CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavo corrente 220 alla cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 96
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 18:09:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 17:35:13

Lo scatolotto ha ingresso e uscita con presa e spina VDE e quindi è compatibile con qualsiasi centralina. Per il prezzo io la ho presa QUI, non online ma di persona, visto che è vicino a casa mia. QUI c'è anche il manuale,
che spiega bene come si collega, in pratica va interposta sul cavo di alimentazione che alimenta la centralina. qui la si vede installata nel mio camper. ho staccato la presa VDE dalla centralina e attaccata sullo scatolotto e poi con un cavetto VDE M/F ho collegato lo scatolotto alla centralina. Il cavetto è a corredo, molto lungo, e quindi me ne sono fatto uno a misura invece di doverlo arrotolare.  
...
grazie Tommaso , un'altra domanda sul tuo mezzo hai installato il "salvavita"? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:00:17
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 18:09:42

grazie Tommaso , un'altra domanda sul tuo mezzo hai installato il salvavita? 
Quello c'è di serie, in una scatoletta con coperchio trasparente, in fondo all armadio , in corrispondenza della presa di alimentazione 220 esterna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 19:00:17

Quello c'è di serie, in una scatoletta con coperchio trasparente, in fondo all armadio , in corrispondenza della presa di alimentazione 220 esterna.
OK, quindi se ho capito dal salvavita esce un cavo che va collegato al "IN"  del OVP e dall'"OUT" del OVP un cavo che va alla centralina, corretto?
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:45:13
Dopo aver visto il manuale del dispositivo suggerito da Tommaso, ho notato che va montato a valle del quadro elettrico del camper. Dato che nel suddetto quadro, a fianco del magnetotermico e del differenziale, ci sono due moduli liberi, si potrebbero inserire due scaricatori come quello in foto uguale a quelli che ci sono nei quadri elettrici di casa. 
Secondo voi sarebbero veramente utili oppure è una preoccupazione eccessiva?
28626B57-4C48-48EB-83D5-623C4660C6A8.jpeg

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:16:50
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 19:20:22

OK, quindi se ho capito dal salvavita esce un cavo che va collegato al IN  del OVP e dall'OUT del OVP un cavo che va alla centralina, corretto?
Quasi esatto.

Se metti la OVP subito dopo il magnetotermico/salvavita, intercetti anche la tensione che va al frigo e alle prese di bordo, e non so se sia buona cosa, o perlomeno è inutile, mentre se lo colleghi sul cavo 220 che alimenta la centralina, immediatamente prima di questa, la OVP protegge solo la centralina che è delicata e quindi è quella che necessita della protezione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/02/2019 alle 20:25:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:20:53
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/02/2019 alle 19:45:13

Dopo aver visto il manuale del dispositivo suggerito da Tommaso, ho notato che va montato a valle del quadro elettrico del camper. Dato che nel suddetto quadro, a fianco del magnetotermico e del differenziale, ci sono due
moduli liberi, si potrebbero inserire due scaricatori come quello in foto uguale a quelli che ci sono nei quadri elettrici di casa.  Secondo voi sarebbero veramente utili oppure è una preoccupazione eccessiva?  
...
Non so se la OVP faccia la stessa cosa.
Se non capisco male lo scaricatore scarica eventuali sovratensioni elevate (es. fulmine sulla rete) mentre la OVP disconnette il collegamento alla rete se la tensione è tropo alta ma anche troppo bassa e quindi comunque pericolosa per la centralina, e non la riconnette finchè la tensione non rientra nel range di sicurezza.
Probabilmente dentro alla OVP ci sarà sia uno scaricatore che altri circuiti che fanno tutto questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:41:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:16:50

Quasi esatto. Se metti la OVP subito dopo il magnetotermico/salvavita, intercetti anche la tensione che va al frigo e alle prese di bordo, e non so se sia buona cosa, o perlomeno è inutile, mentre se lo colleghi sul cavo
220 che alimenta la centralina, immediatamente prima di questa, la OVP protegge solo la centralina che è delicata e quindi è quella che necessita della protezione.
...
Grazie ok. sempre molto esaustivo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 21:21:52
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/02/2019 alle 20:41:00

Grazie ok. sempre molto esaustivo.
In effetti, sulla OVP (vedi la mia foto di prima) c'è uns seconda uscita libera, avevo pensato di collegarci una presa dedicata unicamente a collegarci il notebook che è l unica cosa che potrebbe giovare di una protezione in quanto delicato, e assorbe poco. Ma probabilmente sarà sufficente la protezione che puo dare il suo alimentatore, e quindi poi non ho fatto nulla.
Avendo la OVP nella cassapanca della dinette, basterebbe ua presa e 20cm di cavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 10:57:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:20:53

Non so se la OVP faccia la stessa cosa. Se non capisco male lo scaricatore scarica eventuali sovratensioni elevate (es. fulmine sulla rete) mentre la OVP disconnette il collegamento alla rete se la tensione è tropo alta
ma anche troppo bassa e quindi comunque pericolosa per la centralina, e non la riconnette finchè la tensione non rientra nel range di sicurezza. Probabilmente dentro alla OVP ci sarà sia uno scaricatore che altri circuiti che fanno tutto questo.
...
Secondo me sono due cose diverse, il dispositivo OVP stacca l’alimentazione elettrica in caso di sovra o sottotensione e di per sè sarebbe sufficiente per proteggere la centralina mentre lo scaricatore andrebbe a proteggere anche l’OVP in caso di forte scarica tipo fulmine. Gli scaricatori non sono riutilizzabili, in caso di forte scarica vanno sostituiti (la finestrella da verde diventa nera) e a casa mia l’ho già dovuto fare dopo un forte temporale. Ma penso che se un fulmine dovesse colpire la linea elettrica che alimenta la colonnina, mi auguro che il campeggio o AA abbia le dovute protezioni o perlomeno una buona assicurazione.

