CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene da neve 16 mm con pretensionatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 23:47:19
Buongiorno
Non riesco a trovare della catene da neve da 16 mm con tensionamento automatico
La Konig le fa da 12 mm ma mi sembrano veramente piccole. Magari sul ghiaccio o neve vanno bene ma per il fango ?
La misura della ruota è 225/75/16
Se avete qualche modello da suggerirmi ve ne sarei grato.
Luca

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 08:44:02
In risposta al messaggio di Bighit2 del 27/11/2018 alle 23:47:19

Buongiorno Non riesco a trovare della catene da neve da 16 mm con tensionamento automatico La Konig le fa da 12 mm ma mi sembrano veramente piccole. Magari sul ghiaccio o neve vanno bene ma per il fango ? La misura della ruota è 225/75/16 Se avete qualche modello da suggerirmi ve ne sarei grato. Luca  
Stessa mia misura.
Io ho le Konig T2 da tantissimi anni, ora sostituite dalle Konig XB-16 che sono identiche e stesso meccanismo di regolazione.
Con questo tipo, dopo qualche km bisognerebbe fermarsi e controllare se il catenino deve essere ulteriormente trato di uno scatto o due.
Però, da sempre, sulle catene uso in aggiunta gli elastici di tensionamento che evitano questa operazione ma piu che altro mantengono sempre la catena bella aderente allo pneumatico e quindi non scuote e non fa rumore.

s-l500%5B1%5D(8).jpg
Bisogna scegliere questi elastici di una misura adatta alle proprie catene, perchè ci sono di varie grandezze. Una volta montata la catena si agganciano i ganci tutto attorno lungo l anello circolare esterno di catena.

Secondo me piu la catena è semplice e senza parti in plastica, ma solo metallo, e meglio è.

Dovendo ricomperare le catene comprerei le Weissenfels REX TR da 17mm che penso sia il meglio disponibile. (tra 16 e 17 in pratica non c'è differenza).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 09:41:03
In risposta al messaggio di Bighit2 del 27/11/2018 alle 23:47:19

Buongiorno Non riesco a trovare della catene da neve da 16 mm con tensionamento automatico La Konig le fa da 12 mm ma mi sembrano veramente piccole. Magari sul ghiaccio o neve vanno bene ma per il fango ? La misura della ruota è 225/75/16 Se avete qualche modello da suggerirmi ve ne sarei grato. Luca  
Per camper e furgoni le catene sono da 16 mm per evitare che con il peso taglino il battistrada. In internet  basta digitare per furgoni e trovi tutto quello che vuoi, anche della Konig. delle quattro le ultime due sono da 16mm

https://www.catenedaneve.com/ca...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:28:54
Grazie delle risposte e quindi come avevo già verificato non esistono a tensionamento automatico da 16 mm.

Dovrò accontentarmi di quelle a tensionamento manuale.

By Luca
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:32:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 08:44:02

Stessa mia misura. Io ho le Konig T2 da tantissimi anni, ora sostituite dalle Konig XB-16 che sono identiche e stesso meccanismo di regolazione. Con questo tipo, dopo qualche km bisognerebbe fermarsi e controllare se il catenino
deve essere ulteriormente trato di uno scatto o due. Però, da sempre, sulle catene uso in aggiunta gli elastici di tensionamento che evitano questa operazione ma piu che altro mantengono sempre la catena bella aderente allo pneumatico e quindi non scuote e non fa rumore. Bisogna scegliere questi elastici di una misura adatta alle proprie catene, perchè ci sono di varie grandezze. Una volta montata la catena si agganciano i ganci tutto attorno lungo l anello circolare esterno di catena. Secondo me piu la catena è semplice e senza parti in plastica, ma solo metallo, e meglio è. Dovendo ricomperare le catene comprerei le Weissenfels REX TR da 17mm che penso sia il meglio disponibile. (tra 16 e 17 in pratica non c'è differenza).  
...
Ciao Tommaso
Ci siamo incontrati in agosto a Eggum. 
Sono il veneto che è venuto a bussarti alla porta, per salutarti, perchè avevo riconosciuto il camper 4 x 4 Hymer e la sigla da radioamatore.
By Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:02:28
In risposta al messaggio di Bighit2 del 28/11/2018 alle 22:32:41

Ciao Tommaso Ci siamo incontrati in agosto a Eggum.  Sono il veneto che è venuto a bussarti alla porta, per salutarti, perchè avevo riconosciuto il camper 4 x 4 Hymer e la sigla da radioamatore. By Luca
Ciao Luca,  si ricordo bene le due chiacchiere che abbiamo fatto in quel bellissimo posto.
Devi scusarmi ma non avevo collegato con il tuo nickname, forse me lo avevi anche detto, ma la testa fa fatica a ricordare tutto blush

Penso che il tensionamento automatico alla fine possa essere un punto di debolezza e che possa andare bene per le auto, ma in un camper/furgone con gli sforzi a cui è sottoposta la catena, meglio poche diavolerie spesso con particolari in plastia, che potrebbero essere un punto di debolezza.

