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Centralina che non ricarica la BS?

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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2018 alle 16:04:38

Vedo solo ora i fusibiki sul tuo schema..  Però io ho un fusibile su un cavo rosso grosso su positivo bs e un fusibile su un cavo che esce dalla centralina. Sul nuovo rele invece in nessun dei tre cavi in foto (2 marroni e uno verde e giallo) non mi ha messo nessun fuse... Va bene cosi o é rischioso? 
I fusibili si mettono tra la sorgente ed il cavo in modo da proteggere quest'ultimo: su un cavo tra 2 batterie, a meno che non sia cortissimo, il fusibile va messo nelle immediate vicinanze di entrambe.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 02:20:18
Ma allora l elettrauto ha sbagliato qualcosa? Io ho il cavo dal rele caricabatterie e il + bs e il cavo da rele a centralina schaudt (presumo che prenda il cavo bm li). Va su tutti e 2 questi cavi marroni il fusibile?
L installatore del pannello solare in effetti ha msso 2 fusibili, 1 tra +bs e inverter e l altro tra + bs e regolatore di carica .. L elettrauto nofrown E i cavo del solare sono grossi il doppio di quelli del nuovo rele... Qui la differenza

​​​Ps.. Ho capito forse cosa intendeva l elettrauto con rele automatico... Sono rele con una specie di processore... Che leggono i range di tensione.. Almeno così mi sembra. Costano in effetti da 60 euro in su... 

https://www.masquecamper.com/pr...


O questo 

https://www.nauticaesport.it/pa...


1533946578675540594757.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2018 alle 02:23:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 13:03:28
In risposta al messaggio di RobVision del 09/08/2018 alle 16:49:01

I fusibili si mettono tra la sorgente ed il cavo in modo da proteggere quest'ultimo: su un cavo tra 2 batterie, a meno che non sia cortissimo, il fusibile va messo nelle immediate vicinanze di entrambe.
Ma allora l elettrauto ha sbagliato qualcosa? Io ho il cavo dal rele caricabatterie e il + bs e il cavo da rele a centralina schaudt (presumo che prenda il cavo bm li). Va su tutti e 2 questi cavi marroni il fusibile? 
L installatore del pannello solare in effetti ha msso 2 fusibili, 1 tra +bs e inverter e l altro tra + bs e regolatore di carica .. L elettrauto nofrown E i cavo del solare sono grossi il doppio di quelli del nuovo rele... Qui la differenza 

​​​Ps.. Ho capito forse cosa intendeva l elettrauto con rele automatico... Sono rele con una specie di processore... Che leggono i range di tensione.. Almeno così mi sembra. Costano in effetti da 60 euro in su... 

https://www.masquecamper.com/pr...

 
O questo 

https://www.nauticaesport.it/pa...

 
1533946578675540594757.jpg

 
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 18:07:16
Non avevo letto gli ultimi messaggi, allora l'ha messo sotto chiave ma un relè che non scatta a 12v ma a 13 e rotti.
Nella macchina la spia della batteria si spegne a motore in moto, non a quadro acceso, altrimenti non la vedresti mai...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 21:28:59
Si... Il vantaggio di quel rele ho letto proprio che consiste nel poterlo collegare direttamente batt-batt senza sover cercare il d+. Quindi nella mia ignoranza ho chiesto cose inutili surprise​​​​​​... Non mi resta che sapere se devo o no mettere dei fusibili o cavi piu grossi... 
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 22:33:38
Bhe per un elettrauto trovare il D+ non dev'essere così difficile
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/08/2018 alle: 23:00:20
Certo si... Riferivo le caratteristiche con cui pubblicizzano quezti rele.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 09:59:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2018 alle 21:28:59

Si... Il vantaggio di quel rele ho letto proprio che consiste nel poterlo collegare direttamente batt-batt senza sover cercare il d+. Quindi nella mia ignoranza ho chiesto cose inutili ​​​​​​... Non mi resta che sapere se devo o no mettere dei fusibili o cavi piu grossi... 
con un righello, se non hai un calibro, prova a prendere la misura approssimativa del diametro del cavo.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 11:08:57
Credevo di averlo scritto prima.. Col calibro aono 3mm compreso di guaina... Quindi r*r*3.14 sono 7mmq??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 15:18:28
Forse un 5 o 4mmq, il calcolo è sul solo rame.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 15:52:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2018 alle 11:08:57

Credevo di averlo scritto prima.. Col calibro aono 3mm compreso di guaina... Quindi r*r*3.14 sono 7mmq??
Come ti è stato detto, la sezione esterna è comprensiva di isolamento, a noi interessa il rame, riduciamo del 25% per sicurezza ed ecco il rame contenuto.

Con quella sezione di cavo porti agevolmente 25A su 2-3mt, a 40A fonde. Secondo me è un cavo di sezione troppo piccola, perchè tra carica batteria servizi fosse bassa, frigo etc quella sezione sarebbe davvero troppo risicata.

