CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavetto "schermato" di 20m per telecamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:06:43
Eccolo il fantastico cavetto schermato (?)  lungo ben 20 metri venduto come prolunga per le telecamere da installare sui nostri mezzi.
cdc.jpg
Poi vengono aperti i soliti post dove si chiede su COL come mai le tanto decantate telecamere funzionano male... niente sezione sufficiente per i fili rosso e nero di alimentazione, schermatura segnale audio assente, schermatura segnale video assente...  è solo un orribile cavetto a 4 fili neanche twistati tra loro, di sezione minima, meno di così il macchinario non riusciva neanche a fare l'estrusione della misera plastica che lo ricopre.

Avevo bisogno di un cavetto a 4 fili per portare alla centralina del Colibrì il segnale di un sensore di temperatura DS18B20 che incollerò sotto un pannello fotovoltaico e quindi ho deciso di utilizzare una delle prolunghe da 20 metri di cavetto che mi era arrivato insieme all'impianto di videosorveglianza.
Purtroppo era compreso e di questi orribili cavetti ne ho 16, però ordinai subito anche un cavetto RG59 con abbinati i fili di alimentazione di caratteristiche decisamente migliori.
RG59.png
Chiunque sia insoddisfatto delle prestazioni di una telecamera da retromarcia ecc... installata sul proprio camper e ha usato questo cavetto "apposito", ora sa in che direzione cercare il problema...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 10:51:30
Non ho dubbi, è risaputo che sui cavi e connettori vanno al risparmio sempre più spinto, ed ovviamente a scapito delle prestazioni.
Soprattutto su 20m di cavo il risparmio è ancora più evidente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 11:27:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2021 alle 09:06:43

Eccolo il fantastico cavetto schermato (?)  lungo ben 20 metri venduto come prolunga per le telecamere da installare sui nostri mezzi. Poi vengono aperti i soliti post dove si chiede su COL come mai le tanto decantate
telecamere funzionano male... niente sezione sufficiente per i fili rosso e nero di alimentazione, schermatura segnale audio assente, schermatura segnale video assente...  è solo un orribile cavetto a 4 fili neanche twistati tra loro, di sezione minima, meno di così il macchinario non riusciva neanche a fare l'estrusione della misera plastica che lo ricopre. Avevo bisogno di un cavetto a 4 fili per portare alla centralina del Colibrì il segnale di un sensore di temperatura DS18B20 che incollerò sotto un pannello fotovoltaico e quindi ho deciso di utilizzare una delle prolunghe da 20 metri di cavetto che mi era arrivato insieme all'impianto di videosorveglianza. Purtroppo era compreso e di questi orribili cavetti ne ho 16, però ordinai subito anche un cavetto RG59 con abbinati i fili di alimentazione di caratteristiche decisamente migliori. Chiunque sia insoddisfatto delle prestazioni di una telecamera da retromarcia ecc... installata sul proprio camper e ha usato questo cavetto apposito, ora sa in che direzione cercare il problema... Marco. Marco
...
Ottimo consiglio Marco, non conoscevo questo tipo di cavo, già ordinato..., anche gli spinotti RCA.
Ti ringrazio
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 15/11/2021 alle 11:28:40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 11:33:58

Eccolo il fantastico cavetto schermato (?)  lungo ben 20 metri venduto come prolunga per le telecamere da installare sui nostri mezzi. Poi vengono aperti i soliti post dove si chiede su COL come mai le tanto decantate
telecamere funzionano male... niente sezione sufficiente per i fili rosso e nero di alimentazione, schermatura segnale audio assente, schermatura segnale video assente...  è solo un orribile cavetto a 4 fili neanche twistati tra loro, di sezione minima, meno di così il macchinario non riusciva neanche a fare l'estrusione della misera plastica che lo ricopre. Avevo bisogno di un cavetto a 4 fili per portare alla centralina del Colibrì il segnale di un sensore di temperatura DS18B20 che incollerò sotto un pannello fotovoltaico e quindi ho deciso di utilizzare una delle prolunghe da 20 metri di cavetto che mi era arrivato insieme all'impianto di videosorveglianza. Purtroppo era compreso e di questi orribili cavetti ne ho 16, però ordinai subito anche un cavetto RG59 con abbinati i fili di alimentazione di caratteristiche decisamente migliori. Chiunque sia insoddisfatto delle prestazioni di una telecamera da retromarcia ecc... installata sul proprio camper e ha usato questo cavetto apposito, ora sa in che direzione cercare il problema... Marco. Marco
...
tutto roba cinese ..lo avevo sottolineato anche qui  

