Domanda per gli esperti:
Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e che ho sempre avuto sugli altri camper.
Fin quì niente di nuovo

ed ecco la domanda...
A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi
Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ...
IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità
E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ...
A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ?
Voi che dite ?
Grazie
Massimo
Modificato da maxime il 31/08/2026 alle 11:33:59