CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB o Baracchino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 31/10/2006 alle: 14:52:56
Ciao a tutti Vorrei acquistare un Cb da installare sul camper, essendo completamente ignorante in materia chiedo 1 è utile 2 costo approssimativo 3 in caso di emergenza quali sono le opportunità dell'accessorio 4 è meglio un mix portatile/veicolare o un veicolare puro 5 marche affidabili. Non so che altro chiedervi. Grazie a tutti per i consigli. Ciao Giorgio
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 31/10/2006 alle: 15:24:59
L'utilità del baracchino (ke è la stessa cosa del CB) si ha quando si viaggia in più mezzi e si vogliono mantenere i contatti senza lasciarci una fortuna di telefono!!! Il costo di un impianto discreto(compresa l'antenna) senza alcun amplificatore di segnale (vietato) si aggira intorno ai 130-150 euro... La marca più gettonata è il midlan e il CB più adatto al camper per svariati motivi: a partire dalle dimensioni alle possibilità di impostazione ed alla possibilità di utilizzarlo sia in FM che in AM è l'ALAN 48. Il CB portatile ha un raggio di azione inferiore sia per l'antenna che per il vattaggio impiegato. Inoltre, dove non ricevono i telefoni i CB ricevono comunque!!![;)] DADO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/10/2006 alle: 15:31:46
quote:Originally posted by aleandrea
1 è utile >
> abbastanza, lo era di più nell'era pre-cellulare
quote: 2 costo approssimativo >
> con meno di 100Euri l'apparato (fascia economica), circa 30Euri per l'antenna; il montaggio "al buon cuore" dell'installatore (evita le officine di camper perchè normalmente si improvvisano in questa particolare attività, senza un minimo di conoscenza tecnica specifica nel campo RF)
quote: 3 in caso di emergenza quali sono le opportunità dell'accessorio >
> devi sperare di trovare qualcuno in ascolto sul CH9 o su quello dei camionisti...
quote: 4 è meglio un mix portatile/veicolare o un veicolare puro >
> sicuramente veicolare altrimenti, in caso di necessità, la portata sarebbe veramente limitata
quote: 5 marche affidabili. Ciao Giorgio >
> marchi affidabili sono Midland, Alan, CTE, Zodiac, Uniden, Intek, President, Ranger, Colt, Galaxy, Pace, Sommerkamp, Lafayette, Ham International ed Elbex (alcuni di questi marchi esistono attualmente solo sul mercato dell'usato [V]) alcuni modelli di fascia media (circa 150Euri): CTE Alan 48 oppure 68s Intek Mobicom MB-45 Intek Mobicom MB-40 ps: non dimenticare che la banda CB (come quella PMR) e' soggetta al pagamento di una tassa annuale ed alla "dichiarazione di inizio attività" (una domanda da presentare al Ministero PP.TT. in luogo della obsoleta "Concessione CB") Cordiali saluti Giordano IW0CTQ
20
stebo
stebo
22/12/2004 36
Inserito il 31/10/2006 alle: 16:39:03
ciao, vai al seguente indirizzo https://www.camperonline.it/for... c'è un cb in vendita, credo sia un buon affare! ciao stefano
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 31/10/2006 alle: 16:54:43
quote:Originally posted by stebo
ciao, vai al seguente indirizzo https://www.camperonline.it/for... c'è un cb in vendita, credo sia un buon affare! ciao stefano >
> E' pieno di tasti !!!!! Ma sono tutti così i CB, mi sembra complicato Chiedo lumi a chi mi ha già fornito gentilmente le prime info. E' valido per l'uso che ne dobiamo fare ? Ciao Giorgio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 31/10/2006 alle: 20:07:07
Per l'uso ke ne fa un camperista non servono modelli troppo complessi l'importante è che consentano un uso sia AM che FM xkè in molti paesi (ad es. la Francia) è vietato l'uso in AM e comunque è molto disturbato per l'utilizzo di quella banda x la trasmissione di altri "programmi". DADO
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 21:29:40
Se non vuoi tasti, se non quelli indispensabili, Alan 100 plus
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 01/11/2006 alle: 08:56:43
Che ne pensate di questi

http://cgi.ebay.it/ALAN-78-PLUS...

http://cgi.ebay.it/CB-MIDLAND-A...

