CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cartucce gas: possibile usarle?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 135
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 14:54:30

ah ecco, non ho una campingaz ma due eurocamping (non molto dissimili) però non ho mai provato a svitare il rubinetto, quindi c'è cmq una valvola interna che si attiva in mancanza del rubinetto, buono a sapersi, grazie!
Nelle eurocamping il rubinetto è fisso come nelle bombole domestiche, non si svita! 
Se sono scadute le devi buttare, non ci si fa nulla.
Oppure ci fai un serbatoio portatile per aria compressa ma è piu la fatica che il gusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 18:50:31
In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2025 alle 08:45:42

si, in effetti avevo sempre inteso che nelle mie il rubinetto non fosse smontabile, per questo mi aveva sorpreso quella situazione delle campingaz. a questo punto se volessi l'uscita in orizzontale dovrei cambiarle con delle campingaz e mettere quel rubinetto accessorio. Ma quando si smonta per sostituirlo c'è una guarnizione da sostituire? Come viene sigillato?
Se vuoi l uscita orrizzontale che salva molto spazio, come ho fatto io, o metti quel rubinetto orrizzontale, oppure e io ho fatto così, usi un regolatore orrizzontale con attacco campingaz, e che ha il rubinetto incorporato. Occupa molto meno spazio.

immagine(6165)(1).png

ecco il

LINK

, controlla che sia da 29/30 mbar e non da 50mbar.

Lo puoi vedere

QUI

nel mio vano bombola
Lo vedi su una 2kg ma ci sta perfettamente anche sulla 3kg che è un po piu alta.

PS: ho collegato la 3kg a fine giugno, ci ho fatto due mesi in Irlanda, poi altri tre we, e sta ancora andando wink
e si va poco fuori a mangiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/10/2025 alle 18:58:51
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 10:10:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 18:50:31

Se vuoi l uscita orrizzontale che salva molto spazio, come ho fatto io, o metti quel rubinetto orrizzontale, oppure e io ho fatto così, usi un regolatore orrizzontale con attacco campingaz, e che ha il rubinetto incorporato.
Occupa molto meno spazio. ecco il LINK, controlla che sia da 29/30 mbar e non da 50mbar. Lo puoi vedere QUI nel mio vano bombola Lo vedi su una 2kg ma ci sta perfettamente anche sulla 3kg che è un po piu alta. PS: ho collegato la 3kg a fine giugno, ci ho fatto due mesi in Irlanda, poi altri tre we, e sta ancora andando  e si va poco fuori a mangiare.  
...
Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore.

In compenso nel w/e sono passato dal mio bombolaro di fiducia che mi ha detto che non può permutare una Eurocamping con una CampinGaz ma può farlo tra prodotti e tagli diversi a parità di marchio. Mi ha anche informato che la Eurocamping ha un modello con valvola a sfera e rubinetto sostituibile (stile CampinGaz) per il quale è disponibilie il rubinetto con uscita orizzontale (15e) quindi a questo punto, non appena ne finisco una (ne ho due) la sostituirò con quella di questo

tipo

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 06/10/2025 alle 10:11:46
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 17:27:40
In risposta al messaggio di B747 del 06/10/2025 alle 10:10:39

Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore. In compenso nel w/e sono passato dal mio bombolaro di fiducia
che mi ha detto che non può permutare una Eurocamping con una CampinGaz ma può farlo tra prodotti e tagli diversi a parità di marchio. Mi ha anche informato che la Eurocamping ha un modello con valvola a sfera e rubinetto sostituibile (stile CampinGaz) per il quale è disponibilie il rubinetto con uscita orizzontale (15e) quindi a questo punto, non appena ne finisco una (ne ho due) la sostituirò con quella di questo tipo  
...
Scusami se mi permetto, ma dovendo gestire 3kg di gas, non mi andrei ancora a vincolare in bombole dallo scambio difficile. Fai la spesa una volta e passa a campingaz definitivamente. Fine dei problemi di approvvigionamento, regolatori e balle varie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 00:05:46
In risposta al messaggio di B747 del 06/10/2025 alle 10:10:39

Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore. In compenso nel w/e sono passato dal mio bombolaro di fiducia
che mi ha detto che non può permutare una Eurocamping con una CampinGaz ma può farlo tra prodotti e tagli diversi a parità di marchio. Mi ha anche informato che la Eurocamping ha un modello con valvola a sfera e rubinetto sostituibile (stile CampinGaz) per il quale è disponibilie il rubinetto con uscita orizzontale (15e) quindi a questo punto, non appena ne finisco una (ne ho due) la sostituirò con quella di questo tipo  
...
Capito per quanto riguarda il tuo attuale regolatore.  Ma onestamente, se come me hai la Combi D e il frigo a compressore, e quindi gas solo per il fornello,  io eliminerei il Duocontrol, mettrei un tubo a bassa pressione e un regolatore.
Secondo me il Duocontrol ha senso se si ha il riscaldamento a gas, e  quindi evita di rimanere al freddo nel pieno della notte, oppure puo avere ancora senso avendo il frigo a gas per evitare di trovarsi con il frigo spento mentre si è in spiaggia (tanto per dire).
Ma se il gas è solo per il fornello, e quindi una 3kg dura mesi, il peggio che puo capitare è trovarsi con la fiamma che si spegne a mata cottura della pasta, ma con una probabilità bassissima.  Tecnicamente sarebbe semplice, basta prendere il tubo giusto, che si avvita sullo stesso filetto dove si smonta il Duocontrol. come puoi vedere QUI .

Riguardo alle bombole, concordo pienamente con cio che ha scritto mimmo.
Il vantaggio della Campingaz e solo di quella, è che in qualsiasi nazione, se la finisci, la puoi permutare spesso nei campeggi, ma anche in ferramenta, bottegoni di paese, supermercati e sicuramente tutti i rivenditori di camper e accessori, e sempre scambio vuoto con pieno e senza alcuna difficoltà ovunque al mondo.

Lo so che sistono bombole eurocamping con un sistema a valvola, non so se compatibile o meno con Campingaz, ma anche se fosse compatibile, cambierebbe poco, per la permiuta si fa solo con una Campingaz originale Blu, non con altre anche se simili.
Con le arancioni, ti troveresti nella impossibilità di permutarle se non dal tuo bombolaro.

Fossi in te guarderei chi ha le Campingaz nella tua zona, di solito tutti i rivenditori di camper e accessori, alcune ferramenta etc, ne prendi due da 3kg piene, che è un discreto investimento la prima volta, ma poi non ci pensi piu per decenni.
Pensa che le mie che ho ora le ho permutate con due campingaz che avevo gia in casa dal 1994 o forse anche prma.

Poi le tue due eurocamping, se sono scadute, le "regali" al tuo bombolaro che sa cosa farne.

Una campingaz piena dovrebbe costare sui 80 euro circa (ma è uan spesa una tantum) e la permuta (cioè il solo gas) sui 32 euro circa, ma forse dipende dai posti. Calcola poi che quei 32 euro ti dureranno almeno 60/70 giorni di uso e quindi quasi ininfluente.
Certo che le Eurocamping costeranno la meta e anche riempirle costa meno, ma ti vincola a dovere partire in viaggio con le due bombole piene e con quelle dovere terminare il viaggio, perchè solo a casa potrai rifornirle.

PS: per eccesso di prudenza, ho comperato anche un regolatore per le cartucce con attacco standard EN417 da 500g, e che posso sostituire al volo (stesso filetto sul tubo) con quello Campingaz, e così nella piu remota delle ipotesi in emergenza poso usare le cartucce EN417che trovo anche da Decathlon e comunque con 500g ci vado avanti circa 2 settimane.

Certo che in camper non mi metto a fare il Ragu alla Bolognese che prevede ore e ore di lenta cottura, ne tantomeno il friggione laugh, ma i miei consumi si basano su almeno una pasta asciutta al giorno, caffè latte la mattina, The alle 17 , minestra o minestrina la sera, altro the o tisana dopo cena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2025 alle 00:10:50
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:41:32
Anzitutto grazie a Mimmo e Tommaso per i preziosi suggerimenti :-)

Per quanto riguarda il passare alle CampinGaz, concettualmente avete ragionissima e se dovessi partire da zero non avrei dubbi su cosa acquistare.
Però nel mio caso, essendo le due Eurocamping piuttosto nuove, faccio fatica a buttarle sia perchè pochi anni fa ci ho investito non poco (col senno del poi, mal consigliato dal venditore), ma soprattutto perchè avendone due ho la possibilità di gestirne il contenuto facilmente e riesco sempre a partire per il viaggio lungo con la bombola piena. E, visto che (ahimè) per la pensione mancano ancora diversi anni ed è già grasso che cola se riesco ad avere 4 settimane di fila (neanche tutti gli anni) ed ho, come detto, TrumaD + frigo a compressore, una bombola mi dura mesi, quindi la possibilità che possa rimanere senza gas durante la vacanza tenderei ad escluderla. Quando le bombole attuali dovessero scadere, al momento di ricomprarle certamente migrerei sulle CampinGaz ;-)

