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Catene su cerchi in lega

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2 20 57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 19/01/2017 alle: 05:44:44

.moltissime vetture vengono vendute con pneumatici extra larghi ( per motivi estetici...) con l indicazione " non catenabili
​restando sui camper i transit TA con le 215/75r16 ( anche se non camper ) indicazione di montare sull anteriore solo sull anteriore una misura nettamente inferiore come dimensione (al di fuori del +/- 2% di legge ) e come portata le195/75r16 ...cose assurde ma purtroppo reali...
l amico non ha il libretto ma avendo il camper puoi fare le misurazioni degli spazi sia sul lato esterno dellla ruota sia su quello interno e verificare quanti cm ci sono di "aria" tra gomma e parti meccaniche carrozzeria.e quindi stabilire se e il tutto e' riferito al dannneggiamento estetico dei cerchi ho altro
​tali misure vanno fatte con ruote a terra e non sollevando il veicolo con il cric ...qualcuno cosi aveva fatto con il transitTA ovviamente lo spazio interno risultava ottimo e abbondante ....ma inutile
 

Modificato da salito il 19/01/2017 alle 05:54:06
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:07:44

Io ho preso le König XG-12 Pro
Costano un po' di più ma, pur essendo specifiche anche per i camper, sono da 12 e hanno "Bottoni in nylon di protezione per cerchi in lega"
 
Ciao

Giorgio

16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:08:38

Sono andato sul sito del produttore, ho provato a fare un ordine per le catene citate da te (225/75/R16), ma quella misura non e' accettata sul Ducato.
E' possibile?
Ciao Daniele 
Daniele


22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:26:17

ho gli stessi cerchi/gomme; il manuale FIAT prescrive catene max 16 mm, Knaus le vieta o meglio ne sconsiglia l'utilizzo

Modificato da PDR il 19/01/2017 alle 16:33:50
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:40:33
Sul nuovo mezzo, avrò le seguenti gomme (225/75 R16 CP):
 

Sul manuale Knaus, infatti c’è scritto che:
  • Snow chains should only ever be fitted to wheels with steel rims. Never fit snow chains on wheels with alloy rims=Le catene da neve devono sempre e solo essere montati su ruote con cerchi in acciaio. Mai catene da neve sulle ruote con cerchi in lega.
Ripetuto (purtroppo) in più punti cool
 
Però, c’è sempre un però … ci sarebbero le “König XG-XX Pro” aventi i “bottoni” in nylon ... oppure, in caso di neve … non ci resta che “attaccarci al Tram” blush  
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:56:35
In risposta al messaggio di daniele48 del 19/01/2017 alle 11:08:38

Sono andato sul sito del produttore, ho provato a fare un ordine per le catene citate da te (225/75/R16), ma quella misura non e' accettata sul Ducato. E' possibile? Ciao Daniele  Daniele

Intendi il sito Weissenfels? 

Se la misura di pneumatico è quella, la catena è quella. Ho tanti amici che le usano sul Ducato senza nessun problema.
Io ho lo Sprinter e quindi non posso darti un riiscontro diretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:57:15

Però sul libretto Fiat dato insieme al camper dicono che solo sulle 225 75 R16 si possono montare catene basta che non superino i 16mm, e visto che sia la meccanica che i cerchi li monta la Fiat...
Anche la Thule fa un modello con catena da 16mm e copertura per non danneggiare i cerchi in lega

Modificato da kaitaro il 19/01/2017 alle 15:58:41
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:14:16
In risposta al messaggio di kaitaro del 19/01/2017 alle 15:57:15

Però sul libretto Fiat dato insieme al camper dicono che solo sulle 225 75 R16 si possono montare catene basta che non superino i 16mm, e visto che sia la meccanica che i cerchi li monta la Fiat... Anche la Thule fa un modello con catena da 16mm e copertura per non danneggiare i cerchi in lega

Grazie della bella notizia yes
 
Il camper arriverà (sperèm) in primavera ... quindi avrò tutto il tempo per acquistare le catene compatibili wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 19/01/2017 alle: 18:14:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 15:56:35

Intendi il sito Weissenfels?  Se la misura di pneumatico è quella, la catena è quella. Ho tanti amici che le usano sul Ducato senza nessun problema. Io ho lo Sprinter e quindi non posso darti un riiscontro diretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si quello della Weissenfels.
Ciao
Daniele


9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Inserito il 19/01/2017 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di kaitaro del 19/01/2017 alle 15:57:15

Però sul libretto Fiat dato insieme al camper dicono che solo sulle 225 75 R16 si possono montare catene basta che non superino i 16mm, e visto che sia la meccanica che i cerchi li monta la Fiat... Anche la Thule fa un modello con catena da 16mm e copertura per non danneggiare i cerchi in lega

Thule = Konig
 
Ciao

Giorgio

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 19/01/2017 alle: 19:36:50
Daniele,
c'è ma devi scegliere Ducato 2007....
Io andrei sulle Konig...
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:11:07
E' proprio una "religione" quella delle catene da neve come negli anni 60, prima che inventassero le gomme termiche.
In Svezia, paese notoriamente più nevoso dell'Arabia Saudita, le catene da neve non sanno neanche cosa siano.


