CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE BDS-180 metterlo o no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:20:54
Ciao a tutti. Avendo installato in parallelo a fianco della prima batteria servizi una seconda  uguale, sono qui a chiedervi se mi conviene, o no, acquistare il CBE BDS-180 per la loro gestione . Inoltre, se l'installazione dello stesso è semplice oppure serve qualche accorgimento. Infine, se ci sono altri prodotti meno cari che fanno il medesimo lavoro. Grazie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:31:31
Io lo avevo sul furgone. Ha sempre funzionato bene e l'installazione non è complicato a patto di avere un minimo di manualità e sapere bene che sezione di cavi utilizzare.
Personalmente lo consiglio, poi ci saranno altre 10000 persone che ti diranno il contrario.

Il mondo è bello perchè è vario.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2020 alle 16:31:31

Io lo avevo sul furgone. Ha sempre funzionato bene e l'installazione non è complicato a patto di avere un minimo di manualità e sapere bene che sezione di cavi utilizzare. Personalmente lo consiglio, poi ci saranno altre 10000 persone che ti diranno il contrario. Il mondo è bello perchè è vario.
Grazie per il contributo. Di elettronica capisco poco e niente , ma so che qui c è gente che mi può aiutare a capire.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:42:57
Il parallelo diretto è il collegamento consigliato, ma metti un fusibile di protezione da 50 ampere vicinissimo al polo positivo di ciascuna batteria.

Marco
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:20:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 14:20:54

Ciao a tutti. Avendo installato in parallelo a fianco della prima batteria servizi una seconda  uguale, sono qui a chiedervi se mi conviene, o no, acquistare il CBE BDS-180 per la loro gestione . Inoltre, se l'installazione
dello stesso è semplice oppure serve qualche accorgimento. Infine, se ci sono altri prodotti meno cari che fanno il medesimo lavoro. Grazie. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
non discuto del funzionamento il quale certamente avverrà come da manuale, ma IO non lo metterei.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:51:56
Grazie anche a voi. Per laikone c è un motivo particolare o non lo reputi utile e basta?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 22:42:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 20:51:56

Grazie anche a voi. Per laikone c è un motivo particolare o non lo reputi utile e basta?
condivido quel tipo di oggetti SOLO SE non si hanno batterie uguali, altrimenti è inutile. 
Un buon parallelo garantisce sempre la miglior soluzione, sia in scarica che in ricarica; se questo poi vien fatto utilizzando due batterie AGM non vedo proprio alcun problema se non in remotissimi casi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 00:09:04
Io l’ho installato da pochi mesi e ne sono molto soddisfatto. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 00:27:46
Io mi porrei un quesito.
Da qualche vantaggio ? (oltre a quelli che da sicuramentea chi li vende e installa)
Secondo me no, o potrebbe darli solo in casi molto remoti (se una delle due BS si guastasse improvvisamente).

Tutto cio che si aggiunge potrà guastarsi, e di solito si guasta in viaggio e nel momento sbagliato.

Secondo me invece un parallelo secco puo dare un grosso vantaggio reale.

Con le stufe elettroniche, sia a gas ma di piu a gasolio, quando la batteria incomincia a essere un po giu di voltaggio, anche se non certo scarica, diciamo al 40% circa, l assorbimento della stufa, su una sola BS per volta, potrebbe fare calare la tensiona sotto al livello al quale la stiufa va in blocco.
Con due BS in parallelo secco, che sarebbe come una sola grossa batteria da 200Ah (se le altre sono da 100) , regge molto meglio l assorbimento della stufa che una sola batteria per volta e quindi si avrà modo di usarla molto piu a lungo che con le due batterie una per volta.

Piuttosto, oltre ai due fusibili da 50A sul cavo che unisce i due positivi, metterei anche morsetti a sgancio rapido almeno sui negativi, in modo da potere rapidamente disconnettere completamente una delle due batterie se malauguratamente dovesse morire completamente e improvvisamente, in modo da potere usare solo quella buona almeno fino al ritorno a casa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:18:52
Un automatismo deve fare da solo esattamente quello che farebbe manualmente una persona, visionando le tensioni a le correnti presenti.

Ecco cosa farei io.