Per quanto riguarda il regolatore, il suggerimento è giustissimo, il duocontrol era di serie, insieme al secumotion, e con la configurazione con la quale è nato il mezzo, è certamente superfluo (se lo avessi avuto a suo tempo nel Wingamm che aveva tutto a gas quante uscite notturne mi sarei risparmiato :-D). Oltretutto impiccia non poco nel vano bombole che, dato il limitato ingombro della bombola da 3kg, è molto utile per stivare tutt'altro. Se stà ancora lì è solo per due motivi:
- ho una certa ritrosia a metter mano all'impianto del gas ( adifferenza di tutto il resto)
- mi dispiacerebbe perdere la valvola secumotion presente nel tubo AP.
Arrivare alla manopola della bombola è scomodo quindi chiudo il gas solo nei trasferimenti lunghi o nei traghetti, avere quel tipo di tubo mi fa stare più tranquillo. Non mi perdonerei mai se dovesse mai succedere qualcosa con il gas che sarebbe potuto esser mitigato dalla sua presenza...

Di seguito l'accrocchio presente nel vano bombole corredato da due tubi AP (uno l'ho smontato non appena ritirato il camper...)

image(7580).png
image(7581).png
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 07/10/2025 alle 11:34:17
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 11:27:41
questa la mia situazione attuale:
Immagine%20WhatsApp%202025-10-08%20ore%2011_21_56_3c875115.jpg

Immagine%20WhatsApp%202025-10-08%20ore%2011_21_56_ce898d85.jpg

per guadagnare spazio mi sare accontentato di eliminare il gestore delle cue bombole (il bussolotto sulla dx) lasciando il crash sensor ma, a quanto ho capito, non è possibile collegare il tubo AP direttamente al crash sensor quindi o levo tutto o me lo tengo così...

Oltretutto è anche un oggetto di un discreto valore che però non potrei rivendere dato che il cablaggio non è rimovibile (anche solo per eliminarlo dovrei tagliare i fili visto che non hanno conntettori) 

Ciao! Gianluca
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 17:38:49
tra i vari aspetti da considerare non sottovaluterei quello di avere gas in AP o BP. Mettere un regolatore direttamente sulla BTG elimina l'AP dal camper.
I dispositivi truma li vendi con le bombole.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 18:56:36
In risposta al messaggio di B747 del 07/10/2025 alle 10:41:32

Anzitutto grazie a Mimmo e Tommaso per i preziosi suggerimenti :-) Per quanto riguarda il passare alle CampinGaz, concettualmente avete ragionissima e se dovessi partire da zero non avrei dubbi su cosa acquistare. Però
nel mio caso, essendo le due Eurocamping piuttosto nuove, faccio fatica a buttarle sia perchè pochi anni fa ci ho investito non poco (col senno del poi, mal consigliato dal venditore), ma soprattutto perchè avendone due ho la possibilità di gestirne il contenuto facilmente e riesco sempre a partire per il viaggio lungo con la bombola piena. E, visto che (ahimè) per la pensione mancano ancora diversi anni ed è già grasso che cola se riesco ad avere 4 settimane di fila (neanche tutti gli anni) ed ho, come detto, TrumaD + frigo a compressore, una bombola mi dura mesi, quindi la possibilità che possa rimanere senza gas durante la vacanza tenderei ad escluderla. Quando le bombole attuali dovessero scadere, al momento di ricomprarle certamente migrerei sulle CampinGaz ;-) Per quanto riguarda il regolatore, il suggerimento è giustissimo, il duocontrol era di serie, insieme al secumotion, e con la configurazione con la quale è nato il mezzo, è certamente superfluo (se lo avessi avuto a suo tempo nel Wingamm che aveva tutto a gas quante uscite notturne mi sarei risparmiato :-D). Oltretutto impiccia non poco nel vano bombole che, dato il limitato ingombro della bombola da 3kg, è molto utile per stivare tutt'altro. Se stà ancora lì è solo per due motivi: - ho una certa ritrosia a metter mano all'impianto del gas ( adifferenza di tutto il resto) - mi dispiacerebbe perdere la valvola secumotion presente nel tubo AP. Arrivare alla manopola della bombola è scomodo quindi chiudo il gas solo nei trasferimenti lunghi o nei traghetti, avere quel tipo di tubo mi fa stare più tranquillo. Non mi perdonerei mai se dovesse mai succedere qualcosa con il gas che sarebbe potuto esser mitigato dalla sua presenza... Di seguito l'accrocchio presente nel vano bombole corredato da due tubi AP (uno l'ho smontato non appena ritirato il camper...)
...
Chissà perchè avevo inteso che le tue due Eurocaming da 3kg fossero gia scadute.
Se sono seminuove e non scadute, allora cambia tutto.  Con 3kg di gas, se hai consumi simili ai miei, dovresti fare almeno un paio di mesi se non di piu, e quindi potendo stare lontano da casa massimo un mesetto, anche se parti con una bombola piena e una a meta, non ti troverai mai a dovere cambiare bombola in viaggio.  Poi, se hai un bombolaro comodo, anche se vai li con una bombola a meta, puo riempirtela prima di partire e quindi avere la tranquillità dei 3+3kg di gas che potresti fare alta cucina pranzo e cena e avanzarne ancora.

