CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi elettrici, andranno bene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
isauri
isauri
26/03/2008 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 16:07:13
Buongiorno, 
deciso di tirare cavi da 50mmq per collegare BS a BM attraverso un DC DC, ora non mi resta che acquistarli.
Sono imbarazzato perché ho visto prezzi da 9 a 30 €/metro e non vorrei rischiare di montare roba "pericolosa" così mi domando:
     FS17 è una specifica adatta?
In particolare, avrei trovato il aeguente link: 

https://www.ipersolar.com/it/ca...

Chissà se qualcuno sa dirmi se è una buona scelta.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, magari anche con qualche suggerimento alternativo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 17:11:45
In risposta al messaggio di isauri del 13/02/2026 alle 16:07:13

Buongiorno,  deciso di tirare cavi da 50mmq per collegare BS a BM attraverso un DC DC, ora non mi resta che acquistarli. Sono imbarazzato perché ho visto prezzi da 9 a 30 €/metro e non vorrei rischiare di montare
roba pericolosa così mi domando:      FS17 è una specifica adatta? In particolare, avrei trovato il aeguente link:  ... Chissà se qualcuno sa dirmi se è una buona scelta. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, magari anche con qualche suggerimento alternativo 
...
va benissimo.
Ricorda che un 50mmq difficilmente può essere all'oggiato direttamente nel dc-dc (controlla il dc-dc che montarai se è in grado di ospitarlo) e che quindi dovrai provvedere all'installazione di una bus-bar sulla quale arriverai nelle vicinanze del dc-dc per poi partire (dalla bus-bar) con una sezione minore che vada bene per il dc-dc.

PS: ma la scelta del 50mmq in base a cosa è stata fatta?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2053
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 17:14:38

Buongiorno,  deciso di tirare cavi da 50mmq per collegare BS a BM attraverso un DC DC, ora non mi resta che acquistarli. Sono imbarazzato perché ho visto prezzi da 9 a 30 €/metro e non vorrei rischiare di montare
roba pericolosa così mi domando:      FS17 è una specifica adatta? In particolare, avrei trovato il aeguente link:  ... Chissà se qualcuno sa dirmi se è una buona scelta. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, magari anche con qualche suggerimento alternativo 
...
Ciao il cavo è adatto al collegamento ma ho qualche perplessità sulla sezione da 50mmq che ha una portata di oltre 200A, se è per il collegamento tra booster DC/DC alla BM un 25mmq lo ritengo adeguato avendo una portata di 130A, và bene sovra dimensionare ma senza esagerare laugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 18:40:14

...
Chiederei se è FS17 come riporta il titolo oppure FG17 come riporta la descrizione sotto... Non è chiaro; penso sia un refuso nel titolo.
FS17 arrivano fino a 70°C e sono in PVC.
FG17 arrivano fino a 90°C e la guaina è di tipo elastomerica (HEPR).
Io sull'impianto della batteria da 628 Ah ho usato FG17 perchè sono più flessibili, arrivano a 90°C oltre alla caratteristica di non propagazione alla fiamma etc.

In merito alla sezione bisogna guardare lunghezza totale (positivo+negativo), temperatura massima ambiente d'esercizio, temperatura massima imposta da progetto del cavo, tipo di posa... Poi non di seconda importanza capicorda e come viene "intestato" il cavo. Se sei arrivato a definire 50 mmq avrai i tuoi motivi presumo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
isauri
isauri
26/03/2008 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 20:07:15
Grazie per i vostri interventi.
@Laikone: non ricordi ma hai partecipato in altro 3d alla mia scelta.
Siccome ho la massa delle BS collegata in origine alla centralina con un cavo da 10mmQ, volendo immaginare un DC DC da 50A (giusto perchè il Victron Orion XS è quello nuovo ed il taglio minimo è 50A), devo tirare 2 cavi dalle BS alla BM.
Avendo le BS in garage, dovendo passare "dove si può", prevedo 7 metri di percorso che, fra rosso e nero, fanno 14 metri.
Non so ancora se e a quale batteria al litio passerò ma, volendo fare una cosa che mi lascia aperta la strada a qualunque scelta senza dover cambiare nulla, devo immaginare  50A su 14 metri. Da quì la scelta dei 50mmq.
Ho già predisposto busBar da 300A ed è giunta l'ora di tirare cavi.
@il tornitore: nel mio post ed anche nel link, ho trovato solo FS17. Ora mi hai fatto venire l'acquolina e, soprattutto perchè più flessibile, vorrei un FG17. hai un consiglio per gli acquisti?
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Dada77
Dada77
17/10/2025 188
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 21:27:35
Io per le dorsali (in ambito nautico) mi sono trovato benissimo con cavi per saldatrice che oltretutto rimangono molto più flessibili dei classici e molto meglio protetti...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 22:05:57
In risposta al messaggio di isauri del 13/02/2026 alle 20:07:15