19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 01/11/2006 alle: 12:07:30
Scusate la domanda: ma come si usa il microfono quando si è alla guida? Che io sappia ancora non è stato previsto un viva voce per CB. Non rispondetemi che ci pensa il passeggero però [;)]. Silvio
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 01/11/2006 alle: 14:40:43
quote:Originally posted by SilvioTS
Scusate la domanda: ma come si usa il microfono quando si è alla guida? Che io sappia ancora non è stato previsto un viva voce per CB. Non rispondetemi che ci pensa il passeggero però [;)]. Silvio >
> Ciao Silvio girovagando per Ebay ho trovato questo. Ciao Giorgio

http://cgi.ebay.it/MIDLAND-MAST...

19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/11/2006 alle: 19:16:42
Che ne pensate di questi

http://cgi.ebay.it/ALAN-78-PLUS...

http://cgi.ebay.it/CB-MIDLAND-A...

>
> vanno entrambi bene... Ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/11/2006 alle: 21:59:28
Scusate la domanda: ma come si usa il microfono quando si è alla guida? Che io sappia ancora non è stato previsto un viva voce per CB. Non rispondetemi che ci pensa il passeggero però [;)]. Silvio >
> Si usa con una delle due mani............[:0]
Marco63
Marco63
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 22:39:56
Usare il CB in viaggio è comunque vietato ( come il cellulare ) però direi , a mio avviso , molto meno pericoloso ( non devi comporre nessun numero e varie , schiacci e parli ) .Se vai in giro con altri camper è indispensabile . Se vai in giro da solo , non piazzarlo . Ciao Marco
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 02/11/2006 alle: 23:11:32
quote:Originally posted by Marco63
Usare il CB in viaggio è comunque vietato ( come il cellulare ) però direi , a mio avviso , molto meno pericoloso ( non devi comporre nessun numero e varie , schiacci e parli ) .Se vai in giro con altri camper è indispensabile . Se vai in giro da solo , non piazzarlo . Ciao Marco >
> La risposta non mi è chiara, perdonami. Posso dire allora che non è pericoloso colloquiare al telefono (ho detto colloquiare e non comporre numeri o inviare SMS), bere un sorso di caffè, accendere una sigaretta e fumarla, farmi fuori una lattina di birra. Su quest'ultima, posso garantirlo, non mi fa ne fresco ne caldo, nel senso che non risento della sicurezza nella guida, ma tant'è vero che sono in torto. La mia domanda, ripeto, è: cosa dice il codice della strada? Grazie, Silvio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 02/11/2006 alle: 23:30:44
una volta d'estate a Bologna vi era un maxi incidente tra due camion con la successivo spargimento del carico sulla strada e sul canale 5 me ne sono accorto in tempo e gli stessi camionisti mi hanno guidato fino a fuori Bologna evitando il traffico perchè l'autostrada e la tangenziale erano bloccate, se non fosse stato per il baracchino sarei rimasto mezza giornata sull'autostrada, un altro esempio da Trieste per prendere la strada verso Lubiana un camionista mi ha dato tutte le indicazioni giuste, anche perchè quando sei in strada e magari molto tardi non trovi piu nessuno che ti possa dare indicazioni. Il mio parere, pesa poco e a volte anche se raramente puo essere utile. Per quanto riguarda l'apparato in questo periodo sto provando un alan 48 plus multi, mi piace ed ha la possibilità di mettere la frequenza del paese cui si sta attraversando per riuscire a sentire anche all'estero, ci credo poco, perchè due anni fa ho girato la francia belgio e svizzera con un apparato che copriva tantissime frequenze, ma non ascoltavo nessuno eccetto qualche rarissimo caso lunica pecca di questo apparato e che non è possibile effettuare la modifica per aumentare il segnale in uscita, d'altro canto è vietato dalla legge. Facendo un viaggio in due camper è stato utilissimo. Se lo devi montare ti raccomando che l'ottanta per cento della qualità dell'impianto è l'antenna e il suo corretto montaggio. Ciao Romeo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/11/2006 alle: 07:38:59
quote:Originally posted by Marco63
Usare il CB in viaggio è comunque vietato ( come il cellulare ) però direi , a mio avviso , molto meno pericoloso ( non devi comporre nessun numero e varie , schiacci e parli ) .Se vai in giro con altri camper è indispensabile . Se vai in giro da solo , non piazzarlo . Ciao Marco >