Questo per esempio non si puo fare con le Campingaz, infatti io ne ho ben 3 (un piccolo grande investimento) in modo da potere partire sempre con due piene nei viaggi lunghi, e poi le mezze le finisco nei giri piu brevi.

Quindi, stando così le cose, condivido pienamente che per ora ti conviene continuare così e non cambiare nulla.

Poi, un domani che le due Eurocamping dovessero scadere, o che tu andassi in pensione (spero per te che accada prima la seconda che la prima wink)   allora puoi rivalutare tutta la situazione.

Discorso valvola di sicurezza sul tubo AP.  Sicuramente da una certa sicurezza, ma serve solo se c'è un tubo AP.  Quella valvola scatta e blocca solo per rottura del tubo con fuoriuscita di gas in alta pressione e in quantità, ma in caso di piccola perdita non scatta, perchè una piccola perdita non riesce a fare abbassare la pressione nel tubo e nella valvola e quindi farla scattare.
Un domani con un regolatore sulla bombola, quindi niente in alta pressione, la sicurezza sarebbe come quella che hai ora.

Anch'io chiudo la bombola unicamente se devo salire su un traghetto. In 35 anni non sono ancora saltato in aria wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/10/2025 alle 19:03:33
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 11:00:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/10/2025 alle 17:38:49

tra i vari aspetti da considerare non sottovaluterei quello di avere gas in AP o BP. Mettere un regolatore direttamente sulla BTG elimina l'AP dal camper. I dispositivi truma li vendi con le bombole.
si, ho visto che costano anche parecchio (e che ho inutilmente opagato, ma erano di serie :-|).

Ho visto che il secumotion+duocontrol sono venduti separatamente rispetto al controllo remoto che ha anche il riscaldamento, non so quanto mercato abbiano i due apparati nel vano senza esser muniti del controllo a distanza ma quest'ultimo mi è impossibile recuperarlo perchè il cablaggio è integrato nel mobilio.

Comunque mi hai dato un'ottimo spunto di riflessione, grazie
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 11:16:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2025 alle 18:56:36

Chissà perchè avevo inteso che le tue due Eurocaming da 3kg fossero gia scadute. Se sono seminuove e non scadute, allora cambia tutto.  Con 3kg di gas, se hai consumi simili ai miei, dovresti fare almeno un paio di mesi
se non di piu, e quindi potendo stare lontano da casa massimo un mesetto, anche se parti con una bombola piena e una a meta, non ti troverai mai a dovere cambiare bombola in viaggio.  Poi, se hai un bombolaro comodo, anche se vai li con una bombola a meta, puo riempirtela prima di partire e quindi avere la tranquillità dei 3+3kg di gas che potresti fare alta cucina pranzo e cena e avanzarne ancora. Questo per esempio non si puo fare con le Campingaz, infatti io ne ho ben 3 (un piccolo grande investimento) in modo da potere partire sempre con due piene nei viaggi lunghi, e poi le mezze le finisco nei giri piu brevi. Quindi, stando così le cose, condivido pienamente che per ora ti conviene continuare così e non cambiare nulla. Poi, un domani che le due Eurocamping dovessero scadere, o che tu andassi in pensione (spero per te che accada prima la seconda che la prima )   allora puoi rivalutare tutta la situazione. Discorso valvola di sicurezza sul tubo AP.  Sicuramente da una certa sicurezza, ma serve solo se c'è un tubo AP.  Quella valvola scatta e blocca solo per rottura del tubo con fuoriuscita di gas in alta pressione e in quantità, ma in caso di piccola perdita non scatta, perchè una piccola perdita non riesce a fare abbassare la pressione nel tubo e nella valvola e quindi farla scattare. Un domani con un regolatore sulla bombola, quindi niente in alta pressione, la sicurezza sarebbe come quella che hai ora. Anch'io chiudo la bombola unicamente se devo salire su un traghetto. In 35 anni non sono ancora saltato in aria 
...
no, sono recenti, il mio interessamento all'argomento è nato dal fatto che avrei voluto sfruttare lo spazio sopra la bombola ma non riuscivo per via dell'uscita verticale del rubinetto attuale e, effettivamente, se smontassi tutto l'ambaradam Truma e mettessi un tubo BP + regolatore orizzontale, forse risolverei.

