CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CBE CSB - 2 si può ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 17:52:46
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2026 alle 16:11:21

Comincerei a guardare se qualcosa è collegato qui, se non c'è nulla vedremo per l'autoradio fammi sapere  
come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster...

Riguardo alla radio la situazione è questa:
1 - quadro motore spento, centralina cellula spenta: la radio non si accende;
2 - quadro motore spento, centralina accesa: come si preme il tasto "musica" la radio si accende e credo comunque, visto che è della famiglia Carthago, che vada comunque con la BM (almeno era così anche con il Carthago che avevo prima);
3 - quandro motore spento, batteria servizi staccata: la radio non si accende...

Intando ho approfittato ed ho staccato il collegamento dalla batteria motore al regolatore solare NDS che dovrebbe entrare in funzione quando la BS è carica e la BM è a 12,5v e d'estate se sei in giro difficile che accada ...ed in garage tanto il camper è al buio non serve a niente e meno cose ci sono collegate penso che sia meglio...

Se devo controllare altro fammi sapere....ora la BM è bella carica visto che era allacciata la 220 v al camper e segnava dopo 10 ' dallo stacco, 12,95 v con il tester (provato quando ho staccato il cavo del regolatore solare sulla BM)

Massimo
collegamenti%20booster.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 23:05:38
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2026 alle 17:52:46

come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster... Riguardo alla radio la situazione è questa: 1 - quadro motore spento, centralina cellula spenta: la radio non si accende; 2 - quadro
motore spento, centralina accesa: come si preme il tasto musica la radio si accende e credo comunque, visto che è della famiglia Carthago, che vada comunque con la BM (almeno era così anche con il Carthago che avevo prima); 3 - quandro motore spento, batteria servizi staccata: la radio non si accende... Intando ho approfittato ed ho staccato il collegamento dalla batteria motore al regolatore solare NDS che dovrebbe entrare in funzione quando la BS è carica e la BM è a 12,5v e d'estate se sei in giro difficile che accada ...ed in garage tanto il camper è al buio non serve a niente e meno cose ci sono collegate penso che sia meglio... Se devo controllare altro fammi sapere....ora la BM è bella carica visto che era allacciata la 220 v al camper e segnava dopo 10 ' dallo stacco, 12,95 v con il tester (provato quando ho staccato il cavo del regolatore solare sulla BM) Massimo
...
azz... è fondamentale capire come viene alimentata la radio, la quale ha due cavi, uno ROSSO e uno GIALLO 

Il giallo va collegato permanentemente alla 12V
Il rosso sottochiave

In questo modo la radio si accende SOLO se il quadro è acceso.
Non vorrei che in un modo o nell'altro i cavi rosso e giallo siano collegati insieme perchè così facendo la radio anche da spenta consuma più energia che nella versione classica descritta prima.

Ottimo l'aver staccato il regolatore, perchè anche questo comunque consuma.

Al momento lascierei tutto così per verificando come si comporta la BM dopo qualche giorno.

PS: il cavetto giallo dovrebbe essere il D+ che a motore acceso attiva il dc-dc. Guarda che effettivamente funzioni a dovere con il mezzo acceso e spento, anche se dovrebbe essere un controllo superfluo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 08:25:11
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2026 alle 23:05:38

azz... è fondamentale capire come viene alimentata la radio, la quale ha due cavi, uno ROSSO e uno GIALLO  Il giallo va collegato permanentemente alla 12V Il rosso sottochiave In questo modo la radio si accende SOLO se
il quadro è acceso. Non vorrei che in un modo o nell'altro i cavi rosso e giallo siano collegati insieme perchè così facendo la radio anche da spenta consuma più energia che nella versione classica descritta prima. Ottimo l'aver staccato il regolatore, perchè anche questo comunque consuma. Al momento lascierei tutto così per verificando come si comporta la BM dopo qualche giorno. PS: il cavetto giallo dovrebbe essere il D+ che a motore acceso attiva il dc-dc. Guarda che effettivamente funzioni a dovere con il mezzo acceso e spento, anche se dovrebbe essere un controllo superfluo...
...
Grazie...anch'io inizio a pensare che la radio possa influire...Carthago ha sempre fatto questo impiantoo che se vuoi sentire la radio a motore spento e quando sei fermo, la stessa si accende dalla centralina della cellula con il tasto "musica" però poi mi accorsi con il camper precedente che comunque la corrente per funzionare la prende sempre dalla BM !.
La radio di serie è una ciofeca sepper pioner ...ha solo la funzione collegamento con il cellulare per il viva voce e poi il dab ma niente altro e quindi prima o poi, è mia intenzione sostituirla con una più completa. In quella operazione, quando ci lavoreranno mani esperte, farò togliere la possibilità di accendere la radio dalla centralina e così risolvo anche questa.

Per il Dc Dc avevo già controllato che il led verde di funzionamento, si accende solo a motore acceso e quindi presumo che sia corretto così.

Vediamo nei prossimi giorni cosa succede ed aggiorno...

