In risposta al messaggio di B747 del 30/09/2025 alle 14:54:30Nelle eurocamping il rubinetto è fisso come nelle bombole domestiche, non si svita!
ah ecco, non ho una campingaz ma due eurocamping (non molto dissimili) però non ho mai provato a svitare il rubinetto, quindi c'è cmq una valvola interna che si attiva in mancanza del rubinetto, buono a sapersi, grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 01/10/2025 alle 08:45:42Se vuoi l uscita orrizzontale che salva molto spazio, come ho fatto io, o metti quel rubinetto orrizzontale, oppure e io ho fatto così, usi un regolatore orrizzontale con attacco campingaz, e che ha il rubinetto incorporato. Occupa molto meno spazio.
si, in effetti avevo sempre inteso che nelle mie il rubinetto non fosse smontabile, per questo mi aveva sorpreso quella situazione delle campingaz. a questo punto se volessi l'uscita in orizzontale dovrei cambiarle con delle campingaz e mettere quel rubinetto accessorio. Ma quando si smonta per sostituirlo c'è una guarnizione da sostituire? Come viene sigillato?
LINK
, controlla che sia da 29/30 mbar e non da 50mbar.QUI
nel mio vano bombolawww.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 18:50:31Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore.
Se vuoi l uscita orrizzontale che salva molto spazio, come ho fatto io, o metti quel rubinetto orrizzontale, oppure e io ho fatto così, usi un regolatore orrizzontale con attacco campingaz, e che ha il rubinetto incorporato.Occupa molto meno spazio. ecco il LINK, controlla che sia da 29/30 mbar e non da 50mbar. Lo puoi vedere QUI nel mio vano bombola Lo vedi su una 2kg ma ci sta perfettamente anche sulla 3kg che è un po piu alta. PS: ho collegato la 3kg a fine giugno, ci ho fatto due mesi in Irlanda, poi altri tre we, e sta ancora andando e si va poco fuori a mangiare.
tipo
In risposta al messaggio di B747 del 06/10/2025 alle 10:10:39Scusami se mi permetto, ma dovendo gestire 3kg di gas, non mi andrei ancora a vincolare in bombole dallo scambio difficile. Fai la spesa una volta e passa a campingaz definitivamente. Fine dei problemi di approvvigionamento, regolatori e balle varie.
Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore. In compenso nel w/e sono passato dal mio bombolaro di fiduciache mi ha detto che non può permutare una Eurocamping con una CampinGaz ma può farlo tra prodotti e tagli diversi a parità di marchio. Mi ha anche informato che la Eurocamping ha un modello con valvola a sfera e rubinetto sostituibile (stile CampinGaz) per il quale è disponibilie il rubinetto con uscita orizzontale (15e) quindi a questo punto, non appena ne finisco una (ne ho due) la sostituirò con quella di questo tipo
In risposta al messaggio di B747 del 06/10/2025 alle 10:10:39Capito per quanto riguarda il tuo attuale regolatore. Ma onestamente, se come me hai la Combi D e il frigo a compressore, e quindi gas solo per il fornello, io eliminerei il Duocontrol, mettrei un tubo a bassa pressione e un regolatore.
Grazie per le info Tommaso, il regolatore non posso metterlo perchè avendo il secumotion con duocontrol di serie, alla bombola ho tubo in AP senza regolatore. In compenso nel w/e sono passato dal mio bombolaro di fiduciache mi ha detto che non può permutare una Eurocamping con una CampinGaz ma può farlo tra prodotti e tagli diversi a parità di marchio. Mi ha anche informato che la Eurocamping ha un modello con valvola a sfera e rubinetto sostituibile (stile CampinGaz) per il quale è disponibilie il rubinetto con uscita orizzontale (15e) quindi a questo punto, non appena ne finisco una (ne ho due) la sostituirò con quella di questo tipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 07/10/2025 alle 10:41:32Chissà perchè avevo inteso che le tue due Eurocaming da 3kg fossero gia scadute.
