CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE CSB - 2 si può ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:30:47
Domanda per gli esperti:
Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e che ho sempre avuto sugli altri camper.
Fin quì niente di nuovo wink ed ecco la domanda...

A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi angry

Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ...
IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità

E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo  con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto  il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ...

A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ?

Voi che dite ?

Grazie

Massimo

CSB2.jpg

Modificato da maxime il 31/08/2026 alle 11:33:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:46:32
Ciao, sul mio mezzo, equipaggiato con due BS al litio da 100 Ah e rimessato al coperto, uso, con immensa soddisfazione, il D+R di Emme 48, a distanza di un mese trovo la BM a 12,6/7 direi perfetto, ovviamente le BS non ne risentono minimamente, ho messo anche un interruttore che parallela la BM alle BS per avere una carica veloce all'occorrenza, ovviamente la "modifica" è protetta con fusibile adeguati, 15A per il parallelo e 5 per il D+R, il tutto funziona egragiamente da piu' di un anno, occhio a CSB, sembra ci siano stati richiami. Un saluto Enzo
Enzo
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6720
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:46:50
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 11:30:47

Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e
che ho sempre avuto sugli altri camper. Fin quì niente di nuovo  ed ecco la domanda... A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi  Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ... IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo  con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto  il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ... A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ? Voi che dite ? Grazie Massimo
...
Il problema di quel coso non è quello di porre un'interruttore sull'alimentazione, sono proprio le soglie d'intervento ad essere inadeguate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 11:46:50

Il problema di quel coso non è quello di porre un'interruttore sull'alimentazione, sono proprio le soglie d'intervento ad essere inadeguate. Ciro.
Quindi avrebbe ragione quello che mi dice il concessionario ?...eppure sono 40 anni che giro in camper e da quando uscii sul mercato lo feci montare su tutti i camper che ho avuto e non mi ha mai dato problemi ma se ora con la Litio diventa pericoloso lascio perdere...e cerco di tornare alla soluzione M 48 che devo andare a ricercare ma anche in questo caso  e qui dovrebbe intervenire M 48, rimane la soluzione standard e/o con la Litio va cambiato qualche componente ?

Massimo

Modificato da maxime il 31/08/2026 alle 11:57:13
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 11:30:47

Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage dove tengo il camper un CSB-2 della Cbe per il mantenimento in carica della BM tramite la BS a camper fermo che si usava anni fa e
che ho sempre avuto sugli altri camper. Fin quì niente di nuovo  ed ecco la domanda... A maggio ho cambiato camper che monta il Fiat Ducato € 6 E ( ho dato indietro un Fiat Ducato € 5/b del 2017) e che tengo nel mio garage di casa e quindi al chiuso . Mi ritrovo a dover allacciarmi alla 220 v almeno ogni 10 gg in quanto trovo la BM da 12,7/8 al rientro in garage a 12 v ...misurati sui morsetti e non da centralina interna che sballa di 0,3 v in meno. Sono stato in Fiat e mi hanno detto che per le meccaniche di ultima generazione come la mia è normale che ci sia questo consumo perché sono le centraline che dialogano tra loro che seppur fermo, ogni tanto ho capito che fanno dei test e la memoria dell'autoradio perché ovviamente in garage non attivo l'antifurto. Con l'altro Fiat Ducato per trovare la batteria a 12 v passavano oltre 20 gg...quindi sono dimezzati i tempi  Orbene nel camper ho una batteria a litio che mi sta a riposo intorno ai 13,6 - 13,8 v e quindi mi sarebbe venuta l'idea di mettere questo CSB-2 così ta tenere la BM ad almeno 12,5 v ed attaccare la 220 v 1 volta la mese ... IL CSB - 2 lo comanderei da un interruttore che vedete in foto così da tenerlo disattivato quando sono in giro e quando non ce ne è necessità E quì la domanda agli esperti ...secondo voi posso installarlo  con la batteria BS a Litio ? ...leggendo le instruzione che vedete in foto mi sembra di sì...però mi viene detto che ora la CBE (ovviamente evolvendosi) ha realizzato il CSB-3 proprio per chi ha la batteria a Litio ma leggendo le istruzioni richiede un installazione molto più particolare...con più cavi da collegare e che mi dice il concessionario, tolto  il regolatore dei pannelli solari che ne è dotato ( ma che non serve a niente visto che in garage è al chiuso !) per il resto il mio mezzo non è predisposto e mi ha detto che se monto il CSB - 2 in due secondi si fonde tutto per l'elevato voltaggio della batteria a Litio ... A me pare che servano proprio i voltaggi della batteria al Litio per attivarsi e quindi perché si dovrebbe fondere ?...forse mi vuol vendere un nuovo CSB - 3 o ha ragione ? Voi che dite ? Grazie Massimo
...
se monti una BS litio quel CBS2 non va bene, il motivo sta nel fatto che la litio conserva una tensione elevata anche quando è prossima ad essere scarica; questo si traduce in un continuo trasferimento di energia da BS a BM, perchè di fatto MAI, se non in condizioni critiche per la BS, il CBS2 rilevarà una tensione sulla BS di 12,5V.