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 11:50:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 21:21:52

In effetti, sulla OVP (vedi la mia foto di prima) c'è uns seconda uscita libera, avevo pensato di collegarci una presa dedicata unicamente a collegarci il notebook che è l unica cosa che potrebbe giovare di una protezione
in quanto delicato, e assorbe poco. Ma probabilmente sarà sufficente la protezione che puo dare il suo alimentatore, e quindi poi non ho fatto nulla. Avendo la OVP nella cassapanca della dinette, basterebbe ua presa e 20cm di cavo.
...
Ieri ho inviato una mail alla SCHAUDT per chiedere se con la centralina della CBE installata sul mio MH il dispositivo ha qualche incompatibilita'.
Mi hanno risposto che non ci sono problemi e mi hanno anche allegato le istruzioni in Italiano piu' un elenco di rivenditori dei loro prodotti.
Molto rapidi  e esaustivi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 12:31:11
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/02/2019 alle 11:50:04

Ieri ho inviato una mail alla SCHAUDT per chiedere se con la centralina della CBE installata sul mio MH il dispositivo ha qualche incompatibilita'. Mi hanno risposto che non ci sono problemi e mi hanno anche allegato le istruzioni in Italiano piu' un elenco di rivenditori dei loro prodotti. Molto rapidi  e esaustivi.
Anch'io quando in passato ho dovuto contattare la SCHAUDT sono sempre stato contentissimo del otimo servizio, uno dei dirigenti (nonchè eccellente tecnico) è di origine Italiana, Ing.Angelo Decaro, e parla Italiano, Oltre a essere una persona squisita. Lo ho poi incontrato di persona alla Fiera di Dusseldorf dove ho potuto nuovamente ringraziarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 13:37:16
In risposta al messaggio di Sgaio del 24/02/2019 alle 19:45:13

Dopo aver visto il manuale del dispositivo suggerito da Tommaso, ho notato che va montato a valle del quadro elettrico del camper. Dato che nel suddetto quadro, a fianco del magnetotermico e del differenziale, ci sono due
moduli liberi, si potrebbero inserire due scaricatori come quello in foto uguale a quelli che ci sono nei quadri elettrici di casa.  Secondo voi sarebbero veramente utili oppure è una preoccupazione eccessiva?  
...
Solo una osservazione almeno su quello della foto :
sembra che il polo inferiore debba essere collegato allo scarico di terra che in altri casi dovrebbe essere una buona terra con conduttore pari o superiore a quello di alimentazione  
Se cosi fosse andiamo in giro a piantare picchetti??
Smentitemi e se possibile sopportatemi!!
saluti
roberto
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:13:17
In risposta al messaggio di errepi del 25/02/2019 alle 13:37:16

Solo una osservazione almeno su quello della foto : sembra che il polo inferiore debba essere collegato allo scarico di terra che in altri casi dovrebbe essere una buona terra con conduttore pari o superiore a quello di alimentazione   Se cosi fosse andiamo in giro a piantare picchetti?? Smentitemi e se possibile sopportatemi!!
Giusta osservazione, non va bene per il camper.
“Tutti possono sbagliare”, disse il riccio scendendo dalla spazzola... laugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:22:29
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/02/2019 alle 10:57:15

Secondo me sono due cose diverse, il dispositivo OVP stacca l’alimentazione elettrica in caso di sovra o sottotensione e di per sè sarebbe sufficiente per proteggere la centralina mentre lo scaricatore andrebbe a proteggere
anche l’OVP in caso di forte scarica tipo fulmine. Gli scaricatori non sono riutilizzabili, in caso di forte scarica vanno sostituiti (la finestrella da verde diventa nera) e a casa mia l’ho già dovuto fare dopo un forte temporale. Ma penso che se un fulmine dovesse colpire la linea elettrica che alimenta la colonnina, mi auguro che il campeggio o AA abbia le dovute protezioni o perlomeno una buona assicurazione.  
...
Durante i forti temporali sarebbe opportuno
Staccare manualmente la spina 220
Si riattaccherà la mattina seguente.
Franco
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:53:12
In risposta al messaggio di Sgaio del 25/02/2019 alle 16:13:17

Giusta osservazione, non va bene per il camper. “Tutti possono sbagliare”, disse il riccio scendendo dalla spazzola... 
yesyes
saluti
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:38:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2019 alle 16:22:29

Durante i forti temporali sarebbe opportuno Staccare manualmente la spina 220 Si riattaccherà la mattina seguente.
Giustissimo, è che non ci si pensa.
Spesso però il temporale capita di notte, oppure quando uno non è presente e quindi poco si puo fare, meglio in ogni caso qualche protezione speranndo che faccia qualcosa. Poi, ovvio che se il fulmine arriva sull impianto del campeggio....meglio avere l estintore.
Una volta in montagna, in un escursione arriva un temporale, è venuto giu un fulmine a poche decine di metri (per fortuna che mi ero tolto lo zaino con la picozza e i ramponi attaccati) e sempliceente la corrente che girava sulla roccia bagnata, mi ha fatto raddrizzare i capelli e la ho comunque sentita...e mi ha un po turbato.... e era un po in la, io ho visto solo una gran luce surprise.

Però, se entro in un campeggio e piove o la presa è scomoda, e casomai la mattina dopo devo ripartire, non sto neppure a tirare fuori il cavo, tanto con l Efoy mi collego solo perchè tanto la corrente è pagata, ma non ne avrei neppure necessità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2019 alle 19:43:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link