Con 3kg sto tranquillo, tra l'altro nei viaggi lunghi, oltre a partire sempre con la bombola piena, mi posso portare una bombolina da 1kg che uso proprio quando voglio avere un margine. Se dovessi stranamente finire la bombola principale, con 1kg solo per cucinare, avrei comunque una buona autonomia

Riguardo la sicurezza la mia preoccupazione non è tanto in caso di piccola perdita ma, data la posizione posteriore della bombola, la sua esposizione in caso di tamponamento (sgrat sgrat). Ma forse in quel malaugurato caso che, come tutti, spero di non sperimentare mai, facilmente si trapperebbe anche il rubinetto vanificando l'utilità del crash sensor, è più una cosa psicologica che altro... ci devo pensare seriamente...
Grazie per gli spunti, come sempre :-)
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 11:58:29
In risposta al messaggio di B747 del 09/10/2025 alle 11:16:50

no, sono recenti, il mio interessamento all'argomento è nato dal fatto che avrei voluto sfruttare lo spazio sopra la bombola ma non riuscivo per via dell'uscita verticale del rubinetto attuale e, effettivamente, se smontassi
tutto l'ambaradam Truma e mettessi un tubo BP + regolatore orizzontale, forse risolverei. Con 3kg sto tranquillo, tra l'altro nei viaggi lunghi, oltre a partire sempre con la bombola piena, mi posso portare una bombolina da 1kg che uso proprio quando voglio avere un margine. Se dovessi stranamente finire la bombola principale, con 1kg solo per cucinare, avrei comunque una buona autonomia Riguardo la sicurezza la mia preoccupazione non è tanto in caso di piccola perdita ma, data la posizione posteriore della bombola, la sua esposizione in caso di tamponamento (sgrat sgrat). Ma forse in quel malaugurato caso che, come tutti, spero di non sperimentare mai, facilmente si trapperebbe anche il rubinetto vanificando l'utilità del crash sensor, è più una cosa psicologica che altro... ci devo pensare seriamente... Grazie per gli spunti, come sempre :-)
...
Verissimo che in un furgonato compatto come anche il mio, potere sfruttare piu di meta del vano bombole per altro, è un qualcosa di importanza eccezzionale.  Io ci ho messo l arrotolatore con 25m di cavo, il crick e altro. Cose che non avrei altrimenti saputo dove mettere.

Per arrivare a distruggere le bombole e rubinetti in un tamponamento, bisognerebbe essere centrati da fermi da un Tir in corsa, un tamponamento da un auto batte piu basso nel pianale, penso che non creerebbe pericolo in quel senso.
Ma meglio non pensarci.  Se si pensa a tutto cio che puo andare storto in un viaggio, si starebbe a casa....sperando che non crolli! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 12:23:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 11:58:29

Verissimo che in un furgonato compatto come anche il mio, potere sfruttare piu di meta del vano bombole per altro, è un qualcosa di importanza eccezzionale.  Io ci ho messo l arrotolatore con 25m di cavo, il crick e altro.
Cose che non avrei altrimenti saputo dove mettere. Per arrivare a distruggere le bombole e rubinetti in un tamponamento, bisognerebbe essere centrati da fermi da un Tir in corsa, un tamponamento da un auto batte piu basso nel pianale, penso che non creerebbe pericolo in quel senso. Ma meglio non pensarci.  Se si pensa a tutto cio che puo andare storto in un viaggio, si starebbe a casa....sperando che non crolli! 
...
in effetti hai ragione, cercherò di farmi meno seghe mentali :-D
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 20:16:21
In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2025 alle 12:23:08

in effetti hai ragione, cercherò di farmi meno seghe mentali :-D
Io predico bene ma razzolo male, perchè anch'io tendo a crearmi pensieri e problemi, che poi non si avverano mai, fortunatamente wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 14:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 18:45:17

Nelle eurocamping il rubinetto è fisso come nelle bombole domestiche, non si svita!  Se sono scadute le devi buttare, non ci si fa nulla. Oppure ci fai un serbatoio portatile per aria compressa ma è piu la fatica che il gusto.
Ciao Tommaso, una domanda: come hai fissato le L di alluminio nel vano bombole?

Da me l'interno del vano e' in plastica ed al momento non ho fissato nulla e' tutto solo in appoggio e devo ancora ultimare ma, non ho ancora messo delle viti, non vorrei bucare la plastica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link