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CB, interferenza con centralina comandi cellula

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1 20 10
doblada
doblada
26/09/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 21:48:02
buona sera ho da poco un mobilvetta kea P68 voòevo sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e cioe,ho montato il cb alimentazione diretta da batteria motore con annessi fusibili,cavo antenna sistemato nel vano motore e fatto entrare in cabina da un gommino,stazionarie ok, ma quando premo la portante si accende la luce esterna della cellula,ho letto che qualcuno ha utilizzato dei  cilindri di ferrite dove ha riscontrato il problema,ma per la centralina(che ha una miriade di fili)dove metto la ferrite sull'alimentazione della stessa e come si puo capire qual'è.Se mi date due dritte ve ne sarei grato.
Grazie mille 
alva.it
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16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 00:11:26
In risposta al messaggio di doblada del 15/05/2018 alle 21:48:02

buona sera ho da poco un mobilvetta kea P68 voòevo sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e cioe,ho montato il cb alimentazione diretta da batteria motore con annessi fusibili,cavo antenna sistemato nel
vano motore e fatto entrare in cabina da un gommino,stazionarie ok, ma quando premo la portante si accende la luce esterna della cellula,ho letto che qualcuno ha utilizzato dei  cilindri di ferrite dove ha riscontrato il problema,ma per la centralina(che ha una miriade di fili)dove metto la ferrite sull'alimentazione della stessa e come si puo capire qual'è.Se mi date due dritte ve ne sarei grato. Grazie mille 
...
Ciao,

se porti il problema dove non ci deve stare, il problema crea guai.
Il cavo antenna non va installato nel vano motore, vicino alla centralina. E posso scommettere che hai l'antenna sul parafango...

L'antenna va installata sul tetto.

P.S.
se la portante fa accendere le luci, vuol dire che qualche cavo dell'impianto elettrico del mezzo fa da antenna ricevente. Ora vedi le luci, ma non sai che danni possa fare questa extra tensione all'elettronica di bordo...
inoltre, se in qualche modo induci tramite cavo coassiale/antenna sull'impianto del camper, vuol dire che l'impianto radio non è fatto come si deve.
doblada
doblada
26/09/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 21:02:54
In risposta al messaggio di doblada del 15/05/2018 alle 21:48:02

buona sera ho da poco un mobilvetta kea P68 voòevo sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e cioe,ho montato il cb alimentazione diretta da batteria motore con annessi fusibili,cavo antenna sistemato nel
vano motore e fatto entrare in cabina da un gommino,stazionarie ok, ma quando premo la portante si accende la luce esterna della cellula,ho letto che qualcuno ha utilizzato dei  cilindri di ferrite dove ha riscontrato il problema,ma per la centralina(che ha una miriade di fili)dove metto la ferrite sull'alimentazione della stessa e come si puo capire qual'è.Se mi date due dritte ve ne sarei grato. Grazie mille 
...
ciao alva no l'antenna e montata sul cofano con la staffa adatta,il cavo passa nel vano motore ma non ho visto centraline,sul tetto non posso montalra rimarrebbe troppo  alta (e una2001) lunga piu o meno 180 cm. Comunque grazie per la risposta ora non ho tempo di fare verifiche piu approfondite,ti terrò aggiornato.
Ciao e grazie 
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 09:21:03
Io sono quello che tempo fa aveva posto lo stesso quesito e che avevo risolto con la ferrite.  Purtroppo a distanza di mesi ne è successa un'altra.    Mi sono scambiato l'antenna con un mio amico.  Avevamo lo stesso modello di antenna ma la mia era un pelino corta (due cm) e la sua da tagliare, così ci siamo scambiati gli steli.  Con questo strattagemma ho praticamente azzerato le stazionarie.   Tutto bene quindi, ma dopo la sostituzione dello stelo ho avuto di nuovo il problema dell'errore nella centralina della stufa TRUMA quando vado in portante col CB.   Inutile ricordare che la mia antenna è sul tetto del camper con adeguato piano di massa. Facciamo circolare le informazioni per bene comune, nella speranza di trovare la soluzione. Fabrizio

Modificato da gduca il 17/05/2018 alle 09:29:41
alva.it
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16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:36:48
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2018 alle 09:21:03

