CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di invio del 06/02/2024 alle 09:06:48

Buongiorno  e scusate, ma non riesco più a seguirvi, la cosa è diventata troppo tecnica, anche volendo suggerire una delle soluzioni da voi proposte ad un altro tecnico, non ho ne il linguaggio ne la formazione per trovare
una soluzione. Pensavo che un CB sulla avviamento potesse essere una soluzione, ma leggo che non è così. Abbiate pazienza, è mi devo complimentare con voi perle le VS  competenze, ma rimane una mera discussione fra di Voi.. Sto pensando di bypassare chi mi ha fatto il lavoro ed andare a fare una verifica da un altro che mi hanno suggerito nel pordenonese...Sarei felice di ricevere da Voi un aiuto operativo...altrimenti resta una gran bella discussione..ma per quanto mi riguarda non i porta nulla  Non voglio mancarvi di rispetto, anzi tutt-altro e vi chiedo scusa se dó questa impressione, grazie  
...
Saggia decisione.
Se non sai fare devi per forza  far fare.

... direi proprio a qualcun altro, sperando che non sia amico di quello di ora, quindi non diegli chi ha fatto quel lavoro, racconta che è stato tuo cugino...

Hai posta...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/02/2024 alle 09:52:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:14:32
In risposta al messaggio di invio del 06/02/2024 alle 09:06:48

Buongiorno  e scusate, ma non riesco più a seguirvi, la cosa è diventata troppo tecnica, anche volendo suggerire una delle soluzioni da voi proposte ad un altro tecnico, non ho ne il linguaggio ne la formazione per trovare
una soluzione. Pensavo che un CB sulla avviamento potesse essere una soluzione, ma leggo che non è così. Abbiate pazienza, è mi devo complimentare con voi perle le VS  competenze, ma rimane una mera discussione fra di Voi.. Sto pensando di bypassare chi mi ha fatto il lavoro ed andare a fare una verifica da un altro che mi hanno suggerito nel pordenonese...Sarei felice di ricevere da Voi un aiuto operativo...altrimenti resta una gran bella discussione..ma per quanto mi riguarda non i porta nulla  Non voglio mancarvi di rispetto, anzi tutt-altro e vi chiedo scusa se dó questa impressione, grazie  
...
te lo spiego in modo semplice come un bambino di due anni.

compra un relais come questo su Amazon o nel negozio che preferisci

image(196).jpeg

questo è il link

il cavo che dall’ alternatore/BM va al Renogy DCC50 lo sai qual è, si vede

vai da un elettrauto gli indichi il cavo e gli dici: per favore, me lo taglia e ci monta in mezzo questo relais Facendolo attivare col segnale del D+ ? Grazie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 11:41:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2024 alle 09:00:36

Se continui a chiamare parallelatore un relè che parallelatore non è, si crea confusione... Marco.
adesso ho capito cosa intendi, e posso spiegare il mio punto di vista.
PARALLELATORE= a un relais che mette appunto in parallelo o meglio dire in continuità un cavo indipendentemente da cosa ci sia ai capi di questo; indica inoltre un tipo specifico di relais, perchè chiaramente non è come il classico 87, oppure 87A, 87B.

Aggiungo, capisco che mettere carico su un alternatore possa indurre a consumi maggiori, ma onestamente non li ho mai presi in considerazione laugh

Mettere un relais (così ci capiamo) è quello che da sempre suggerisco quando si installa il caricabatterie a 12V (DC-DC). Non mi trovi d'accordo quando dici di non metterlo (non in questo post ma in altri mi è sembrato tu lo sconsigliassi)

Non mi trovi d'accordo quando dici di attivarlo/disattivarlo da un +15 sotto chiave, perchè così facendo al solo girare la chiave (senza motore acceso) il relais commuta e se è presente una tensione maggiore sulla BM questa andrà ad alimentare la BS prima della messa in moto; stessa cosa accade collegando una Panda per una messa in moto di mergenza; poi è vero che tu previeni questo "effetto" con l'interruttore... 
E' per questo che io consiglio il D+ e non il positivo sotto chiave, perchè questo è presente SOLO a motore acceso. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:12:40
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 11:14:32

te lo spiego in modo semplice come un bambino di due anni. compra un relais come questo su Amazon o nel negozio che preferisci questo è il link il cavo che dall’ alternatore/BM va al Renogy DCC50 lo sai qual è, si
vede vai da un elettrauto gli indichi il cavo e gli dici: per favore, me lo taglia e ci monta in mezzo questo relais Facendolo attivare col segnale del D+ ? Grazie. Ciro. 
...
Scusa la domanda ma non c’è già il relè che mette in parallelo BM-BS quando si accende il camper e quindi col D+?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:19:39
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:12:40

Scusa la domanda ma non c’è già il relè che mette in parallelo BM-BS quando si accende il camper e quindi col D+?
No Antonio, il dc-dc in questione è in contatto diretto, è per assurdo, in sosta, anche con un solo pannello solare da 100W ed un D+R o qualsiasi altro tipo di dispositivo per il mantenimento della batteria motore, il nostro amico si ritrova con la BM in parallelo alle 2 BS al litio.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 12:19:39

