CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Catene su cerchi in lega

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:14:11

Si, concordo che il problema non è "andare" ma "fermarsi".
Per questo uso gomme termiche di marca scandinava (Nokian hakkapeliitta).

Secondo me le catene non vanno bene perché il problema non è il "ghiaccio" ma il "ghiaccio improvviso" cioè una brutta bestia che ti sorprende con le catene non montate.
Voglio proprio vedere chi trova un lastrone di ghiaccio improvviso su una strada pulita come fa a controllare il camper con le catene ancora nel gavone con su la bella scritta "adatte per cerchi in lega".

MArco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:42:26

"""...il mio cruccio è: rovinano o meno il cerchio..."""
​i cerchi in lega sono una gran bella fi.gatta appunto belli ma poco pratici
con le auto d inverno qui su tutti montano i cerchi in ferro meno delicati più robusti più economici da riparare o sostituire

​come con le donne chi vuole andare a spasso con una sventola come compagna deve mettere in conto i mal di ...testa...

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:51:13
Sul libretto citroen dice di montare catene da 16mm (come misura massima della maglia) con gomme 225/75-16 senza indicazioni sul tipo di cerchio.

in merito ai cerchi in lega riporto testuale:
"Se il veicolo è equipaggiato di cerchi in lega d'alluminio,verificare che nessuna parte della catena o dei fissaggi entri in contatto con il cerchio."

Avendo i cerchi in lega citroen ho pensato di crearmi un distanziale (gommapiuma o altro materiale) da interporre in caso di utilizzo.

Dato che non utilizzerò spesso le catene (forse mai...) ho preso quelle sul noto sito milanese che sono da 16mm e non costano molto.
mi resta il dubbio che nella descrizione ci sia la mia misura, ma non sulla scatola delle catene...mi hanno rassicurato però finchè non farò l'esercitazione di montaggio non saprò dire (cmq sono le melchioni 1641)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:14:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2017 alle 17:14:11

Si, concordo che il problema non è andare ma fermarsi. Per questo uso gomme termiche di marca scandinava (Nokian hakkapeliitta). Secondo me le catene non vanno bene perché il problema non è il ghiaccio ma il ghiaccio
improvviso cioè una brutta bestia che ti sorprende con le catene non montate. Voglio proprio vedere chi trova un lastrone di ghiaccio improvviso su una strada pulita come fa a controllare il camper con le catene ancora nel gavone con su la bella scritta adatte per cerchi in lega. MArco.
...

Sicuro, le gomme invernali sono indispensabili a prescindere, ho le Michelin Agilis Alpin e non esco adal cancello neppure con il sole in inverno senza gomme invernali.
Le catene le considero solo una cosa in piu, ma certamente non un alternativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:24:03
In risposta al messaggio di nascapatata del 20/01/2017 alle 17:51:13

Sul libretto citroen dice di montare catene da 16mm (come misura massima della maglia) con gomme 225/75-16 senza indicazioni sul tipo di cerchio. in merito ai cerchi in lega riporto testuale: Se il veicolo è equipaggiato
di cerchi in lega d'alluminio,verificare che nessuna parte della catena o dei fissaggi entri in contatto con il cerchio. Avendo i cerchi in lega citroen ho pensato di crearmi un distanziale (gommapiuma o altro materiale) da interporre in caso di utilizzo. Dato che non utilizzerò spesso le catene (forse mai...) ho preso quelle sul noto sito milanese che sono da 16mm e non costano molto. mi resta il dubbio che nella descrizione ci sia la mia misura, ma non sulla scatola delle catene...mi hanno rassicurato però finchè non farò l'esercitazione di montaggio non saprò dire (cmq sono le melchioni 1641)
...

Come si vede, le catene fatte bene, non passano sul cerchio, se non in minima parte, ma stanno sul fianco dello pneumatico

In piccola parte potrebbe passare di traverso il catenino di tensione, ma secondo me non c'è nessun pericolo di rovinare i cerchi in lega.
Però, dopo avere provato a montare le catene casomai a casa con calma e sull'asciutto, si puo sempre vedere di isolare qualche parte che dovesse toccare, per esempio infilando su parte del catenino un pezzo di tubo di gomma o qualche altra soluzione, ma solo se proprio servisse.

