CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carico massimo su uscita D+

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:57:59
Ciao a tutti, sulla mia centralina CBE c'è un'uscita D+ che ha un fusibile da 5a. Di solito si usa solo per portare un segnale, io dovrei collegarci un carico fisso da 1.5a quando il motore è acceso, dite che è troppo? Meglio usare un relé? 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:33:32
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 18:57:59

Ciao a tutti, sulla mia centralina CBE c'è un'uscita D+ che ha un fusibile da 5a. Di solito si usa solo per portare un segnale, io dovrei collegarci un carico fisso da 1.5a quando il motore è acceso, dite che è troppo? Meglio usare un relé?  Semi
Con un rele non sbagli, e se poi sta eccitato solo a motore acceso, non ti porta via nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 06:18:45
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 18:57:59

Ciao a tutti, sulla mia centralina CBE c'è un'uscita D+ che ha un fusibile da 5a. Di solito si usa solo per portare un segnale, io dovrei collegarci un carico fisso da 1.5a quando il motore è acceso, dite che è troppo? Meglio usare un relé?  Semi
Si, almeno lo usi anche per altre cose poi teoricamente non sai cosa già ci circola (ad esempio spegnimento parabola)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:05:45
Ho fatto le prove proprio ora e nonostante il rele a solenoide assorba solo 1.5ah non riesce a rimanere eccitato tramite quella uscita D+, scatta e dopo qualche secondo torna a riposo. Mettendo un relé tradizionale per comandarlo invece va benone. 

Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:18:43
In risposta al messaggio di Semi del 07/02/2021 alle 11:05:45

Ho fatto le prove proprio ora e nonostante il rele a solenoide assorba solo 1.5ah non riesce a rimanere eccitato tramite quella uscita D+, scatta e dopo qualche secondo torna a riposo. Mettendo un relé tradizionale per comandarlo invece va benone.   
La bobina di un comune rele automotive di solito tira 200-300mA  ma forse un rele da elettronica assorbe ancora meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:10:31
Il relé dovrà staccare le batterie servizi dalla centralina in presenza di D+, potenzialmente potrebbero passare nei cavi quasi 30a, un relé a solenoide da 200a mi fa stare più sereno. Questi relè assorbono molto di più di uno a lamella, nel mio caso 1.40a. Il problema che sto verificando attaccando a banco è che questo relè scalda parecchio, troppo per i miei gusti. Adesso ne ho ordinato un tipo diverso per vedere se scalda meno, ma qui andiamo off topic 
Semi
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:08:37
È meglio che con il D+ comandi un mini relè, poi con questo comandi quello di potenza.

Per il calore controlla bene le tensioni sulla bobina del relè di potenza quando è eccitato. Può essere che scende troppo.
ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 07:40:06
Sul camper precedente spostavo (non: staccavo) il carico della cellula dalla BS alla BM/alternatore durante il viaggio con questo relè qui:
relecina%5B1%5D(4).jpg
Si trova in rete digitando JQX-62F ed è un relè deviatore con 120 ampere di portata sia sul contatto NO che su quello NC.
Copy%20of%2003012012169.jpg

I classici relè automobilistici da 30 ampere, hanno spesso portate amperometriche diverse tra contatto normalmente chiuso e normalmente aperto.

Però non usavo il D+ per commutarlo, ma un più facile da trovare +12 sotto quadro perché sul Fiat Ducato il D+ non esiste, c'è un D- che va capovolto con un relè.

Io misi semplicemente un timer autocostruito che mi ritardava il +12 sotto quadro di 30 secondi.
34ritardo.JPG

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 11:29:41
Ciao Emme48, grazie mille per il modello di relè, adesso vado a vedere se lo trovo, questo non scalda?
Per quanto riguarda il D+ so che in relatà quello del ducato è un D-. La mia centralina ha un'uscita simulata D+ che funziona perfettamente solo quando il motore è accesso, quindi come un vero e proprio D+. Il sottochiave semplice per il mio utilizzo non va bene.
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di Semi del 08/02/2021 alle 11:29:41

Ciao Emme48, grazie mille per il modello di relè, adesso vado a vedere se lo trovo, questo non scalda? Per quanto riguarda il D+ so che in relatà quello del ducato è un D-. La mia centralina ha un'uscita simulata D+ che funziona perfettamente solo quando il motore è accesso, quindi come un vero e proprio D+. Il sottochiave semplice per il mio utilizzo non va bene.
Certo che scalda, senza un po' di pressione sui contatti 120 ampere te le scordi.
Ma è tutto calcolato... regge benissimo la temperatura che genera.

Comunque io non ho utilizzato un +12 sotto chiave perché ho inserito un ritardo di 30 secondi... o forse un minuto (non ricordo).
Giri la chiave ne quadro... e poi si presume che dopo un minuto hai già messo in moto.
Se non parte, quando azzeri la chiave si azzera anche il timer.

