CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina che non ricarica la BS?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 125
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2018 alle 16:04:38

Vedo solo ora i fusibiki sul tuo schema..  Però io ho un fusibile su un cavo rosso grosso su positivo bs e un fusibile su un cavo che esce dalla centralina. Sul nuovo rele invece in nessun dei tre cavi in foto (2 marroni e uno verde e giallo) non mi ha messo nessun fuse... Va bene cosi o é rischioso? 
I fusibili si mettono tra la sorgente ed il cavo in modo da proteggere quest'ultimo: su un cavo tra 2 batterie, a meno che non sia cortissimo, il fusibile va messo nelle immediate vicinanze di entrambe.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 02:20:18
Ma allora l elettrauto ha sbagliato qualcosa? Io ho il cavo dal rele caricabatterie e il + bs e il cavo da rele a centralina schaudt (presumo che prenda il cavo bm li). Va su tutti e 2 questi cavi marroni il fusibile?
L installatore del pannello solare in effetti ha msso 2 fusibili, 1 tra +bs e inverter e l altro tra + bs e regolatore di carica .. L elettrauto nofrown E i cavo del solare sono grossi il doppio di quelli del nuovo rele... Qui la differenza

​​​Ps.. Ho capito forse cosa intendeva l elettrauto con rele automatico... Sono rele con una specie di processore... Che leggono i range di tensione.. Almeno così mi sembra. Costano in effetti da 60 euro in su... 

https://www.masquecamper.com/pr...

O questo 

https://www.nauticaesport.it/pa...

1533946578675540594757.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2018 alle 02:23:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 13:03:28
In risposta al messaggio di RobVision del 09/08/2018 alle 16:49:01

I fusibili si mettono tra la sorgente ed il cavo in modo da proteggere quest'ultimo: su un cavo tra 2 batterie, a meno che non sia cortissimo, il fusibile va messo nelle immediate vicinanze di entrambe.
Ma allora l elettrauto ha sbagliato qualcosa? Io ho il cavo dal rele caricabatterie e il + bs e il cavo da rele a centralina schaudt (presumo che prenda il cavo bm li). Va su tutti e 2 questi cavi marroni il fusibile? 
L installatore del pannello solare in effetti ha msso 2 fusibili, 1 tra +bs e inverter e l altro tra + bs e regolatore di carica .. L elettrauto nofrown E i cavo del solare sono grossi il doppio di quelli del nuovo rele... Qui la differenza 

​​​Ps.. Ho capito forse cosa intendeva l elettrauto con rele automatico... Sono rele con una specie di processore... Che leggono i range di tensione.. Almeno così mi sembra. Costano in effetti da 60 euro in su... 

https://www.masquecamper.com/pr...

O questo 

https://www.nauticaesport.it/pa...

1533946578675540594757.jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 18:07:16
Non avevo letto gli ultimi messaggi, allora l'ha messo sotto chiave ma un relè che non scatta a 12v ma a 13 e rotti.
Nella macchina la spia della batteria si spegne a motore in moto, non a quadro acceso, altrimenti non la vedresti mai...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 21:28:59
Si... Il vantaggio di quel rele ho letto proprio che consiste nel poterlo collegare direttamente batt-batt senza sover cercare il d+. Quindi nella mia ignoranza ho chiesto cose inutili surprise​​​​​​... Non mi resta che sapere se devo o no mettere dei fusibili o cavi piu grossi... 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 22:33:38
Bhe per un elettrauto trovare il D+ non dev'essere così difficile
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 23:00:20
Certo si... Riferivo le caratteristiche con cui pubblicizzano quezti rele.. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 09:59:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2018 alle 21:28:59

Si... Il vantaggio di quel rele ho letto proprio che consiste nel poterlo collegare direttamente batt-batt senza sover cercare il d+. Quindi nella mia ignoranza ho chiesto cose inutili ​​​​​​... Non mi resta che sapere se devo o no mettere dei fusibili o cavi piu grossi... 
con un righello, se non hai un calibro, prova a prendere la misura approssimativa del diametro del cavo.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 11:08:57
Credevo di averlo scritto prima.. Col calibro aono 3mm compreso di guaina... Quindi r*r*3.14 sono 7mmq??
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 15:18:28
Forse un 5 o 4mmq, il calcolo è sul solo rame.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 15:52:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2018 alle 11:08:57

Credevo di averlo scritto prima.. Col calibro aono 3mm compreso di guaina... Quindi r*r*3.14 sono 7mmq??
Come ti è stato detto, la sezione esterna è comprensiva di isolamento, a noi interessa il rame, riduciamo del 25% per sicurezza ed ecco il rame contenuto.

Con quella sezione di cavo porti agevolmente 25A su 2-3mt, a 40A fonde. Secondo me è un cavo di sezione troppo piccola, perchè tra carica batteria servizi fosse bassa, frigo etc quella sezione sarebbe davvero troppo risicata.