Qui un immagine proprio delle Weissenfells REX TR e si vede che anche in queste la catena non interferisce con il cerchio.

I cerchi in lega ci sarà anche a chi piacciono, ma io finchè posso evito accuratamente qualsiasi veicolo o auto che sia disponibile solo con cerchi in lega, piuttosto cambio auto perchè io le voglio solo con cerchi in ferro che danno molti meno problemi e non solo le catene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 19:24:03

Come si vede, le catene fatte bene, non passano sul cerchio, se non in minima parte, ma stanno sul fianco dello pneumatico In piccola parte potrebbe passare di traverso il catenino di tensione, ma secondo me non c'è nessun
pericolo di rovinare i cerchi in lega. Però, dopo avere provato a montare le catene casomai a casa con calma e sull'asciutto, si puo sempre vedere di isolare qualche parte che dovesse toccare, per esempio infilando su parte del catenino un pezzo di tubo di gomma o qualche altra soluzione, ma solo se proprio servisse. Qui un immagine proprio delle Weissenfells REX TR e si vede che anche in queste la catena non interferisce con il cerchio. I cerchi in lega ci sarà anche a chi piacciono, ma io finchè posso evito accuratamente qualsiasi veicolo o auto che sia disponibile solo con cerchi in lega, piuttosto cambio auto perchè io le voglio solo con cerchi in ferro che danno molti meno problemi e non solo le catene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

in realtà l'avevo ordinato senza... me li ritrovo come omaggio della casa...non ho ancora capito se per il mancato montaggio di un accessorio da me richiesto, o per il clamoroso ritardo nella consegna...

di fatto, danno veramente un bell'aspetto al camper.
;-)

ciao
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:08:17
Anch’io mi son trovato i cerchi in lega nel pacchetto (gratuito) cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:28:36
In risposta al messaggio di nascapatata del 24/01/2017 alle 10:03:51

in realtà l'avevo ordinato senza... me li ritrovo come omaggio della casa...non ho ancora capito se per il mancato montaggio di un accessorio da me richiesto, o per il clamoroso ritardo nella consegna... di fatto, danno veramente un bell'aspetto al camper. ;-) ciao

In effetti avendoli diventa difficile psicologicamente farseli sostituire con altri di acciaio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:35:10
Riapro questo Thread perché il nuovo mezzo è in consegna angel e quindi devo prendere (prossimamente) una decisione …

Propedeutico alla consegna, mi piacerebbe risolvere tre dubbi:
  1. trovare un gommista che permuti le attuali gomme (nuove) con 4 invernali e lasciarle installate – estate/inverno sino al naturale deterioramento ???
  2. acquistare le Weissenfels REX XT da 17mm anche se sul manuale del Ducato c’è scritto che per le 225/75 R16 si devono usare catene con spessore massimo di 16mm ???
  3. altra marca da 16mm ???

@Kaitaro: che scelta hai fatto (a fronte del consiglio di permutare le attuali con delle invernali) ???

Grazie a chiunque mi aiuterà nella difficile scelta yeswink enlightened

Ciao a tücc

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/06/2017 alle 15:35:10

Riapro questo Thread perché il nuovo mezzo è in consegna  e quindi devo prendere (prossimamente) una decisione …   Propedeutico alla consegna, mi piacerebbe risolvere tre dubbi:trovare un gommista che permuti le attuali
gomme (nuove) con 4 invernali e lasciarle installate – estate/inverno sino al naturale deterioramento ??? acquistare le Weissenfels REX XT da 17mm anche se sul manuale del Ducato c’è scritto che per le 225/75 R16 si devono usare catene con spessore massimo di 16mm ??? altra marca da 16mm ???  @Kaitaro: che scelta hai fatto (a fronte del consiglio di permutare le attuali con delle invernali) ???   Grazie a chiunque mi aiuterà nella difficile scelta     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Da assiduo frequentatore della montagna con neve e da utilizzatore di pneumatici invernali ti posso dire che in alcuni casi ho dovuto mettere le catene, quindi non mi metterei mai in viaggio con un camper non catenabile.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 21:06:40
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/06/2017 alle 19:39:40