DUBBI cavo per retrocamera? | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine

di regola tutti i cavi video dovrebbero rispettare i canonici 75 ohm ,ma poi per risparmiare li fanno in quel modo ,per vedere si vede ,ma su cameree display  di buona qualità ,la differenza si vede ,eccome! ma su roba cinese ha poca importanza laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 15:54:16

...
Sul mio camper ho installato una classica telecamera "cinese", la migliore che abbia trovato, che fa dignitosamente il suo lavoro.
Ho cercato qualcosa di qualitativamente migliore, in particolare per quanto riguarda la risoluzione, ma non ho trovato nulla, anche perche' alla fine si e' vincolati alla risoluzione del monitor, che al massimo arriva a 625 linee (standard PAL).
Visto che alla fine la qualita' delle telecamere che usiamo e' sempre piu' o meno la stessa, mi chiedo se un cavo di qualita' puo' migliorare significativamente la situazione.
Hai provato a confrontare il cavo economico con quello schermato?
Mi sono sempre chiesto perche' non esistono (almeno per quanto mi risulta)  telecamere direttamente collegabili ad un monitor con risoluzione pc, tipo vga o meglio, ancora full hd.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:25:45

...
concordo con Marco. Di telecamere ne ho installate 5, tutte connesse con l'RG59 e connettori RCA a saldare
DAVIDE
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:32:43
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2021 alle 18:25:45

concordo con Marco. Di telecamere ne ho installate 5, tutte connesse con l'RG59 e connettori RCA a saldare
Usare un cavo di qualita' e connettori saldati sicuramente male non fa.
Ma hai constatato un miglioramento apprezzabile rispetto al cavo economico?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:56:44
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2021 alle 18:32:43

Usare un cavo di qualita' e connettori saldati sicuramente male non fa. Ma hai constatato un miglioramento apprezzabile rispetto al cavo economico?
dipende dalla lunghezza: ad esempio sulla telecamera posteriore l'immagine è più nitida, soprattutto di notte quando si attivano gli illuminatori ad infrarosso.
Ci sono inoltre meno disturbi che si traducono in assenza di tremolii, immagini instabili o linee orizzontali: la telecamera montato sullo scarico prima era cablato con un cavettino da due lire e spesso soffriva dei problemi di cui sopra, sostituito con il cavo Rg59 sono scomparsi.
Ovvio che la qualità dell'immagine in sé è difficilmente distinguibile, vuoi per la risoluzione della telecamera ( che è bassa, non è HD) che per lo schermo di visualizzazione che non è certo quello di uno smartphone ad esempio.
DAVIDE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 21:32:05
Un cavo non schermato non ha difese nei confronti dei disturbi che potrebbero esserci come non esserci.

Se il cavo passa dove disturbi non ce ne sono potrebbe anche andare bene, ma con quel cavo li si è alla mercè di qualsiasi disturbo ci sia in giro.

Poi c'è il discorso attenuazione del segnale... io avevo 5 telecamere su 8 che non andavano proprio con i cavi in dotazione da 20 m stesi sul pavimento.
Ma stendendoli sul pavimento di un'altra stanza il segnale veniva agganciato.

Quei cavi non sono adatti a segnali video e neanche a quelli audio. 
Se buttate nell'indifferenziata il cavetto coassiale cinese che va dal muro alla TV di casa e fate come me, portare il cavo dell'impianto direttamente alla TV, vi si aprirà un mondo.
Il cavo diretto non è un problema, tanto c'è quello del satellite che è diretto pure lui...