Direi che un 10mmq sarebbe più indicato entro i 3mt di lunghezza totale, con  fusibile direttamente alla BM ed un altro sulla BS da 30A
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 18:49:10
Ok piu avanti provvedero in questo senso appena sono stabile... Preciso però che i cavi che hamesso lui sono lunghi 50 cm e non oltre.. Perché la batteria motore l ha intercetta su un morsetto della centralina che  é vicinissima al rele... E la bm il fusibile ce l ha nel cofano. Il fusibile effettivamente manca tra + bs e rele...
Da quanto lo devo comprare il fusibile ? 

Modificato da Hunter85 il 12/08/2018 alle 19:01:04
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 20:45:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2018 alle 18:49:10

Ok piu avanti provvedero in questo senso appena sono stabile... Preciso però che i cavi che hamesso lui sono lunghi 50 cm e non oltre.. Perché la batteria motore l ha intercetta su un morsetto della centralina che  é
vicinissima al rele... E la bm il fusibile ce l ha nel cofano. Il fusibile effettivamente manca tra + bs e rele... Da quanto lo devo comprare il fusibile ? 
...
Dipende appunto dalla sezione del cavo: con questo non supererei 20A
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 01:46:57
Ok...  visto che questi cavi sono lunghi poco piu di mezzo metro pensi sia cmq consigliabile aumentare lo spessore ? 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 10:03:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2018 alle 01:46:57

Ok...  visto che questi cavi sono lunghi poco piu di mezzo metro pensi sia cmq consigliabile aumentare lo spessore ? 
Dicevi che il cavo della BM sul relè è preso dal cavo che dalla BM enrrava in centralina? Se già questo cavo è più sottile dello spezzone usato pee arrivare al relè inutile che aumenti, il collo di bottiglia sarà il cavo che parte dalla BM
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 10:24:54
No é piu grosso.. cmq chiedo scusa avevo preso le misure male col calibro leggendo sbagliato surprise!! Il cavohe viene dal motore é 5mm, quello del rele 4mm e quelli dell impianto solare tutti 6mm...tutte misure con guaina... 
Cmq sono soddisfatto ... In marcia di notte col frigo a 220 adesso diciamo che ance se non carica quasi niente, non si scarica più però ! 
Penso ci possa stare che non carichi  bene con12A di frigo su inverter e fari no? 

Modificato da Hunter85 il 14/08/2018 alle 15:03:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 22:19:27
Non apro un altro post e continuo su questo x familiarizzare on questo fantomatico rele che ho dovuto mettere... Come già detto questo relé sente la tensione e scatta dopo un po' che il motore è acceso... E connette le 2 batterie ... Stasera partendo col buio e quindi pannello out, e bs diciamo al 70%, con frigo a 220 su inverter,, fari accesi ogni tanto ai semafori il rele fa x qualche secondo un attacca-stacca continuo molto ravvicinato intermittente, per poi continuare a funzionare... Poi nuovo semaforo e di nuovo .. Ho pensato :alti assorbimenti (frigo 10A),fari ebasta?? E quindi tensione che scende x qualche secondo sotto i 12.5 v?
Mi chiedo se l alternatore (nuovo) di serie non sia sufficiente,
Se é normale che capiti cosi, 
Se cé rimedio .. 
L importante è che non si sia scaricata la batteria col frigo acceso... Ma di sicuro di notte non riuscirò mai a caricarla col frigo e i fari... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 22:59:54
Bene ho misurato precisamente i valori sulla bs con questo nuovo rele :
CON BS CARICA
A motore acceso  e carichi spenti, accelerando un po' sale fino a 13,85 E NON DI PIÙ. 

A motore acceso attaccando il frigo electrolux a 220 su inverter scende a 13.3 

A motore acceso attaccando il frigo e i fari scende a 12.95

Queste misurazioni sono state fatte senza pannello solare e con la bs che a motore spento segnava 12.8 e 12.5 se attaccavo il frigo a 220.

Nella mia ignoranza ho dedotto che se partirò di notte con bs al 50 % e quindi una tensione di 12.5 diciamo, attaccando frigo, fari e radio non si caricherà mai, anzi ce la probabilità che il rele che mi hanno montato non legga sufficiente tensione e stacchi o st@cchi e attacchi di continuo come ha fatto l altra sera ai semafori... 

Questo impianto secondo voi è in ordine? 
Come faccio per leggere sulla bs i 14.3 v che dovrebbe dare l alternatore al posto dei 13.85 che vedo? 
Potrei montare un qualche tipo di carica batterie tra alternatore e bs? O l unica soluzione è un alternatore maggiorato che ora non posso permettermi? 

Spero di essermi spiegato in modo abb chiaro e ringrazio chi mi potrà chiarire le id~eesmiley
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:28:21
Ma senza BS hai una tensione di oltre 14v?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 09:39:54
... Non lo so... Dovrei? Finora ho misurato solo sui poli della bs... E siccome l alternatore è nuovo ho dato x scontato che desse la giusta tensione... 
Poi non saprei dove altro misurare .. 
Quello che so é che quello che ha messo il rele, quando mi ha fatto vedere che funzionava, ha letto 13.85 e x lui era a posto... 
​​​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link