CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartucce gas: possibile usarle?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 135
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:17:58
Nel mezzo in arrivo avrò truma D e frigo compressore.
L'uso del gas, quindi, sarà limitato ai fornelli che a loro volta saranno limitati dal fatto che essendo ormai in due non si cucinerá poi così tanto. 
Per questo avevo pensato ad una bombola da 3 kg collegata all'impianto e una da 1 kg di backup o da usare col fornello s avvisato al volo se voglio fare una bistecca fuori. 
Un pò non mi piace il fatto che poi sarò costretto a portarle alla ricarica quando finiscono. 
Considerando che non ho idea di quanto possano durare (magari chi ha la stessa configurazione può portare la sua testimonianza) mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di usare le cartucce usa e getta così da doverne avere una sola di scorta e non essere schiavo del bombolaro. 
Al di là del maggior costo che certamente ci sarà e che, però, dovrà essere considerato in maniera assoluta e non relativa, ci sono impedimenti e/o controindicazioni tecniche?
Grazie! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:28:25
per il fornello esterno si puoi lo comperi extra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:36:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 00:17:58

Nel mezzo in arrivo avrò truma D e frigo compressore. L'uso del gas, quindi, sarà limitato ai fornelli che a loro volta saranno limitati dal fatto che essendo ormai in due non si cucinerá poi così tanto.  Per questo
avevo pensato ad una bombola da 3 kg collegata all'impianto e una da 1 kg di backup o da usare col fornello s avvisato al volo se voglio fare una bistecca fuori.  Un pò non mi piace il fatto che poi sarò costretto a portarle alla ricarica quando finiscono.  Considerando che non ho idea di quanto possano durare (magari chi ha la stessa configurazione può portare la sua testimonianza) mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di usare le cartucce usa e getta così da doverne avere una sola di scorta e non essere schiavo del bombolaro.  Al di là del maggior costo che certamente ci sarà e che, però, dovrà essere considerato in maniera assoluta e non relativa, ci sono impedimenti e/o controindicazioni tecniche? Grazie!  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ciao 
secondo me se prendi il bomobolino (da 2kg credo) blu di CampingGaz risolvi
Lo compri solo la prima volta poi paghi solo la ricarica, la rete di vendita Europea è vastissima (anche Decathlon) e tutti fanno il cambio vuoto/pieno senza attese
Ha il suo regolatore dedicato (risolversi anche il problema attacco estero) e puoi anche staccare quando è ancora pienaScreenshot_20230513-103607_Chrome.jpg
Mark74

Modificato da Mark74xx il 13/05/2023 alle 10:38:07
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:15:00
Mark mi stai dando una bella notizia. 
Fammi vedere se ho capito : vado al Deca e acquisto il bombolino CG da 2 kg; quando finiace lo rendo e ne prendo uno pieno pagando, quindi, solo il contenuto. 
Quello che mi manca è come lo collego al camper che sarà dotato di secumotion? 
Poi, sempre se ho ben capito, lo stacco quando voglio, ci attacco il fornello e lo uso fuori. 
Questa sarebbe una gran cosa perché terrei sempre quella di scorta senza mai essere usata. Diversamente avrei 2 bombole in uso, che, potenzialmente, potrebbero esaurirsi in contemporanea. 
Infine, hai la stessa esperienza per cui puoi dirmi che autonomia si ha con 2 kg? E dal punto di vista della resa (pressioni e balle varie) va come una 10 kg? 
Grazie mille. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:41:14
campingaz tende a caricare "butano " gas che rende benissimo ma leggere bene perché le piccole.piccole già a 4/5 gradi non funzionano avendo butano al 100,100 Poi le altre fanno miscela butano.propano e non ci sono problemi fino a 4/5 sotto zero.
cerca il sito campingaz e trovi le istruzioni su miscele e rese caloriche .
Devi ovviamente comprare il suo attacco con adattatore 
Ovvio che 2kg non possono durare come 10kg 
se usi solo per cucina cucina dura un estate se non fai cucina da campo per una tribù
no boiler.riscaldamento.frigo 
forse è una 3kg 
ps istruzioni cartuccia vedi anche bombole 
Prestazioni e qualità: bomboletta contenente una miscela di butano/propano (80/20)
Installazione senza problemi: grazie alla
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2023 alle 12:02:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 11:15:00

