CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caricare piccola batteria 7Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
lorenzorossi
lorenzorossi
23/05/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:01:54
Ciao a tutti, ho necessità di caricare una piccola batteria da 7Ah quando sono in moto.
Vorrei evitare di utilizzare la coppia inverter+caricatore 220V.
Se possibile vorrei andasse in carica solo a veicolo avviato... senza aggravare la ricarica della batteria motore principale.
Ho visto in rete i caricatori DC-DC, ma sembra un po' uno "spreco".
Qualcuno si è trovato in situazioni simili?

Lorenzo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:25:00
Ti sei dimenticato di dire la tensione della batteria, 6V , 12V ...?
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:45:38
In risposta al messaggio di lorenzorossi del 23/05/2024 alle 11:01:54

Ciao a tutti, ho necessità di caricare una piccola batteria da 7Ah quando sono in moto. Vorrei evitare di utilizzare la coppia inverter+caricatore 220V. Se possibile vorrei andasse in carica solo a veicolo avviato...
senza aggravare la ricarica della batteria motore principale. Ho visto in rete i caricatori DC-DC, ma sembra un po' uno spreco. Qualcuno si è trovato in situazioni simili?   Lorenzo
...
Ma 7 AH cosa vuoi che grava sull’impianto del camper.
Se è a 12 volt mettila in parallelo alla BS quando viaggi, poi la stacchi o si metti uno stacca batteria 
Non ti serve comprare nulla

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:29:33
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2024 alle 11:45:38

Ma 7 AH cosa vuoi che grava sull’impianto del camper. Se è a 12 volt mettila in parallelo alla BS quando viaggi, poi la stacchi o si metti uno stacca batteria  Non ti serve comprare nulla  
non sono ferrato sulla questione, ma non vorrei che metterla semplicemente in parallelo, quando fosse completamente scarica ci potrebbe arrivare inizialmente una corrente elevata.  Avere un qualche controllo che limita la corrente entro i 7A come massimo, penso potrebbe essere meglio. Certo che complica le cose.

Forse, e spero di non dire una eresia, si potrebbe fare un circuito del tipo diodo-resistenza, che limita la corrente a quanto voluto e a quel punto basta anche collegarsi comodamente alla presa accendino (che di solito non deve eccedere i 15A).

Dipende anche quali sono i tempi richiesti per la carica, cioè se puo stare collegata ore o serve carica dopo poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:30:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 16:29:33

non sono ferrato sulla questione, ma non vorrei che metterla semplicemente in parallelo, quando fosse completamente scarica ci potrebbe arrivare inizialmente una corrente elevata.  Avere un qualche controllo che limita la
corrente entro i 7A come massimo, penso potrebbe essere meglio. Certo che complica le cose. Forse, e spero di non dire una eresia, si potrebbe fare un circuito del tipo diodo-resistenza, che limita la corrente a quanto voluto e a quel punto basta anche collegarsi comodamente alla presa accendino (che di solito non deve eccedere i 15A). Dipende anche quali sono i tempi richiesti per la carica, cioè se puo stare collegata ore o serve carica dopo poco.
...
Esatto, se è 12V basta fare come dice IZ4DJI, diodo e resistenza x limitare la corrente prendendo corrente dalla presa dell'accendisigari.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/05/2024 alle 17:31:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:34:42

Ciao a tutti, ho necessità di caricare una piccola batteria da 7Ah quando sono in moto. Vorrei evitare di utilizzare la coppia inverter+caricatore 220V. Se possibile vorrei andasse in carica solo a veicolo avviato...
senza aggravare la ricarica della batteria motore principale. Ho visto in rete i caricatori DC-DC, ma sembra un po' uno spreco. Qualcuno si è trovato in situazioni simili?   Lorenzo
...

Le batterie per moto, 12v 6-8Ah, non possono essere caricate dai sistemi che caricano le batterie classiche per auto e simili. Devono essere caricate con sistemi a tensione e corrente controllata. Per una batteria da 7Ah, 12v, la corrente deve essere ben inferiore ad 1A e la tensione non certo quella dell'alternatore o del caricabatterie. Altrimenti avrà una vita molto breve. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 23/05/2024 alle 18:13:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:59:56

...
....quando sono in moto.

Io non ho capito cosa devi fare:
Caricare una batteria da moto, in camper...
Oppure caricare una batteria da 7 Ah quando sei in moto, cioè attraverso la moto.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 20:01:50
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 17:59:56

....quando sono in moto. Io non ho capito cosa devi fare: Caricare una batteria da moto, in camper... Oppure caricare una batteria da 7 Ah quando sei in moto, cioè attraverso la moto.
Appunto, mi sembra di aver capito che la deve caricare sul camper la batteria della moto?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:32:30

...
da quello che ho capito, quando sei in movimento con il camper, vorresti caricare anche una batteria da 7A, la metti in parallelo con i servizi, l’alternatore sempre 14,4 carica, lei si prenderà l’energia che le serve, se vuoi limitare la carica, basta fare il collegamento con cavi da 1,5 o massimo 2 mm2
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:59:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2024 alle 21:32:30

da quello che ho capito, quando sei in movimento con il camper, vorresti caricare anche una batteria da 7A, la metti in parallelo con i servizi, l’alternatore sempre 14,4 carica, lei si prenderà l’energia che le serve, se vuoi limitare la carica, basta fare il collegamento con cavi da 1,5 o massimo 2 mm2
Oppure una resistenza in serie che limita la corrente in caso la batteria fosse scarica, con 10 ohm 15W al massimo circolano circa 1,2A se la batteria è scarica la tensione salirà lentamente fino ad arrivare alla stessa tensione del dc/dc (se c'è) o dell'alternatore 
sempre che la batteria sia a 12V, altrimenti va calcolato per una batteria a 6 Volt 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/05/2024 alle 13:58:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link