JQX-62F è una tipologia di relè... non tutti sono ad uno scambio con bobina a 12 volt.
Controlla bene il modello e le caratteristiche prima di comprarlo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/02/2021 alle 12:25:26
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 13:23:10
Ciao, l'ho appena preso su amazon, ovviamente ho controllato che sia a 12v. Il relé solenoide che avevo preso per questo scopo scalda davvero troppo, la mano sopra non riesci a renerla per più di un secondo. 
Un temporizzatore ce l'ho anche io a disposizione, ma nel mio cado avendo trovato un D+ che funziona come tale preferisco usare questo. 
Quando aggiorno il navigatore ad esempio devo stare con il quadro acceso per anche mezz'ora senza accendere il motore, preferisco avere le cose svincolate
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 15:14:56
Certo che guardando le  foto del relè postate da Emme48 si vede che per un relè da 120a si hanno connettori a vite abbastanza piccoli. Noi ci mettiamo cavi da 16mmq, capicorda giganti e poi i componenti accettano cose ben più piccole. A questo punto non so se siamo noi ad essere esagerati o se i componenti ad essere fatti a caso
Semi

Modificato da Semi il 08/02/2021 alle 15:15:42
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:08:56
Relè arrivato, ho trovato la versione da 100a. Ho fatto una prova veloce e sembra consumare solo 0.20a quindi 1a meno rispetto a quello a solenoide. In teoria potrei comandarlo direttamente con l'uscita D+ della centralina senza mettere un relé di potenza come per il solenoide. 
Sembra scaldare poco ma domani al lavoro lo provo per bene con un alimentatore serio che mi dice l'effettivo consumo. 

Come avevo già detto mi fanno strano i connettori piccoli. Io li ci arriverò con cavo da 16mmq, dovrò trovare i capicorda adatti. 
Nel weekend lo testo sul camper. 

Ho ordinato anche il DC/DC, la scelta è andata su in renogy da 40a che con un semplice ponticello posso limitare a 20a, cosa che farò fintanto che terrò le agm. Mi piace anche la completa settabilità tramite microswith e il fatto che non ha il mantenimento con la curva per le litio. Una volta che monterò tutto farò un post con il riassunto di tutto l'impianto 
Semi
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 20:24:33
In risposta al messaggio di Semi del 24/02/2021 alle 20:08:56

Relè arrivato, ho trovato la versione da 100a. Ho fatto una prova veloce e sembra consumare solo 0.20a quindi 1a meno rispetto a quello a solenoide. In teoria potrei comandarlo direttamente con l'uscita D+ della centralina
senza mettere un relé di potenza come per il solenoide.  Sembra scaldare poco ma domani al lavoro lo provo per bene con un alimentatore serio che mi dice l'effettivo consumo.  Come avevo già detto mi fanno strano i connettori piccoli. Io li ci arriverò con cavo da 16mmq, dovrò trovare i capicorda adatti.  Nel weekend lo testo sul camper.  Ho ordinato anche il DC/DC, la scelta è andata su in renogy da 40a che con un semplice ponticello posso limitare a 20a, cosa che farò fintanto che terrò le agm. Mi piace anche la completa settabilità tramite microswith e il fatto che non ha il mantenimento con la curva per le litio. Una volta che monterò tutto farò un post con il riassunto di tutto l'impianto 
...
Puoi farmi un piacere ?
smetti di scrivere relè a solenoide perchè tutti i relè sono a solenoide.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:03:02
In risposta al messaggio di Stefino del 24/02/2021 alle 20:24:33

Puoi farmi un piacere ? smetti di scrivere relè a solenoide perchè tutti i relè sono a solenoide.
Scusa, da oggi solo termini tecnici perfetti se no chiediamo di chiudere i post.
Quello che io chiamo relè a solenoide dovrebbe essere un contattore, se non va bene neanche così lo chiamo barilotto di metallo con un pistone che apre e chiude i contatti 
Semi
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:11:22
In risposta al messaggio di Semi del 25/02/2021 alle 10:03:02

Scusa, da oggi solo termini tecnici perfetti se no chiediamo di chiudere i post. Quello che io chiamo relè a solenoide dovrebbe essere un contattore, se non va bene neanche così lo chiamo barilotto di metallo con un pistone che apre e chiude i contatti 
Ci sarebbero anche relè allo stato solido....   
Divagazioni a parte, potresti cortesemente mandarmi il link del relè che hai trovato, con alte prestazioni e basso consumo / produzione calore?  Sono interessato a questa ricerca
Grazie.
Fabrizio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 15:33:32
In risposta al messaggio di Semi del 25/02/2021 alle 10:03:02

Scusa, da oggi solo termini tecnici perfetti se no chiediamo di chiudere i post. Quello che io chiamo relè a solenoide dovrebbe essere un contattore, se non va bene neanche così lo chiamo barilotto di metallo con un pistone che apre e chiude i contatti 
Tutti su di giri ....
se oggi hai saputo / ti è stato ricordato che i relè (quelli tradizionali, diciamo così) sono tutti a solenoide, cioè comandati da una bobina che genera un campo magnetico che causa lo scatto dello switch), bisognerebbe solo ringraziare chi lo ha fatto, o magari anche solo dire un educato "mi ero distratto un attimo", solo così per buona convivenza civile.
Costa poco e si vive più sereni.
Facciamo tutti un respiro profondo ...
Andrea
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:02:58
In risposta al messaggio di gduca del 25/02/2021 alle 12:11:22

Ci sarebbero anche relè allo stato solido....    Divagazioni a parte, potresti cortesemente mandarmi il link del relè che hai trovato, con alte prestazioni e basso consumo / produzione calore?  Sono interessato a questa ricerca Grazie.

https://www.amazon.it/dp/B008MP...

Eccolo, scalda veramente poco, rimane appena tiepido. Oggi l'ho testato al lavoro e consuma tra 0.200a e 0.218a, l'altro relè consumava 1.20a e diventava caldissimo da non poterlo toccare. 

L'unica perplessità come dicevo è la dimensione dei contatti. 
Marco non hai una foto del tuo per vedere che capocorda avevi usato? 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link