Mark mi stai dando una bella notizia.  Fammi vedere se ho capito : vado al Deca e acquisto il bombolino CG da 2 kg; quando finiace lo rendo e ne prendo uno pieno pagando, quindi, solo il contenuto.  Quello che mi manca
è come lo collego al camper che sarà dotato di secumotion?  Poi, sempre se ho ben capito, lo stacco quando voglio, ci attacco il fornello e lo uso fuori.  Questa sarebbe una gran cosa perché terrei sempre quella di scorta senza mai essere usata. Diversamente avrei 2 bombole in uso, che, potenzialmente, potrebbero esaurirsi in contemporanea.  Infine, hai la stessa esperienza per cui puoi dirmi che autonomia si ha con 2 kg? E dal punto di vista della resa (pressioni e balle varie) va come una 10 kg?  Grazie mille. 
...
Campingaz come bombole scambiabili vuoto per pieno, produce 2 formati, sempre e solo contenenti butano puro: la R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg di gas butano).Ambedue possono essere scambiate in oltre 120 paesi del mondo.
Ho sempre a bordo del mio camper una R907 sulla quale ho avvitato direttamente un fornello originale della Campingaz, che uso spesso per grigliare, in assenza di altre possibilità.
Per esperienza, sconsiglio quella da 1,8kg., (la R904)  più difficilmente reperibile persino in Francia.
La R907 la si trova davvero dovunque. Se hai un vano riscaldato, non avrai problemi in inverno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:38:15
In risposta al messaggio di wippet del 13/05/2023 alle 12:04:55

Campingaz come bombole scambiabili vuoto per pieno, produce 2 formati, sempre e solo contenenti butano puro: la R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg di gas butano).Ambedue possono essere scambiate in oltre 120 paesi
del mondo. Ho sempre a bordo del mio camper una R907 sulla quale ho avvitato direttamente un fornello originale della Campingaz, che uso spesso per grigliare, in assenza di altre possibilità. Per esperienza, sconsiglio quella da 1,8kg., (la R904)  più difficilmente reperibile persino in Francia. La R907 la si trova davvero dovunque. Se hai un vano riscaldato, non avrai problemi in inverno.
...
Si, stavo infatti guardando proprio quella più grande (anche se c'è la 905/909 che dovrebbe essere da 5 o 6 kg che, però, già in rete vedo più di rado, quindi lascerei perdere. Quindi diciamo che la 907 la deputerei a bombola principale e la 904 a backup. La 907 poi la scollegherei per attaccarci il fornello all'occorrenza.
Il vano è riscaldato.
Ritenete necessario anche il cambio ugelli ai fornelli?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 13:16:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 12:38:15

Si, stavo infatti guardando proprio quella più grande (anche se c'è la 905/909 che dovrebbe essere da 5 o 6 kg che, però, già in rete vedo più di rado, quindi lascerei perdere. Quindi diciamo che la 907 la deputerei
a bombola principale e la 904 a backup. La 907 poi la scollegherei per attaccarci il fornello all'occorrenza. Il vano è riscaldato. Ritenete necessario anche il cambio ugelli ai fornelli?
...
no quelle (da kg in su ) sono miscellate ..gpl..non serve .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 15:31:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 00:17:58