Io sono quello che tempo fa aveva posto lo stesso quesito e che avevo risolto con la ferrite.  Purtroppo a distanza di mesi ne è successa un'altra.    Mi sono scambiato l'antenna con un mio amico.  Avevamo lo stesso
modello di antenna ma la mia era un pelino corta (due cm) e la sua da tagliare, così ci siamo scambiati gli steli.  Con questo strattagemma ho praticamente azzerato le stazionarie.   Tutto bene quindi, ma dopo la sostituzione dello stelo ho avuto di nuovo il problema dell'errore nella centralina della stufa TRUMA quando vado in portante col CB.   Inutile ricordare che la mia antenna è sul tetto del camper con adeguato piano di massa. Facciamo circolare le informazioni per bene comune, nella speranza di trovare la soluzione. Fabrizio
...
Ciao,

dove passa il cavo coassiale per arrivare sul tetto?
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:55:05
Passa proprio accanto alla centralina generale del camper dove pure c'è il display della stufa Truma.    Purtroppo è un passaggio obbligato ed infatti sono convinto che questo sia un punto a mio sfavore...però come risolvere a questo punto?  E perché prima di cambiare lo stelo con quello più lungo di soli 2 cm mi sembrava di aver risolto?   Avevo sparso le capsule di ferrite un po' dappertutto.  Ora vorrei provare proprio sull'RG 58 del CB, in prossimità della trasmittente
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:27:03
Il problema deriva da rientri di radiofrequenza , attraverso i cavi dell'impianto elettrico del camper fino alla centralina della cellula. La centralina del motore non centra niente.
Io, utilizzando un apparato da 100W FT-857 che opera su onde corte e vhf/uhf, riscontravo i tuoi stessi problemi:
La truma 6000 che andava in blocco, le luci di ingombro del camper che si accendevano al ritmo della mia voce, la centralina che segnava valori di corrente assorbita del tutto aleatori mentre trasmettevo.
La soluzione e' stata abbastanza semplice, ho messo sui cavi in ingresso alla centralina dei ferrite clips ed ho fatto lo stesso anche all'ingresso della truma (sia al cavo tra truma e pannello di controllo che di alimentazione e sensore temperatura).
Ci sono andato pesante, mettendone almeno una decina (basta 1 per ogni gruppo di cavi e sempre il piu' vicino possibile al dispositivo disturbato) e il problema e' scomparso del tutto.
Non sono disturbi che derivano dall'irradiazione del cavo coassiale, ma proprio disturbi causati dal campo RF irradiato dall'antenna che viene captato dai cavi elettrici non schermati dell'impianto di bordo.
Nel tuo caso, visto che hai un solo fenomeno, ti bastera' provare un ferrite clip su un cavo alla volta fino a quando trovi quello giusto. La ferrite va messa piu' vicino possibile alla centralina, non serve a nulla metterla al CB, se non per limitare le interferenze captate dal cb dalle varie apparecchiature di bordo.
Nel caso del mio camper , a seconda delle gamme di uso, ricevo notevoli disturbi dalla centralina di controllo delle strisce LED, dal Viesa, Dalla Mobilsat. In marcia ho qualche disturbo anche dalla centralina motore.
Per la centralina motore non ho risolto e tengo inserito il NB, mentre per il resto ho messo un interruttore che stacca viesa , mobilsat e led Quando necessario (non basta spengerli).
Le clip da usare sono queste o simili:

https://www.ebay.it/itm/20Pcs-C...
 
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 17/05/2018 alle 11:30:57
doblada
doblada
26/09/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 12:29:25
Ciao a tutti,voglio provare pure io con la ferrite perché l’antenna sul tetto proprio non riesco a metterla,ma voi avete già smontato la centralina dal suo alloggiamento,il camper ha due settimane di vita e non vorrei combinare cavolate,iniziò con mettere qualche cilindro di ferrite sul cavo di alimentazione e poi vedo,avete mica qualche foto per capire meglio il da farsi ,la centralina sul kea
p68  mod 2018.                                                             Vi ringrazio dei consigli che mi darete,ciao a tutti.
 
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:45:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/05/2018 alle 11:27:03

