V la BS viene ricaricata?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/02/2024 alle 15:38:22
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:37:51
..non so se puo' servire a chiarire, ma non mi ha installato un carica batteria per le litio, ma utilizzo quello della centralina  che permette impostazioni di tensione nei parametri accettabili per le litio...
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:38:26
...si due da 100 Ah... in parallelo 
si certo, lo constato con lo shunt

Modificato da invio il 03/02/2024 alle 15:39:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:43:23
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:37:51

..non so se puo' servire a chiarire, ma non mi ha installato un carica batteria per le litio, ma utilizzo quello della centralina  che permette impostazioni di tensione nei parametri accettabili per le litio...
Non so ne ho capito, cos'abbia fatto il "tecnico" comunque, nel dc-dc entrano i 2 cavi positivi uno che proviene dalla BM ed uno che proviene dalla BS, potresti provare a mettere (io l'avrei gia` fatto) un diodo+resistenza in ponte tra questi 2 morsetti sul dc-dc.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 03/02/2024 alle 15:45:20
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:46:22
Cosa intendi nel dire ..."cosa abbia il tecnico"...ah ok 
Non metto mano perchè non saprei da che parte prendere, se mi sono rivolto ad un professionista è proprio per questo, tra l'altro è uno che fa impianti a go go..

Modificato da invio il 03/02/2024 alle 15:47:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:50:59
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:46:22

Cosa intendi nel dire ...cosa abbia il tecnico...ah ok  Non metto mano perchè non saprei da che parte prendere, se mi sono rivolto ad un professionista è proprio per questo, tra l'altro è uno che fa impianti a go go..
....e meno male che fa impianti a go go.

Ma prima del suo intervento la BM si ricaricava dalla 230V?

Ciro.
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:53:54
..assolutamente si! Si attivava la funzione di mantenimento, così come descritto anche sulle istruzioni.
Non capisco perchè inserendo le litio si possa perdere questa possibilità, tra l'altro importante quando in inverno il mezzo resta parecchio fermo...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 15:53:54

..assolutamente si! Si attivava la funzione di mantenimento, così come descritto anche sulle istruzioni. Non capisco perchè inserendo le litio si possa perdere questa possibilità, tra l'altro importante quando in inverno il mezzo resta parecchio fermo...
Torno a ripeterti, non so cos'abbia combinato, resta il fatto che l'inserimento del dc-dc non deve in alcun modo influire sull'impianto precedente, quale dc-dc hai montato?

Ciro. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:16:00
...renogy da 50 ampere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:17:05
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:16:00

...renogy da 50 ampere
Quello con MPPT?

Ciro. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:19:00
Si, ma non cone regolatore  solare, ne avevo già installato NDS.  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:26:23
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:19:00

Si, ma non cone regolatore  solare, ne avevo già installato NDS.  
Per il momento non ti resta che tornarci e far controllare per bene perché il collegamento alla BM è venuto a mancare. 

Potrebbe essere intervenuto sulla centralina e temo che in questo caso possa essere stato scollegato un contatto sbagliato. 

Prova a far controllare prima il tutto dal tecnico, se non risolvi con lui, ci aggiorni e vediamo se possiamo in qualche modo ripristinare il mantenimento della BM. 

Ciro. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:32:08
Ti ringrazio, tel  lunedì...comunque da com me l'ha detta mi è parso molto convinto del fatto suo, per cui credo che non ci siano errori. Non so perché  abbia adottato questa scelta...grazie ancora a risentirci
Lorenzo 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 21:30:26
In risposta al messaggio di invio del 03/02/2024 alle 16:32:08

Ti ringrazio, tel  lunedì...comunque da com me l'ha detta mi è parso molto convinto del fatto suo, per cui credo che non ci siano errori. Non so perché  abbia adottato questa scelta...grazie ancora a risentirci Lorenzo 
Probabilmente ha tolto il parallelatore perché la curva di ricarica x litio del carica batterie potrebbe danneggiare la BM. Anche se non è chiaro quale parallelatore abbia tolto, ho il dubbio che abbia sostituto  il parallelatore che arriva da BM/Alternatore e va su BS, con il DC-DC, tanto con il D+ fa da parallelatore pure lui. Ma così facendo ha in qualche modo scollegato anche il parallelatore del carica batteria...forse, lo stesso parallelatore tolto, faceva entrambe le funzioni pilotato da D+.
esempio:
-Con D+ stacca carica batterie e collega DC-DC/ex parallelatore 
-Senza D+ stacca DC-DC/ex parallelatore e collega carica batterie.
In un modo o nell'altro è quello il funzionamento che deve avere.
Comunque puoi risolvere con diodo e resistenza, magari metti 2 diodi in serie x avere una tensione di mantenimento più adatta alla BM.
Fatti spiegare dal tecnico perché il DC-DC nuovo dovrebbe influenzare il carica batteria a 220V.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2024 alle 16:58:15
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 21:45:38
Ti ringrazio per le tue valutazioni, ne parleró con il tecnico. Faccio presente che non sono competente  per affrontare  argomenti di tale portata, semplici per alcuni di voi.. grazie  
Lorenzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 23:56:59
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2024 alle 21:30:26

Probabilmente ha tolto il parallelatore perché la curva di ricarica x litio del carica batterie potrebbe danneggiare la BM. Anche se non è chiaro quale parallelatore abbia tolto, ho il dubbio che abbia sostituto  il parallelatore
che arriva da BM/Alternatore e va su BS, con il DC-DC, tanto con il D+ fa da parallelatore pure lui. Ma così facendo ha in qualche modo scollegato anche il parallelatore del carica batteria...forse, lo stesso parallelatore tolto, faceva entrambe le funzioni pilotato da D+. esempio: -Con D+ stacca carica batterie e collega DC-DC/ex parallelatore  -Senza D+ stacca DC-DC/ex parallelatore e collega carica batterie. In un modo o nell'altro è quello il funzionamento che deve avere. Comunque puoi risolvere con diodo e resistenza, magari metti 2 diodi in serie x avere una tensione di mantenimento più adatta alla BM. Fatti spiegare dal tecnico perché il DC-DC nuovo dovrebbe influenzare il carica batteria a 220V.
...
Ho il sentore che si tratti di una centralina Nordelettronica per la quale sarebbe stato opportuno inibire la sola carica della BS, cosa fattibile con varie modalità più volte discusse anche su Col.

Se così fosse, credo che il tecnico non abbia operato correttamente, resta il fatto che se la ricarica o il mantenimento della BM prima funzionava, deve continuare a funzionare, è inaccettabile che un tecnico dica ora non funziona più ed è giusto che sia così.

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link