CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE CSB - 2 si può ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
22
maxime
maxime
20/08/2004 6775
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:30:47
Domanda per gli esperti:
Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e che ho sempre avuto sugli altri camper.
Fin quì niente di nuovo wink ed ecco la domanda...

A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi angry

Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ...
IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità

E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo  con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto  il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ...

A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ?

Voi che dite ?

Grazie

Massimo

CSB2.jpg

Modificato da maxime il 31/08/2026 alle 11:33:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:46:32
Ciao, sul mio mezzo, equipaggiato con due BS al litio da 100 Ah e rimessato al coperto, uso, con immensa soddisfazione, il D+R di Emme 48, a distanza di un mese trovo la BM a 12,6/7 direi perfetto, ovviamente le BS non ne risentono minimamente, ho messo anche un interruttore che parallela la BM alle BS per avere una carica veloce all'occorrenza, ovviamente la "modifica" è protetta con fusibile adeguati, 15A per il parallelo e 5 per il D+R, il tutto funziona egragiamente da piu' di un anno, occhio a CSB, sembra ci siano stati richiami. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:46:50
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 11:30:47

Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e
che ho sempre avuto sugli altri camper. Fin quì niente di nuovo  ed ecco la domanda... A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi  Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ... IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo  con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto  il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ... A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ? Voi che dite ? Grazie Massimo
...
Il problema di quel coso non è quello di porre un'interruttore sull'alimentazione, sono proprio le soglie d'intervento ad essere inadeguate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
maxime
maxime
20/08/2004 6775
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 11:46:50

Il problema di quel coso non è quello di porre un'interruttore sull'alimentazione, sono proprio le soglie d'intervento ad essere inadeguate. Ciro.
Quindi avrebbe ragione quello che mi dice il concessionario ?...eppure sono 40 anni che giro in camper e da quando uscii sul mercato lo feci montare su tutti i camper che ho avuto e non mi ha mai dato problemi ma se ora con la Litio diventa pericoloso lascio perdere...e cerco di tornare alla soluzione M 48 che devo andare a ricercare ma anche in questo caso  e qui dovrebbe intervenire M 48, rimane la soluzione standard e/o con la Litio va cambiato qualche componente ?

Massimo

Modificato da maxime il 31/08/2026 alle 11:57:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
Oggi alle 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
Oggi alle 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
29/08/26 - 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
29/08/26 - 18:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link