In risposta al messaggio di macap del 24/06/2026 alle 09:14:30eccolo
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta centralina, grazie
.png)
In risposta al messaggio di macap del 24/06/2026 alle 09:14:30Se intendi disabilitarlo devi tagliare la R37, la trovi in basso a sinistra, è una 0 ohm , quindi in caso di bisogno puoi ripristinare con un semplice filo.
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta centralina, grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 24/06/2026 alle 15:38:36grazie per le risposte
Se intendi disabilitarlo devi tagliare la R37, la trovi in basso a sinistra, è una 0 ohm , quindi in caso di bisogno puoi ripristinare con un semplice filo.
In risposta al messaggio di macap del 24/06/2026 alle 16:14:33ti rispondo io...
grazie per le risposte banoyo potresti indicarmela sulla foto di laikone grazie
.png)
In risposta al messaggio di banoyo del 24/06/2026 alle 15:38:36Eccola
Se intendi disabilitarlo devi tagliare la R37, la trovi in basso a sinistra, è una 0 ohm , quindi in caso di bisogno puoi ripristinare con un semplice filo.
.jpeg)
In risposta al messaggio di macap del 24/06/2026 alle 16:14:33Le foto prese dal web mostrano la posizione di tale resistenza, il problema e che in realtà non la si trova in tutte le centraline, verifica se sei fortunato.
grazie per le risposte banoyo potresti indicarmela sulla foto di laikone grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 22:05:20Vero l’avevo letto, la mia è la 520-3 che è la terza serie
Le foto prese dal web mostrano la posizione di tale resistenza, il problema e che in realtà non la si trova in tutte le centraline, verifica se sei fortunato. Ciro.
Ciro ma se non c’è come si procede?In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2026 alle 22:23:37Antonio se la resistenza non e' presente ci sono almeno 2 modi ma si tratta in entrambi i casi o di tagliare una pista oppure dissaldare un contatto composto da una piccola ma generosa saldatura.
Vero l’avevo letto, la mia è la 520-3 che è la terza serie Questa c’è scritto 5 e sembra ci sia Nelle note c’è scritto l’azione da fare Ciro ma se non c’è come si procede?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 01:52:14Appena decido ti chiederò il mondo, intanto, sulla base della vostre discussioni sto facendo uno schema completo.
Antonio se la resistenza non e' presente ci sono almeno 2 modi ma si tratta in entrambi i casi o di tagliare una pista oppure dissaldare un contatto composto da una piccola ma generosa saldatura. In genere si intervienesulla pista che si trova sul lato opposto del PCB esattamente dove vedi i punti della predetta resistenza (in alcuni casi si tratta di un un semplice ponticello) con serigrafia R37 come indicata in foto. Su altra centralina cui discutemmo in altro topic qui sul forum e del quale ricordo parteciparono anche Tiziano (banoyo) e Marco (emme48), seguendo quella pista che in effetti e' un negativo, scovai dopo un ingrandimento della foto postata che vi era proprio a ridosso del relè di accoppiamento una bella pallina di stagno la quale una volta dissaldata interrompeva il negativo che serve all'alimentazione della bobina del relè stesso, di conseguenza, il relè rimane sempre aperto ed il parallelo non si avvera. Sistema semplice, efficace e soprattutto reversibile con un punto di saldatura. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2026 alle 08:05:46Se sul camper e' installata una DS-300 e non hai esigenze particolari con utilizzi di corrente in carica ed in scarica nell'ordine dei 40-50A, il metodo più semplice e' fare riferimento allo schema Schaudt tra EBL e boost WA-xxxxxx.
Appena decido ti chiederò il mondo, intanto, sulla base della vostre discussioni sto facendo uno schema completo.