In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 00:17:58Ciao
Nel mezzo in arrivo avrò truma D e frigo compressore. L'uso del gas, quindi, sarà limitato ai fornelli che a loro volta saranno limitati dal fatto che essendo ormai in due non si cucinerá poi così tanto. Per questoavevo pensato ad una bombola da 3 kg collegata all'impianto e una da 1 kg di backup o da usare col fornello s avvisato al volo se voglio fare una bistecca fuori. Un pò non mi piace il fatto che poi sarò costretto a portarle alla ricarica quando finiscono. Considerando che non ho idea di quanto possano durare (magari chi ha la stessa configurazione può portare la sua testimonianza) mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di usare le cartucce usa e getta così da doverne avere una sola di scorta e non essere schiavo del bombolaro. Al di là del maggior costo che certamente ci sarà e che, però, dovrà essere considerato in maniera assoluta e non relativa, ci sono impedimenti e/o controindicazioni tecniche? Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 11:15:00Campingaz come bombole scambiabili vuoto per pieno, produce 2 formati, sempre e solo contenenti butano puro: la R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg di gas butano).Ambedue possono essere scambiate in oltre 120 paesi del mondo.
Mark mi stai dando una bella notizia. Fammi vedere se ho capito : vado al Deca e acquisto il bombolino CG da 2 kg; quando finiace lo rendo e ne prendo uno pieno pagando, quindi, solo il contenuto. Quello che mi mancaè come lo collego al camper che sarà dotato di secumotion? Poi, sempre se ho ben capito, lo stacco quando voglio, ci attacco il fornello e lo uso fuori. Questa sarebbe una gran cosa perché terrei sempre quella di scorta senza mai essere usata. Diversamente avrei 2 bombole in uso, che, potenzialmente, potrebbero esaurirsi in contemporanea. Infine, hai la stessa esperienza per cui puoi dirmi che autonomia si ha con 2 kg? E dal punto di vista della resa (pressioni e balle varie) va come una 10 kg? Grazie mille.
In risposta al messaggio di wippet del 13/05/2023 alle 12:04:55Si, stavo infatti guardando proprio quella più grande (anche se c'è la 905/909 che dovrebbe essere da 5 o 6 kg che, però, già in rete vedo più di rado, quindi lascerei perdere. Quindi diciamo che la 907 la deputerei a bombola principale e la 904 a backup. La 907 poi la scollegherei per attaccarci il fornello all'occorrenza.
Campingaz come bombole scambiabili vuoto per pieno, produce 2 formati, sempre e solo contenenti butano puro: la R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg di gas butano).Ambedue possono essere scambiate in oltre 120 paesidel mondo. Ho sempre a bordo del mio camper una R907 sulla quale ho avvitato direttamente un fornello originale della Campingaz, che uso spesso per grigliare, in assenza di altre possibilità. Per esperienza, sconsiglio quella da 1,8kg., (la R904) più difficilmente reperibile persino in Francia. La R907 la si trova davvero dovunque. Se hai un vano riscaldato, non avrai problemi in inverno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 12:38:15no quelle (da kg in su ) sono miscellate ..gpl..non serve .
Si, stavo infatti guardando proprio quella più grande (anche se c'è la 905/909 che dovrebbe essere da 5 o 6 kg che, però, già in rete vedo più di rado, quindi lascerei perdere. Quindi diciamo che la 907 la deputereia bombola principale e la 904 a backup. La 907 poi la scollegherei per attaccarci il fornello all'occorrenza. Il vano è riscaldato. Ritenete necessario anche il cambio ugelli ai fornelli?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 00:17:58non ti consiglio di impelagarti nella scelta di comprare delle bombole tue. Chi te lo fa fare?