Nel mezzo in arrivo avrò truma D e frigo compressore. L'uso del gas, quindi, sarà limitato ai fornelli che a loro volta saranno limitati dal fatto che essendo ormai in due non si cucinerá poi così tanto.  Per questo
avevo pensato ad una bombola da 3 kg collegata all'impianto e una da 1 kg di backup o da usare col fornello s avvisato al volo se voglio fare una bistecca fuori.  Un pò non mi piace il fatto che poi sarò costretto a portarle alla ricarica quando finiscono.  Considerando che non ho idea di quanto possano durare (magari chi ha la stessa configurazione può portare la sua testimonianza) mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di usare le cartucce usa e getta così da doverne avere una sola di scorta e non essere schiavo del bombolaro.  Al di là del maggior costo che certamente ci sarà e che, però, dovrà essere considerato in maniera assoluta e non relativa, ci sono impedimenti e/o controindicazioni tecniche? Grazie!  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
non ti consiglio di impelagarti nella scelta di comprare delle bombole tue. Chi te lo fa fare?
Prendine una classica da 10kg a vai con quella.
Per il discorso in esterno, ecco, qui è diverso, ti consiglio un fornellino della Campin Gaz che funziona con le bombolette; fai solo attenzione perchè le bombolette costano 3,50€ l'una e durano pochino.

PS: esistono anche fornelli che possono funzionare sia con la bomboletta che con la bombola del mezzo tipo questo:
image(4867).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 15:44:05
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2023 alle 15:31:00

non ti consiglio di impelagarti nella scelta di comprare delle bombole tue. Chi te lo fa fare? Prendine una classica da 10kg a vai con quella. Per il discorso in esterno, ecco, qui è diverso, ti consiglio un fornellino della
Campin Gaz che funziona con le bombolette; fai solo attenzione perchè le bombolette costano 3,50€ l'una e durano pochino. PS: esistono anche fornelli che possono funzionare sia con la bomboletta che con la bombola del mezzo tipo questo:
...
Mi sto MINIMALIZZANDO laugh​​​​​​
Una btg da 10kg presuppone comunque una scorta ed è ingombro e peso inutili nell'economia del mezzo. 
Va detto che posseggo gia 2 bombolette (credo 2 o 3 e 5 kg) solo che vanno fatte riempire e non mi fido del lavoro del "rivenditore di bombole" che ben conosco come categoria. 
Sapere di fare un cambio pieno/vuoto in strutture tipo Deca o Leroy, mi garantisce maggiire tranquillità. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:17:59
forse solo in comodato d uso oltre campigaz 3/5kg ci sono delle bombole ( befyn ? e altra marca 6/7kg )  cioè paghi cauzione poi solo il pieno .
Liquigas dice anche 2/3/ non se per scambio quelle da 5kh twiny /10...kg in su scambio 
Come mini ( eccetto i supermini) quello in foto lo Uso in esterno per cotture ""odorose"" Tegame/pentola/piastra se troppo larga ci vuole il trucco di fickz...Non accetta moka ( quindi quello mini da treking a "meta'" o Le mini campingaz solo.butano. già detto che da autunno a primavera non ti fal la colazione .
ps 
okkio che se solo butano va bene avere il suo vano riscaldato ma con temperature 4/5* allora non cucini fuori 

Modificato da salito il 13/05/2023 alle 16:39:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:59:56
Informatevi prima di quanto costa una Campingas, una 3l ti può costare anche 100€? Prezzo medio 80€,ricarica 30€. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/05/2023 alle 17:07:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 17:49:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 15:44:05

Mi sto MINIMALIZZANDO ​​​​​​ Una btg da 10kg presuppone comunque una scorta ed è ingombro e peso inutili nell'economia del mezzo.  Va detto che posseggo gia 2 bombolette (credo 2 o 3 e 5 kg) solo che vanno
fatte riempire e non mi fido del lavoro del rivenditore di bombole che ben conosco come categoria.  Sapere di fare un cambio pieno/vuoto in strutture tipo Deca o Leroy, mi garantisce maggiire tranquillità. 
...
laughlaugh
ma cosa avrai minimizzato se alla fine acquisterai una bombola da 3/5kg e una da 3kg di scorta? 
Poi andresti ad aggiungere almeno 4/5 bombolette... 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 11:15:00

