CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi del pannello solare dentro camino cucina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:05:13
Ciao a tutti :) 

Dovrei installare a brevissimo un pannello solare sopra il mio camper. Vorrei evitare di forare il tetto, ho letto in rete (e visto in foto) che una possibilità è far passare i cavi del pannello dentro l'aerazione del camino posto sopra la cucina. 

Non c'è pericolo di incendio per via dei vapori ad alta temperatura facendoci passare i cavi vicino?

Grazie e un Caro Saluto.

Valerio  
rvm3rvm3
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:41:15
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 07/10/2018 alle 17:05:13

Ciao a tutti :)  Dovrei installare a brevissimo un pannello solare sopra il mio camper. Vorrei evitare di forare il tetto, ho letto in rete (e visto in foto) che una possibilità è far passare i cavi del pannello dentro
l'aerazione del camino posto sopra la cucina.  Non c'è pericolo di incendio per via dei vapori ad alta temperatura facendoci passare i cavi vicino? Grazie e un Caro Saluto. Valerio   rvm3rvm3
...
Vapori ad alta temperatura? che ci fai in cucina. Scherzi a parte la magior parte della tubatura per l'areazione della cucina è in plastica cosi come il rivestimento dei cavi, oltretutto quelli di buona qualita sono resistenti al calore quindi nessun problema. Fai bene a non forare il tetto spesso i fori nel tempo danno problemi, ciaoo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 17:56:47

Ciao a tutti :)  Dovrei installare a brevissimo un pannello solare sopra il mio camper. Vorrei evitare di forare il tetto, ho letto in rete (e visto in foto) che una possibilità è far passare i cavi del pannello dentro
l'aerazione del camino posto sopra la cucina.  Non c'è pericolo di incendio per via dei vapori ad alta temperatura facendoci passare i cavi vicino? Grazie e un Caro Saluto. Valerio   rvm3rvm3
...
non esistono controindicazione a riguardo, ma personalmente lo eviterei.
E' chiaro che bisogna avere tutte le condizioni a contorno favorevoli; eviterei di allungare il percorso dei cavi solo per passare dal camino...

Tutti i camper, compreso il tuo, hanno tanti fori sul tetto... barre porta tutto, perimetrali, oblò ecc. ecc. basta soltanto fare un bel lavoro utilizzando prodotto di qualità seguendo le giuste indicazioni.
E' probabile che un passacavi sia comodo anche per altre cose, antenna TV, CB... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 18:54:22

...
Io li ho fatti passare da li 8 anni e nessun problema l'unica cosa che devi fare è mettere il flessibile dove lo intubi in modo che da dove entra non sia in pendenza verso l'interno del camper se no ti tira dentro l'acqua,devi incollarlo sul tetto fargli fare una salita dentro al cappello della k e fallo girare giù.ciao

Modificato da Trivan il 07/10/2018 alle 20:20:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 19:51:49

...
Ci metti un corrugato e sei a posto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:14:56
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2018 alle 17:56:47

non esistono controindicazione a riguardo, ma personalmente lo eviterei. E' chiaro che bisogna avere tutte le condizioni a contorno favorevoli; eviterei di allungare il percorso dei cavi solo per passare dal camino... Tutti
i camper, compreso il tuo, hanno tanti fori sul tetto... barre porta tutto, perimetrali, oblò ecc. ecc. basta soltanto fare un bel lavoro utilizzando prodotto di qualità seguendo le giuste indicazioni. E' probabile che un passacavi sia comodo anche per altre cose, antenna TV, CB... 
...
Sono della stessa idea, piuttosto che fare un accorocco con cavo che gira sul tetto per rrivare al camino, non avrei dubbi a fare un buco e applicare un passacavo CBE KT5 che è fatto molto bene, e non potrà mai dare problemi.

KT5%5B1%5D.jpg

Io non volevo vedere neppure 10cm di cavo in giro sul tetto

N1260100.JPG

e entra in un pensile, lavoro pulito e senza fili in giro
N1260105.JPG

lo so che il regolatore sarebbe stato meglio in teoria vicino alla BS, ma l'installatore ha insistito di metterlo li, la volta che ho 5 minuti lo sposto, ma ho dei dubbi che avrei vantaggi reali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 22:55:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2018 alle 22:14:56