Nel mezzo in arrivo avrò truma D e frigo compressore. L'uso del gas, quindi, sarà limitato ai fornelli che a loro volta saranno limitati dal fatto che essendo ormai in due non si cucinerá poi così tanto. Per questoavevo pensato ad una bombola da 3 kg collegata all'impianto e una da 1 kg di backup o da usare col fornello s avvisato al volo se voglio fare una bistecca fuori. Un pò non mi piace il fatto che poi sarò costretto a portarle alla ricarica quando finiscono. Considerando che non ho idea di quanto possano durare (magari chi ha la stessa configurazione può portare la sua testimonianza) mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di usare le cartucce usa e getta così da doverne avere una sola di scorta e non essere schiavo del bombolaro. Al di là del maggior costo che certamente ci sarà e che, però, dovrà essere considerato in maniera assoluta e non relativa, ci sono impedimenti e/o controindicazioni tecniche? Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2023 alle 15:31:00Mi sto MINIMALIZZANDO
non ti consiglio di impelagarti nella scelta di comprare delle bombole tue. Chi te lo fa fare? Prendine una classica da 10kg a vai con quella. Per il discorso in esterno, ecco, qui è diverso, ti consiglio un fornellino dellaCampin Gaz che funziona con le bombolette; fai solo attenzione perchè le bombolette costano 3,50€ l'una e durano pochino. PS: esistono anche fornelli che possono funzionare sia con la bomboletta che con la bombola del mezzo tipo questo:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 15:44:05
Mi sto MINIMALIZZANDO Una btg da 10kg presuppone comunque una scorta ed è ingombro e peso inutili nell'economia del mezzo. Va detto che posseggo gia 2 bombolette (credo 2 o 3 e 5 kg) solo che vannofatte riempire e non mi fido del lavoro del rivenditore di bombole che ben conosco come categoria. Sapere di fare un cambio pieno/vuoto in strutture tipo Deca o Leroy, mi garantisce maggiire tranquillità.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 11:15:00Ciao
Mark mi stai dando una bella notizia. Fammi vedere se ho capito : vado al Deca e acquisto il bombolino CG da 2 kg; quando finiace lo rendo e ne prendo uno pieno pagando, quindi, solo il contenuto. Quello che mi mancaè come lo collego al camper che sarà dotato di secumotion? Poi, sempre se ho ben capito, lo stacco quando voglio, ci attacco il fornello e lo uso fuori. Questa sarebbe una gran cosa perché terrei sempre quella di scorta senza mai essere usata. Diversamente avrei 2 bombole in uso, che, potenzialmente, potrebbero esaurirsi in contemporanea. Infine, hai la stessa esperienza per cui puoi dirmi che autonomia si ha con 2 kg? E dal punto di vista della resa (pressioni e balle varie) va come una 10 kg? Grazie mille.
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2023 alle 16:17:59con 4 o 5° fuori vado in trattoria
forse solo in comodato d uso oltre campigaz 3/5kg ci sono delle bombole ( befyn ? e altra marca 6/7kg ) cioè paghi cauzione poi solo il pieno . Liquigas dice anche 2/3/ non se per scambio quelle da 5kh twiny /10...kg insu scambio Come mini ( eccetto i supermini) quello in foto lo Uso in esterno per cotture odorose Tegame/pentola/piastra se troppo larga ci vuole il trucco di fickz...Non accetta moka ( quindi quello mini da treking a meta' o Le mini campingaz solo.butano. già detto che da autunno a primavera non ti fal la colazione . ps okkio che se solo butano va bene avere il suo vano riscaldato ma con temperature 4/5* allora non cucini fuori
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2023 alle 19:25:26Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.
Hai controllato costo della Liquigas Twyni ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:06:50Il grande vantaggio delle 904 e 907 è che le puoi scambiare davvero ovunque, sono presenti anche nei supermercati di 120 paesi, e se si viaggia in Europa, è un fatto fondamentale.
Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.In ogni caso la Twiny è da 5kg + 7.5 di tara che fa 12.5. Inoltre, almeno da immagine, mi sembra chiatta quindi per questi due motivi farebbero decadere la mia logica