No Antonio, il dc-dc in questione è in contatto diretto, è per assurdo, in sosta, anche con un solo pannello solare da 100W ed un D+R o qualsiasi altro tipo di dispositivo per il mantenimento della batteria motore, il nostro amico si ritrova con la BM in parallelo alle 2 BS al litio. Ciro. 
Aspetta, in origine il collegamento è quello che ho esposto, cioè il parallelo viene fatto col camper in moto, o sbaglio?
Poi col le litio ognuno si inventa un collegamento ad hoc ma sono sempre convinto che basta tagliare il cavo che va da BM a BS o centralina BS (a seconda di come è fatto l’impianto originale)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2024 alle 12:37:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:21:15
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:34:57

Aspetta, in origine il collegamento è quello che ho esposto, cioè il parallelo viene fatto col camper in moto, o sbaglio? Poi col le litio ognuno si inventa un collegamento ad hoc ma sono sempre convinto che basta tagliare il cavo che va da BM a BS o centralina BS (a seconda di come è fatto l’impianto originale)
Si, in origine era così ma, il "tecnico professionista" ha deciso di eliminare quel collegamento tra la BM e la centralina EBL 119 perché a suo dire, così va fatto.

Ciro. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:27:35
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 14:21:15

Si, in origine era così ma, il tecnico professionista ha deciso di eliminare quel collegamento tra la BM e la centralina EBL 119 perché a suo dire, così va fatto. Ciro. 
Ok Ciro grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:07:53
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:12:40

Si, ma la centralina che contiene quel relè ha due fili.
BM che collega quel relè all'alternatore e BS.
Si dovrebbe collegare il DC.DC ll'uscita BS ma non si può fare perchè alimenta le utenze, inoltre non è escludibile manualmente.
Aprire la centralina per scollegare il relè meglio di no...

Marco
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:59:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2024 alle 18:07:53

Si, ma la centralina che contiene quel relè ha due fili. BM che collega quel relè all'alternatore e BS. Si dovrebbe collegare il DC.DC ll'uscita BS ma non si può fare perchè alimenta le utenze, inoltre non è escludibile manualmente. Aprire la centralina per scollegare il relè meglio di no... Marco
Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BS lasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio. 

Mi viene in mente Tommaso IZ4DJI che ha lo stesso tipo di centralina ed ha montato un dc-dc Votronic, ovviamente per INVIO, occorrerà montare un rele per attivare manualmente quel dc-dc ma anche andare a ripristinare eventuali collegamenti erroneamente interrotti dal "tecnico". 

Ciro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 21:25:28
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 18:59:29

Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BS
lasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio.  Mi viene in mente Tommaso IZ4DJI che ha lo stesso tipo di centralina ed ha montato un dc-dc Votronic, ovviamente per INVIO, occorrerà montare un rele per attivare manualmente quel dc-dc ma anche andare a ripristinare eventuali collegamenti erroneamente interrotti dal tecnico.  Ciro.
...
Anch'io ho una centralina Schaudt, la EBL30 ed ho un DC-DC Votronic, ho fatto esattamente cosi.
Per la ricarica da rete utilizzo un Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria, togliendo il fusibile da 20 A il CB della EBL non viene escluso del tutto e serve a caricare, in maniera minore, la batteria motore quando collegato alla 230 Volt.
Sono passati più di cinque anni..., nessun problema.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 22:23:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/02/2024 alle 21:25:28

Anch'io ho una centralina Schaudt, la EBL30 ed ho un DC-DC Votronic, ho fatto esattamente cosi. Per la ricarica da rete utilizzo un Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria, togliendo il fusibile da 20 A il CB
della EBL non viene escluso del tutto e serve a caricare, in maniera minore, la batteria motore quando collegato alla 230 Volt. Sono passati più di cinque anni..., nessun problema. Saluti.
...
Si Ezio, non ricordavo bene chi altro avesse l'accoppiata EBL - NEW DC-DC e comunque, il tuo intervento riconferma quanto da me finora espresso.

Ciro. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 03:45:26
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 18:59:29

Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BS
lasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio.  Mi viene in mente Tommaso IZ4DJI che ha lo stesso tipo di centralina ed ha montato un dc-dc Votronic, ovviamente per INVIO, occorrerà montare un rele per attivare manualmente quel dc-dc ma anche andare a ripristinare eventuali collegamenti erroneamente interrotti dal tecnico.  Ciro.
...
Si, era per usarlo per attivare il DC.DC il relè paralleltore, non per disattivarlo.

Se il relè parallelatore fosse "a vista" sarebbe facile, si alimenta l'ingresso BM del DC.DC dall'uscita che sarebbe andata alla BS del relè, ti torna?

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:43:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2024 alle 03:45:26

Si, era per usarlo per attivare il DC.DC il relè paralleltore, non per disattivarlo. Se il relè parallelatore fosse a vista sarebbe facile, si alimenta l'ingresso BM del DC.DC dall'uscita che sarebbe andata alla BS del relè, ti torna? Marco.
Il dc-di dovrebbe essere vicino alla BS se la centralina fosse lì vicino sarebbe tutto molto più semplice. 

Il pin 2 del BLOCK 1 è il punto di prelievo del D+ con un rubacorrente sarebbe un attimo alimentare correttamente la bobina del nuovo relè. 

Se poi ci vogliamo mettere un bel interruttore, magari con spia, ben in vista sul cruscotto, meglio ancora. 

Ma la centralina e le sue funzioni devono rimanere uguali, da essa dipendono tutti i dispositivi di bordo frigo 3V, pompa, stufa etc etc. 

Va tolto solo il fusibile da 20 A che,  sulla centralina di INVIO dovrebbe essere il secondo da sinistra e comunque evidenziato con la scritta INTERNES LADERMODUL escludendo di fatto la funzione di parallelo BM->BS prevista dalla centralina. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link