Sono della stessa idea, piuttosto che fare un accorocco con cavo che gira sul tetto per rrivare al camino, non avrei dubbi a fare un buco e applicare un passacavo CBE KT5 che è fatto molto bene, e non potrà mai dare problemi.
Io non volevo vedere neppure 10cm di cavo in giro sul tetto e entra in un pensile, lavoro pulito e senza fili in giro lo so che il regolatore sarebbe stato meglio in teoria vicino alla BS, ma l'installatore ha insistito di metterlo li, la volta che ho 5 minuti lo sposto, ma ho dei dubbi che avrei vantaggi reali.
...
A me non piace nemmeno quello della CBE, comunque in plastica: ho preferito una scatola elettrica di alluminio per impianti elettrici (stagna) con pressacavi in acciaio. Fatto il foro sul fondo della scatola passante nel tetto, incollato scatola e tetto con cerchi concentrici di Sika dal foro verso l'esterno, oltre alla sigillatura perimetrale... Nessun rischio nemmeno con l'invecchiamento.
- Roberto -
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 23:07:11

Io non volevo vedere neppure 10cm di cavo in giro sul tetto e entra in un pensile, lavoro pulito e senza fili in giro lo so che il regolatore sarebbe stato meglio in teoria vicino alla BS, ma l'installatore ha insistito di metterlo li, la volta che ho 5 minuti lo sposto, ma ho dei dubbi che avrei vantaggi reali.
...
Sinceramente io non ho fatto nessun accrocco la guaina 20 cm passa dallo scarico della k senza dover forare il tetto.tante teste tante idee
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 04:47:19

...
Che regolatore e' quello nero della foto ? Mai visto...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/10/2018 alle 04:47:19

Che regolatore e' quello nero della foto ? Mai visto...
Moore RE102. Corrente max 10A ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/10/2018 alle 09:23:27
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 20:44:50
Ciao io ho fatto cosi ,non ho avuto nessun problemaIMG_1942%20(3)(1).JPG
silvio Roma
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 21:37:37

...
quello è un gran bel lavoro e fatto bene!
La scatola della CBE è ben fatta, ma la trovo leggermente bassa di altezza. Nel tuo caso specifico hai collegato UN SOLO cavo, immagina se fossero connessi tutti e sei... sarebbe tutto troppo stretto...

Comunque, ce ne fossero...laughlaugh

PS: concordo anche per l'accrocco... le cose oltre ad essere ben installate devo anche avere un senso tecnico non limitato alla capacità dell'installatore, oltre all'aspetto estetico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:09:35

...
quel tetto cosi' pulito mi fa un po' impressione  smiley

route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:11:52
In risposta al messaggio di w30430 del 08/10/2018 alle 20:44:50

Ciao io ho fatto cosi ,non ho avuto nessun problema
io ho rimosso il fungo e installato una scatoletta sopra.

P.S ma il camino cucina a cosa serve ? basta aprire un pelo la finestra in cucina , io ho rimosso tutto , ventola di aspirazione e camino e fatto passare i cavi da li 
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:24:47
In risposta al messaggio di RobVision del 07/10/2018 alle 22:55:32

A me non piace nemmeno quello della CBE, comunque in plastica: ho preferito una scatola elettrica di alluminio per impianti elettrici (stagna) con pressacavi in acciaio. Fatto il foro sul fondo della scatola passante nel
tetto, incollato scatola e tetto con cerchi concentrici di Sika dal foro verso l'esterno, oltre alla sigillatura perimetrale... Nessun rischio nemmeno con l'invecchiamento.
...
Ho avuto quello CBE su tre camper e anche dopo 8 anni era ancora come nuovo. Il vantaggio rispetto a una scatola elettrica è che è alto la metà e piu difficilmente puo agganciarsi a un ramo per esempio dentro un campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:27:02
In risposta al messaggio di Trivan del 07/10/2018 alle 23:07:11

Sinceramente io non ho fatto nessun accrocco la guaina 20 cm passa dallo scarico della k senza dover forare il tetto.tante teste tante idee
Non volevo dirlo in maniera offensiva, la definizione accrocco la intendevo solo nell uso che si fa di una cosa diverso da quello per cui è nata e cavi o tubi a giro sul tetto, ma giustamente ognuno ha una sua diversa visione delle cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:28:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/10/2018 alle 09:22:40

Moore RE102. Corrente max 10A ...
Esatto, proprio quello, penso sia un modello molto basico e semplice, ma era quello che installava il conce e quindi mi sono fidato senza pensarci piu di tanto.
Però, nella sua semplcità fa il suo lavoro, almeno mi sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2018 alle: 22:31:07
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/10/2018 alle 22:11:52

io ho rimosso il fungo e installato una scatoletta sopra. P.S ma il camino cucina a cosa serve ? basta aprire un pelo la finestra in cucina , io ho rimosso tutto , ventola di aspirazione e camino e fatto passare i cavi da li 
Concordo, non ho nessuna cappa ne camino in cucina, accendo il Fantastic Vent e aspira mille volte di piu.
Nel precedente camper c'era la cappa, mai usata, tanto rumore, aspira nulla e se c'è tempesta di sabbia entrava la sabbia che trovavo sulla cucina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link