CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene per cerchi in lega

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:03:01
Premetto che ho usato il tasto cerca sul forum e ho trovato in parte la risposta che mi serve, devo prendere le catene per il mio camper, un arca europa su ducato maxi omologato 44 quintali, dai vostri consigli le catene migliori sembra siano le weissenfels rex oppure le konig xd16, però qua sorge il mio dubbio, il camper monta le gomme 225/75/16 ma su cerchi in lega, con quelle catene c'è il rischio di rovinare il cerchio o comunque la catena rimane tutta sulla gomma e non c'è nessuna parte a contatto col cerchio? Perché come alternativa ci sarebbero quelle a ragno ma il costo è decisamente diverso. 
Un ringraziamento a tutti!

21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:21:38
In risposta al messaggio di scamperato del 09/01/2025 alle 09:03:01

Premetto che ho usato il tasto cerca sul forum e ho trovato in parte la risposta che mi serve, devo prendere le catene per il mio camper, un arca europa su ducato maxi omologato 44 quintali, dai vostri consigli le catene
migliori sembra siano le weissenfels rex oppure le konig xd16, però qua sorge il mio dubbio, il camper monta le gomme 225/75/16 ma su cerchi in lega, con quelle catene c'è il rischio di rovinare il cerchio o comunque la catena rimane tutta sulla gomma e non c'è nessuna parte a contatto col cerchio? Perché come alternativa ci sarebbero quelle a ragno ma il costo è decisamente diverso.  Un ringraziamento a tutti!  
...
Per i cerchi in lega io ho queste che però ho utilizzato una sola volta per entrare in un'AA in salita e poi sempre rimessate in garage (e forse le metto anche in vendita) dato che abito sul mare e che sulla neve non ci vado mai....facili da montare e togliere...5 minuti al massimo per tutte e 2 le ruote.
Massimo
20191120_095144%20(Copia)(6).jpg
20191126_161144%20(Copia)(6).jpg
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 10:56:45
Ti posso assicurare che con le Koenig XD o XB non si rovinano i cerchi in lega da 16".

20231111_150357.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di maxime del 09/01/2025 alle 09:21:38

Per i cerchi in lega io ho queste che però ho utilizzato una sola volta per entrare in un'AA in salita e poi sempre rimessate in garage (e forse le metto anche in vendita) dato che abito sul mare e che sulla neve non ci vado mai....facili da montare e togliere...5 minuti al massimo per tutte e 2 le ruote. Massimo
Avevo visto il tuo vecchio post dove dicevi di aver trovato una buona occasione per prenderle usate, solo che ora sono raddoppiate, nuove siamo sui 500 euro e spendere tutti quei soldi magari per non usarle mai mi scoccia, infatti per la mia auto ho dovuto prendere proprio quel modello di catena in quanto non catenabile. 
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/01/2025 alle 10:56:45

Ti posso assicurare che con le Koenig XD o XB non si rovinano i cerchi in lega da 16.
Perfetto, questa è proprio la risposta che mi serviva per togliermi i dubbi. Allora punterò alle konig, ho visto che nella confezione hanno anche dei tappini apposta per i cerchi in lega.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 14:03:57
In risposta al messaggio di scamperato del 09/01/2025 alle 12:13:29

Perfetto, questa è proprio la risposta che mi serviva per togliermi i dubbi. Allora punterò alle konig, ho visto che nella confezione hanno anche dei tappini apposta per i cerchi in lega.
Occhio che quelle postate dopo di me, seppur di marca (solita marca delle mie e quindi plus ultra) hanno un difetto che ho sperimentato con l'auto anni fa...In poche parole tra una losanga e l'altra sopra la gomma, c'è uno spazio notevole senza nessuna aderenza ed in caso di frenata se capiti con la ruota in quel punto, a me l'auto andò via ed andò bene che non tamponai quello davanti.

Se vedi le mie, sopra la gomma hanno costantemente un sistema che lavora sempre, specialmente sul ghiaccio oltre che sulla neve e non è poca la differenza.