Il CBS2 è un oggetto che nasce per mantere carica la BM quando la tensione della BS è superiore a 13.6V, condizione che su una batteria P/A-AGM si verificherebbe soltanto se è presente una fonte di ricarica esterna che porta appunto la tensione oltre i 13,6V attivando così la ricarica alla BM. Lo stesso CBS ha pure il compito di salvaguardare ANCHE la BS interrompendo l'erogazione di energia alla BM qualora la BS avesse una tensione sotto i 12,5V, tensione che avendo tu una litio mai verrà raggiunta se non quando quasi completamente scarica.
La funzione che vorresti aggiungere tu tramite l'interruttore è una cosa manuale che dovrai ricordarti di fare, altrimenti il rischio è che nel tempo la BS vada a scaricarsi completamente.

In pratica, non prende fuoco nulla, se il CBS non è farlocco (se è molto vecchio guardaci perchè sono stati fatti dei richiami in tal senso) ma vai a perdere la funzione primaria del CBS, ovvero l'automatismo di attivare/disattivare la ricarica della BM a discapito della BS.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6720
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 15:41:47
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 11:54:31

Quindi avrebbe ragione quello che mi dice il concessionario ?...eppure sono 40 anni che giro in camper e da quando uscii sul mercato lo feci montare su tutti i camper che ho avuto e non mi ha mai dato problemi ma se ora con
la Litio diventa pericoloso lascio perdere...e cerco di tornare alla soluzione M 48 che devo andare a ricercare ma anche in questo caso  e qui dovrebbe intervenire M 48, rimane la soluzione standard e/o con la Litio va cambiato qualche componente ? Massimo
...
Si più o meno, il vero problema e che la batteria motore potrebbe non ricevere nulla per svariati giorni per il semplice motivo che la litio, può non arrivare ai 13,60 Volt necessari per l'attivazione ed il relativo funzionamento e passaggio di corrente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 15:56:39
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 11:54:31

Quindi avrebbe ragione quello che mi dice il concessionario ?...eppure sono 40 anni che giro in camper e da quando uscii sul mercato lo feci montare su tutti i camper che ho avuto e non mi ha mai dato problemi ma se ora con
la Litio diventa pericoloso lascio perdere...e cerco di tornare alla soluzione M 48 che devo andare a ricercare ma anche in questo caso  e qui dovrebbe intervenire M 48, rimane la soluzione standard e/o con la Litio va cambiato qualche componente ? Massimo
...
Quell'oggetto si basa su una BS al piombo la cui tensione varia in un certo modo in base alla sua ricarica, tutto questo non è più vero con le litio.
Fai come ha fatto Enzo44 (parallelo escluso...).
Marco

http://www.m48.it

22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 18:04:05
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 15:25:36