> La risposta non mi è chiara, perdonami. Posso dire allora che non è pericoloso colloquiare al telefono (ho detto colloquiare e non comporre numeri o inviare SMS), bere un sorso di caffè, accendere una sigaretta e fumarla, farmi fuori una lattina di birra. Su quest'ultima, posso garantirlo, non mi fa ne fresco ne caldo, nel senso che non risento della sicurezza nella guida, ma tant'è vero che sono in torto. La mia domanda, ripeto, è: cosa dice il codice della strada? Grazie, Silvio
>
> L'art. 173 del CDS dice: E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia nonche' per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi.E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. Quindi, alla guida se ti vedono modulare possono multarti... in teoria dovresti fermarti a bordo strada quando parli... Io sto attento e parlo ugualmente!!! DADO
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 03/11/2006 alle: 18:49:32
Grazie a tutti per i vs preziosi consigli. Mi sono aggiudicato su Ebay un ALAN 100 plus a 35 eurotti. Ciao Giorgio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/11/2006 alle: 20:36:14
Grazie a tutti per i vs preziosi consigli. Mi sono aggiudicato su Ebay un ALAN 100 plus a 35 eurotti. Ciao Giorgio >
> OK...il prezzo e' giusto [:D] quoto anche la nota del CdS di carnevale Ciao Giordano IW0CTQ
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 03/11/2006 alle: 20:53:16
Pure io lo quoto, ma probabilmente non si è recepita la motivazione dei miei interventi. So bene che non è consentito. Allora riformulo la domanda: visto che simile apparecchiatura è largamente adoperata soprattutto dai professionistti della strada, come mai le case costruttrici di ricetrasmittenti non hanno provveduto a immettere sul mercato un viva voce dedicato a tali apparecchiature? Perché mi viene da pensare che il CdS sanziona solo chi usa impropriamente il telefonino, mentre per le altre categorrie si tende a chiudere un occhio. Ora la parola ai camionisti, ai saputelli e anche ai furbetti che con il camper ne fanno uso. Silvio p.s.: a scanso di equivoci, negli anni 70 avevo a bordo della macchina il CB e l'uso che se ne fa è di gran lunga superiore alla semplice risposta al cellulare.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/11/2006 alle: 14:51:59
Pure io lo quoto, ma probabilmente non si è recepita la motivazione dei miei interventi. So bene che non è consentito. Allora riformulo la domanda: visto che simile apparecchiatura è largamente adoperata soprattutto dai professionistti della strada, come mai le case costruttrici di ricetrasmittenti non hanno provveduto a immettere sul mercato un viva voce dedicato a tali apparecchiature? Perché mi viene da pensare che il CdS sanziona solo chi usa impropriamente il telefonino, mentre per le altre categorrie si tende a chiudere un occhio. Ora la parola ai camionisti, ai saputelli e anche ai furbetti che con il camper ne fanno uso. Silvio p.s.: a scanso di equivoci, negli anni 70 avevo a bordo della macchina il CB e l'uso che se ne fa è di gran lunga superiore alla semplice risposta al cellulare. >
> Ciao Silvio è stato creato guarda nel link sottostante ciao Giorgio

http://cgi.ebay.it/MIDLAND-MAST...

Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 22:29:36
quote:Originally posted by aleandrea E' pieno di tasti !!!!! >
> [:D]Eheheh ... mi è piaciuta la tua sorpresa. No, vedrai che l'uso del CB è molto semplice. Io lo raccomanderei a tutti i camperisti. Pensa che trovo che sia talmente utile, che pur essendo radioamatore sto per installarlo come seconda (!) radio sul camper. Attualmente sul camper ho una radio per le V/UHF e sto per montare un Midland Alan 80. L'autorizzazione si ottiene con una semplice raccomandata. Si pagano 12 euro di tasse l'anno. L'uso del CB è molto semplice: metti il canale 15 e lo lasci in ascolto là, alzi un pò il volume e poi parli dal microfono schiacciando il tasto laterale del microfono (PTT), per ascoltare lasci il PTT. Tutto qui ... A proposito di tasti, per consolarti, ti mando la foto della mia attuale stazione radio ... Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link