Ricarica:
La ricarica ideale si ha con basse correnti per tempi lunghi,, quindi...
- Alternatore: produce abbastanza corrente per ricaricare anche 5 batterie, quindi ne può ricaricare 3 contemporaneamente (2 BS e la BM) senza problemi, velocizzando la ricarica dato che non abbiamo mai nessuna batteria in inutile attesa.
Se una scrofa ha 5 mammelle e 3 porcellini da nutrire, ovviamente prenderanno il latte tutti e tre contemporaneamente, dopo mezz'ora saranno tutti sazzi, se uno aspettasse, il tempo totale raddoppierebbe a un'ora.
- Caricabatterie a 230 volt e/o pannello fotovoltaico: non esiste limite inferiore per la corrente di ricarica, anzi, le correnti basse vengono recepite dalle batterie in percentuale maggiore rispetto alle correnti elevate.
10 ampere per 3 ore su una sola batteria producono meno amperora realmente ricaricate di 5 ampere per 3 ore ma per entrambe le batterie.
Conclusione: in ricarica il parallelo diretto è vantaggioso.

Utilizzo:
I produttori di batterie raccomandano di prelevare correnti limitate, quindi prelevare corrente da entrambe insieme invece che da una sola per volta, permette di dimezzare la corrente raddoppiando il tempo, esattamente come raccomandato da chi fa le batterie.
Conclusione: in utilizzo il parallelo diretto è vantaggioso.

Dire modo vantaggioso significa che fare in modo diverso funziona bene, ma fare in quel modo funziona meglio.
Non esiste nessuna motivazione elettrotecnica che sconsigli il parallelo diretto di due batterie diverse, purchè con tensione identica.

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:48:18
Grazie Marco, illuminante.
Credo che sia una questione psicologica per l'utente, dà un senso di sicurezza sapere che "quando la prima è scarica ne rimane ancora una carica".
In realtà finirà anche la seconda in un tempo complessivo minore di quello che avrebbero impiegato a scaricarsi le due messe in parallelo, ma noi siamo strani .. e le ditte fanno i prodotti che sperano di vendere.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/10/2020 alle 10:24:21
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 12:55:12
Grazie a tutti. Più si sa meglio è, poi si decide. Comunque state confermando i dubbi che ho sul suo utilizzo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:23:07

Quel coso come tanti altri cosi, ha intrinsecamente delle incoerenze. Innanzi tutto, come già evidenziato, quando avvii il motore c'è già un parallelo diretto tra la batteria motore e la batteria servizi; quel coso, poi, se ha un carico significativo, te immagina quant'è furbo, mette le due batterie in parallelo diretto! Quel coso serve solo a stressare il doppio le batterie e, di conseguenza, venderne di più. In fin dei conti è l'unico vantaggio possibile che si possa immaginare, a scapito del camperista.

Gli amanti dei venditori di batterie, se n'escono sempre che se una delle due muore, ammazza anche l'altra. L'ho scritto enne volte: una batteria può morire per tre motivi. Primo motivo: vecchiaia e questo può succedere sia con batteria in parallelo che col coso in mezzo, solo che la batteria in parallelo invecchia molto più lentamente in quanto stressata a metà. Secondo motivo: interruzione di un elemento: nel nostro caso equivale a batteria morta assente dal circuito per cui non fa danni; però l'interruzione di un elemento avviene di solito per un uso stressato della batteria. Terzo motivo: corto di un elemento e questo è il solo caso in cui la batteria morta ammazza anche l'altra. Premesso sempre, anche in questo caso, che minor stress equivale a molto, molto, molto minore rischio della disgrazia, è un prezzo che si può pagare vista la remota circostanza che possa avvenire.

Il maggiore stress delle batterie col coso in mezzo è dato anche dal fatto che, in particolari circostanze, il dispositivo mette in parallelo le due batterie che, va evidenziato, sempre e sempre nella situazione che una è carica e l'altra è scarica, quindi violenza sulla batteria scarica e ancor più violenza sulla batteria carica. Altro che Abbatantuono, violenzaaa!