Guardavo le Weissenfels Rex TR che dovrebbero essere forse il meglio nei 16-17mm per uso furgone/pickup, e hanno solo metallo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:58:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 23:02:28

Ciao Luca,  si ricordo bene le due chiacchiere che abbiamo fatto in quel bellissimo posto. Devi scusarmi ma non avevo collegato con il tuo nickname, forse me lo avevi anche detto, ma la testa fa fatica a ricordare tutto
Penso che il tensionamento automatico alla fine possa essere un punto di debolezza e che possa andare bene per le auto, ma in un camper/furgone con gli sforzi a cui è sottoposta la catena, meglio poche diavolerie spesso con particolari in plastia, che potrebbero essere un punto di debolezza. Guardavo le Weissenfels Rex TR che dovrebbero essere forse il meglio nei 16-17mm per uso furgone/pickup, e hanno solo metallo.  
...
Ciao Tommaso
Speriamo di rivederci magari in qualche altro bellismo posto

Grazie dei tuoi consigli.

By Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 12:52:01
In risposta al messaggio di Bighit2 del 30/11/2018 alle 10:58:51

Ciao Tommaso Speriamo di rivederci magari in qualche altro bellismo posto Grazie dei tuoi consigli. By Luca
Sarebbe bello, mi raccomando vieni a bussare quando mi vedi yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 17:02:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 08:44:02

Stessa mia misura. Io ho le Konig T2 da tantissimi anni, ora sostituite dalle Konig XB-16 che sono identiche e stesso meccanismo di regolazione. Con questo tipo, dopo qualche km bisognerebbe fermarsi e controllare se il catenino
deve essere ulteriormente trato di uno scatto o due. Però, da sempre, sulle catene uso in aggiunta gli elastici di tensionamento che evitano questa operazione ma piu che altro mantengono sempre la catena bella aderente allo pneumatico e quindi non scuote e non fa rumore. Bisogna scegliere questi elastici di una misura adatta alle proprie catene, perchè ci sono di varie grandezze. Una volta montata la catena si agganciano i ganci tutto attorno lungo l anello circolare esterno di catena. Secondo me piu la catena è semplice e senza parti in plastica, ma solo metallo, e meglio è. Dovendo ricomperare le catene comprerei le Weissenfels REX TR da 17mm che penso sia il meglio disponibile. (tra 16 e 17 in pratica non c'è differenza).  
...
Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di  usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche,  andranno bene? 
​​​​​​Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 17:45:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 17:02:40

Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di  usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche,  andranno bene?  ​​​​​​Roberto 
Io direi di no, non si sa mai che fine fanno se fai tanta strada. Viste le sollecitazioni di una catena potrebbero causarti problemi. Se la catena è fatta per essere ritensionata basta tirare quel pezzettino di catena dopo pochi metri.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 18:41:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 17:02:40

Vero, dopo un po' bisogna controllare se si è allentata, non ho il ragno di Tommaso, ma per lo stesso scopo penso di  usare i classici tiranti elastici per bagagli, ne ho di corti per legare le bici elettriche,  andranno bene?  ​​​​​​Roberto 
Quegli elastici che uso io sono fatti apposta per le catene, di gomma robustissima e hanno gia inseriti gli appositi ganci metallici.
Usare altro tipo di elastico potrebbe anche sganciarsi e fare male a qualcuno e non essendo omologato si passerebbe un guaio.
Costano veramente poco, e penso che ogni fornito autoaccessori li abbia, ma si trovano anche su Amazon o Ebay ance se li non è sempre facile capire la misura che serve.

Piu che per il ritensionamento, che si puo sempre fare dopo avere fatto qualche giro di ruota (anche avanti e indietro se non si ha spazio) e prima di montare gli elastici, questi elastici servono per mantenere sempre la catena aderentissima al pneumatico e quindi viaggiare senza sferragliamento e con maggiore confort e minore probabilità di rottura della catena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 18:44:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/11/2018 alle 17:45:28

Io direi di no, non si sa mai che fine fanno se fai tanta strada. Viste le sollecitazioni di una catena potrebbero causarti problemi. Se la catena è fatta per essere ritensionata basta tirare quel pezzettino di catena dopo pochi metri.
Ovvio che è necessario fermarsi è controllare quel tendicatenella, i ragni sono in aggiunta per migliorare la tensione della catena di trazione, in fondo la catenella termina con un gancio elastico,aggiungerne altri ne migliora la tensione generale.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link