In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 16:11:21come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster...
Comincerei a guardare se qualcosa è collegato qui, se non c'è nulla vedremo per l'autoradio fammi sapere
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2026 alle 17:52:46azz... è fondamentale capire come viene alimentata la radio, la quale ha due cavi, uno ROSSO e uno GIALLO
come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster... Riguardo alla radio la situazione è questa: 1 - quadro motore spento, centralina cellula spenta: la radio non si accende; 2 - quadromotore spento, centralina accesa: come si preme il tasto musica la radio si accende e credo comunque, visto che è della famiglia Carthago, che vada comunque con la BM (almeno era così anche con il Carthago che avevo prima); 3 - quandro motore spento, batteria servizi staccata: la radio non si accende... Intando ho approfittato ed ho staccato il collegamento dalla batteria motore al regolatore solare NDS che dovrebbe entrare in funzione quando la BS è carica e la BM è a 12,5v e d'estate se sei in giro difficile che accada ...ed in garage tanto il camper è al buio non serve a niente e meno cose ci sono collegate penso che sia meglio... Se devo controllare altro fammi sapere....ora la BM è bella carica visto che era allacciata la 220 v al camper e segnava dopo 10 ' dallo stacco, 12,95 v con il tester (provato quando ho staccato il cavo del regolatore solare sulla BM) Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2026 alle 23:05:38Grazie...anch'io inizio a pensare che la radio possa influire...Carthago ha sempre fatto questo impiantoo che se vuoi sentire la radio a motore spento e quando sei fermo, la stessa si accende dalla centralina della cellula con il tasto "musica" però poi mi accorsi con il camper precedente che comunque la corrente per funzionare la prende sempre dalla BM !.
azz... è fondamentale capire come viene alimentata la radio, la quale ha due cavi, uno ROSSO e uno GIALLO Il giallo va collegato permanentemente alla 12V Il rosso sottochiave In questo modo la radio si accende SOLO seil quadro è acceso. Non vorrei che in un modo o nell'altro i cavi rosso e giallo siano collegati insieme perchè così facendo la radio anche da spenta consuma più energia che nella versione classica descritta prima. Ottimo l'aver staccato il regolatore, perchè anche questo comunque consuma. Al momento lascierei tutto così per verificando come si comporta la BM dopo qualche giorno. PS: il cavetto giallo dovrebbe essere il D+ che a motore acceso attiva il dc-dc. Guarda che effettivamente funzioni a dovere con il mezzo acceso e spento, anche se dovrebbe essere un controllo superfluo...
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2026 alle 17:52:46Secondo la logica dei punti 1,2 e 3 da te descritti a camper fermo la radio e' alimentata dalla batteria servizi a mezzo del collegamento sulla centralina azionato dal tasto "Musica".
come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster... Riguardo alla radio la situazione è questa: 1 - quadro motore spento, centralina cellula spenta: la radio non si accende; 2 - quadromotore spento, centralina accesa: come si preme il tasto musica la radio si accende e credo comunque, visto che è della famiglia Carthago, che vada comunque con la BM (almeno era così anche con il Carthago che avevo prima); 3 - quandro motore spento, batteria servizi staccata: la radio non si accende... Intando ho approfittato ed ho staccato il collegamento dalla batteria motore al regolatore solare NDS che dovrebbe entrare in funzione quando la BS è carica e la BM è a 12,5v e d'estate se sei in giro difficile che accada ...ed in garage tanto il camper è al buio non serve a niente e meno cose ci sono collegate penso che sia meglio... Se devo controllare altro fammi sapere....ora la BM è bella carica visto che era allacciata la 220 v al camper e segnava dopo 10 ' dallo stacco, 12,95 v con il tester (provato quando ho staccato il cavo del regolatore solare sulla BM) Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 14:03:54Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthago ma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo.
Secondo la logica dei punti 1,2 e 3 da te descritti a camper fermo la radio e' alimentata dalla batteria servizi a mezzo del collegamento sulla centralina azionato dal tasto Musica. Dici di aver staccato il regolatore solaredalla BM, m'incuriosisce sapere cosa avverrà in una decina di giorni, se funziona bene non dovresti rilevare differenze di assorbimenti rispetto a quelli rilevati in precedenza, se funziona bene. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 14:56:43se vuoi toglierti lo sfizio di provare, basta che togli il polo negativo sulla BM e provi ad accendere la radio... se non funziona direi che è chiaro che l'alimentazione viene fatta dalla BM.
Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthagoma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo. Per il distacco del collegamento alla BM del regolatore dei pannelli solari NDS , come hai scritto, vediamo cosa succede tra una decina di giorni e comunque anche se rimanesse la solita situazione di consumi della BM in pochi giorni, lascio stare così tanto a me non serve .. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 14:56:43Io non ne sarei così certo senza una prova, va bene che se ne sia discusso ma, un errato collegamento a quel tasto Music potrebbe comportare un’alimentazione a tutto ciò che è gestito dalla centralina prelevando corrente dalla BM.
Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthagoma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo. Per il distacco del collegamento alla BM del regolatore dei pannelli solari NDS , come hai scritto, vediamo cosa succede tra una decina di giorni e comunque anche se rimanesse la solita situazione di consumi della BM in pochi giorni, lascio stare così tanto a me non serve .. Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 18:16:41Appena ho tempo farò anche queste prove...intanto lo lascio stare per vedere cosa succede nei prossimi giorni...poi vorrei andare a Parma e finalmente, saluto permettendo, vorrei finalmente proseguire e fare una decina di gg di vacanza e finalmente utlizzare il nuovo camper ....
Io non ne sarei così certo senza una prova, va bene che se ne sia discusso ma, un errato collegamento a quel tasto Music potrebbe comportare un’alimentazione a tutto ciò che è gestito dalla centralina prelevando corrente dalla BM. Sarebbe utile tu potessi misurare anche col tester i collegamenti a quel tasto e sincerarti definitivamente. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 18:31:21Si, vanno bene entrambi, ricordati anche dei fusibili.
A M 48 chiedo visto che per mail di COL non ho potuto inviargli foto, se il diodo e la resitenza in foto che ho comprato in internet vanno bene per fare il suo sistema .... graizie Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 18:56:06Quello lo davo per scontato
Si, vanno bene entrambi, ricordati anche dei fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 19:13:02Si, la fascetta rossa o meglio la striscia argento (catodo) va verso la BM, la posizione della resistenza non interessa, almeno un fusibile all'inizio sul cavetto che va alla BS, puoi ripetere la scatola utilizzata dal tuo amico elettricista se hai spazio, ti suggerisco inoltre di mettere un'interruttore prima del fusibile, in questo modo sarà più semplice staccarlo se porti il camper in officina per qualche manutenzione in modo da non dover togliere il fusibile, l'ideale se monti un DC-DC sarebbe quello di poter disattivare il circuito o mentre viaggi, qui sotto 2 semplici immagini:
Quello lo davo per scontato ce ne ho diversi ... Per il diodo la parte dove ha la fascetta rossa è quella che va verso la BM, e/o è la parte dove c'è la fascetta bianca ? e poi li posso scorciare o devono rimaneredi quella lunghezza ? e per la resistenza è indifferente il verso ? Nel 2012 quando lo feci per la prima volta sull'altro camper ne feci, o meglio lo feci fare ad un elettricista mio amico che non può più, e ne feci fare 2 proprio per averne uno di riserva ma oviamente ora che mi serviva non so più dove è andato a finire e quindi ho ricomprato in rete il materiale che poi vidi che per assemblarlo è semplice e mi ricodo che mi mise tutto dentro una scatola da impianti elettrici (quelle quadrate in plastica di circa 5 x 5 h 3 con tappo dove ci feci dei buchi con il trapano per la circolazione di aria). Massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2026 alle 08:15:23Grazie per le indicazioni...procedo ad assemblare e poi di ritorno da qualche giorno di vacanza, monto il congegno.
Si, la fascetta rossa o meglio la striscia argento (catodo) va verso la BM, la posizione della resistenza non interessa, almeno un fusibile all'inizio sul cavetto che va alla BS, puoi ripetere la scatola utilizzata dal tuoamico elettricista se hai spazio, ti suggerisco inoltre di mettere un'interruttore prima del fusibile, in questo modo sarà più semplice staccarlo se porti il camper in officina per qualche manutenzione in modo da non dover togliere il fusibile, l'ideale se monti un DC-DC sarebbe quello di poter disattivare il circuito o mentre viaggi, qui sotto 2 semplici immagini: ...o anche così: Nel vedere il booster WA121525 immagino tu abbia una centralina EBL, puoi dire il modello ed eventualmente la potenza dei pannelli che hai sul tetto? Ciro.