CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavetto colore blu e marrone, quale è il positivo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 16:45:44
salve , devo fare una piccola variante ad un accessorio del camper ma dovrei conoscere  con certezza tra due cavetti di alimentazione colore blu e marrone quale sia il positivo e negativo ,di regola che io sappia sul camper quando siamo in presenza di due fili  blu e marrone come alimentazione il blu è sempre il positivo e il marrone negativo ,ma non potendomi  permettere di sbagliare chiedo conferma a chi ha questa certezza , il cavetto in questione è sulla resistenza froscontrol che andrebbe collegata alla stufa truma ed essendo il contatto in un punto lontano in un buco chiuso  non posso verificare direttamente  sulla stufa con un tester , attendo vostre opinioni...

Resistenza-Scaldante-Truma-FrostControl-932796_a900x900.jpgxaco.jpg 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 16:52:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2021 alle 16:45:44

salve , devo fare una piccola variante ad un accessorio del camper ma dovrei conoscere  con certezza tra due cavetti di alimentazione colore blu e marrone quale sia il positivo e negativo ,di regola che io sappia sul camper
quando siamo in presenza di due fili  blu e marrone come alimentazione il blu è sempre il positivo e il marrone negativo ,ma non potendomi  permettere di sbagliare chiedo conferma a chi ha questa certezza , il cavetto in questione è sulla resistenza froscontrol che andrebbe collegata alla stufa truma ed essendo il contatto in un punto lontano in un buco chiuso  non posso verificare direttamente  sulla stufa con un tester , attendo vostre opinioni...  
...
Blu e marrone sono colori standard per gli impianti a 230 Volt.
Blu è il neutro mentre la fase è marrone (o nera o grigia).

Sei proprio sicuro che li ci siano 12 Volt?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:19:53
Ciao una resistenza la puoi collegare senza problemi senza preoccuparti della polarità.

Modificato da miciii63 il 11/11/2021 alle 17:20:58
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:21:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 16:52:44

Blu e marrone sono colori standard per gli impianti a 230 Volt. Blu è il neutro mentre la fase è marrone (o nera o grigia). Sei proprio sicuro che li ci siano 12 Volt? Marco.
sicurissimo si alimenta a 12v  ! sul camper ci sono tantissime  altre cose che hanno il cavo di alimentazione di colore blu e marrone come  la pompa ad immersione ,anche la stufa truma combi i cavi di alimentazione  sono blu e marrone , non vorrei che in germania abbiano dei colori standard diversi dai nostri...

Modificato da immortale1 il 11/11/2021 alle 17:22:37
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:26:11
In risposta al messaggio di miciii63 del 11/11/2021 alle 17:19:53

Ciao una resistenza la puoi collegare senza problemi senza preoccuparti della polarità.
lo sapevo,ma questa è una resistenza particolare che ha pure un piccolo  circuito  interno che da il consenso ad accedere la resistenza solo sotto i 5° gradi di temperatura , io sono quasi certo che il positivo sia il blu ,ma mi manca quel 5% per avere la certezza la 100% e non vorrei fare la cavolata di bruciarla e voglio rispettare la polarità  del costruttore .. 

Modificato da immortale1 il 11/11/2021 alle 17:27:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:29:20

salve , devo fare una piccola variante ad un accessorio del camper ma dovrei conoscere  con certezza tra due cavetti di alimentazione colore blu e marrone quale sia il positivo e negativo ,di regola che io sappia sul camper
quando siamo in presenza di due fili  blu e marrone come alimentazione il blu è sempre il positivo e il marrone negativo ,ma non potendomi  permettere di sbagliare chiedo conferma a chi ha questa certezza , il cavetto in questione è sulla resistenza froscontrol che andrebbe collegata alla stufa truma ed essendo il contatto in un punto lontano in un buco chiuso  non posso verificare direttamente  sulla stufa con un tester , attendo vostre opinioni...  
...
A te non dovrebbe interessare, potrebbero essere entrambi dello stesso colore, la polarità la da la stufa e le resistenza funzionano anche a polarità invertita
Non creso ci sia un circuito interno, viene gestita direttamente dalla centralina della stufa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/11/2021 alle 17:36:30
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:40:01
Se per variante intendi aggiungere un accessorio previsto sul tuo modello, teoricamente il connettore non dovrebbe permetterti di sbagliare, infatti se noti i due fili sono cablati centro /lato, per cui anche se lo inserisci al contrario, cosa che non dovrebbe permettere lo stesso spinotto per la sua forma, non potresti invertire la polarità, al massimo non funziona. 
Se invece è una tua idea, forse è meglio avere lo schema elettrico 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:41:00

...
A 12 volt il colore più scuro è il negativo (marrone) a 230 volt è come dice Marco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2021 alle 17:29:20

