CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina che non ricarica la BS?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 125
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 00:23:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2018 alle 23:54:18

Ho misurato la Bm.. 14.3 al minimo x cui l alternatore va bene .. Poi se accendo i fari scende a 13.75..sempre al minimo.. Non dovrò mica rifare tutti i cablaggi del motore  che tralaltro sono originali del camper quindi
già progettati cosi... E sempre nello stesso momento su bs 13.3 al minimo, 13.85 se accelero un po .. Mi aiutate a capire quali sono i cavi da ingrossare? 
...
evidentemente tutto quanto tra BM e BS, ma lo avevamo già detto che forse erano piccoli..
- Roberto -
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 00:28:29
In risposta al messaggio di RobVision del 27/08/2018 alle 00:23:49

evidentemente tutto quanto tra BM e BS, ma lo avevamo già detto che forse erano piccoli..
Ok grazie allora credo che posso arrangiarmo a cambiarli da solo... 
X quanto riguarda la bm non sapevo che aaccendendo i fari scendesse di mezzo volt!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:33:42
In risposta al messaggio di RobVision del 27/08/2018 alle 00:23:49

evidentemente tutto quanto tra BM e BS, ma lo avevamo già detto che forse erano piccoli..
Robvision guardaIMG_20180827_152058.jpgcavo rosso proveniente da bm... Preso dal rele che esce dallo stesso, cosi
Credi che debba aumentare il rosso o provo a portare il marrone allo spessore del rosso ? 
Mi potreste spiegare xke scondo voi si scalda solo il marrone x 10 cm dopo il rele? E invece ilcavo che viene dalla bm non si scalda? A causa di quel mm in meno di spessore? 
Grazie! IMG_20180827_152237.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 17:12:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2018 alle 15:33:42

Robvision guardacavo rosso proveniente da bm... Preso dal rele che esce dallo stesso, cosi Credi che debba aumentare il rosso o provo a portare il marrone allo spessore del rosso ?  Mi potreste spiegare xke scondo voi si scalda solo il marrone x 10 cm dopo il rele? E invece ilcavo che viene dalla bm non si scalda? A causa di quel mm in meno di spessore?  Grazie! 
Sono in viaggio di ritorno dalle ferie, quindi rispondo al volo: le sezioni cavo mi sembrano ok, non comprendo come mai il marrone sia di sezione più piccola, per pulizia la metterei uguale. Il cavo vicino al rele scalda perchè comunque quel punto di giunzione è "attivo" ed un poco scalda comunque. Se invece diventa molto caldo significa che la corrente che vi transita è troppa.

Detto questo, il tuo "rosso" con un diametro di 5mm (guaina) ha forse in rame il 60% di quello spessore, quindi 3mm, una sezione approssimativa di 7mmq, sufficiente per 30A senza particolari patemi su brevi distanze; il tuo marrone invece da 4mm (guaina) ha una diametro di conduttore di 2.5mm, sezione approssimativa di 5mmq, sufficienti per 20A sempre su breve distanza.

Con le temperature di esercizio che raggiungi nel camper calcola 4A (max)/mmq distanze brevi non saranno un problema.

Ricapitolando, se vuoi far passare 30A tra BM e BS quando il rele chiude i cavi dovranno essere ALMENO grossi come quello rosso e fusibile appropriato sulla linea, se vuoi avere riserva di potenza devi necessariamente aumentare la sezione dei cavi.

Il tutto ovviamente dipende poi se hai energia prodotta sufficiente per fare il lavoro (prodotta da alternatore)
 
- Roberto -
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:34:22
In risposta al messaggio di RobVision del 27/08/2018 alle 17:12:14

Sono in viaggio di ritorno dalle ferie, quindi rispondo al volo: le sezioni cavo mi sembrano ok, non comprendo come mai il marrone sia di sezione più piccola, per pulizia la metterei uguale. Il cavo vicino al rele scalda
perchè comunque quel punto di giunzione è attivo ed un poco scalda comunque. Se invece diventa molto caldo significa che la corrente che vi transita è troppa. Detto questo, il tuo rosso con un diametro di 5mm (guaina) ha forse in rame il 60% di quello spessore, quindi 3mm, una sezione approssimativa di 7mmq, sufficiente per 30A senza particolari patemi su brevi distanze; il tuo marrone invece da 4mm (guaina) ha una diametro di conduttore di 2.5mm, sezione approssimativa di 5mmq, sufficienti per 20A sempre su breve distanza. Con le temperature di esercizio che raggiungi nel camper calcola 4A (max)/mmq distanze brevi non saranno un problema. Ricapitolando, se vuoi far passare 30A tra BM e BS quando il rele chiude i cavi dovranno essere ALMENO grossi come quello rosso e fusibile appropriato sulla linea, se vuoi avere riserva di potenza devi necessariamente aumentare la sezione dei cavi. Il tutto ovviamente dipende poi se hai energia prodotta sufficiente per fare il lavoro (prodotta da alternatore)  
...
Grazie e non preoccuparti rispondi pure con calma, sono tolleramte visto che i consigli sono gratislaugh​​​​​​... Ovviamente é una battuta...
Cmq molto preciso ciò che hai scritto .. Io non ho idea se il mio alternatore da 55a é sufficiente cmq preferisco avere cavi grossi così così che se la corrente ci fosse, passi libera... 
L unica dubbio che mi resta è se il fatto che la bm passi da 14.2/14.3 a 13.75 se accendo i fari é accettabile e se mi andrà cmq a vanificare l aumento di sezione dei cavi bm_bs. . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Cellula abitativa
Oblò Remis star
Ciao cerco cornice interna per oblo' remis forse modello star misure interne buci 60x67, ...
kricca
Oggi alle 12:46
Viaggi all'estero
Lourdes
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi è già stato a Lourdes in campe...
robysun1
Oggi alle 10:50
Meccanica
interruttore retromarcia Ducato x250
Buongiorno. E' la seconda volta i 5 anni che sostituisco il bulbo-interruttore della retro...
angelo1950
Oggi alle 10:21
Comportamenti
scooter al seguito per andare in centro città
avere lo scooter al seguito permette di lasciare il camper posteggiato dove non da fastidi...
salito
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
Oggi alle 00:36
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
Oggi alle 00:12
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
Centri deserti: che tristezza!
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allungh...
Giovanni
Ieri alle: 13:56
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link