Il problema deriva da rientri di radiofrequenza , attraverso i cavi dell'impianto elettrico del camper fino alla centralina della cellula. La centralina del motore non centra niente. Io, utilizzando un apparato da 100W FT-857
che opera su onde corte e vhf/uhf, riscontravo i tuoi stessi problemi: La truma 6000 che andava in blocco, le luci di ingombro del camper che si accendevano al ritmo della mia voce, la centralina che segnava valori di corrente assorbita del tutto aleatori mentre trasmettevo. La soluzione e' stata abbastanza semplice, ho messo sui cavi in ingresso alla centralina dei ferrite clips ed ho fatto lo stesso anche all'ingresso della truma (sia al cavo tra truma e pannello di controllo che di alimentazione e sensore temperatura). Ci sono andato pesante, mettendone almeno una decina (basta 1 per ogni gruppo di cavi e sempre il piu' vicino possibile al dispositivo disturbato) e il problema e' scomparso del tutto. Non sono disturbi che derivano dall'irradiazione del cavo coassiale, ma proprio disturbi causati dal campo RF irradiato dall'antenna che viene captato dai cavi elettrici non schermati dell'impianto di bordo. Nel tuo caso, visto che hai un solo fenomeno, ti bastera' provare un ferrite clip su un cavo alla volta fino a quando trovi quello giusto. La ferrite va messa piu' vicino possibile alla centralina, non serve a nulla metterla al CB, se non per limitare le interferenze captate dal cb dalle varie apparecchiature di bordo. Nel caso del mio camper , a seconda delle gamme di uso, ricevo notevoli disturbi dalla centralina di controllo delle strisce LED, dal Viesa, Dalla Mobilsat. In marcia ho qualche disturbo anche dalla centralina motore. Per la centralina motore non ho risolto e tengo inserito il NB, mentre per il resto ho messo un interruttore che stacca viesa , mobilsat e led Quando necessario (non basta spengerli). Le clip da usare sono queste o simili:  
...
Proprio seguendo forse i tuoi consigli o di Alva, non ricordo, avevo installato  le capsule di ferrite di cui hai condiviso il sito.  In effetti (mi ripeto) all'inizio ha sembrato funzionare.  A questo punto proverò ad aggiungerne altre a quelle già presenti, anche perché già all'epoca avevo fatto il lavoro proprio nei punti dove mi / ci  hai consigliato.   Devo proprio provvedere perché non posso più tenere neanche il boiler acqua acceso che alla prima portante me lo trovo sistematicamente in blocco.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 14:31:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/05/2018 alle 11:27:03

Il problema deriva da rientri di radiofrequenza , attraverso i cavi dell'impianto elettrico del camper fino alla centralina della cellula. La centralina del motore non centra niente. Io, utilizzando un apparato da 100W FT-857
che opera su onde corte e vhf/uhf, riscontravo i tuoi stessi problemi: La truma 6000 che andava in blocco, le luci di ingombro del camper che si accendevano al ritmo della mia voce, la centralina che segnava valori di corrente assorbita del tutto aleatori mentre trasmettevo. La soluzione e' stata abbastanza semplice, ho messo sui cavi in ingresso alla centralina dei ferrite clips ed ho fatto lo stesso anche all'ingresso della truma (sia al cavo tra truma e pannello di controllo che di alimentazione e sensore temperatura). Ci sono andato pesante, mettendone almeno una decina (basta 1 per ogni gruppo di cavi e sempre il piu' vicino possibile al dispositivo disturbato) e il problema e' scomparso del tutto. Non sono disturbi che derivano dall'irradiazione del cavo coassiale, ma proprio disturbi causati dal campo RF irradiato dall'antenna che viene captato dai cavi elettrici non schermati dell'impianto di bordo. Nel tuo caso, visto che hai un solo fenomeno, ti bastera' provare un ferrite clip su un cavo alla volta fino a quando trovi quello giusto. La ferrite va messa piu' vicino possibile alla centralina, non serve a nulla metterla al CB, se non per limitare le interferenze captate dal cb dalle varie apparecchiature di bordo. Nel caso del mio camper , a seconda delle gamme di uso, ricevo notevoli disturbi dalla centralina di controllo delle strisce LED, dal Viesa, Dalla Mobilsat. In marcia ho qualche disturbo anche dalla centralina motore. Per la centralina motore non ho risolto e tengo inserito il NB, mentre per il resto ho messo un interruttore che stacca viesa , mobilsat e led Quando necessario (non basta spengerli). Le clip da usare sono queste o simili:  
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O è campo rf indotto dall'antenna o potrebbe benissimo essere un problema di"corrente di modo comune" generata dai cavi rf.
Se si va sul sito di IZ2UUF si trova facilmente un amperometro rf appunto per rilevare correnti di modo comune.
se hai una ferrite apribile che ti avanza ed un micro amperometro costruirlo è una sciocchezza.
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 15:15:21
Ciao a tutti,

alcuni anni fa ero su una spiaggia delle Lofoten, radio accesa (non cb, radioamatoriale da 100watt).
Sentii un giaponese molto bene, lo chiamai, abbiamo parlato per qualche minuto.
Poi mi accorsi che il misuratore del livello acque chiare segnava riserva. Avevo riempito il serbatoio poco prima, quindi non poteva essere.
Per farla breve, ho dovuto cambiare la centralina camper, il cavo antenna passava a fianco le segnalazioni di livello.
Per risolvere il problema ho installato sulla linea di segnalazione del livello acque chiare, una serie di 12 ferriti, ripartire in due gruppi di sei: all'ingresso centralina, e all'uscita serbatoio acque chiare.
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