Mark mi stai dando una bella notizia.  Fammi vedere se ho capito : vado al Deca e acquisto il bombolino CG da 2 kg; quando finiace lo rendo e ne prendo uno pieno pagando, quindi, solo il contenuto.  Quello che mi manca
è come lo collego al camper che sarà dotato di secumotion?  Poi, sempre se ho ben capito, lo stacco quando voglio, ci attacco il fornello e lo uso fuori.  Questa sarebbe una gran cosa perché terrei sempre quella di scorta senza mai essere usata. Diversamente avrei 2 bombole in uso, che, potenzialmente, potrebbero esaurirsi in contemporanea.  Infine, hai la stessa esperienza per cui puoi dirmi che autonomia si ha con 2 kg? E dal punto di vista della resa (pressioni e balle varie) va come una 10 kg?  Grazie mille. 
...
Ciao 
in realtà io faccio come descritto da Laikone
Lavoro con 2x10kg Beifin, ho un attacco rapido aggiunto sulla rete di bassa pressione (dopo Secumotion) con cui alimento occasionalmente fornello esterno/ BBQ a gas.
Porto spesso anche il bomobolino perché in caso di necessità lontano dal camper vado in loco con BBQ e bombolino.
inoltre il bombolino può essere usato anche come emergenza, se lo attacco alla presa in bassa pressione con il suo regolatore (praticamente l'attacco rapido diventa IN anziché OUT), a bombole finite mi salva ancora qualche giorno (già successo in vacanza di 3 settimane con qualche giorno più freddo del previsto) 
Mark74
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:08:58
ma il senso logico delle cose lo avete perso per strada?

Capisco la riduzione di peso e qualsiasi altra cosa...

Capisco la scelta di avere una sola bombola di gas da 10kg che in aggiunta al ferro diventano 21/22 anzichè 41/44.
Ciò che non capisco è l'eliminare entrambe le bombole da 10kg potando a ZERO il peso, per introdurre un'altra bombola dal minore peso, ad esempio 5kg di gas che significa indicativamente 8/9kg compreso il ferro per poi aggiungere un'altra bombola di scorta da 3kg di gas che diventerà 5/6kg compreso il ferro. 
Per risparmiare cosa? una inutile manciata di kg che si trasferiscono tutti nella mega rottura di scatole per la gestione di ben due tipi di bombole... 

LOGICA ZERO virgola...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:17:01
ho eliminato la bombola da 10kg sia x il peso che x durata dato che l'avevo da 4 anni circa ,ora vendo la campingaz da 3kg piena e sigillata compreso il rubinetto nuovo a 50 € che tenevo di scorta e ho preso la bombola arancione della EUROCAMPING da 5 kg che mi ricaricano anche se non è completamente vuota . x il discorso cucinare fuori ho intercettato il tubo in rame del gas e ho applicato una T x potermi collegare con un attacco a baionetta con interposto un rubinetto x sicurezza e ci attacco un comunissimo PARKER a due fuochi smaltato bianco con un comunissimo tubo gas . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 13/05/2023 alle 18:20:35
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:20:03
la mia "logica" sta qui:
- 2 btg x 10kg ferro = 42 kg
- 1 btg x 3 + 1 btg x 2 = 10 (?) Kg

Sono circa (arrotondo) -30kg di peso

In più:
- salvo spazio nel vano bombole dove posso metterci 2 cassetta nere e/o cunei e/o cavi e/o quelchemipare
- non mi interessa il fornello portatile di cui alla foto perchè sarebbe altro ammennnicolo (leggi ingombro, peso, sbatta per le bombolette, sbatta per la pulizia)
- porto con me il fornelletto da avvitare su una delle due bombole (che posseggo, peraltro)
- non devo trasportare a mano 10kg di bombola vuota da rendere e 20 kg di bombola piena da rimontare (sebbene lo farei forse una volta ogni "n" anni)