Da assiduo frequentatore della montagna con neve e da utilizzatore di pneumatici invernali ti posso dire che in alcuni casi ho dovuto mettere le catene, quindi non mi metterei mai in viaggio con un camper non catenabile.

yes

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 21:08:10
Ops … chiedo venia, mi sa che ho formulato male i miei dubbi blush

Le catene sicuramente non DEVONO mancare sul nuovo mezzo, quindi è possibile installare delle catene da 17mm quando il manuale dice al massimo 16mm ???

Grazie wink

Ciao a tücc

16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 21:48:31
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/06/2017 alle 21:08:10

Ops … chiedo venia, mi sa che ho formulato male i miei dubbi   Le catene sicuramente non DEVONO mancare sul nuovo mezzo, quindi è possibile installare delle catene da 17mm quando il manuale dice al massimo 16mm ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Anch'io le ho prese da 17mm anche se sul libretto c'è scritto max 16mm. Non penso che un mm possa creare impedimenti nei movimenti delle ruote. Comunque non le ho ancora provate.
La vita è un tour de forse.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 22:45:46
In risposta al messaggio di marob del 06/06/2017 alle 21:48:31

Anch'io le ho prese da 17mm anche se sul libretto c'è scritto max 16mm. Non penso che un mm possa creare impedimenti nei movimenti delle ruote. Comunque non le ho ancora provate. La vita è un tour de forse.

Io le ho prese da 12 ma fatte apposta... konig xg12 pro

Ciao

Giorgio

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/06/2017 alle 15:35:10

Riapro questo Thread perché il nuovo mezzo è in consegna  e quindi devo prendere (prossimamente) una decisione …   Propedeutico alla consegna, mi piacerebbe risolvere tre dubbi:trovare un gommista che permuti le attuali
gomme (nuove) con 4 invernali e lasciarle installate – estate/inverno sino al naturale deterioramento ??? acquistare le Weissenfels REX XT da 17mm anche se sul manuale del Ducato c’è scritto che per le 225/75 R16 si devono usare catene con spessore massimo di 16mm ??? altra marca da 16mm ???  @Kaitaro: che scelta hai fatto (a fronte del consiglio di permutare le attuali con delle invernali) ???   Grazie a chiunque mi aiuterà nella difficile scelta     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Su subito.it ho comprato di 2a mano (ma mai aperte) delle catene Konig specifiche per mezzi pesanti, appena scendo in cantina ti dico con precisione il modello, era un camperista che cambiava camper ma non le aveva mai usate. ti consigli di guardarci anche tu xchè c'erano tantissime tipologie a prezzi ridicoli. Cmq prossimo autunno monto le gomme da neve e le smonterò in primavera come facevo col vecchio camper, era solo per questi mesi in cui sapevo che non sarei andato a sciare.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2017 alle: 08:52:43
In risposta al messaggio di kaitaro del 06/06/2017 alle 23:15:11

Su subito.it ho comprato di 2a mano (ma mai aperte) delle catene Konig specifiche per mezzi pesanti, appena scendo in cantina ti dico con precisione il modello, era un camperista che cambiava camper ma non le aveva mai usate.
ti consigli di guardarci anche tu xchè c'erano tantissime tipologie a prezzi ridicoli. Cmq prossimo autunno monto le gomme da neve e le smonterò in primavera come facevo col vecchio camper, era solo per questi mesi in cui sapevo che non sarei andato a sciare.
...

Grazie yes

Effettivamente non c’è fretta per le catene wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 08:44:44
Alla fine, visto che installerò le termiche (Agilis Alpin), ho acchiappato – per il restante 10% – le König XG-12 PRO 245 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link