se monti una BS litio quel CBS2 non va bene, il motivo sta nel fatto che la litio conserva una tensione elevata anche quando è prossima ad essere scarica; questo si traduce in un continuo trasferimento di energia da BS a
BM, perchè di fatto MAI, se non in condizioni critiche per la BS, il CBS2 rilevarà una tensione sulla BS di 12,5V. Il CBS2 è un oggetto che nasce per mantere carica la BM quando la tensione della BS è superiore a 13.6V, condizione che su una batteria P/A-AGM si verificherebbe soltanto se è presente una fonte di ricarica esterna che porta appunto la tensione oltre i 13,6V attivando così la ricarica alla BM. Lo stesso CBS ha pure il compito di salvaguardare ANCHE la BS interrompendo l'erogazione di energia alla BM qualora la BS avesse una tensione sotto i 12,5V, tensione che avendo tu una litio mai verrà raggiunta se non quando quasi completamente scarica. La funzione che vorresti aggiungere tu tramite l'interruttore è una cosa manuale che dovrai ricordarti di fare, altrimenti il rischio è che nel tempo la BS vada a scaricarsi completamente. In pratica, non prende fuoco nulla, se il CBS non è farlocco (se è molto vecchio guardaci perchè sono stati fatti dei richiami in tal senso) ma vai a perdere la funzione primaria del CBS, ovvero l'automatismo di attivare/disattivare la ricarica della BM a discapito della BS.
...
Perfetto ...grazie....ottima spiegazione....e quindi il CSB - 2 torna nell'armadio del vintage dei camper smiley

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 18:06:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 15:56:39

Quell'oggetto si basa su una BS al piombo la cui tensione varia in un certo modo in base alla sua ricarica, tutto questo non è più vero con le litio. Fai come ha fatto Enzo44 (parallelo escluso...).
Grazie Marco....ho già ordinato sia il diodo e la resistenza ed appena arrivano li monto ..

Mi confermi quindi che rimane il progetto originario anche con batteria a Litio, vero ? e quindi soliti componenti del progetto iniziale che avevo già utlilizzato nel 2012 su un altro camper ?

Massimo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 18:21:12
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 18:06:32

Grazie Marco....ho già ordinato sia il diodo e la resistenza ed appena arrivano li monto .. Mi confermi quindi che rimane il progetto originario anche con batteria a Litio, vero ? e quindi soliti componenti del progetto iniziale che avevo già utlilizzato nel 2012 su un altro camper ? Massimo
Ma si... con quelle differenze di tensiona la corrente è minima, devi solo impedire che la BM precipiti giù di tensione.
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 18:37:05
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 18:04:05

Perfetto ...grazie....ottima spiegazione....e quindi il CSB - 2 torna nell'armadio del vintage dei camper  Massimo
lo stesso metodo di funzionamento è quello del D+R, tutto è a discapito della BS. 
La corrente dalla BS verrà continuamente trasferita alla BM. 
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 18:37:05

lo stesso metodo di funzionamento è quello del D+R, tutto è a discapito della BS.  La corrente dalla BS verrà continuamente trasferita alla BM. 
Certo...ma come scritto all'inizio invece che allacciare la 220 v 1 volta a settimana passerò ogni 15-20 gg ...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 20:28:49
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 20:03:40

Certo...ma come scritto all'inizio invece che allacciare la 220 v 1 volta a settimana passerò ogni 15-20 gg ...
fai come credi, ma quel mezzo ha dei problemi.
Nessun mezzo scarica una batteria in 7gg.
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 22:33:22
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 20:28:49

fai come credi, ma quel mezzo ha dei problemi. Nessun mezzo scarica una batteria in 7gg.
Ho scritto all'inizio che in 10 gg circa la trovo a 12 v ...per scaricarsi credo che serva un'altra settimana e quindi mi sembra che rientri nei parametri normali delle meccaniche di oggi . Come ho scritto anche il camper di prima ogni 20 gg dovevo dargli la 220 v ed aveva 10 anni di più. 
In Fiat hanno fatto le prove credo con la pinza e mi hanno detto che è regolare così....cosa devo dire....