Anzitutto grazie a Mimmo e Tommaso per i preziosi suggerimenti :-) Per quanto riguarda il passare alle CampinGaz, concettualmente avete ragionissima e se dovessi partire da zero non avrei dubbi su cosa acquistare. Perònel mio caso, essendo le due Eurocamping piuttosto nuove, faccio fatica a buttarle sia perchè pochi anni fa ci ho investito non poco (col senno del poi, mal consigliato dal venditore), ma soprattutto perchè avendone due ho la possibilità di gestirne il contenuto facilmente e riesco sempre a partire per il viaggio lungo con la bombola piena. E, visto che (ahimè) per la pensione mancano ancora diversi anni ed è già grasso che cola se riesco ad avere 4 settimane di fila (neanche tutti gli anni) ed ho, come detto, TrumaD + frigo a compressore, una bombola mi dura mesi, quindi la possibilità che possa rimanere senza gas durante la vacanza tenderei ad escluderla. Quando le bombole attuali dovessero scadere, al momento di ricomprarle certamente migrerei sulle CampinGaz ;-) Per quanto riguarda il regolatore, il suggerimento è giustissimo, il duocontrol era di serie, insieme al secumotion, e con la configurazione con la quale è nato il mezzo, è certamente superfluo (se lo avessi avuto a suo tempo nel Wingamm che aveva tutto a gas quante uscite notturne mi sarei risparmiato :-D). Oltretutto impiccia non poco nel vano bombole che, dato il limitato ingombro della bombola da 3kg, è molto utile per stivare tutt'altro. Se stà ancora lì è solo per due motivi: - ho una certa ritrosia a metter mano all'impianto del gas ( adifferenza di tutto il resto) - mi dispiacerebbe perdere la valvola secumotion presente nel tubo AP. Arrivare alla manopola della bombola è scomodo quindi chiudo il gas solo nei trasferimenti lunghi o nei traghetti, avere quel tipo di tubo mi fa stare più tranquillo. Non mi perdonerei mai se dovesse mai succedere qualcosa con il gas che sarebbe potuto esser mitigato dalla sua presenza... Di seguito l'accrocchio presente nel vano bombole corredato da due tubi AP (uno l'ho smontato non appena ritirato il camper...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/10/2025 alle 17:38:49si, ho visto che costano anche parecchio (e che ho inutilmente opagato, ma erano di serie :-|).
tra i vari aspetti da considerare non sottovaluterei quello di avere gas in AP o BP. Mettere un regolatore direttamente sulla BTG elimina l'AP dal camper. I dispositivi truma li vendi con le bombole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2025 alle 18:56:36no, sono recenti, il mio interessamento all'argomento è nato dal fatto che avrei voluto sfruttare lo spazio sopra la bombola ma non riuscivo per via dell'uscita verticale del rubinetto attuale e, effettivamente, se smontassi tutto l'ambaradam Truma e mettessi un tubo BP + regolatore orizzontale, forse risolverei.