A te non dovrebbe interessare, potrebbero essere entrambi dello stesso colore, la polarità la da la stufa e le resistenza funzionano anche a polarità invertita Non creso ci sia un circuito interno, viene gestita direttamente dalla centralina della stufa
non la devo fare funzionare con la stufa ,ma voglio metterci un interruttore dedicato alimentandola direttamente dalla batteria , come ho scritto sopra se fosse una semplice resistenza non avrei fatto caso alla polarità ,ma avendo anche un piccolo circuito elettronico interno  meglio rispettare la polarità di alimentazione . cercherò in qualche modo di arrivare con un connettore a  due fili  sull'innesto della stufa per verificare la polarità sulla stufa con un tester ,ma non sarà facile perchè non ci si arriva essendo chiusa in un cavedio,per arrivarci tocca smontare mezza parete di legno .

Modificato da immortale1 il 11/11/2021 alle 17:44:16
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:43:33

...
Ciao,la cosa più semplice è di usare il tester se metti il puntale rosso sul negativo dell'impianto  di fianco alla letture vedrai il trattino del segno meno (tester digitale) .
silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 18:28:03
Anche la HYMER nell impianto usa i colori BLU e Marrone, forse perchè è cavo che si trova piu facilmente e costa meno.
Il marrone viene usato per il Negativo.

Comunque per massima sicurezza proverei con un tester.

Anch'io ho quella resistenza sulla Frost Control, ma la ho attaccata con il suo connettore direttamente sulla Combi e la gestisce la Combi.  Sono curioso come una scimmia di sapere il perchè di questa modifica. wink
Se vuoi poterla accendere a stufa spenta, è semplicissimo, imposti il CP Plus su 5° e la resistenza funziona ma la stufa sta spenta per esempio in viaggio. Se hai la rotella, metti al primo scatto che è la stessa cosa.
Con il tuo sistema di alimentare la resistenza manualmente, la Frost Control non si apre, ma se te lo dimentichi, e va sottozero la stufa si gela e rompe. A quel punto è esattamente come mettere un blocco meccanico alla Frost Control , con i rischi del caso. Ma immagino che ci avrai pensato e valutato.

Se l accesso ai cablaggi della stufa è impedito da un pannello, non mi sembra una bella cosa, se fosse possibile cercherei di creare uno sportello apribile in quel pannello, se capita di doverci guardare in emergenza in viaggio non è comodo dovere smontare il mobilio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2021 alle 18:35:58
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 19:03:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2021 alle 18:28:03

Anche la HYMER nell impianto usa i colori BLU e Marrone, forse perchè è cavo che si trova piu facilmente e costa meno. Il marrone viene usato per il Negativo. Comunque per massima sicurezza proverei con un tester. Anch'io
ho quella resistenza sulla Frost Control, ma la ho attaccata con il suo connettore direttamente sulla Combi e la gestisce la Combi.  Sono curioso come una scimmia di sapere il perchè di questa modifica. Se vuoi poterla accendere a stufa spenta, è semplicissimo, imposti il CP Plus su 5° e la resistenza funziona ma la stufa sta spenta per esempio in viaggio. Se hai la rotella, metti al primo scatto che è la stessa cosa. Con il tuo sistema di alimentare la resistenza manualmente, la Frost Control non si apre, ma se te lo dimentichi, e va sottozero la stufa si gela e rompe. A quel punto è esattamente come mettere un blocco meccanico alla Frost Control, con i rischi del caso. Ma immagino che ci avrai pensato e valutato. Se l accesso ai cablaggi della stufa è impedito da un pannello, non mi sembra una bella cosa, se fosse possibile cercherei di creare uno sportello apribile in quel pannello, se capita di doverci guardare in emergenza in viaggio non è comodo dovere smontare il mobilio.
...
ti spiego ... tenendo il camper all'esterno quando parto in inverno fuori ci sono  -5° e vorrei una volta a bordo tutto ,riempire da subito il serbatoio e tutto il circuito acqua compresa la stufa ,ma se lascio la resistenza collegata sulla stufa  e metto la rotella a 1 mi parte comunque anche  il riscaldamento delle stufa riscaldandosi la carcassa poi mettendogli l'acqua gelata rischio di fargli uno shock termico e spaccare la caldaia come è successo a tanti , quindi gli metto la resistenza con un interruttore a led bello visibile all'ingresso vicino al pannello comandi che quando accendo la resistenza  c'e' il led di segnalazione , in questo modo accendo la resistenza a mio piacimento senza accendere anche la stufa ,cosa buona e giusta anche perchè ho  pure il riscaldatore a gasolio e  quando lo accendo la stufa essendo in coda quell'ambiante rimarrebbe sempre freddo ,ma principalmente lo faccio per le partenze invernali e poter caricare acqua gelida nel circuito della stufa  ... 