Massimo
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 14:03:54
In risposta al messaggio di maxime del 02/09/2026 alle 17:52:46

come promesso sono appena stato in garage e posto la foto dei collegamenti del booster... Riguardo alla radio la situazione è questa: 1 - quadro motore spento, centralina cellula spenta: la radio non si accende; 2 - quadro
motore spento, centralina accesa: come si preme il tasto musica la radio si accende e credo comunque, visto che è della famiglia Carthago, che vada comunque con la BM (almeno era così anche con il Carthago che avevo prima); 3 - quandro motore spento, batteria servizi staccata: la radio non si accende... Intando ho approfittato ed ho staccato il collegamento dalla batteria motore al regolatore solare NDS che dovrebbe entrare in funzione quando la BS è carica e la BM è a 12,5v e d'estate se sei in giro difficile che accada ...ed in garage tanto il camper è al buio non serve a niente e meno cose ci sono collegate penso che sia meglio... Se devo controllare altro fammi sapere....ora la BM è bella carica visto che era allacciata la 220 v al camper e segnava dopo 10 ' dallo stacco, 12,95 v con il tester (provato quando ho staccato il cavo del regolatore solare sulla BM) Massimo
...
Secondo la logica dei punti 1,2 e 3 da te descritti a camper fermo la radio e' alimentata dalla batteria servizi a mezzo del collegamento sulla centralina azionato dal tasto "Musica".

Dici di aver staccato il regolatore solare dalla BM, m'incuriosisce sapere cosa avverrà in una decina di giorni, se funziona bene non dovresti rilevare differenze di assorbimenti rispetto a quelli rilevati in precedenza, se funziona bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 14:03:54

Secondo la logica dei punti 1,2 e 3 da te descritti a camper fermo la radio e' alimentata dalla batteria servizi a mezzo del collegamento sulla centralina azionato dal tasto Musica. Dici di aver staccato il regolatore solare
dalla BM, m'incuriosisce sapere cosa avverrà in una decina di giorni, se funziona bene non dovresti rilevare differenze di assorbimenti rispetto a quelli rilevati in precedenza, se funziona bene. Ciro.
...
Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthago ma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo.

Per il distacco del collegamento alla BM del regolatore dei pannelli solari NDS , come hai scritto, vediamo cosa succede tra una decina di giorni e comunque anche se rimanesse la solita situazione di consumi della BM in pochi giorni, lascio stare così tanto a me non serve ..

Massimo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20699
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:56:24
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 14:56:43

Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthago
ma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo. Per il distacco del collegamento alla BM del regolatore dei pannelli solari NDS , come hai scritto, vediamo cosa succede tra una decina di giorni e comunque anche se rimanesse la solita situazione di consumi della BM in pochi giorni, lascio stare così tanto a me non serve .. Massimo
...
se vuoi toglierti lo sfizio di provare, basta che togli il polo negativo sulla BM e provi ad accendere la radio... se non funziona direi che è chiaro che l'alimentazione viene fatta dalla BM.

Anche se non ne sono molto convinto. Questo perchè di base non avrebbe un senso logico se non per chi non ascolta mai la radio, dove così facendo c'è solo un minimo di consumi dovuti alla memoria della radio (filo giallo) e basta. 
Schiacciando MUSIC si va ad alimentare il cavo ROSSO che è quello che alimenta varamente la radio. Se hanno fatto un bel lavoro hanno semplicemente installato un relais che abilita una alimentazione o l'altra.
Non può essere comunque l'autoradio trattandosi di Pioneer e non una cinesata a scaricare la BM, sempre sia collegata bene.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 14:56:43

Per la radio sono sicuro, che nonostante sia attivata dalla centralina della cellula, assorbe dalla BM...così era sull'altro Carthago ed anche nel Malibù è così...non so la logica di chi ha inventato questo in Carthago
ma ci sono state molte discussioni con prove reali su questo. Per il distacco del collegamento alla BM del regolatore dei pannelli solari NDS , come hai scritto, vediamo cosa succede tra una decina di giorni e comunque anche se rimanesse la solita situazione di consumi della BM in pochi giorni, lascio stare così tanto a me non serve .. Massimo
...
Io non ne sarei così certo senza una prova, va bene che se ne sia discusso ma, un errato collegamento a quel tasto Music potrebbe comportare un’alimentazione a tutto ciò che è gestito dalla centralina prelevando corrente dalla BM. 

Sarebbe utile tu potessi misurare anche col tester i collegamenti a quel tasto e sincerarti definitivamente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:29:08
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 18:16:41

Io non ne sarei così certo senza una prova, va bene che se ne sia discusso ma, un errato collegamento a quel tasto Music potrebbe comportare un’alimentazione a tutto ciò che è gestito dalla centralina prelevando corrente dalla BM.  Sarebbe utile tu potessi misurare anche col tester i collegamenti a quel tasto e sincerarti definitivamente.  Ciro. 
Appena ho tempo farò anche queste prove...intanto lo lascio stare per vedere cosa succede nei prossimi giorni...poi vorrei andare a Parma e finalmente, saluto permettendo, vorrei finalmente proseguire e fare una decina di gg di vacanza e finalmente utlizzare il nuovo camper ....
Aggiornerò per i dati che rilevo la prossima settimana prima di partire per Parma.

