In risposta al messaggio di invio del 06/02/2024 alle 09:06:48Saggia decisione.
Buongiorno e scusate, ma non riesco più a seguirvi, la cosa è diventata troppo tecnica, anche volendo suggerire una delle soluzioni da voi proposte ad un altro tecnico, non ho ne il linguaggio ne la formazione per trovareuna soluzione. Pensavo che un CB sulla avviamento potesse essere una soluzione, ma leggo che non è così. Abbiate pazienza, è mi devo complimentare con voi perle le VS competenze, ma rimane una mera discussione fra di Voi.. Sto pensando di bypassare chi mi ha fatto il lavoro ed andare a fare una verifica da un altro che mi hanno suggerito nel pordenonese...Sarei felice di ricevere da Voi un aiuto operativo...altrimenti resta una gran bella discussione..ma per quanto mi riguarda non i porta nulla Non voglio mancarvi di rispetto, anzi tutt-altro e vi chiedo scusa se dó questa impressione, grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di invio del 06/02/2024 alle 09:06:48te lo spiego in modo semplice come un bambino di due anni.
Buongiorno e scusate, ma non riesco più a seguirvi, la cosa è diventata troppo tecnica, anche volendo suggerire una delle soluzioni da voi proposte ad un altro tecnico, non ho ne il linguaggio ne la formazione per trovareuna soluzione. Pensavo che un CB sulla avviamento potesse essere una soluzione, ma leggo che non è così. Abbiate pazienza, è mi devo complimentare con voi perle le VS competenze, ma rimane una mera discussione fra di Voi.. Sto pensando di bypassare chi mi ha fatto il lavoro ed andare a fare una verifica da un altro che mi hanno suggerito nel pordenonese...Sarei felice di ricevere da Voi un aiuto operativo...altrimenti resta una gran bella discussione..ma per quanto mi riguarda non i porta nulla Non voglio mancarvi di rispetto, anzi tutt-altro e vi chiedo scusa se dó questa impressione, grazie
questo è il link
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2024 alle 09:00:36adesso ho capito cosa intendi, e posso spiegare il mio punto di vista.
Se continui a chiamare parallelatore un relè che parallelatore non è, si crea confusione... Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 11:14:32Scusa la domanda ma non c’è già il relè che mette in parallelo BM-BS quando si accende il camper e quindi col D+?
te lo spiego in modo semplice come un bambino di due anni. compra un relais come questo su Amazon o nel negozio che preferisci questo è il link il cavo che dall’ alternatore/BM va al Renogy DCC50 lo sai qual è, sivede vai da un elettrauto gli indichi il cavo e gli dici: per favore, me lo taglia e ci monta in mezzo questo relais Facendolo attivare col segnale del D+ ? Grazie. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:12:40No Antonio, il dc-dc in questione è in contatto diretto, è per assurdo, in sosta, anche con un solo pannello solare da 100W ed un D+R o qualsiasi altro tipo di dispositivo per il mantenimento della batteria motore, il nostro amico si ritrova con la BM in parallelo alle 2 BS al litio.
Scusa la domanda ma non c’è già il relè che mette in parallelo BM-BS quando si accende il camper e quindi col D+?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 12:19:39Aspetta, in origine il collegamento è quello che ho esposto, cioè il parallelo viene fatto col camper in moto, o sbaglio?
No Antonio, il dc-dc in questione è in contatto diretto, è per assurdo, in sosta, anche con un solo pannello solare da 100W ed un D+R o qualsiasi altro tipo di dispositivo per il mantenimento della batteria motore, il nostro amico si ritrova con la BM in parallelo alle 2 BS al litio. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:34:57Si, in origine era così ma, il "tecnico professionista" ha deciso di eliminare quel collegamento tra la BM e la centralina EBL 119 perché a suo dire, così va fatto.
Aspetta, in origine il collegamento è quello che ho esposto, cioè il parallelo viene fatto col camper in moto, o sbaglio? Poi col le litio ognuno si inventa un collegamento ad hoc ma sono sempre convinto che basta tagliare il cavo che va da BM a BS o centralina BS (a seconda di come è fatto l’impianto originale)
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 14:21:15Ok Ciro grazie
Si, in origine era così ma, il tecnico professionista ha deciso di eliminare quel collegamento tra la BM e la centralina EBL 119 perché a suo dire, così va fatto. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2024 alle 12:12:40Si, ma la centralina che contiene quel relè ha due fili.
Scusa la domanda ma non c’è già il relè che mette in parallelo BM-BS quando si accende il camper e quindi col D+?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2024 alle 18:07:53Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BS lasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio.
Si, ma la centralina che contiene quel relè ha due fili. BM che collega quel relè all'alternatore e BS. Si dovrebbe collegare il DC.DC ll'uscita BS ma non si può fare perchè alimenta le utenze, inoltre non è escludibile manualmente. Aprire la centralina per scollegare il relè meglio di no... Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 18:59:29Anch'io ho una centralina Schaudt, la EBL30 ed ho un DC-DC Votronic, ho fatto esattamente cosi.
Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BSlasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio. Mi viene in mente Tommaso IZ4DJI che ha lo stesso tipo di centralina ed ha montato un dc-dc Votronic, ovviamente per INVIO, occorrerà montare un rele per attivare manualmente quel dc-dc ma anche andare a ripristinare eventuali collegamenti erroneamente interrotti dal tecnico. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/02/2024 alle 21:25:28Si Ezio, non ricordavo bene chi altro avesse l'accoppiata EBL - NEW DC-DC e comunque, il tuo intervento riconferma quanto da me finora espresso.
Anch'io ho una centralina Schaudt, la EBL30 ed ho un DC-DC Votronic, ho fatto esattamente cosi. Per la ricarica da rete utilizzo un Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria, togliendo il fusibile da 20 A il CBdella EBL non viene escluso del tutto e serve a caricare, in maniera minore, la batteria motore quando collegato alla 230 Volt. Sono passati più di cinque anni..., nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/02/2024 alle 18:59:29Si, era per usarlo per attivare il DC.DC il relè paralleltore, non per disattivarlo.
Marco non c'è nessuna centralina da aprire, sulla EBL non andava toccato nulla, bastava togliere semplicemente un fusibile (indicato chiaramente con la scritta INTERNES LADERMODUL) per disattivare il parallelo tra BM e BSlasciandola gestire tutto il resto per come era stato concepito dall'allestitore si dall'inizio. Mi viene in mente Tommaso IZ4DJI che ha lo stesso tipo di centralina ed ha montato un dc-dc Votronic, ovviamente per INVIO, occorrerà montare un rele per attivare manualmente quel dc-dc ma anche andare a ripristinare eventuali collegamenti erroneamente interrotti dal tecnico. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2024 alle 03:45:26Il dc-di dovrebbe essere vicino alla BS se la centralina fosse lì vicino sarebbe tutto molto più semplice.
Si, era per usarlo per attivare il DC.DC il relè paralleltore, non per disattivarlo. Se il relè parallelatore fosse a vista sarebbe facile, si alimenta l'ingresso BM del DC.DC dall'uscita che sarebbe andata alla BS del relè, ti torna? Marco.