ps.. anche se  rimango convinto che il blu sia il positivo e il marrone il negativo perchè in germania sui camper utilizzano questi colori ,ma per esserne totalmente sicuro ho già fatto un connettore con del cavetto da innestare sulla stufa e una volta accesa verifico con un tester wink per arrivare in quel punto dovrò estendere tutto il braccio facendolo passare in una piccola fessura ,ma c'e' la faremo .. 20211111_184633%20(FILEminimizer).jpg

Modificato da immortale1 il 11/11/2021 alle 19:08:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2021 alle 17:42:44

non la devo fare funzionare con la stufa ,ma voglio metterci un interruttore dedicato alimentandola direttamente dalla batteria , come ho scritto sopra se fosse una semplice resistenza non avrei fatto caso alla polarità
,ma avendo anche un piccolo circuito elettronico interno  meglio rispettare la polarità di alimentazione . cercherò in qualche modo di arrivare con un connettore a  due fili  sull'innesto della stufa per verificare la polarità sulla stufa con un tester ,ma non sarà facile perchè non ci si arriva essendo chiusa in un cavedio,per arrivarci tocca smontare mezza parete di legno .
...
Sei sicuro abbia un circuito elettrico di gestione?
Per me no, è una normale resistenza, la gestione viene data dalla scheda della stufa
Se avesse una scheda integrata, non costerebbe così "poco" (eufemismo, la roba marchiata truma costa tantissimo) ma almeno 100€
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:48:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2021 alle 19:58:02

Sei sicuro abbia un circuito elettrico di gestione? Per me no, è una normale resistenza, la gestione viene data dalla scheda della stufa Se avesse una scheda integrata, non costerebbe così poco (eufemismo, la roba marchiata truma costa tantissimo) ma almeno 100€
la truma combi gli da solo l'alimentazione , poi la resistenza ha un piccolo circuito che da il consenso alla resistenza solo sotto i 5° gradi di temperatura , ti allego l'immagine del pezzo finale con il cerchio rosso c'e' un sensore , poi anche il connettore che ha un verso obbligato fa pensare che l'alimentazione vada rispettata per non sbagliare ed invertirla ..20211111_203554%20(FILEminimizer).jpg
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 21:29:29
Se hai detto che hai altre utenze con filo marrone e celeste, se più facilmente accessibili, prova a misurare su quelle con il tester. Magari in centralina o dove sono i fusibili.
...chi ben comincia...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 18:05:50
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2021 alle 19:03:30

ti spiego ... tenendo il camper all'esterno quando parto in inverno fuori ci sono  -5° e vorrei una volta a bordo tutto ,riempire da subito il serbatoio e tutto il circuito acqua compresa la stufa ,ma se lascio la resistenza
collegata sulla stufa  e metto la rotella a 1 mi parte comunque anche  il riscaldamento delle stufa riscaldandosi la carcassa poi mettendogli l'acqua gelata rischio di fargli uno shock termico e spaccare la caldaia come è successo a tanti , quindi gli metto la resistenza con un interruttore a led bello visibile all'ingresso vicino al pannello comandi che quando accendo la resistenza  c'e' il led di segnalazione , in questo modo accendo la resistenza a mio piacimento senza accendere anche la stufa ,cosa buona e giusta anche perchè ho  pure il riscaldatore a gasolio e  quando lo accendo la stufa essendo in coda quell'ambiante rimarrebbe sempre freddo ,ma principalmente lo faccio per le partenze invernali e poter caricare acqua gelida nel circuito della stufa  ...  ps.. anche se  rimango convinto che il blu sia il positivo e il marrone il negativo perchè in germania sui camper utilizzano questi colori ,ma per esserne totalmente sicuro ho già fatto un connettore con del cavetto da innestare sulla stufa e una volta accesa verifico con un tester  per arrivare in quel punto dovrò estendere tutto il braccio facendolo passare in una piccola fessura ,ma c'e' la faremo .. 
...
oggi sono andato al camper e da verifiche    con il cavetto collegato alla stufa e tester alla mano ,confermo che il blu  è positivo e marrone negativo , eseguito il collegamento diretto alla  BS della resistenza frostcontrol sulla valvola con comando da interruttore  led  all'interno vicino al pannello comandi il tutto protetto da fusibile da 1 A  wink