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:31:21
A M 48 chiedo visto che per mail di COL non ho potuto inviargli foto, se il diodo e la resitenza in foto che ho comprato in internet vanno bene per fare il suo sistema ....

graizie

Massimo

Diodi.jpg
resistenza.jpg
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:56:06
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 18:31:21

A M 48 chiedo visto che per mail di COL non ho potuto inviargli foto, se il diodo e la resitenza in foto che ho comprato in internet vanno bene per fare il suo sistema .... graizie Massimo
Si, vanno bene entrambi, ricordati anche dei fusibili. 

Ciro. 
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 19:13:02
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2026 alle 18:56:06

Si, vanno bene entrambi, ricordati anche dei fusibili.  Ciro. 
Quello lo davo per scontato wink ce ne ho diversi ...

Per il diodo la parte dove ha la fascetta rossa è quella che va verso la BM, e/o è la parte dove c'è la fascetta bianca ?  e poi li posso scorciare o devono rimanere di quella lunghezza ? e per la resistenza è indifferente il verso ?

Nel 2012 quando lo feci per la prima volta sull'altro camper ne feci, o meglio lo feci fare ad un elettricista mio amico che non può più,  e ne feci fare 2 proprio per averne uno di riserva ma oviamente ora che mi serviva non so più dove è andato a finire e quindi ho ricomprato in rete il materiale che poi vidi che per assemblarlo è semplice e mi ricodo che mi mise tutto dentro una scatola da impianti elettrici (quelle quadrate in plastica di circa 5 x 5 h 3 con tappo dove ci feci dei buchi con il trapano per la circolazione di aria).

Massimo

Modificato da maxime il 03/09/2026 alle 19:20:08
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:15:23
In risposta al messaggio di maxime del 03/09/2026 alle 19:13:02

Quello lo davo per scontato  ce ne ho diversi ... Per il diodo la parte dove ha la fascetta rossa è quella che va verso la BM, e/o è la parte dove c'è la fascetta bianca ?  e poi li posso scorciare o devono rimanere
di quella lunghezza ? e per la resistenza è indifferente il verso ? Nel 2012 quando lo feci per la prima volta sull'altro camper ne feci, o meglio lo feci fare ad un elettricista mio amico che non può più,  e ne feci fare 2 proprio per averne uno di riserva ma oviamente ora che mi serviva non so più dove è andato a finire e quindi ho ricomprato in rete il materiale che poi vidi che per assemblarlo è semplice e mi ricodo che mi mise tutto dentro una scatola da impianti elettrici (quelle quadrate in plastica di circa 5 x 5 h 3 con tappo dove ci feci dei buchi con il trapano per la circolazione di aria). Massimo
...
Si, la fascetta rossa o meglio la striscia argento (catodo) va verso la BM, la posizione della resistenza non interessa, almeno un fusibile all'inizio sul cavetto che va alla BS, puoi ripetere la scatola utilizzata dal tuo amico elettricista se hai spazio, ti suggerisco inoltre di mettere un'interruttore prima del fusibile, in questo modo sarà più semplice staccarlo se porti il camper in officina per qualche manutenzione in modo da non dover togliere il fusibile, l'ideale se monti un DC-DC sarebbe quello di poter disattivare il circuito o mentre viaggi, qui sotto 2 semplici immagini:

image(8674).png

image(8675).png

...o anche così:

image(8676).png

Nel vedere il booster WA121525 immagino tu abbia una centralina EBL, puoi dire il modello ed eventualmente la potenza dei pannelli che hai sul tetto?

Ciro.

Modificato da Szopen il 04/09/2026 alle 08:25:35
22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 08:52:19
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2026 alle 08:15:23

Si, la fascetta rossa o meglio la striscia argento (catodo) va verso la BM, la posizione della resistenza non interessa, almeno un fusibile all'inizio sul cavetto che va alla BS, puoi ripetere la scatola utilizzata dal tuo
amico elettricista se hai spazio, ti suggerisco inoltre di mettere un'interruttore prima del fusibile, in questo modo sarà più semplice staccarlo se porti il camper in officina per qualche manutenzione in modo da non dover togliere il fusibile, l'ideale se monti un DC-DC sarebbe quello di poter disattivare il circuito o mentre viaggi, qui sotto 2 semplici immagini: ...o anche così: Nel vedere il booster WA121525 immagino tu abbia una centralina EBL, puoi dire il modello ed eventualmente la potenza dei pannelli che hai sul tetto? Ciro.
...
Grazie per le indicazioni...procedo ad assemblare e poi di ritorno da qualche giorno di vacanza,  monto il congegno.

Per l'interruttore, se leggi il mio primo post, si vede nella foto e monterò quello e lo metto nel laterale basso sotto la poltroncina di guida, proprio per poter disattivare D+R in viaggio e quando non serve...tipo allacciati alla 220 v.
Per la centralina è una EBL 263-4 art n. 911.055
Per il pannello solare è da 170 watt

Grazie di nuovo...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
8 minuti fa
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
14 minuti fa
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link