Massimo
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 07:36:26
In risposta al messaggio di maxime del 09/01/2025 alle 14:03:57

Occhio che quelle postate dopo di me, seppur di marca (solita marca delle mie e quindi plus ultra) hanno un difetto che ho sperimentato con l'auto anni fa...In poche parole tra una losanga e l'altra sopra la gomma, c'è uno
spazio notevole senza nessuna aderenza ed in caso di frenata se capiti con la ruota in quel punto, a me l'auto andò via ed andò bene che non tamponai quello davanti. Se vedi le mie, sopra la gomma hanno costantemente un sistema che lavora sempre, specialmente sul ghiaccio oltre che sulla neve e non è poca la differenza. Massimo
...
Questa è un'ottima osservazione da valutare, ora ritorna il dubbio.  Però mi sa che le catene classiche sono fatte tutte così come quella postata.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 08:07:09
...solo se la ruota si blocca.
Su terreno sdrucciolevole non bisogna mai arrivare ( alla disperata ( tardi ) e dover frenare tanto da bloccare le ruote 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 09:38:59

Occhio che quelle postate dopo di me, seppur di marca (solita marca delle mie e quindi plus ultra) hanno un difetto che ho sperimentato con l'auto anni fa...In poche parole tra una losanga e l'altra sopra la gomma, c'è uno
spazio notevole senza nessuna aderenza ed in caso di frenata se capiti con la ruota in quel punto, a me l'auto andò via ed andò bene che non tamponai quello davanti. Se vedi le mie, sopra la gomma hanno costantemente un sistema che lavora sempre, specialmente sul ghiaccio oltre che sulla neve e non è poca la differenza. Massimo
...
Scusa Massimo, ma non dovrebbe intervenire l' ABS, in caso di blocco ruota?
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 09:49:16
In risposta al messaggio di scamperato del 10/01/2025 alle 07:36:26

Questa è un'ottima osservazione da valutare, ora ritorna il dubbio.  Però mi sa che le catene classiche sono fatte tutte così come quella postata.
Considera, che se monti una moderna 4 stagioni, l' evento dell' uso di catene, è rarissimo, io ne 2 paia, provate per curiosità, ma mai usate per bisogno.
Ancora più raro sarà, che ti succeda quello che ha ipotizzato Massimo, e poi credo intervenga, l' ABS.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:55:14
Comunque anche le mie catene, non toccano il cerchio. Non sono Konig e sono da 16 mm. Non ricordo la marca, non è tra quelle famose, ma specifica per furgoni. Con una spalla così evidente la catena ha tutto lo spazio per ancorarsi senza dover giungere al cerchio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 12:02:34
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2025 alle 09:38:59

Scusa Massimo, ma non dovrebbe intervenire l' ABS, in caso di blocco ruota?
a regola sì,  avevo una "giulietta" e strada in pendenza, quando vidi da lontano un auto ferma, toccai i freni e l'auto mi partì come se fossi sul ghiaccio puro (ero solo sulla neve)....ovviamente dopo pochi mt rilasciai il pedale del freno e poi frenai nuovamente ed arrivai a 50 cm dall'auto davani ma avevo fatto una decina di mt senza controllo e mi fu spiegato che la ruota è come se fosse andata in "stallo" cioè era come non avere le catene....
Con il camper non mi è mai successo...
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:41:56

...
Se le avevi sull auto saranno state le Konig da 9mm o da 12mm che in effetti sono economiche e in alcune versioni hanno i rombi larghi.

Su un camper si usano solo catene da 16mm e per esempio le XB-16 oltre alla catena grossa hanno anche le losanghe strette e che non lasciano parti scoperte salvo forse un po piu di spazio prima della chiusura. L importante è la misura corretta che abbracci bene lo pneumatico.

Konig_XB16_oblique(1).jpg
Tra XB-16 e XD-16 cambia il sistema di tensionamento.  Personalmente preferisco le XB-16 anche se costano un pelino meno in quanto il sistema è piu semplice ma anche piu robusto , in metallo e senza parti in plastica.

Negli ultimi camper però ho sempre adottato le catene Melchioni , (nell attuale che è 4x4 ne ho due paia) che sono fatte molto simili alle XB-16 ma a un prezzo molto inferiore, a vederle sono uguali, non posso sapere se c'è una differenza nella durezza o cementazione del metallo, ma per un uso non intensivo, ma occasionale, per me penso che possano essere una buona scelta.
L immagine nel sito è completamente differente, e generica, ritrae se va bene delle 9mm e anche costruite male.

51QEQZTNmvL__AC_UL495_SR435%2C495_.jpg
questa è presa in rete e mi sembra veritiera.

Comunque, le catene sono autorizzate per velocità fino a 50km/h che pero sono una esagerazione con le catene montate e quindi solitamente dove servono le catene si viaggia a massimo 30.  Poi come è stato scritto, con ottimi pneumatici 4 stagioni con fiocco di neve e di primaria marca, le catene in pratica non si usano quasi mai se non per brevi tratti o eventi eccezzionali e catastrofici come la strada una lastra di vetro, che allora sarebbe meglio fermarsi e aspettare un miglioramento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2025 alle 21:56:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link