Chissà perchè avevo inteso che le tue due Eurocaming da 3kg fossero gia scadute. Se sono seminuove e non scadute, allora cambia tutto. Con 3kg di gas, se hai consumi simili ai miei, dovresti fare almeno un paio di mesise non di piu, e quindi potendo stare lontano da casa massimo un mesetto, anche se parti con una bombola piena e una a meta, non ti troverai mai a dovere cambiare bombola in viaggio. Poi, se hai un bombolaro comodo, anche se vai li con una bombola a meta, puo riempirtela prima di partire e quindi avere la tranquillità dei 3+3kg di gas che potresti fare alta cucina pranzo e cena e avanzarne ancora. Questo per esempio non si puo fare con le Campingaz, infatti io ne ho ben 3 (un piccolo grande investimento) in modo da potere partire sempre con due piene nei viaggi lunghi, e poi le mezze le finisco nei giri piu brevi. Quindi, stando così le cose, condivido pienamente che per ora ti conviene continuare così e non cambiare nulla. Poi, un domani che le due Eurocamping dovessero scadere, o che tu andassi in pensione (spero per te che accada prima la seconda che la prima ) allora puoi rivalutare tutta la situazione. Discorso valvola di sicurezza sul tubo AP. Sicuramente da una certa sicurezza, ma serve solo se c'è un tubo AP. Quella valvola scatta e blocca solo per rottura del tubo con fuoriuscita di gas in alta pressione e in quantità, ma in caso di piccola perdita non scatta, perchè una piccola perdita non riesce a fare abbassare la pressione nel tubo e nella valvola e quindi farla scattare. Un domani con un regolatore sulla bombola, quindi niente in alta pressione, la sicurezza sarebbe come quella che hai ora. Anch'io chiudo la bombola unicamente se devo salire su un traghetto. In 35 anni non sono ancora saltato in aria
In risposta al messaggio di B747 del 09/10/2025 alle 11:16:50Verissimo che in un furgonato compatto come anche il mio, potere sfruttare piu di meta del vano bombole per altro, è un qualcosa di importanza eccezzionale. Io ci ho messo l arrotolatore con 25m di cavo, il crick e altro. Cose che non avrei altrimenti saputo dove mettere.
no, sono recenti, il mio interessamento all'argomento è nato dal fatto che avrei voluto sfruttare lo spazio sopra la bombola ma non riuscivo per via dell'uscita verticale del rubinetto attuale e, effettivamente, se smontassitutto l'ambaradam Truma e mettessi un tubo BP + regolatore orizzontale, forse risolverei. Con 3kg sto tranquillo, tra l'altro nei viaggi lunghi, oltre a partire sempre con la bombola piena, mi posso portare una bombolina da 1kg che uso proprio quando voglio avere un margine. Se dovessi stranamente finire la bombola principale, con 1kg solo per cucinare, avrei comunque una buona autonomia Riguardo la sicurezza la mia preoccupazione non è tanto in caso di piccola perdita ma, data la posizione posteriore della bombola, la sua esposizione in caso di tamponamento (sgrat sgrat). Ma forse in quel malaugurato caso che, come tutti, spero di non sperimentare mai, facilmente si trapperebbe anche il rubinetto vanificando l'utilità del crash sensor, è più una cosa psicologica che altro... ci devo pensare seriamente... Grazie per gli spunti, come sempre :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2025 alle 11:58:29in effetti hai ragione, cercherò di farmi meno seghe mentali :-D
Verissimo che in un furgonato compatto come anche il mio, potere sfruttare piu di meta del vano bombole per altro, è un qualcosa di importanza eccezzionale. Io ci ho messo l arrotolatore con 25m di cavo, il crick e altro.Cose che non avrei altrimenti saputo dove mettere. Per arrivare a distruggere le bombole e rubinetti in un tamponamento, bisognerebbe essere centrati da fermi da un Tir in corsa, un tamponamento da un auto batte piu basso nel pianale, penso che non creerebbe pericolo in quel senso. Ma meglio non pensarci. Se si pensa a tutto cio che puo andare storto in un viaggio, si starebbe a casa....sperando che non crolli!
In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2025 alle 12:23:08Io predico bene ma razzolo male, perchè anch'io tendo a crearmi pensieri e problemi, che poi non si avverano mai, fortunatamente
in effetti hai ragione, cercherò di farmi meno seghe mentali :-D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 18:45:17Ciao Tommaso, una domanda: come hai fissato le L di alluminio nel vano bombole?
Nelle eurocamping il rubinetto è fisso come nelle bombole domestiche, non si svita! Se sono scadute le devi buttare, non ci si fa nulla. Oppure ci fai un serbatoio portatile per aria compressa ma è piu la fatica che il gusto.