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 08:40:04
Volevo utilizzare il cavo di predisposizione del mio Adria Coral ma mi sa che e' un 4fili come quello della prima foto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 08:46:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2021 alle 21:32:05

Un cavo non schermato non ha difese nei confronti dei disturbi che potrebbero esserci come non esserci. Se il cavo passa dove disturbi non ce ne sono potrebbe anche andare bene, ma con quel cavo li si è alla mercè di qualsiasi
disturbo ci sia in giro. Poi c'è il discorso attenuazione del segnale... io avevo 5 telecamere su 8 che non andavano proprio con i cavi in dotazione da 20 m stesi sul pavimento. Ma stendendoli sul pavimento di un'altra stanza il segnale veniva agganciato. Quei cavi non sono adatti a segnali video e neanche a quelli audio.  Se buttate nell'indifferenziata il cavetto coassiale cinese che va dal muro alla TV di casa e fate come me, portare il cavo dell'impianto direttamente alla TV, vi si aprirà un mondo. Il cavo diretto non è un problema, tanto c'è quello del satellite che è diretto pure lui... Marco
...
Sul mio Laika ho trovato il cavo della telecamera installato e gia' cablato direttamente in fabbrica.
Non ho fatto altro che collegare mediante adattatori la telecamera (cinese, la migliore che ho trovato) e il monitor (a specchietto, uno qualsiasi).
Non so cosa abbia installato Laika.
L' impianto e' li' da oltre 10 anni e non mi ha dato alcun problema.
L' immagine mi sembra buona e comunque idonea all' uso, anche se non ho un parametro di confronto.
Come ho detto, ho cercato una telecamera a risoluzione maggiore, quindi in standard diverso dal PAL, ma non ho trovato nulla.
"e fate come me, portare il cavo dell'impianto direttamente alla TV, vi si aprirà un mondo.
Il cavo diretto non è un problema, tanto c'è quello del satellite che è diretto pure lui... "
Sai che non ho capito....wink
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:11:54

...
Bravo Marco,
ti ringrazio per aver divulgato la bassa qualità dei cavetti che si trovano purtroppo in tutte le fiere e vengono appunto venduti come prolunga multiuso.
Il problema è che l'utente medio non si mette a saldare connettori di qualsiasi tipo e vede nell'acquisto la soluzione.
Quei cavetti ,spesso, non hanno neanche una calza di schermo, se siete fortunati hanno un filetto scoperto che corre parallelo ai fili segnale e alimentazione.
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 10:16:58
Sulla necessita' dello schermo in marcia, quando l'unica corrente che gira e' in continua, ho i miei dubbi.
Anche la coesistenza con l'audio mi preoccupa poco in quanto non ne faccio uso.
Piu' che altro mi lasciano perplesso la sezione dei cavi di alimentazione e il segnale video non coassiale.
Trovo che la soluzione coassiale + alimentazione prospettata da Marco sia la migliore, ma spesso si fanno i conti con lo sbattimento di installazione.
Come gia' detto se potessi usare il cavo di predisposizione come traino farei volentieri il cambio, ma la sfilabilita' dei cavi non e' il forte dei camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 13:29:41
In risposta al messaggio di tkthsride del 17/11/2021 alle 10:16:58

Sulla necessita' dello schermo in marcia, quando l'unica corrente che gira e' in continua, ho i miei dubbi. Anche la coesistenza con l'audio mi preoccupa poco in quanto non ne faccio uso. Piu' che altro mi lasciano perplesso
la sezione dei cavi di alimentazione e il segnale video non coassiale. Trovo che la soluzione coassiale + alimentazione prospettata da Marco sia la migliore, ma spesso si fanno i conti con lo sbattimento di installazione. Come gia' detto se potessi usare il cavo di predisposizione come traino farei volentieri il cambio, ma la sfilabilita' dei cavi non e' il forte dei camper
...
Come ho scritto, mettere il cavo consigliato da Marco sicuramente male non fa.
Dovendo fare un impianto nuovo, e' certamente la scelta piu' opportuna.
Non so invece se valga la pena di sostituire un cavo economico gia' esistente proprio per le difficolta' evidenziate da tkthsride.
Secondo me si guadagna poco o niente.
Il segnale in uscita dalle telecamere usate per la retro e' nell' ordine di 1 volt picco/picco.
Su una lunghezza di una decina di metri, non dovrebbero sorgere particolari problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link