Certo nel 1989 con il primo camper su Ford senza un minimo di elettronica stava a mesi fermo e la batteria rimaneva carica...oggi tutti dicono che è così...poi giorno più ...giorno meno...credo che in 20 gg una batteria vada giù se non ha qualcosa che la rinvigorisce..

Massimo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 09:09:12
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2026 alle 22:33:22

Ho scritto all'inizio che in 10 gg circa la trovo a 12 v ...per scaricarsi credo che serva un'altra settimana e quindi mi sembra che rientri nei parametri normali delle meccaniche di oggi . Come ho scritto anche il camper
di prima ogni 20 gg dovevo dargli la 220 v ed aveva 10 anni di più.  In Fiat hanno fatto le prove credo con la pinza e mi hanno detto che è regolare così....cosa devo dire.... Certo nel 1989 con il primo camper su Ford senza un minimo di elettronica stava a mesi fermo e la batteria rimaneva carica...oggi tutti dicono che è così...poi giorno più ...giorno meno...credo che in 20 gg una batteria vada giù se non ha qualcosa che la rinvigorisce.. Massimo
...
Guarda, sono appena tornato da un viaggio di oltre 15gg e ho lasciato la mia macchina moderna in garage, al rientro la batterie era carica e non aveva alcun problema.
Fiat avrà controllato la LORO PARTE, non certo ciò che hanno fatto allestitore e concessionario; un controllo IO lo farei.

Poi fai pure come credi.

Ti dico solo che una BM carica sta a 13,10V e quando scende sotto i 12,8V per certi protocolli che non sto qui ad elencare andrebbe cambiata, figuriamoci a 12V.

Si fa ovviamente per parlare, non voglio convincerti ad ogni costo.
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 10:55:37
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 09:09:12

Guarda, sono appena tornato da un viaggio di oltre 15gg e ho lasciato la mia macchina moderna in garage, al rientro la batterie era carica e non aveva alcun problema. Fiat avrà controllato la LORO PARTE, non certo ciò che
hanno fatto allestitore e concessionario; un controllo IO lo farei. Poi fai pure come credi. Ti dico solo che una BM carica sta a 13,10V e quando scende sotto i 12,8V per certi protocolli che non sto qui ad elencare andrebbe cambiata, figuriamoci a 12V. Si fa ovviamente per parlare, non voglio convincerti ad ogni costo.
...
Anch'io avevo pensato al concessionario...ma l'unica cosa che può interferire con la bm è  il regolatore solare della nds che ha la possibilità di trasmettere carica all bm quando la bs è  carica ed l'antifurto Gemini che è sulla  bm ma mi dicono che non ha grandi consumi e poi io in garage non l'attivo...infine c'è l'autoradio pioner arrivato già installato dalla fabbrica. Ovviamente oltre al dc dc . Dopo che Fiat ha detto che per loro non ha problemi ho fatto mettere uno stacca batteria sul negativo della bs ed ogni volta che metto il camper in garage lo attivo ...quindi oltretutto i 2 impianti sono separati e non cambia niente...soliti risultati...
non si che fare...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 14:27:16
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2026 alle 10:55:37

Anch'io avevo pensato al concessionario...ma l'unica cosa che può interferire con la bm è  il regolatore solare della nds che ha la possibilità di trasmettere carica all bm quando la bs è  carica ed l'antifurto Gemini
che è sulla  bm ma mi dicono che non ha grandi consumi e poi io in garage non l'attivo...infine c'è l'autoradio pioner arrivato già installato dalla fabbrica. Ovviamente oltre al dc dc . Dopo che Fiat ha detto che per loro non ha problemi ho fatto mettere uno stacca batteria sul negativo della bs ed ogni volta che metto il camper in garage lo attivo ...quindi oltretutto i 2 impianti sono separati e non cambia niente...soliti risultati... non si che fare...
...
l'autoradio si accende anche con la chiave del quadro spenta?
Con quale sistema si attiva/disattiva il dc-dc? Tramite tensione o D+?