Io ho risolto con le  " Nokian WR C Cargo  "  con tanti saluti a quelli che col camper già sprofondato nel fosso laterale vogliono tardivamente mettere le catene o come quelli che in discesa si vedono sorpassare dal retrotreno del loro camper perché le ruote con grip sono solo le anteriori.

Io consiglio a tutti di lasciare le catene da neve negli scaffali di chi le vende e di montare gomme invernali (o 4 stagioni) serie, sia sui cerchi in lega che sui cerchi in ferro almeno si ha la protezione in caso di ghiaccio improvviso come successe a mio padre vicino a Greve in Chianti (Firenze) il giorno che portava mia figlia alla sua festa di compleanno che è il 15 Marzo.

Vorrei vedere quanti "adepti delle catene" viaggiano sicuri il 15 Marzo al primo ghiaccio improvviso trovato la mattina in una strada che rimane sempre in ombra.

O come successe a me a Lillaz (1600 metri s.l.m. dopo Cogne)  la mattina che siamo ripartiti per la Francia.
Lastra di ghiaccio improvvisa sulla strada dovuta ad una perdita dell'acquedotto... era la mattina di Ferragosto del 2009.


Marco.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:20:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:11:07

E' proprio una religione quella delle catene da neve come negli anni 60, prima che inventassero le gomme termiche. In Svezia, paese notoriamente più nevoso dell'Arabia Saudita, le catene da neve non sanno neanche cosa siano.
Io ho risolto con le   Nokian WR C Cargo   con tanti saluti a quelli che col camper già sprofondato nel fosso laterale vogliono tardivamente mettere le catene o come quelli che in discesa si vedono sorpassare dal retrotreno del loro camper perché le ruote con grip sono solo le anteriori. Io consiglio a tutti di lasciare le catene da neve negli scaffali di chi le vende e di montare gomme invernali (o 4 stagioni) serie, sia sui cerchi in lega che sui cerchi in ferro almeno si ha la protezione in caso di ghiaccio improvviso come successe a mio padre vicino a Greve in Chianti (Firenze) il giorno che portava mia figlia alla sua festa di compleanno che è il 15 Marzo. Vorrei vedere quanti adepti delle catene viaggiano sicuri il 15 Marzo al primo ghiaccio improvviso trovato la mattina in una strada che rimane sempre in ombra. O come successe a me a Lillaz (1600 metri s.l.m. dopo Cogne)  la mattina che siamo ripartiti per la Francia. Lastra di ghiaccio improvvisa sulla strada dovuta ad una perdita dell'acquedotto... era la mattina di Ferragosto del 2009. Marco.
...

In inverno monto le Michelin Agilis Alpin, che poi tolgo finita la stagione angel
 
Sono abituato ad avere le catene in aggiunta – in caso di necessità – alle gomme termiche cool
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:38:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:11:07

E' proprio una religione quella delle catene da neve come negli anni 60, prima che inventassero le gomme termiche. In Svezia, paese notoriamente più nevoso dell'Arabia Saudita, le catene da neve non sanno neanche cosa siano.
Io ho risolto con le   Nokian WR C Cargo   con tanti saluti a quelli che col camper già sprofondato nel fosso laterale vogliono tardivamente mettere le catene o come quelli che in discesa si vedono sorpassare dal retrotreno del loro camper perché le ruote con grip sono solo le anteriori. Io consiglio a tutti di lasciare le catene da neve negli scaffali di chi le vende e di montare gomme invernali (o 4 stagioni) serie, sia sui cerchi in lega che sui cerchi in ferro almeno si ha la protezione in caso di ghiaccio improvviso come successe a mio padre vicino a Greve in Chianti (Firenze) il giorno che portava mia figlia alla sua festa di compleanno che è il 15 Marzo. Vorrei vedere quanti adepti delle catene viaggiano sicuri il 15 Marzo al primo ghiaccio improvviso trovato la mattina in una strada che rimane sempre in ombra. O come successe a me a Lillaz (1600 metri s.l.m. dopo Cogne)  la mattina che siamo ripartiti per la Francia. Lastra di ghiaccio improvvisa sulla strada dovuta ad una perdita dell'acquedotto... era la mattina di Ferragosto del 2009. Marco.
...

Le gomme invernali, specialmente su un camper le reputo indispensabili, su quello siamo daccordo, ma due buone catene (o 4 come nel mio caso) messe li nel garage, mi danno sicurezza.

In Norvegia in inverno, per i mezzi pesanti è obbligatorio un paio di catene per ogni asse piu un ulteriore paio di scorta, almeno è quello che ho letto.