Direi che un 10mmq sarebbe più indicato entro i 3mt di lunghezza totale, con  fusibile direttamente alla BM ed un altro sulla BS da 30A
- Roberto -
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 18:49:10
Ok piu avanti provvedero in questo senso appena sono stabile... Preciso però che i cavi che hamesso lui sono lunghi 50 cm e non oltre.. Perché la batteria motore l ha intercetta su un morsetto della centralina che  é vicinissima al rele... E la bm il fusibile ce l ha nel cofano. Il fusibile effettivamente manca tra + bs e rele...
Da quanto lo devo comprare il fusibile ? 
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Modificato da Hunter85 il 12/08/2018 alle 19:01:04
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 20:45:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2018 alle 18:49:10

Ok piu avanti provvedero in questo senso appena sono stabile... Preciso però che i cavi che hamesso lui sono lunghi 50 cm e non oltre.. Perché la batteria motore l ha intercetta su un morsetto della centralina che  é
vicinissima al rele... E la bm il fusibile ce l ha nel cofano. Il fusibile effettivamente manca tra + bs e rele... Da quanto lo devo comprare il fusibile ? 
...
Dipende appunto dalla sezione del cavo: con questo non supererei 20A
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 01:46:57
Ok...  visto che questi cavi sono lunghi poco piu di mezzo metro pensi sia cmq consigliabile aumentare lo spessore ? 
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 14/08/2018 alle: 10:03:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2018 alle 01:46:57

Ok...  visto che questi cavi sono lunghi poco piu di mezzo metro pensi sia cmq consigliabile aumentare lo spessore ? 
Dicevi che il cavo della BM sul relè è preso dal cavo che dalla BM enrrava in centralina? Se già questo cavo è più sottile dello spezzone usato pee arrivare al relè inutile che aumenti, il collo di bottiglia sarà il cavo che parte dalla BM
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 10:24:54
No é piu grosso.. cmq chiedo scusa avevo preso le misure male col calibro leggendo sbagliato surprise!! Il cavohe viene dal motore é 5mm, quello del rele 4mm e quelli dell impianto solare tutti 6mm...tutte misure con guaina... 
Cmq sono soddisfatto ... In marcia di notte col frigo a 220 adesso diciamo che ance se non carica quasi niente, non si scarica più però ! 
Penso ci possa stare che non carichi  bene con12A di frigo su inverter e fari no? 
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Modificato da Hunter85 il 14/08/2018 alle 15:03:57
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 22:19:27
Non apro un altro post e continuo su questo x familiarizzare on questo fantomatico rele che ho dovuto mettere... Come già detto questo relé sente la tensione e scatta dopo un po' che il motore è acceso... E connette le 2 batterie ... Stasera partendo col buio e quindi pannello out, e bs diciamo al 70%, con frigo a 220 su inverter,, fari accesi ogni tanto ai semafori il rele fa x qualche secondo un attacca-stacca continuo molto ravvicinato intermittente, per poi continuare a funzionare... Poi nuovo semaforo e di nuovo .. Ho pensato :alti assorbimenti (frigo 10A),fari ebasta?? E quindi tensione che scende x qualche secondo sotto i 12.5 v?
Mi chiedo se l alternatore (nuovo) di serie non sia sufficiente,
Se é normale che capiti cosi, 
Se cé rimedio .. 
L importante è che non si sia scaricata la batteria col frigo acceso... Ma di sicuro di notte non riuscirò mai a caricarla col frigo e i fari... 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 22/08/2018 alle: 22:59:54
Bene ho misurato precisamente i valori sulla bs con questo nuovo rele :
CON BS CARICA
A motore acceso  e carichi spenti, accelerando un po' sale fino a 13,85 E NON DI PIÙ. 

A motore acceso attaccando il frigo electrolux a 220 su inverter scende a 13.3 

A motore acceso attaccando il frigo e i fari scende a 12.95

Queste misurazioni sono state fatte senza pannello solare e con la bs che a motore spento segnava 12.8 e 12.5 se attaccavo il frigo a 220.

Nella mia ignoranza ho dedotto che se partirò di notte con bs al 50 % e quindi una tensione di 12.5 diciamo, attaccando frigo, fari e radio non si caricherà mai, anzi ce la probabilità che il rele che mi hanno montato non legga sufficiente tensione e stacchi o st@cchi e attacchi di continuo come ha fatto l altra sera ai semafori... 

Questo impianto secondo voi è in ordine? 
Come faccio per leggere sulla bs i 14.3 v che dovrebbe dare l alternatore al posto dei 13.85 che vedo? 
Potrei montare un qualche tipo di carica batterie tra alternatore e bs? O l unica soluzione è un alternatore maggiorato che ora non posso permettermi? 

Spero di essermi spiegato in modo abb chiaro e ringrazio chi mi potrà chiarire le id~eesmiley
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:28:21
Ma senza BS hai una tensione di oltre 14v?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 09:39:54
... Non lo so... Dovrei? Finora ho misurato solo sui poli della bs... E siccome l alternatore è nuovo ho dato x scontato che desse la giusta tensione... 
Poi non saprei dove altro misurare .. 
Quello che so é che quello che ha messo il rele, quando mi ha fatto vedere che funzionava, ha letto 13.85 e x lui era a posto... 
​​​​​​
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