In risposta al messaggio di lorenzorossi del 23/05/2024 alle 11:01:54Ma 7 AH cosa vuoi che grava sull’impianto del camper.
Ciao a tutti, ho necessità di caricare una piccola batteria da 7Ah quando sono in moto. Vorrei evitare di utilizzare la coppia inverter+caricatore 220V. Se possibile vorrei andasse in carica solo a veicolo avviato...senza aggravare la ricarica della batteria motore principale. Ho visto in rete i caricatori DC-DC, ma sembra un po' uno spreco. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Lorenzo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2024 alle 11:45:38non sono ferrato sulla questione, ma non vorrei che metterla semplicemente in parallelo, quando fosse completamente scarica ci potrebbe arrivare inizialmente una corrente elevata. Avere un qualche controllo che limita la corrente entro i 7A come massimo, penso potrebbe essere meglio. Certo che complica le cose.
Ma 7 AH cosa vuoi che grava sull’impianto del camper. Se è a 12 volt mettila in parallelo alla BS quando viaggi, poi la stacchi o si metti uno stacca batteria Non ti serve comprare nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 16:29:33Esatto, se è 12V basta fare come dice IZ4DJI, diodo e resistenza x limitare la corrente prendendo corrente dalla presa dell'accendisigari.
non sono ferrato sulla questione, ma non vorrei che metterla semplicemente in parallelo, quando fosse completamente scarica ci potrebbe arrivare inizialmente una corrente elevata. Avere un qualche controllo che limita lacorrente entro i 7A come massimo, penso potrebbe essere meglio. Certo che complica le cose. Forse, e spero di non dire una eresia, si potrebbe fare un circuito del tipo diodo-resistenza, che limita la corrente a quanto voluto e a quel punto basta anche collegarsi comodamente alla presa accendino (che di solito non deve eccedere i 15A). Dipende anche quali sono i tempi richiesti per la carica, cioè se puo stare collegata ore o serve carica dopo poco.
In risposta al messaggio di lorenzorossi del 23/05/2024 alle 11:01:54
Ciao a tutti, ho necessità di caricare una piccola batteria da 7Ah quando sono in moto. Vorrei evitare di utilizzare la coppia inverter+caricatore 220V. Se possibile vorrei andasse in carica solo a veicolo avviato...senza aggravare la ricarica della batteria motore principale. Ho visto in rete i caricatori DC-DC, ma sembra un po' uno spreco. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Lorenzo
In risposta al messaggio di lorenzorossi del 23/05/2024 alle 11:01:54....quando sono in moto.
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2024 alle 17:59:56Appunto, mi sembra di aver capito che la deve caricare sul camper la batteria della moto?
....quando sono in moto. Io non ho capito cosa devi fare: Caricare una batteria da moto, in camper... Oppure caricare una batteria da 7 Ah quando sei in moto, cioè attraverso la moto.
In risposta al messaggio di lorenzorossi del 23/05/2024 alle 11:01:54da quello che ho capito, quando sei in movimento con il camper, vorresti caricare anche una batteria da 7A, la metti in parallelo con i servizi, l’alternatore sempre 14,4 carica, lei si prenderà l’energia che le serve, se vuoi limitare la carica, basta fare il collegamento con cavi da 1,5 o massimo 2 mm2
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2024 alle 21:32:30Oppure una resistenza in serie che limita la corrente in caso la batteria fosse scarica, con 10 ohm 15W al massimo circolano circa 1,2A se la batteria è scarica la tensione salirà lentamente fino ad arrivare alla stessa tensione del dc/dc (se c'è) o dell'alternatore
da quello che ho capito, quando sei in movimento con il camper, vorresti caricare anche una batteria da 7A, la metti in parallelo con i servizi, l’alternatore sempre 14,4 carica, lei si prenderà l’energia che le serve, se vuoi limitare la carica, basta fare il collegamento con cavi da 1,5 o massimo 2 mm2