Mi resta solo da valutare se il costo di passaggio alle senz'altro più comode campingaz sta in piedi rispetto al tenere le mie due o, al limite, lasciare a casa la 5kg e tenere la 2 o 3 (non ricordo) affiancando, da nuova, quella che mancherebbe nel mio piano "logica" di cui sopra.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:21:44
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2023 alle 16:17:59

forse solo in comodato d uso oltre campigaz 3/5kg ci sono delle bombole ( befyn ? e altra marca 6/7kg )  cioè paghi cauzione poi solo il pieno . Liquigas dice anche 2/3/ non se per scambio quelle da 5kh twiny /10...kg in
su scambio  Come mini ( eccetto i supermini) quello in foto lo Uso in esterno per cotture odorose Tegame/pentola/piastra se troppo larga ci vuole il trucco di fickz...Non accetta moka ( quindi quello mini da treking a meta' o Le mini campingaz solo.butano. già detto che da autunno a primavera non ti fal la colazione . ps  okkio che se solo butano va bene avere il suo vano riscaldato ma con temperature 4/5* allora non cucini fuori 
...
con 4 o 5° fuori vado in trattoria wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:25:26
Hai controllato costo della  Liquigas Twyni ?

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:06:50
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2023 alle 19:25:26

Hai controllato costo della  Liquigas Twyni ?  
Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.
In ogni caso la Twiny è da 5kg + 7.5 di tara che fa 12.5. Inoltre, almeno da immagine, mi sembra "chiatta" laugh quindi per questi due motivi farebbero decadere la mia "logica" wink
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:50:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/05/2023 alle 20:06:50

Non ancora, ma ho considerato la cosa e la tengo a mente. Devo verificare anche in zona chi può servirmi. Ad esempio qui Beyfin non c'è manco a pagarlo, almeno da sito. Devo verificare tra i rivenditori di accessori camper.
In ogni caso la Twiny è da 5kg + 7.5 di tara che fa 12.5. Inoltre, almeno da immagine, mi sembra chiatta  quindi per questi due motivi farebbero decadere la mia logica 
...
Il grande vantaggio delle 904 e 907 è che le puoi scambiare davvero ovunque, sono presenti anche nei supermercati di 120 paesi, e se si viaggia in Europa, è un fatto fondamentale.
La 909 non viene più prodotta, ho da poco interpellato la sede e mi hanno confermato, è uscita dal loro circuito di scambio vuoto per pieno. C'è qualcuno che ancora le riempie in proprio, fino a che non scade la validità, ma sono difficili da reperire, non si può fare affidamento.
Comunque ognuno si deve regolare secondo le proprie esigenze. Ad esempio, io che viaggio 5/6 mesi all'anno sempre in Scandinavia, mi sono organizzato così:
-- una bombola finlandese in composito da 11kg, che scambio vuoto per pieno in Finlandia, oppure faccio riempire in Svezia e Norvegia dai moltissimi riempitori indipendenti, spesso aperti anche di domenica. 
-- una bombola tedesca da 5 kg in ferro che mi serve quando sono in Germania e anche di scorta, e scambio ovunque in Germania, o faccio riempire in Sv. e No.
-- una Campingaz 907 che mi serve per grigiate e bbq laddove non è disponibile il fireplace degli shelter o fiske camp.
Sembra complicato, ma è semplicissimo, un sistema adattabile ad ogni esigenza io possa trovare nei suddetti paesi, che visito più volte a rotazione ogni estate. Da notare che il riscaldamento è necessario nell'80% delle notti tra maggio e ottobre, quindi bisogna essere sempre ben organizzati.
Ovviamente per altri che fanno un differente uso del camper, questa configurazione non è affatto adatta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link