Ci sono casi dove le sole gomme invernali non danno la sufficente tranquillità, coem per esempio una discesa del 20% ghiacciata. Non che 4 catene mi facciano stare tranquillissimo, ma in una situazione simile, un po di piu certamente.
Poi, nel 90% dei casi le invernali risolvono.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:53:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 20:38:31

Le gomme invernali, specialmente su un camper le reputo indispensabili, su quello siamo daccordo, ma due buone catene (o 4 come nel mio caso) messe li nel garage, mi danno sicurezza. In Norvegia in inverno, per i mezzi pesanti
è obbligatorio un paio di catene per ogni asse piu un ulteriore paio di scorta, almeno è quello che ho letto. Ci sono casi dove le sole gomme invernali non danno la sufficente tranquillità, coem per esempio una discesa del 20% ghiacciata. Non che 4 catene mi facciano stare tranquillissimo, ma in una situazione simile, un po di piu certamente. Poi, nel 90% dei casi le invernali risolvono.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Te hai un (fantastico) camper 4x4 il che non è proprio così comune quindi non fai testo. wink

Anche sul mio Suzuki Jimny ho 4 termiche (Yohoama) ma ho anche 4 catene soprattutto per la melma del mio campo dove una volta si è impantanato anche un trattore Landini da 55 cavalli... a cingoli.

Ma in famiglia il camper e tutte le auto solo gomme termiche e dove possibile Nokian, le catene non le uso più dagli anni 90.

Marco.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/01/2017 alle: 21:07:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/01/2017 alle 20:53:42

Te hai un (fantastico) camper 4x4 il che non è proprio così comune quindi non fai testo.  Anche sul mio Suzuki Jimny ho 4 termiche (Yohoama) ma ho anche 4 catene soprattutto per la melma del mio campo dove una volta si
è impantanato anche un trattore Landini da 55 cavalli... a cingoli. Ma in famiglia il camper e tutte le auto solo gomme termiche e dove possibile Nokian, le catene non le uso più dagli anni 90. Marco.
...

Lo sai meglio di me che in discesa il 4x4 specialmente su un mezzo pesante fa quello che puo, l'importante è avere sempre e comunque aderenza al suolo con tutte le ruote. Per quello che mi porto 4 catene, in caso di discesa ripida. Quasi mai mi preoccupa la salita (ma se poi ti fermi diventa discesa) ma la bestia nera è sempre la discesa. Intendo discese dal 15% e oltre. Anche se in certe condizioni di ghiaccio spesso la scelta piu saggia è cercare un parcheggio, mettersi li e attendere un miglioramento.

Anche nella Jimni ho 4 catene da 16mm e mi hanno permesso di cavarmela con la neve al ginocchio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2017 alle 21:07:16

Lo sai meglio di me che in discesa il 4x4 specialmente su un mezzo pesante fa quello che puo, l'importante è avere sempre e comunque aderenza al suolo con tutte le ruote. Per quello che mi porto 4 catene, in caso di discesa
ripida. Quasi mai mi preoccupa la salita (ma se poi ti fermi diventa discesa) ma la bestia nera è sempre la discesa. Intendo discese dal 15% e oltre. Anche se in certe condizioni di ghiaccio spesso la scelta piu saggia è cercare un parcheggio, mettersi li e attendere un miglioramento. Anche nella Jimni ho 4 catene da 16mm e mi hanno permesso di cavarmela con la neve al ginocchio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Oppure, se proprio uno vuole allestirsi un camper capace di avere trazione dappertutto può farlo usando questo furgone che ho fotografato in Olanda.



Ma noi abbiamo dei semplici camper e rispetto a come gira certa gente con le auto (gomme estive senza catene sulla neve) 4 gomme termiche bastano e avanzano.

Con 4 gomme termiche si va dappertutto e dove non si va è perché qualche auto davanti a noi si è messa di traverso causa mancanza di dispositivi antisdrucciolevoli.

Marco.
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:52:17
In risposta al messaggio di TomTom del 19/01/2017 alle 19:36:50

Daniele, c'è ma devi scegliere Ducato 2007.... Io andrei sulle Konig... A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Scusa, ma Weissenfels se metti Ducato 2007 ti da questa risposta: Per la tua FIAT Ducato (2007) con pneumatici 225/75-16 hai bisogno di Weissenfels RTR group 9.
Prezzo: 229.97EUR, IVA inclusa!
http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/rex-tr
Ciao
Daniele


18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:51:21
il mio cruccio è: rovinano o meno il cerchio??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:14:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 08:44:31

Oppure, se proprio uno vuole allestirsi un camper capace di avere trazione dappertutto può farlo usando questo furgone che ho fotografato in Olanda. Ma noi abbiamo dei semplici camper e rispetto a come gira certa gente
con le auto (gomme estive senza catene sulla neve) 4 gomme termiche bastano e avanzano. Con 4 gomme termiche si va dappertutto e dove non si va è perché qualche auto davanti a noi si è messa di traverso causa mancanza di dispositivi antisdrucciolevoli. Marco.
...

Come ho detto, il problema non è andare, ma fermarsi.
Se il mezzo che ha un discreto peso si avvia a ruote ferme giu per una discesa ghiacciata, poi si ferma solo quando trova un albero, un altro veicolo o un fosso.

Le catene servono in quei casi perchè se sono buone e con gli anellini antighiaccio, riescono a scalfire il ghiaccio e fare presa.

Avevo visto quel sistema cingolato, e ho provato una certa invidia. Però come si sa i cingoli vann bene sulla terra, ma sul ghiaccio è mortale, va via come una saponetta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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