Giovanni 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2020 alle 14:23:07

Quel coso come tanti altri cosi, ha intrinsecamente delle incoerenze. Innanzi tutto, come già evidenziato, quando avvii il motore c'è già un parallelo diretto tra la batteria motore e la batteria servizi; quel coso, poi,
se ha un carico significativo, te immagina quant'è furbo, mette le due batterie in parallelo diretto! Quel coso serve solo a stressare il doppio le batterie e, di conseguenza, venderne di più. In fin dei conti è l'unico vantaggio possibile che si possa immaginare, a scapito del camperista. Gli amanti dei venditori di batterie, se n'escono sempre che se una delle due muore, ammazza anche l'altra. L'ho scritto enne volte: una batteria può morire per tre motivi. Primo motivo: vecchiaia e questo può succedere sia con batteria in parallelo che col coso in mezzo, solo che la batteria in parallelo invecchia molto più lentamente in quanto stressata a metà. Secondo motivo: interruzione di un elemento: nel nostro caso equivale a batteria morta assente dal circuito per cui non fa danni; però l'interruzione di un elemento avviene di solito per un uso stressato della batteria. Terzo motivo: corto di un elemento e questo è il solo caso in cui la batteria morta ammazza anche l'altra. Premesso sempre, anche in questo caso, che minor stress equivale a molto, molto, molto minore rischio della disgrazia, è un prezzo che si può pagare vista la remota circostanza che possa avvenire. Il maggiore stress delle batterie col coso in mezzo è dato anche dal fatto che, in particolari circostanze, il dispositivo mette in parallelo le due batterie che, va evidenziato, sempre e sempre nella situazione che una è carica e l'altra è scarica, quindi violenza sulla batteria scarica e ancor più violenza sulla batteria carica. Altro che Abbatantuono, violenzaaa! Giovanni 
...
yes 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2020 alle 15:09:22

 
Giretto a destra e sinistra e imparo un sacco di cose... grazie a tutti i GURU, magari a volte anche con opinioni diverse, però sempre di grande aiuto, se non fosse per altro sapete innescare il dubbio... fate nascere delle domande... e infine portare le vostre infinite conoscenze in campo elettrico. Mi sto rendendo conto che la metà delle cose che ci circondano...cheeky sono inutili ai consumatori finali. Grazie a tutti davvero!
Dan
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:51:59
Azz...lo volevo mettere anche io...
Emme...domanda stupida...ma xchě metti due fusibili sui positivi anzichè uno?

 

Modificato da rabber il 29/10/2020 alle 21:53:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 07:41:26
In risposta al messaggio di rabber del 29/10/2020 alle 21:51:59

Azz...lo volevo mettere anche io... Emme...domanda stupida...ma xchě metti due fusibili sui positivi anzichè uno?  
Per proteggere i cablaggi che potrebbero andare a massa, ad esempio per un isolamento corroso da una lamiera.
Su ogni batteria è opportuno mettere un fusibile a pochi millimetri dopo il polo positivo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:33:54
grazie,ho controllato ed io li ho a circa una 20 cm...due sul cavo positivo da 16 x le due bs in parallelo distanti circa un metro e mezzo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 20:29:35
Se proprio siete amanti dei congegni che "gestiscono" le batterie mettete un caricabatterie switching tipo l'energy power evolution che consente alle batterie di non prendere cariche brutali dall'alternatore, funziona come un evoluto caricabatterie a 220V con curva di ricarica IUoU, ma con i 12Volt dell'alternatore, le batterie ringrazieranno ulteriormente...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 12:10:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2020 alle 07:41:26

Per proteggere i cablaggi che potrebbero andare a massa, ad esempio per un isolamento corroso da una lamiera. Su ogni batteria è opportuno mettere un fusibile a pochi millimetri dopo il polo positivo. Marco
20201114_100821_copy_567x1008(1).jpgok,io intendevo due sul solito cavo..xchè devo aggiungere una bs a quella esistente uguale ,da quella parte gia la linea con il suo staccabatterie..aggiungendola una in parallelo avrei il cavo positivo che va da polo a polo senza interruzzioni con due fusibili

Modificato da rabber il 15/11/2020 alle 12:10:43
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 15:14:23
Una curiosità: un alternatore base da 18A riesce a caricare bene (con calma ovvio) 2 BS da 95Ah (parallelo secco)? da qualche parte do letto che l'alternatore giusto dovrebbe fornire il 15% della capacità delle batterie...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link