20211112_171020%20(FILEminimizer).jpg20211112_171054%20(FILEminimizer).jpg

Modificato da immortale1 il 12/11/2021 alle 18:07:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 00:18:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2021 alle 19:03:30

ti spiego ... tenendo il camper all'esterno quando parto in inverno fuori ci sono  -5° e vorrei una volta a bordo tutto ,riempire da subito il serbatoio e tutto il circuito acqua compresa la stufa ,ma se lascio la resistenza
collegata sulla stufa  e metto la rotella a 1 mi parte comunque anche  il riscaldamento delle stufa riscaldandosi la carcassa poi mettendogli l'acqua gelata rischio di fargli uno shock termico e spaccare la caldaia come è successo a tanti , quindi gli metto la resistenza con un interruttore a led bello visibile all'ingresso vicino al pannello comandi che quando accendo la resistenza  c'e' il led di segnalazione , in questo modo accendo la resistenza a mio piacimento senza accendere anche la stufa ,cosa buona e giusta anche perchè ho  pure il riscaldatore a gasolio e  quando lo accendo la stufa essendo in coda quell'ambiante rimarrebbe sempre freddo ,ma principalmente lo faccio per le partenze invernali e poter caricare acqua gelida nel circuito della stufa  ...  ps.. anche se  rimango convinto che il blu sia il positivo e il marrone il negativo perchè in germania sui camper utilizzano questi colori ,ma per esserne totalmente sicuro ho già fatto un connettore con del cavetto da innestare sulla stufa e una volta accesa verifico con un tester  per arrivare in quel punto dovrò estendere tutto il braccio facendolo passare in una piccola fessura ,ma c'e' la faremo .. 
...
Grazie della spiegazione, in effetti la stufa meglio riempirla a freddo, io per questo motivo blocco la valvola Frost control , riempio la stufa, la imposto a 5° e poi posso togliere il blocco alla valvola.
Potresti anche comandare la resistenza con un deviatore, posizione 1 viene alimentata dalla stufa come di norma, e posizione 2 la alimenti dalla BS con la spia come hai fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 09:27:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 00:18:59

Grazie della spiegazione, in effetti la stufa meglio riempirla a freddo, io per questo motivo blocco la valvola Frost control, riempio la stufa, la imposto a 5° e poi posso togliere il blocco alla valvola. Potresti anche
comandare la resistenza con un deviatore, posizione 1 viene alimentata dalla stufa come di norma, e posizione 2 la alimenti dalla BS con la spia come hai fatto.
...
visto che tu la hai montata ne approfitto...
con temperatura esterna presso lo zero ,mi sai dire attaccando la resistenza quanto tempo impiega  poi la valvola fronscontrol a non scattare piu ? spero e mi auguro non ci metta una eternità a stabilizzare la valvola ....

Modificato da immortale1 il 13/11/2021 alle 09:30:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/11/2021 alle 09:27:38

visto che tu la hai montata ne approfitto... con temperatura esterna presso lo zero ,mi sai dire attaccando la resistenza quanto tempo impiega  poi la valvola fronscontrol a non scattare piu ? spero e mi auguro non ci metta una eternità a stabilizzare la valvola ....
è una prova che non ho mai fatto, proprio perchè quando carico acqua sottozero blocco la valvola, ma poi vedo che il tempo di preparare le altre cose sul camper che la sblocco, sta gia chiusa. Secondo me 5minuti dovrebbe essere sufficente ma non so dirti con preciso, forse anche meno, come piu.
Però, l elemento riscaldante, seppure modesto, è inserito all interno del piccolo volume della valvola, e quindi penso che faccia presto a aumentare la temperatura in quel piccolissimo spazio. Basta che la porti a circa 5° che la valvola sta chiusa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

tsolignani
tsolignani
30/09/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:44:37
Nel mio Rimor Super brig 747tc anno 2001 base Mercedes Sprinter 416 CDI l'azzurro è positivo e il marrone negativo. Ero stato portato a credere il contrario da un faro led che avevo acquistato in un negozio di elettronica, da cui escono due cavi degli stessi colori, con una etichetta che dice che il marrone è positivo e l'azzurro il negativo. Parlando con il mio elettrauto poi ho capito che in realtà è il contrario e che le luci funzionano anche senza considerare la polarità. Sul mio camper confermo che la corrente continua viene portata da cavo azzurro e marrone dove l'azzurro è il positivo. Buoni giri a tutti.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 13:06:12
Sulla tensione alternata, quella della 220/230V, che in realtà si chiama bassa tensione, la regola dei colori stabilisce che il neutro deve essere blu e la terra deve essere giallo- verde, le fasi altri colori, di solito si usano nero, grigio e marrone ma non è vietato usare il rosso, bianco, viola o arancione.

Sulla tensione continua, quella alimentata dalla batteria, che se < 50V si definisce come bassissima tensione, le regole dei colori sono arbitrarie. Va bene tutto e il contrario di tutto. 
Il rosso  + e il nero - sono convenzioni ma non regole.
L’uso di cavi blu e marrone è dovuto al fatto che gli installatori usano cavi di uso comune per le installazioni civili.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link