Modificato da Laikone il 01/09/2026 alle 14:28:17
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 15:56:29
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 14:27:16

l'autoradio si accende anche con la chiave del quadro spenta? Con quale sistema si attiva/disattiva il dc-dc? Tramite tensione o D+?  
L'autoradio si accende anche con quadro spento ma va azionato un pulsante "musica" sul quadro della centralina cellula e credo (ma non ho provato) che quando stacco la batteria servizi quel pulsante non sia più attivo...comunque farò una prova.

il DC DC è di serie arrivato già installato in fabbrica (ed anche a questo avevo pensato) ed è quello che vedi in foto e non so come si attiva...dovrei leggere le istruzioni se non che ho trovato tutte le istruzioni in tedesco e nessuna in Italiano angry...magari sento il capo officina del concessionario cosa dice o se tu che sei più capace di me, sai come funziona.

Grazie per il tuo interessamento che mi fa capire molte cose e sarei contento di trovare una soluzione.

Massimo

20260426_101212%20(002)(1).jpg

P.S. a motore acceso vedo quel led che si accende di verde....

Modificato da maxime il 01/09/2026 alle 15:57:24
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 16:11:21
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2026 alle 15:56:29

L'autoradio si accende anche con quadro spento ma va azionato un pulsante musica sul quadro della centralina cellula e credo (ma non ho provato) che quando stacco la batteria servizi quel pulsante non sia più attivo...comunque
farò una prova. il DC DC è di serie arrivato già installato in fabbrica (ed anche a questo avevo pensato) ed è quello che vedi in foto e non so come si attiva...dovrei leggere le istruzioni se non che ho trovato tutte le istruzioni in tedesco e nessuna in Italiano ...magari sento il capo officina del concessionario cosa dice o se tu che sei più capace di me, sai come funziona. Grazie per il tuo interessamento che mi fa capire molte cose e sarei contento di trovare una soluzione. Massimo P.S. a motore acceso vedo quel led che si accende di verde....
...
Comincerei a guardare se qualcosa è collegato qui, se non c'è nulla vedremo
image(8665).png

per l'autoradio fammi sapere

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6720
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 17:29:54
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2026 alle 15:56:29

L'autoradio si accende anche con quadro spento ma va azionato un pulsante musica sul quadro della centralina cellula e credo (ma non ho provato) che quando stacco la batteria servizi quel pulsante non sia più attivo...comunque
farò una prova. il DC DC è di serie arrivato già installato in fabbrica (ed anche a questo avevo pensato) ed è quello che vedi in foto e non so come si attiva...dovrei leggere le istruzioni se non che ho trovato tutte le istruzioni in tedesco e nessuna in Italiano ...magari sento il capo officina del concessionario cosa dice o se tu che sei più capace di me, sai come funziona. Grazie per il tuo interessamento che mi fa capire molte cose e sarei contento di trovare una soluzione. Massimo P.S. a motore acceso vedo quel led che si accende di verde....
...
Dovresti avere una centralina Schaudt, il Booster ha collegamenti diretti alla stessa e da questa parte il D+ che attiva il booster.

Se mi mandi un messaggio in privato oppure scrivi il tuo indirizzo mail ti giro il manuale in italiano, cosi hai modo di controllare meglio.

Ciro.

Modificato da Szopen il 01/09/2026 alle 17:32:00
22
maxime
maxime
20/08/2004 6837
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 17:30:08
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 16:11:21

Comincerei a guardare se qualcosa è collegato qui, se non c'è nulla vedremo per l'autoradio fammi sapere  
Ok..oggi è domattina sono fuori ..nel pomeriggio vado in garage e faccio prove e guardo collegamenti e poi ti faccio sapere...grazie
massimo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
Ieri alle: 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
Ieri alle: 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
Ieri alle: 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
Ieri alle: 18:20
Meccanica
meccanica Mercedes
Buongiorno a tutti, sul mio camper mlt570 nuovo 1700 km montato su mercedes, non riesco a...
laurarem
Ieri alle: 18:12
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
Ieri alle: 16:11
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
19/09/26 - 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
19/09/26 - 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
19/09/26 - 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
19/09/26 - 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
19/09/26 - 19:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link