Grazie per i vostri interventi. @Laikone: non ricordi ma hai partecipato in altro 3d alla mia scelta. Siccome ho la massa delle BS collegata in origine alla centralina con un cavo da 10mmQ, volendo immaginare un DC DC da
50A (giusto perchè il Victron Orion XS è quello nuovo ed il taglio minimo è 50A), devo tirare 2 cavi dalle BS alla BM. Avendo le BS in garage, dovendo passare dove si può, prevedo 7 metri di percorso che, fra rosso e nero, fanno 14 metri. Non so ancora se e a quale batteria al litio passerò ma, volendo fare una cosa che mi lascia aperta la strada a qualunque scelta senza dover cambiare nulla, devo immaginare 50A su 14 metri. Da quì la scelta dei 50mmq. Ho già predisposto busBar da 300A ed è giunta l'ora di tirare cavi. @il tornitore: nel mio post ed anche nel link, ho trovato solo FS17. Ora mi hai fatto venire l'acquolina e, soprattutto perchè più flessibile, vorrei un FG17. hai un consiglio per gli acquisti?
...
ah ok, vero.

Non vedo enestamente la necessità di utilizzare un cavo più morbido che costa almeno 3€ al metro in più nella migliore delle ipotesi per posarlo una volta nella vita e poi mai più. Al limite attendi temperature più miti per l'installarlo se lo vuoi più morbido.
Come ti dicevo io ho installato quel 50mmq FS17 su un paio di mezzi di amici senza alcun problema; non credo tu abbia chissà quale necessità in merito; poi è vero che saranno 50€ di cavo in più e non sarà certo questo il problema visto che già ne dovrai necessariamente spendere 120€ più tutti i capicorda del caso.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 23:43:21
In risposta al messaggio di isauri del 13/02/2026 alle 20:07:15

Grazie per i vostri interventi. @Laikone: non ricordi ma hai partecipato in altro 3d alla mia scelta. Siccome ho la massa delle BS collegata in origine alla centralina con un cavo da 10mmQ, volendo immaginare un DC DC da
50A (giusto perchè il Victron Orion XS è quello nuovo ed il taglio minimo è 50A), devo tirare 2 cavi dalle BS alla BM. Avendo le BS in garage, dovendo passare dove si può, prevedo 7 metri di percorso che, fra rosso e nero, fanno 14 metri. Non so ancora se e a quale batteria al litio passerò ma, volendo fare una cosa che mi lascia aperta la strada a qualunque scelta senza dover cambiare nulla, devo immaginare 50A su 14 metri. Da quì la scelta dei 50mmq. Ho già predisposto busBar da 300A ed è giunta l'ora di tirare cavi. @il tornitore: nel mio post ed anche nel link, ho trovato solo FS17. Ora mi hai fatto venire l'acquolina e, soprattutto perchè più flessibile, vorrei un FG17. hai un consiglio per gli acquisti?
...
Sul sito parlano di elastomero e temperatura 90°C e citano nella descrizione G17... Ecco che penso sia sbagliato il titolo con FS17.
Su luoghi chiusi/piccoli con persone e ambiente infiammabile non avrei dubbi ad usare FG17... Però se devi farlo passare esternamente a vista non va bene, almeno deve essere dentro a tubazioni.

Se la lunghezza che dici è giusta e tenendo conto del caso peggiore (corrente massima, piena estate e temperatura cavo entro 80°C se FG17 sennò entro 60°C per il PVC) il 50 mmq va bene se si accetta una caduta entro il 4% (massimo ammesso secondo norma CEI nel residenziale) tenendo conto di capicorda ben montati. Io solitamente dimensiono con caduta del 2% e nel tuo caso servirebbe un 70 mmq.

... Quando si opera su linee elettriche dove possono transitare decine se non centinaia di Ampere è bene avere margine di sicurezza... A maggior ragione sui camper che sono tutt'altro che ignifughi.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link