In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 14:59:06Ciro vedo anche io solo ora il tuo post.
Ciao Tommaso, una domanda: come hai fissato le L di alluminio nel vano bombole? Da me l'interno del vano e' in plastica ed al momento non ho fissato nulla e' tutto solo in appoggio e devo ancora ultimare ma, non ho ancora messo delle viti, non vorrei bucare la plastica. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2026 alle 18:11:27fammi capire Tommaso, posso usare questo rubinetto su una bombola con attacco EN147 e collegarci il regolatore che uso sulla Camingaz R907? grazie
Finalmente è disponibile un prodotto che fino a oggi non esisteva! Rubinetto per cartucce a vite EN417 e con uscita Italiana. Questo permette di usare le cartucce da 450/500g a vite EN417, reperibili ovunque, connormale regolatore Italiano, o anche con il Duocontrol e i tubi alta pressione. Finora per fare cio bisognava creare un insieme di vari adattatori, mentre ora è semplice e immediato e anche veramente economico.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/02/2026 alle 19:12:03Se sulla R907 hai un rubinetto campingaz con uscita Italiana, quindi usi un regolatore Italiano normale, la risposta è si.
fammi capire Tommaso, posso usare questo rubinetto su una bombola con attacco EN147 e collegarci il regolatore che uso sulla Camingaz R907? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2026 alle 17:04:20buonasera,
Se sulla R907 hai un rubinetto campingaz con uscita Italiana, quindi usi un regolatore Italiano normale, la risposta è si. Se sulla R907 usi un regolatore con attacco Campingaz, avvitato direttamente sulla bombola, la rispostaè no. Questo rubinetto per le cartucce EN417 serve piu che altro a chi ha il Duocontrol e quindi i tubi alta pressione , o a chi usa normali bombole con attacco Italiano e intende cmunque utilizzare una cartuccia EN417 come scorta, potendola collegare al posto ddella bombola grande. Nel tuo caso, se non ricordo male hai un regolatore come il mio, da avvitae sulla R907, e quindi se vuoi usare la cartuccia EN417, la cosa migliore è prendere un suo regolatore specifico e sostituire al volo il regolatore quando usi la bombola Campingaz o la cartuccia EN417, come faccio io. Due minuti e chiave da 17mm
con questo
con questo
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 07/03/2026 alle 19:24:35Mi permetto di farti notare che, facendolo, hai un tubo che porta gas in alta pressione al regolatore.
buonasera, volevo una conferma sul tipo di bombole e rubinetti che mi accingo a prendere da montare sul van appena ritirato, è il mio primo camper per cui esperianza zero anche se fino oltre i trenta ho fatto spesso campeggio.Ho il riscaldameto a Diesel e per il gas voglio una cosa pratica per cui niente bombole da sbattimento per ricaricarle. Dopo aver letto qui le varie discussioni sull'argomento mi sembra che cosa migliore sia usare una campingaz R907 e come riserva quelle da 500gr con attaco a vite EN417. Ora questo è il tubo e il regolatore montato di serie mi chiedevo se va bene mettere questa con questo e per riserva queste con questo senza dover sostituire regolatore e tubi di serie. Grazie Maurizio
https://www.berger-camping.it/a...
https://www.amazon.it/Regolator...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/03/2026 alle 10:09:22grazie Mimmo e Karbon dei consigli, ho letto questa e altre discussioni e visto i regolatori direttamente sulle bombole ma chiedevo appunto se per il momento senza smontare nulla si può fare come ho descritto prima. Se si può fare da quel che ho capito la differenza sarebbe nell'avere il tubo ad alta pressione anzichè bassa.
Mi permetto di farti notare che, facendolo, hai un tubo che porta gas in alta pressione al regolatore. Né quel tubo, né quel regolatore hanno sistemi di blocco automatico in caso di fuga di gas. Se la cosa ti interessa,per ovviare, puoi montare il regolatore direttamente sulla bombola per avere la certezza che yna fuga di gas sarebbe in bassa pressione. Credo di aver descritto il lavoro che ho fatto io su suggerimento di Mario Ecostar in questo stesso thread.
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 08/03/2026 alle 18:19:31La differenza sarebbe quella.
grazie Mimmo e Karbon dei consigli, ho letto questa e altre discussioni e visto i regolatori direttamente sulle bombole ma chiedevo appunto se per il momento senza smontare nulla si può fare come ho descritto prima. Se si può fare da quel che ho capito la differenza sarebbe nell'avere il tubo ad alta pressione anzichè bassa.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2026 alle 12:26:58anche io per il momento preferisco lasciare il regolatore esistente anche perchè il van è nuovo e non so se modificare l'impianto comporta qualcosa in temini di garanzia o peggio di assicurazione nel caso succeda un guaio. Ho gia preso la R907, buon prezzo 69,90 e il rubinetto per le bombolette , farò anche io 2 scomparti occorre però cambiare anche il tubo diventato troppo corto per le bombole basse.
Io ho preferito lasciare i regolatori esistenti, ho utilizzato questa valvola per il collegamento delle R907 Corredata naturalmente da un'adattare per la conversione da bombola tedesca a regolatore italiano Nel casodovessimo incorrere all'emergenza di poter utilizzare una cartuccia ho presa una Kemper da 450gr che costa un po' meno della simile campingaz con attacco a vite ed una valvola come questa Tutti accessori comunque precedentemente linkati nel topic. Notate bene e mi rivolgo soprattutto a Tommaso, il problema del friggione in camper non e' il gas o la corrente per l'induzione bensì l'enorme quantità di cipolle da pelare e tagliare :-) però alla fine la soddisfazione c'è, su una fetta di pane tostato ed un calice di Amarone il tramonto ha tutt'altro sapore. Ciro.
https://www.tradeinn.com/trekki...
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 09/03/2026 alle 15:31:35Ne ho acquistato uno uguale sullo stesso sito, non e' ancora arrivato al punto di ritiro.
anche io per il momento preferisco lasciare il regolatore esistente anche perchè il van è nuovo e non so se modificare l'impianto comporta qualcosa in temini di garanzia o peggio di assicurazione nel caso succeda un guaio.Ho gia preso la R907, buon prezzo 69,90 e il rubinetto per le bombolette , farò anche io 2 scomparti occorre però cambiare anche il tubo diventato troppo corto per le bombole basse. per le R907 orizzontale ho trovato oltre a quello gia linkato anche qeusto, sara affidabile?